|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Mi è venuto in mente cosa potrebbe essere: il banco di ram sull'etichetta ha scritto cas 3.0 mentre nel bios il settaggio automatico l'ha impostato a 2.5, forse non riesce a reggere le latenze troppo basse a 200 mhz. Come faccio a modificarle?
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi auto-quoto, credo che il problema stia nei timings. Con i settaggi default nel bios (by spd) credo sia troppo spinti, infatti se metto la ram a 333 mhz non crasha più. Quindi escluderei che il modulo sia difettoso. A quersto punto ditemi voi come regolare i timings, visto che a 400 mhz crasha anche a cas 3. Ci sono 7 o 8 righe con vari parametri, qualcuno mi può fare un pò di chiarezza? |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
HO RISOLTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Finalmente! Il problema erano i timings troppo spinti, maledizione stavo quasi per formattare e riportare indietro il modulo! Per un pelo! Comunque nel bios erano settati tutti al minimo di default, non sò il perchè, ma quelli erano timings da corsair o kingston, non da vdata! Li ho alzati un pò tutti ed ora non si blocca più, half life normalmente si bloccava dopo 3-4 minuti nel livello kanal, ora ho giocato 20 minuti e non ha dato il minimo segno di rallentamento o crash. Adesso non mi resta che mettermi lì un giorno intero a trovare un giusto compromesso tra prestazioni dei timings e stabilità di sistema, visto che ora sono un pò altini. Domani comunque sarà un brutto giorno per il mio pc, lo metto sotto stress 24 ore non-stop e vediamo se cede, se dovesse crashare dopo 10 ore lascio i timings come li ho messi adesso, se invece crasha dopo 1 ora li alzo ancora un pelino. Non immaginavo fosse così difficile trovare un compromesso tra prestazioni e stabilità! Comunque ringrazio tutti quelli che hanno provato ad aiutarmi, anche se alla fine la soluzione l'ho trovata io è anche merito vostro! Io alle ram non avrei mai pensato! Grazie ancora!
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
|
Sono contento tu abbia risolto
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Mamma mia che fatica! Questa mattina ho fatto fuga da scuola per settare per bene i timing, ho fatto tutta la mattina con il pc alla frusta, ho fatto centinaia di bench con il 3dmark per verificare la stabilità, e credo di aver trovato un'ottimo compromesso. Stabiltà a prova di bomba e timing ragionevoli, tenendo conto ovviamente che sono ram economiche e delle corsair avrebbero fatto decisamente meglio. Comunque il problema l'ho risolto definitivamente. Ciao!
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non è possibile! E' tutta mattina che faccio dei bench, ho provato far cry per 10 minuti ed è crashato ancora! Anche con i timing al massimo! Se invece metto la ram a 166 mhz (e perdo il sincrono) funziona tutto bene. E' un problema della ram allora? Come mai non regge i 200 mhz? Devo riportarla indietro? |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
mmmmm, cioè i test danno esito positivo e il gioco crasha? Se così non so se è il caso di portare indietro la ram, hai provato con altri giochi?
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si mi crashano tutti i giochi, la cosa strana è che crashano solo con la ram a 200 mhz, mentre se la metto a 166 mhz funziona! Può essere un difetto della ram? Se mi dici di si la potro indietro subito! PS: ho anche aperto un nuovo topic nella sezione componenti hardware, ecco il link: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8#post10645768 |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Faccio un breve riepilogo: la mia scheda madre supporta le ddr400 e ho appena comprato un modulo ddr400, solo che se lo tengo a 200 mhz (anche con timing altissimi) nei giochi crasha dopo qualche minuto, mentre se lo tengo a 166 mhz funziona tutto bene (anche con timing tirati). Mi chiedo dov'è il problema: è la ram difettosa o la scheda madre che non regge? Se è colpa della ram la devo riportare indietro al più presto, mentre se è la scheda madre che non regge mi metto il cuore in pace e tengo l'asincrono. Piuttosto, si perde parecchio tenendo in asincrono?
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
guarda onestamente non lo so per il discorso asincrono. Ricordo però quando avevo il barton, che il procio andava a 166, e le ram a 200...
Poi per il cambio ram non saprei che consigliarti.... fossi in te le porterei indietro, mal che va te le restituiscono dicendoti che sono ok...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.