Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2008, 09:53   #361
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da dio13579 Guarda i messaggi
Bug fixes:
- Macro is not executed in certain key combinations.
- Media keys minimize fullscreen games.
- Media keys do not work in certain system.
- "Lock PC" macro does not in Windows Vista.
- Unable to execute macro when the macro pane is still open.

Interessante! Mi sa che adesso capisco come mai ogni tanto ut3 mi si minimizzava
Old 13-06-2008, 21:45   #362
massimo88a
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Barkausen Guarda i messaggi
Bug fixes:
- Macro is not executed in certain key combinations.
- Media keys minimize fullscreen games.
- Media keys do not work in certain system.
- "Lock PC" macro does not in Windows Vista.
- Unable to execute macro when the macro pane is still open.

Interessante! Mi sa che adesso capisco come mai ogni tanto ut3 mi si minimizzava
Ottimo.... non sapevo che la Razer rilasciava molto frequentemente gli aggiornamenti.....fino ad adesso
massimo88a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 11:21   #363
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Se provo ad installare i driver nuovi mi dice se sono sicuro di voler rimuovere il software.
Non mi cancella le mie impostazioni vero? O.o
Old 14-06-2008, 11:36   #364
zioser92
Senior Member

L'Avatar di zioser92

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Se provo ad installare i driver nuovi mi dice se sono sicuro di voler rimuovere il software.
Non mi cancella le mie impostazioni vero? O.o
si le cancella tutte

Mobile: Macbook Air M2 + Lenovo Legion Y540

Node: Bitcoin Core full node on Raspberry Pi4
zioser92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 11:50   #365
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

O.o
Vabbeh, quando avrò voglia e tempo lo installerò
Old 14-06-2008, 12:04   #366
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da zioser92 Guarda i messaggi
si le cancella tutte
o.O ma non ha la memoria interna?

EDIT: OMMIODDIOOO ho controllato ed effettivamente non ha la memoria interna, che era la caratteristica principale che volevo
ma noooo, proprio ora che mi ero praticamente convinto a prenderla

Ultima modifica di Lonherz : 14-06-2008 alle 12:27.
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 13:33   #367
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
Originariamente inviato da Randolph Carter Guarda i messaggi
Non lo devi fare !
Lo devi TROPPO fare !
E devi anche dirci come è andata con descrizione MINUZIOSA delle facce.
...l'ho fatto

per il momento mi rispondo a queste domande, poi arriva il resoconto delle facce :
Quote:
Originariamente inviato da Lonherz Guarda i messaggi
Avrei un paio di domande sulla tastiera apple: ho visto che mancano il tasto Ins e il bloc num

- il tasto Ins non c'è? o ha solo un altro nome?
sulle vecchie tastiere mac al posto di Fn c'era il tasto "Aiuto", e questo effettivamente su linux (dopo ovviamente aver impostato il layout mac) funzionava come Ins, ma la nuova tastiera non ha lo stesso layout delle vecchie, quindi il tasto Ins c'è solo sullo 0 del tastierino numerico con il bloc num disattivato (molto scomodo visto che lo uso frequentemente).

Quote:
- il tasto "fn" che c'è al posto di Ins cos'è?
Il tasto Fn serve per usare i tasti funzione: in pratica di default i tasti funzione sono assegnati a robe multimediali: se io voglio premere un tasto funzione, ad esempio F4, devo premere Fn+F4 (scomodissimo, considerando quanto uso i tasti funzione e quanto poco uso invece i tasti multimediali).

Quote:
- visto che manca il bloc num per disattivarlo, il tastierino numerico è sempre attivo?
il bloc num c'è, ed è quello che permette appunto di usare il tasto Ins sotto lo 0.

Nota dolente: disattivando il bloc num la tastiera mi ha mandato in palla il computer: la tastiera ha smesso di funzionare e mi ha causato problemi anche alla tastiera del portatile (non riuscivo più ad attivare il bloc num nemmeno dalla tastiera del portatile, ha incasinato tutto).
Principalmente è stata questa incompatibilità a farmi rinunciare all'acquisto.

Quote:
- in italia si riesce a trovare il layout usa?
non gliel'ho chiesto, ormai gliel'avevo data su
Quote:
- esiste nera? (immagino proprio di no, sul sito c'è solo di un colore)
ovviamente no

Bene, ora arriva il bello, ed è andata anche meglio di quanto pensassi

Dopo aver acceso il pc il commesso mi ha detto che era la prima volta che vedeva un linux dal vivo, e queste sue parole hanno tradito una curiosità che mi sono apprestato a soddisfare

In pratica dopo aver collegato la tastiera ho provato un po' di tasti sul mio kde4+compiz, e cosa meglio degli effetti di compiz per testare il tasto cmd (l'equivalente del tasto windows)

All'inizio solo robe da poco, come le scie di stelline per evidenziare il puntatore o l'effetto acqua, tanto per suscitare curiosità, poi...
..effetto dopo effetto dopo un po' è partito il garino , e ogni volta che mi faceva vedere un effetto del mac ribattevo con uno uguale o superiore di compiz, mentre lui non riusciva a fare altrettanto quando gliene facevo vedere qualcuno io

A un certo punto non sapeva più che farmi vedere, mentre io non ho nemmeno fatto vedere tutto, anzi un buon terzo degli effetti l'ho tralasciato (le animazioni delle finestre e altre cose sul momento me le sono dimenticate purtroppo ) .
Alla fine ecco la resa: abbiamo cambiato discorso parlando sempre però di linux e mac, e per sentire un fanatico apple riferirsi a un altro s.o. come un pari di macos, significa che gli deve proprio aver fatto impressione

"you have won the match!"

Ultima modifica di Lonherz : 14-06-2008 alle 16:35.
Old 14-06-2008, 17:24   #368
Patrizio87
Senior Member

L'Avatar di Patrizio87

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Dopo aver acceso il pc il commesso mi ha detto che era la prima volta che vedeva un linux dal vivo, e queste sue parole hanno tradito una curiosità che mi sono apprestato a soddisfare
In pratica dopo aver collegato la tastiera ho provato un po' di tasti sul mio kde4+compiz, e cosa meglio degli effetti di compiz per testare il tasto cmd (l'equivalente del tasto windows)
All'inizio solo robe da poco, come le scie di stelline per evidenziare il puntatore o l'effetto acqua, tanto per suscitare curiosità, poi...
..effetto dopo effetto dopo un po' è partito il garino , e ogni volta che mi faceva vedere un effetto del mac ribattevo con uno uguale o superiore di compiz, mentre lui non riusciva a fare altrettanto quando gliene facevo vedere qualcuno io
A un certo punto non sapeva più che farmi vedere, mentre io non ho nemmeno fatto vedere tutto, anzi un buon terzo degli effetti l'ho tralasciato (le animazioni delle finestre e altre cose sul momento me le sono dimenticate purtroppo ) .
Alla fine ecco la resa: abbiamo cambiato discorso parlando sempre però di linux e mac, e per sentire un fanatico apple riferirsi a un altro s.o. come un pari di macos, significa che gli deve proprio aver fatto impressione

Gliele hai suonate a quei mangia-mele
- Armor+ (Fan: 1x23cm+1x14cm+5x12cm) | GA-P35-DS4 2.0 | Q6600G0 @3,6GHz Vc 1,31 + Zalman 9700Led | 4GB Corsair twin2X | Point of View GTX285 @716/1377 | X-Fi XtremeGamer + Creative T6100 | Be Quiet straight power quad rail 600W | 2,82TB (4x Seagate Barracuda 500GB + LaCie 500GB + Transcend 320GB) | Samsung Sync Master 2232BW | Razer Mamba + Razer Destructor + Razer Lycosa
- MSI Wind U100 Black
Patrizio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 21:19   #369
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
Originariamente inviato da Patrizio87 Guarda i messaggi
Gliele hai suonate a quei mangia-mele
lol
a sto punto sono per la lycosa, però ho un po' paura che il feeling dei tasti sia diverso da come me lo immagino, me lo potresti paragonare a quello di un'altra tastiera più reperibile? (così mi posso fare un'idea prima di prenderla )

PS: inoltre è proprio vero che non ha nessuna forma di memoria interna?

Ultima modifica di Lonherz : 14-06-2008 alle 21:26.
Old 14-06-2008, 22:32   #370
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Quote:
Il tasto Fn serve per usare i tasti funzione: in pratica di default i tasti funzione sono assegnati a robe multimediali: se io voglio premere un tasto funzione, ad esempio F4, devo premere Fn+F4 (scomodissimo, considerando quanto uso i tasti funzione e quanto poco uso invece i tasti multimediali).
In OSX basta andare nelle impostazioni della tastiera e dirgli di usare fn+tasto_funzione per usare i comandi multimediali anzichè il contrario.
Io sul mio iBook ho pure disabilitato il tap-click (non so come si chiami, e' quella cosa tipica da portatile che se premi sul touchpad simula il click)
Quote:
(...)
Bene, ora arriva il bello, ed è andata anche meglio di quanto pensassi

Interessante che lo scontro sia avvenuto sul campo degli effetti grafici.
Per confrontare due console immagino di debba andare a vedere le routine di gestione della memoria nel bios
Old 14-06-2008, 22:38   #371
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Quote:
(...)
PS: inoltre è proprio vero che non ha nessuna forma di memoria interna?
E dove slava i profili? O.o
E le macro? Se sono prodotte dall'hw della tastiera come mi pare che sia dovrebbe averne una di memoria
Old 14-06-2008, 23:48   #372
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
In OSX basta andare nelle impostazioni della tastiera e dirgli di usare fn+tasto_funzione per usare i comandi multimediali anzichè il contrario.
Io sul mio iBook ho pure disabilitato il tap-click (non so come si chiami, e' quella cosa tipica da portatile che se premi sul touchpad simula il click)
ah ok quindi però immagino che sia gestita dal sistema operativo quindi funziona solo su macos (è anche normale che sia così, però visto che il precedente layout mac è disponibile anche su linux ho voluto provare per sicurezza)
Quote:
Interessante che lo scontro sia avvenuto sul campo degli effetti grafici.
Per confrontare due console immagino di debba andare a vedere le routine di gestione della memoria nel bios
ovviamente non era un confronto serio, era solo una gara in allegria a chi ce l'aveva più lungo (e comunque inutile negare che ho toccato un tasto dolente, visto che macos ancor prima di essere presentato come stabile, sicuro, ecc.. viene presentato alle masse come il più "figo", e in gran parte il marketing e il successo di apple sulla massa si basano su questo)
Quote:
E dove slava i profili? O.o
E le macro? Se sono prodotte dall'hw della tastiera come mi pare che sia dovrebbe averne una di memoria
hai provato a usare la tastiera senza driver razer installati? se si e le macro ti funzionavano lo stesso, allora la memoria ce l'ha e ti ringrazio per l'informazione, mi metto il cuore in pace .
Altrimenti potrebbero essere gestite in software dai driver

Ultima modifica di Lonherz : 15-06-2008 alle 00:06.
Old 15-06-2008, 09:56   #373
zioser92
Senior Member

L'Avatar di zioser92

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
ah ok quindi però immagino che sia gestita dal sistema operativo quindi funziona solo su macos (è anche normale che sia così, però visto che il precedente layout mac è disponibile anche su linux ho voluto provare per sicurezza)

ovviamente non era un confronto serio, era solo una gara in allegria a chi ce l'aveva più lungo (e comunque inutile negare che ho toccato un tasto dolente, visto che macos ancor prima di essere presentato come stabile, sicuro, ecc.. viene presentato alle masse come il più "figo", e in gran parte il marketing e il successo di apple sulla massa si basano su questo)

hai provato a usare la tastiera senza driver razer installati? se si e le macro ti funzionavano lo stesso, allora la memoria ce l'ha e ti ringrazio per l'informazione, mi metto il cuore in pace .
Altrimenti potrebbero essere gestite in software dai driver
non vanno le macro senza driver

Mobile: Macbook Air M2 + Lenovo Legion Y540

Node: Bitcoin Core full node on Raspberry Pi4
zioser92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 12:53   #374
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
Originariamente inviato da zioser92 Guarda i messaggi
non vanno le macro senza driver
ah ecco mi sembrava strano che avesse una memoria interna non inserita tra le specifiche (sigh )
Old 15-06-2008, 13:23   #375
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Disinstallato il vecchio e messo il nuovo e non ha tenuto le impostazioni.
Mi sa che mando una bella mail alla razer (potrebbero fare come coi giochi, che ti chiedono se vuoi tenere i salvataggi).

Fortuna che avevo poche cose da settare (tra cui disabilitare il tasto win di sinistra)
Old 15-06-2008, 14:59   #376
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

a sto punto comunque la prendo lo stesso, non ho molta scelta.. (la tarantula sarebbe semplicemente perfetta se non fosse che è ENORME e nello zaino non mi entra nemmeno se la taglio a metà , ci entra giusto al pelo la lycosa..)

Ultima modifica di Lonherz : 15-06-2008 alle 17:34.
Old 15-06-2008, 20:19   #377
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Non tene pentirai (:
Old 16-06-2008, 11:02   #378
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

robe da matti.. razer ha appena rifatto il sito dello shop europeo e:
- anche mettendo la lingua in inglese, è mezzo in tedesco (soprattutto la parte che riguarda i dati della spedizione, dove almeno bisognerebbe riuscire a capire bene quello che c'è scritto)
- non c'è NESSUN modo per scegliere o almeno capire quale sarà il layout della tastiera (non voglio rischiare che mi arrivi tedesca, la voglio assolutamente usa)

io spero solo che sti problemi li risolvano prima o poi, quel sito sta mettendo alla prova la mia fanboysità verso razer

PS: in compenso però c'è di bello (se non è un errore che correggeranno, molto probabile a meno che non siano impazziti) che si paga in dollari...
Old 16-06-2008, 11:42   #379
Lach
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Tokyo
Quote:
a sto punto comunque la prendo lo stesso, non ho molta scelta.. (la tarantula sarebbe semplicemente perfetta se non fosse che è ENORME e nello zaino non mi entra nemmeno se la taglio a metà , ci entra giusto al pelo la lycosa..)
Ma comprare uno zaino più grande?
Lach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 19:22   #380
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
Originariamente inviato da Lach Guarda i messaggi
Ma comprare uno zaino più grande?
il mio zaino è per un 17", e tra quelli da 17" è tra i più grandi (ho un portatile piuttosto ciccione che non riesce ad entrare nella maggior parte degli zaini da 17" ) : la lycosa nel mio zaino entra a malapena

...si possono già trarre le conclusioni sulla dimensione (e sull'esistenza) di un eventuale zaino da notebook in cui starebbe anche la tarantula

Ultima modifica di Lonherz : 16-06-2008 alle 20:21.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian