Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2007, 11:25   #341
Crashbandy80
Senior Member

L'Avatar di Crashbandy80

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Appunto vuol dire che la grafica passa in secondo piano, dopo il gameplay.
Ora Mario e' sempre Mario, quello che lo caratterizza dai tempi delle console 8 bit e' il gameplay.
Sbaglio o no ?
Se sbaglio allora tutto il vostro discorso sul gameplay cade perche' la grafica conta eccome se conta (*) mentre se non sbaglio allora Fek ha centrato in pieno il discorso. Non potete averla vinta in entrambi i casi.

(*) Il caso Mario 64 e' emblematico. E' l'esempio in cui la transizione da 2d al 3d ha generato un capolavoro. Sarebbe stata la stessa cosa se il Marione 64 fosse stato in 2d ? Non credo proprio. Quindi la grafica conta sempre.
Non ho letto reply in cui si obiettasse il fatto che la grafica ha un proprio ruolo.. e ci mancherebbe.
Semplicemente si è affermato che il livello grafico offerto dal Wii per ALCUNI utenti (generalmente i possessori della console) è sufficente. Tutto qui.
Che poi si tenda a drammatizzare è un altro discorso
Old 13-12-2007, 11:30   #342
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Iscritto dal: May 2007
Io non capisco questo accanimento verso il wii, cioè io ad esempio non lo comprerei mai, ma la considero cmq la console più console di questa generazione.
Sono daccordissimo con quelli che dicono che la grafica conta ma non sempre in maniera assoluta.
Io preferisco di gran lunga il Super Nintendo alla ps1 o alla ps2, nonostante quest'ultime siano dal punto di vista hw più avanzate.
La vera console deve far divertire, e il divertimento non è sinonimo di grande grafica.

il tutto IMHO naturalmente.
Alex-RM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 11:31   #343
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Poi per carita' possono esistere delle persone che sono convinte che il Wii rappresenti un passo avanti, ma penso che siano molto poche.
Il Wii è un passo in avanti solo dal punto di vista del controller, graficamente parlando è rimasto al livello del Gc.

Non voglio entrare in polemica, ma dire che la grafica conta relativamente secondo me è giustissimo e non vuol dire di accontentarsi di giocare a giochi con 8 pixel. Chi ha preso il Wii sapeva la grafica che ci avrebbe trovato, quindi ha ritenuto la grafica della scorsa generazione sufficiente per divertirsi. Tutto qui.

Nessuno ha mai detto che Mass Effect (sbav) è peggio di SMG, sono giochi diversi e divertono in diverso modo.

Goldo, gli attacchi ai fanboy sono inutili e non portano altro che a flames perchè tanto ci sarà sempre qualcuno che parlerà per partito preso.
Maverick18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 11:33   #344
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Quote:
Originariamente inviato da Alex-RM Guarda i messaggi
ma la considero cmq la console più console di questa generazione.
Un'opinione coraggiosa, ti fa onore.

Dividerà.
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 11:34   #345
Crashbandy80
Senior Member

L'Avatar di Crashbandy80

Città: Lugano (Svizzera)
Quote:
Quello che non mi va giu' e' l'ipocrisia di alcuni.
Persone (Nintendari) che ai tempi del Cubo e nel N64 decantavano la potenza grafica deridendo gli avversari per poi mangiarsi tutto alla uscita del Wii.
Rispetto invece i Nintendari che hanno criticato il Wii perche' rappresenta una stagnazione se non adirittura involuzione nella innovazione hardware.

Poi per carita' possono esistere delle persone che sono convinte che il Wii rappresenti un passo avanti, ma penso che siano molto poche.
Ma non è questione di rimangiarsi tutto..
Mi sembra naturale che si scelga una console in base a determinate caratteristiche.
Tempo fa, come giustamente dici, Nintendo fece uscire macchine realmente potenti, proprio le capacità grafiche erano una delle caratteristiche che potevano far peso sull'acquisto di questa piuttosto che di quell'altra console.

Ora chi prende il Wii è invece consapevole che il prezzo è così alto per le leggi di mercato, che non offre le stesse performance grafiche dei concorrenti.
Ma lo acquista lo stesso.. perché?
Perché si accontenta della grafica che offre.. i possessori del Wii lo scelgono per altri motivi, ma questo non vuol dire che sbagliano.
Se io oggi acquistassi una X360 per la sua potenza grafica, non dovrebbe implicare che un domani non possa acquistare la nuova X720 se non fosse piu potente delle concorrenti.. no?
Old 13-12-2007, 11:41   #346
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Alex-RM Guarda i messaggi
Io non capisco questo accanimento verso il wii, cioè io ad esempio non lo comprerei mai, ma la considero cmq la console più console di questa generazione.

Sono d'accordo in parte, specie sul discorso console.
E l'unica non disposta per la convergenza digitale, in questo senso e' piu' in linea col concetto tradizionale di console.
Anche se nella sua limitatezza la Nintendo sta cercando di estenderne le capacita' multimediali, vedi il prossimo supporto per leggere i dvd-video.

Sull'accanimento, beh ci sono due parti.
Quelli che criticano e quelli che lodano sempre.

Quote:
Sono daccordissimo con quelli che dicono che la grafica conta ma non sempre in maniera assoluta.
Io preferisco di gran lunga il Super Nintendo alla ps1 o alla ps2, nonostante quest'ultime siano dal punto di vista hw più avanzate.
La vera console deve far divertire, e il divertimento non è sinonimo di grande grafica.

il tutto IMHO naturalmente.
E vero, la grafica non conta in modo assoluto.
Tuttavia lo standard grafico ad ogni generazione indica in modo sommario quale debba essere il livello minimo di grafica che i giochi debbano avere.
Ecco perche' critico il Wii, ma sopratutto le software house che ci sviluppano sopra.
Si dovrebbe avere come standard minimo una grafica alla Mario Galaxy, o alla Wave Race o alla Rogue Squadron 2 mentre invece non e' cosi'.
Al 99% lo standard grafico e' quello nella migliori delle ipotesi della ps 2 gran console, ma appartenente ormai alla storia. Un hardware di quasi 8 anni fa.
Insomma, e' come si oggi sul Wii lo standard grafico fosse quello del NES. Capite che ce' qualcosa che non va.

Poi per finire, quando si entra nel retrogaming vero e proprio le cose cambiano, perche' li entra il discorso nostalgia. Dubito seriamente che se venisse fatto un Mario con la grafica del NES oggi come oggi avrebbe successo.
Old 13-12-2007, 11:44   #347
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
Giusto. Sono d'accordo. Il prossimo Super Mario allora avra' un cubo al posto di Mario, niente texture e tutti oggetti monocromatici, tanto la grafica conta relativamente e il divertimento viene prima di tutto.

Sono certo che cosi' ti divertirai allo stesso modo
Può essere.
Al momento non sento l'impellente bisogno di una grafica alla Gears of War: con Mario Galaxy riesco a divertirmi e ad esaltarmi come un bambino. ^^
Idem per Zelda, Metroid, Wii Sports, e così via...

Questo non significa che critichi ci ha altre esigenze e preferisce altri tipologie di giochi più avanzati dal punto di visto tecnico.
Old 13-12-2007, 11:53   #348
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crashbandy80 Guarda i messaggi
Ma non è questione di rimangiarsi tutto..
Mi sembra naturale che si scelga una console in base a determinate caratteristiche.
Tempo fa, come giustamente dici, Nintendo fece uscire macchine realmente potenti, proprio le capacità grafiche erano una delle caratteristiche che potevano far peso sull'acquisto di questa piuttosto che di quell'altra console.

Ora chi prende il Wii è invece consapevole che il prezzo è così alto per le leggi di mercato, che non offre le stesse performance grafiche dei concorrenti.
Ma lo acquista lo stesso.. perché?
Perché si accontenta della grafica che offre.. i possessori del Wii lo scelgono per altri motivi, ma questo non vuol dire che sbagliano.
Se io oggi acquistassi una X360 per la sua potenza grafica, non dovrebbe implicare che un domani non possa acquistare la nuova X720 se non fosse piu potente delle concorrenti.. no?
Io ti faccio una domanda semplice semplice.
Secondo te possono esistere Nintendari delusi dalla nuova politica Nintendo ?
Old 13-12-2007, 12:05   #349
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Vedo che con qualcuno non si può neppure scherzare
1.Nel tuo messaggio non si intende (per niente ) il fatto che tu scherzassi.
2.Non avevo lo specchio magico a portata di mano

Quote:
...cut... Ecco perche' critico il Wii, ma sopratutto le software house che ci sviluppano sopra.
Si dovrebbe avere come standard minimo una grafica alla Mario Galaxy, o alla Wave Race o alla Rogue Squadron 2 mentre invece non e' cosi'.
E' proprio questo il problema , L'WII puo' dare molto in termini di grafica (nei limiti dell'hardware che ha ovviamente) sono i produttori di video giochi che se ne fregano.
Quindi la colpa non e' della console ma dei produttori , in pratica ve la state prendendo con chi non ha colpa.
Old 13-12-2007, 12:06   #350
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Quote:
Quote:
Posso rispondere ?

fanboy -> mai delusi
Nintendaro deluso-> voleva oltre al controller anche grafica, fisica, ed Ai migliori
Nintendaro contento-> gli basta giocare a certi titoli Nintendo

Io non sono Nintendaro anche se ultimamente mi ritrovo spesso a difendere la casa di Kyoto. Ammiro in parte la filosofia Nintendo e le persone che ne fanno capo. In ogni caso mi piazzo a metà tra delusi e contenti. Deluso perchè volevo maggiori perfomance, contento perchè alcuni giochi Nintendo mi piacciono anche così e perchè non volevo veder uscire dall'hardware la Nintendo dopo Sega.

Attualmente secondo i miei gusti, la X360 è la prima console da avere, seguita a ruota da Wii e Ps3.
Old 13-12-2007, 12:08   #351
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Fable Guarda i messaggi
1.Nel tuo messaggio non si intende (per niente ) il fatto che tu scherzassi.
2.Non avevo lo specchio magico a portata di mano
E vabbè, però dai, il "Videogame Training DS"... doveva farti ridere anche solo a leggere il nome a volte do troppe cose per scontate
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 12:11   #352
squall01
Senior Member

L'Avatar di squall01

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Quahog (RM)
Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
Giusto. Sono d'accordo. Il prossimo Super Mario allora avra' un cubo al posto di Mario, niente texture e tutti oggetti monocromatici, tanto la grafica conta relativamente e il divertimento viene prima di tutto.

Sono certo che cosi' ti divertirai allo stesso modo
Oh, cazzo, una sorta di Rez, quindi? Menomale, sarà un altro capolavoro allora

Vendo giochi per PC, NES, MD, PSX, PS2, WII: http://search.ebay.it/_W0QQsassZxenotars
squall01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 12:14   #353
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
Posso rispondere ?

fanboy -> mai delusi
Nintendaro deluso-> voleva oltre al controller anche grafica, fisica, ed Ai migliori
Nintendaro contento-> gli basta giocare a certi titoli Nintendo

Io non sono Nintendaro anche se ultimamente mi ritrovo spesso a difendere la casa di Kyoto. Ammiro in parte la filosofia Nintendo e le persone che ne fanno capo. In ogni caso mi piazzo a metà tra delusi e contenti. Deluso perchè volevo maggiori perfomance, contento perchè alcuni giochi Nintendo mi piacciono anche così e perchè non volevo veder uscire dall'hardware la Nintendo dopo Sega.

Attualmente secondo i miei gusti, la X360 è la prima console da avere, seguita a ruota da Wii e Ps3.

Ma perche' hai quotato due volte la domanda ?

Ad ogni modo mi piace la tua risposta.
Quindi il nintendaro deluso esiste, non e' una figura immaginaria.
E non dovrebbe essere deriso solo per il fatto che si aspettava dippiu' da una console.

Per quanto riguarda la fine della Nintendo, se mai dovesse smettere di fare console non seguirebbe la strada della Sega.
Smettere anche di produrre videogames di punto in bianco.
Old 13-12-2007, 12:18   #354
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Per quanto riguarda la fine della Nintendo, se mai dovesse smettere di fare console non seguirebbe la strada della Sega.
Smettere anche di produrre videogames di punto in bianco.
la Nintendo non smettrà di produrre console e/o giochi. Il settore portatile li ha sempre e comunque sostenuti. Anche quando il 64 e il GC facevano schifo, il GBC e il GBA vendevano uno sfracello.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 12:19   #355
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
la Nintendo non smettrà di produrre console e/o giochi. Il settore portatile li ha sempre e comunque sostenuti. Anche quando il 64 e il GC facevano schifo, il GBC e il GBA vendevano uno sfracello.

Vabbe' ma che centra.
Era una domanda ipotetica a cui ho dato una risposta ipotetica.
Old 13-12-2007, 12:22   #356
squall01
Senior Member

L'Avatar di squall01

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Quahog (RM)
Quote:
Perche' alcuni si arrampicano sugli specchi pur di difendere a spada tratta le scelte della Nintendo qualunque esse siano.
Da sempre, da quando esiste il Videogame la grafica va di pari passo con il gameplay. E' stato sempre cosi' e non riconoscerlo significa riscrivere 30 anni di storia videoludica. Questa e' la prima generazione in cui uno dei contendenti si rimangia 30 anni di storia.
Questo fa effetto e allora si cerca di giustificare in tutti i modi la scelta. Scelta giusta a posteriori dal punto di vista meramente commerciale, ma dal punto di vista ludico beh li e' un altro discorso e sapete gia' cose ne penso in merito.
Sì, ma dopo un anno basta... Scolpitevi questa frase nella vostra mente: "Meglio un gioco graficamente mediocre (ma stilisticamente appagante) con un sistema di controllo innovativo che un gioco graficamente appagante (ma stilisticamente mediocre) con un sistema di controllo vetusto".
Questo vale per chi ha comprato il Wii.
Ora, fatevene una ragione.

PS: lo stilisticamente appagante o mediocre è tra parentesi perchè, logicamente, non vale per tutti i giochi. Però i giochi Nintendo, solitamente sono ricchi di stile e con un design davvero al limite della perfezione, mentre non sempre lo stesso vale per i titoli usciti su X360 (anche se qui ci sono le dovute eccezioni con giochi graficamente e stilisticamente appaganti come Bioshock, Mass Effect...).

PS2: non uscitemi fuori con una immagine del gioco di Wario dicendo "Revoluscion" che poi mi metto a ridere e non la finisco più

Vendo giochi per PC, NES, MD, PSX, PS2, WII: http://search.ebay.it/_W0QQsassZxenotars
squall01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 12:26   #357
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Quote:
Ma perche' hai quotato due volte la domanda ?
Ho fatto un copia/incolla in più.

Quote:
Ad ogni modo mi piace la tua risposta.
Quindi il nintendaro deluso esiste, non e' una figura immaginaria.
E non dovrebbe essere deriso solo per il fatto che si aspettava dippiu' da una console.
Esiste eccome, sono rari però quelli davvero delusi. Tempo fa ce n'era uno che per ripicca aveva smesso di comprare Nintendo.

Io ai tempi del'E3 in cui venne annunciato il Wii ero alquanto contrariato, l'hardware meno perfomante non mi andava per niente giù. Oggi però me ne sono fatto una ragione, e poi comunque ci sono sempre X360 e Ps3.
Old 13-12-2007, 12:28   #358
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
...cut...Deluso perchè volevo maggiori perfomance, contento perchè alcuni giochi Nintendo mi piacciono anche così ...cut...
Anch'io mi trovo nella stessa situazione .
Fortunatamente alcuni giochi sono cosi deliziosi da farmi dimenticare il lato negativo della console
Old 13-12-2007, 12:30   #359
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da squall01 Guarda i messaggi
Sì, ma dopo un anno basta... Scolpitevi questa frase nella vostra mente: "Meglio un gioco graficamente mediocre (ma stilisticamente appagante) con un sistema di controllo innovativo che un gioco graficamente appagante (ma stilisticamente mediocre) con un sistema di controllo vetusto".

Vedi non e' vero, oltre al fatto che la tua presunzione ed intransigenza in materia e' sconcertante. Come ha risposto giustamente Maverick18 esistono al mondo dei Nintendari delusi dal Wii. E per quale motivo non dovrebbero avere voce di critica ?

Quote:
PS: lo stilisticamente appagante o mediocre è tra parentesi perchè, logicamente, non vale per tutti i giochi. Però i giochi Nintendo, solitamente sono ricchi di stile e con un design davvero al limite della perfezione, mentre non sempre lo stesso vale per i titoli usciti su X360 (anche se qui ci sono le dovute eccezioni con giochi graficamente e stilisticamente appaganti come Bioshock, Mass Effect...).

PS2: non uscitemi fuori con una immagine del gioco di Wario dicendo "Revoluscion" che poi mi metto a ridere e non la finisco più
L'unico titolo che e' un capolavoro sul Wii e' Mario Galaxy. Uno solo.
Un po' poco per dire che la ludoteca del Wii e' superiore a quella della ps 3 o della xbox 360.
Old 13-12-2007, 12:34   #360
Maverick491
Senior Member

L'Avatar di Maverick491

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da squall01 Guarda i messaggi
Ma dove sta scritto che deve essere neccessariamente così. Magari per te è cosi, e non ho nulla da dire, ma quando dici "fatevene una ragione", mi sembra che vuoi imporre il tuo modo di pensare a tutti. A me personalmente non interessa per niente l'innovazione (o almeno l'innovazione del wii), perchè trovo più immediato e veloce premere un tasto piuttosto che agitare un telecomando.
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 6600k@4.6GHz - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF
Maverick491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL