Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2005, 21:10   #21
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Mi è venuto in mente cosa potrebbe essere: il banco di ram sull'etichetta ha scritto cas 3.0 mentre nel bios il settaggio automatico l'ha impostato a 2.5, forse non riesce a reggere le latenze troppo basse a 200 mhz. Come faccio a modificarle?
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 21:43   #22
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
Originariamente inviato da Codename47
Mi è venuto in mente cosa potrebbe essere: il banco di ram sull'etichetta ha scritto cas 3.0 mentre nel bios il settaggio automatico l'ha impostato a 2.5, forse non riesce a reggere le latenze troppo basse a 200 mhz. Come faccio a modificarle?

Mi auto-quoto, credo che il problema stia nei timings. Con i settaggi default nel bios (by spd) credo sia troppo spinti, infatti se metto la ram a 333 mhz non crasha più. Quindi escluderei che il modulo sia difettoso. A quersto punto ditemi voi come regolare i timings, visto che a 400 mhz crasha anche a cas 3. Ci sono 7 o 8 righe con vari parametri, qualcuno mi può fare un pò di chiarezza?
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Old 20-12-2005, 22:08   #23
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

HO RISOLTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Finalmente! Il problema erano i timings troppo spinti, maledizione stavo quasi per formattare e riportare indietro il modulo! Per un pelo! Comunque nel bios erano settati tutti al minimo di default, non sò il perchè, ma quelli erano timings da corsair o kingston, non da vdata! Li ho alzati un pò tutti ed ora non si blocca più, half life normalmente si bloccava dopo 3-4 minuti nel livello kanal, ora ho giocato 20 minuti e non ha dato il minimo segno di rallentamento o crash. Adesso non mi resta che mettermi lì un giorno intero a trovare un giusto compromesso tra prestazioni dei timings e stabilità di sistema, visto che ora sono un pò altini. Domani comunque sarà un brutto giorno per il mio pc, lo metto sotto stress 24 ore non-stop e vediamo se cede, se dovesse crashare dopo 10 ore lascio i timings come li ho messi adesso, se invece crasha dopo 1 ora li alzo ancora un pelino. Non immaginavo fosse così difficile trovare un compromesso tra prestazioni e stabilità! Comunque ringrazio tutti quelli che hanno provato ad aiutarmi, anche se alla fine la soluzione l'ho trovata io è anche merito vostro! Io alle ram non avrei mai pensato! Grazie ancora!
Old 20-12-2005, 23:10   #24
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Sono contento tu abbia risolto
rlt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 20:43   #25
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Mamma mia che fatica! Questa mattina ho fatto fuga da scuola per settare per bene i timing, ho fatto tutta la mattina con il pc alla frusta, ho fatto centinaia di bench con il 3dmark per verificare la stabilità, e credo di aver trovato un'ottimo compromesso. Stabiltà a prova di bomba e timing ragionevoli, tenendo conto ovviamente che sono ram economiche e delle corsair avrebbero fatto decisamente meglio. Comunque il problema l'ho risolto definitivamente. Ciao!
Old 21-12-2005, 21:52   #26
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non è possibile! E' tutta mattina che faccio dei bench, ho provato far cry per 10 minuti ed è crashato ancora! Anche con i timing al massimo! Se invece metto la ram a 166 mhz (e perdo il sincrono) funziona tutto bene. E' un problema della ram allora? Come mai non regge i 200 mhz? Devo riportarla indietro?
Old 22-12-2005, 09:08   #27
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
mmmmm, cioè i test danno esito positivo e il gioco crasha? Se così non so se è il caso di portare indietro la ram, hai provato con altri giochi?
Old 22-12-2005, 14:44   #28
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
Originariamente inviato da Radagast82
mmmmm, cioè i test danno esito positivo e il gioco crasha? Se così non so se è il caso di portare indietro la ram, hai provato con altri giochi?

Si mi crashano tutti i giochi, la cosa strana è che crashano solo con la ram a 200 mhz, mentre se la metto a 166 mhz funziona! Può essere un difetto della ram? Se mi dici di si la potro indietro subito!

PS: ho anche aperto un nuovo topic nella sezione componenti hardware, ecco il link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8#post10645768
Old 22-12-2005, 15:22   #29
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Faccio un breve riepilogo: la mia scheda madre supporta le ddr400 e ho appena comprato un modulo ddr400, solo che se lo tengo a 200 mhz (anche con timing altissimi) nei giochi crasha dopo qualche minuto, mentre se lo tengo a 166 mhz funziona tutto bene (anche con timing tirati). Mi chiedo dov'è il problema: è la ram difettosa o la scheda madre che non regge? Se è colpa della ram la devo riportare indietro al più presto, mentre se è la scheda madre che non regge mi metto il cuore in pace e tengo l'asincrono. Piuttosto, si perde parecchio tenendo in asincrono?
Old 22-12-2005, 16:51   #30
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
guarda onestamente non lo so per il discorso asincrono. Ricordo però quando avevo il barton, che il procio andava a 166, e le ram a 200...
Poi per il cambio ram non saprei che consigliarti.... fossi in te le porterei indietro, mal che va te le restituiscono dicendoti che sono ok...

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Cambia metà del listino sconti Am...
TV TCL QLED 4K: schermi da 249,90€ con D...
Amazfit Active 2 scede su Amazon al prez...
Samsung Display e Intel annunciano Smar...
Motorola presenta il nuovo Moto Watch: r...
MOVA, addio sacchetti monouso: la nuova ...
NVIDIA DLSS 4.5 debutta al CES 2026: Sup...
Stranger Things 5: la teoria del 'Confor...
Arrivano i Super Quantum Dot di TCL: il ...
Dalla tecnologia Molecular MagFresh ai n...
Tado X e valvole in super offerta: l'upg...
Lenovo accende il CES 2026 alla Sphere: ...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian