|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#341 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Quote:
E' come se tu mi chiedessi di usare la mia macchina (si', il software che acquisti non e' tuo, acquisti solo la licenza d'uso) e se io ti pongo delle condizioni, magari non voglio che ci vai in autostrada, ti metti a piangere e gridi alla limitazione di liberta'. E no invece, non sei libero di fare quello che vuoi con qualcosa che non e' tuo.
![]() |
![]() |
#342 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
attimo di ot
Cesare è tornato ... e si vede, anf anf anf
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 03-01-2006 alle 20:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#343 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Tuttavia il fatto che la limitazione della propria libertà sia legalizzata da una licenza non toglie che quella sia effettivamente una limitazione della propria libertà. Il fatto che una persona, per motivazioni contingenti, tra cui anche la mancanza di tempo per imparare ad usare un altro sistema, sia portato ad accettare tale licenza non fa di lui una persona libera, ma una persona che ha rinunciato alla propria livertà perchè non poteva fare altrimenti. Quote:
Quello che voglio farti notare è che tu tendi un po' troppo a far sembrare la licenza una scelta, quando invece non lo è. Rinunciare alla licenza non comporta condizioni diverse, nè un prezzo maggiore o minore, ma semplicemente inibisce l'uso del prodotto. Dal momento che tale prodotto, nello specifico, serve a molte persone, ed accettare la licenza è l'unica possibilità di queste persone di usare il prodotto, e dal momento che ne hanno bisogno e che non hanno altra possibilità (se non linux, che per motivi già da te citati non è un'alternativa valida), di fatto la licenza pone loro una non-scelta, che necessariamente devono accettare. L'esempio che hai fatto della macchina è giusto, ma scorda un piccolo particolare. Ovvero, siccome vendere un software con una licenza come la eula è come affittare un auto con il divieto di usarla fuori città, se tu affitti la tua auto a quelle condizioni e al mondo di altri 10 milioni di auto puoi affittarla alle condizioni che vuoi, se invece vuoi affittarla a quelle condizioni quando la tua è l'unica auto al mondo allor limiti sempre e comunque la libertà di chiunque te la verrà a chiedere, semplicemente perchè a te fa comodo limitarla e loro non hanno altra scelta. Se tu facessi così saresti indubbiamente un gran bastardo, e non uno che offre un servizio "alle sue condizioni".
![]() |
![]() |
#344 |
Senior Member
|
Ah, aggiungo una cosa fek.
Prima parli per pagine e pagine sostenendo perchè e percome Linux non è un alternativa reale, e poi mi vieni a dire che uno è libero di non accettare la licenza? C'è un incoerenza di fondo. Prima sostieni che windows è l'unica possibilità, e poi aggiungi che puoi anche evitare di usare windows. evitare windows a questo punto vorrebbe dire evitare di usare un computer. E purtroppo, al giorno d'oggi, non tutti possono permettersi il lusso di non usare un computer riuscendo ancora a campare. La licenza EULA pone una falsa scelta facendo leva su uno stato di necessità.
![]() |
#345 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Confondi il concetto di liberta' con il concetto di essere libero di fare quello che ti pare alla faccia di tutti gli altri. Non e' proprio cosi'.
![]() |
![]() |
#346 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Forse tu non lo pensi. Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#347 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Quote:
Dimentichi che windows è il più diffuso non soltanto perchè è il migliore ma perchè è l'unico che si trova ... a meno di non essere utenti smaliziati ( mac os a parte) e come dici tu l'utente "normale" non lo è ... Sono convinto che il dominio di Microsoft abbia avuto un ruolo determinante e sostanzialmente positivo nel diffondere i pc nelle case di tutti .... paradossalmente il fatto che non ci fossero alternative ha facilitato la crazione di uno standard che sicuramente aiuta la diffusione di un prodotto complesso come il pc ... tuttavia adesso che i pc sono diffusi la situazione è diversa ... oggi l'80 % ( non ho dati certi ovviamente ... ma credo che sia una stima al ribasso ) delle persone che usano windows lo fa perchè non sa nemmeno che esiste un'alternativa ...quello per loro è il computer ... punto . Secondo il principio produttività / semplicità non si capisce perchè il mac os non abbia avuto più successo ... ( non ho esperienza diretta ma conosco molte persone che lo utilizzano e mi dicono che è più semplice di windows) ... Se la motivazione è solo economica e non qualitativa allora se tutti conoscessero linux non ci sarebbe storia ... riguardo alla difficoltà bisognerebbe considerare anche il fattore driver che non può non influenzare la difficoltà di utilizzo ( quindi una colpa on soltanto o non direttamente imputabile a linux o al software libero) .... Sostenere che se non si vuole windows basta comprare un pc senza os oppure richiedere il rimborso senza accettare l'eula è quantomeno curioso ... soprattutto se detto da chi sostiene che l'utente medio non vuole approfondire troppo l'argomento pc ... Una cosa strana nel mondo dei pc è che a differenza degli altri prodotti, di default ![]() a logica dovrebbero dirti : questo è il pc e costa TOT€ viene dato con un os libero e gratuito poi se vuoi con soli TOTini€ ti porti a casa questo super os ( win , o cosa vuoi tu ) ... in questo caso se non altro l'aquisto sarebbe consapevole ... Windows start edition ( per i paesi in via di sviluppo ) è quanto meno la prova che la Microsoft sa come costruirsi il suo monopolio ... Vogliono che la gente si abitui ad usare win (con una versione a dir poco ridicola) così poi per abitudine tenderà a non voler cambiare...un'ottima mossa di mercato ( e da pusher ..direi ![]() sul fatto che Microsoft non gradisca le copie illegali ho grossi dubbi ... ( vedi sopra) Sarà anche un circolo vizioso ma secondo me accettarlo e dire cosa ci vuoi fare è un pò squallido ... o meglio lo è da parte di chi si occupa di istruzione o di amministrazione ... il privato ovviamente si comporta come meglio crede .. l'alternativa c'è e ha buone prospettive di sviluppo soprattutto se fosse supportata da investimenti ... tutto questo senza considerare l'aspetto etico che il software libero porta con se .... un elemento che nelle scuole dovrebbe essere tenuto in considerazione .... a me piacerebbe che in futuro qualcuno mi dicesse : a scuola ( non necessariamente specializzata in informatica intendo) usavo linux ma poi ( per tutti i motivi di cui parli tu più o meno condivisibili non importa) ho deciso di utilizzare windows perchè per me è nettamente superiore ... ( così sarebbe ben diverso credo ![]() ... tuttavia forse qualcosa inizia a muoversi : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1096480
Pcofficina - Trashware a Milano Ultima modifica di dobro : 03-01-2006 alle 19:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#348 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
mi riferisco ai giochi perchè sono l' applicazione che ha windows come requisito più stringente... per altre, che pure sono quelle che consentono di portare a casa la pagnotta, la soluzione alternativa è più praticabile per quelle in cui si richieda una soluzione custom (sto pensando a SW di gestione ordini, magazzino, o altro sw strumentale ad un' attività professionale), realizzarla sulla piattaforma closed o su quella free dovrebbe avere complessità inerente e costo non molto dissimile, e non molto diverso è per l' utente far girare un programma con una struttura "ad hoc" e programmato per windows, o uno sempre con un' interfaccia ad hoc ma che usi le QT...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#349 | |
Senior Member
|
Quote:
E' tecnicamente vero, ma è un discorso che lascia un po' il tempo che trova. Anche pagare il canone rai tecnicamente era facoltativo, solo che non pagarlo significava inibire l'uso legale dell'apparecchio televisivo. Certo, uno può anche vivere senza televisore, ma non ha alcun senso sociale considerare una possibilità del genere come valida. La televisione ha una diffusione troppo ampia perchè la sua assenza costituisca una scelta valida. Lo stesso dicasi per il computer. è vero che non è indispensabile, ma è anche vero che una persona possa scegliere di averlo o meno così come sceglie un paio di mutande nere piuttosto che un paio blu. E' come lamentarsi del fatto che la benzina costa troppo e sentirsi rispondere che la benzina nella macchina posso anche non metterla, e poi in seconda istanza sentirmi dire "ma l'auto non è mica così indispensabile". Come nel caso del computer, non parliamo di una scelta che sul "modo" o sul "tipo" di un oggetto, ma sulla presenza o meno dello stesso. E' evidente che qualsiasi ragionamento si voglia costruitre su una base del genere deve assumere forzatamente come certa la presenza e l'irrinunciabilità di quell'oggetto. ciao ciao!
![]() |
![]() |
#350 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Posso non accettare il contratto, ma a che prezzo? Quote:
Cosa credi che garantisca la GNU GPL? l'edificabilità dei terreni a sud di suez per fini turistici? Faccio inoltre notare che la proprietà intellettuale è un'astrazione molto recente e ancora molto immatura. Ricordo che già agli albori dell'informatica la proprietà intellettuale era un concetto decisamente astruso. La AT&T ci ha messo più di 15 anni per capire che poteva vantare qualche diritto sullo Unix che fino a 10 giorni prima dava in giro come niente, bastava pagare le spese di spedizione. Le stesse comunità di sviluppo degli anni '70 non avevano minimamente idea di cosa fosse la proprietà intellettuale, creavano software e lo condividevano. Sai chi l'ha inventata questa panzana del "il software è mio, se vuoi tu puoi usarlo alle mie condizioni e per il tempo che voglio io"? un tal Bill Gates, e la prima prova certa di questo concetto risale al 1976: "lettera aperta agli hobbysti". La stessa IBM, anni dopo, era convita che la proprietà del software fosse del tutto secondaria per la fruzione di un computer e per il business che generava. Si potrebbe semplicisticamente dire che quella della IBM fosse stata un'intuizione sbagliata. Non sono d'accordo. L'intuizione dell'ibm era perfetta, ed infatti fino a quel momento aveva lavorato così senza alcun problema. Ha avuto questi problemi solo quando ha avuto di fronte qualcuno che ha pensato di equiparare la proprietà su un sorgente di un programma alla proprietà di un oggetto. Quote:
fare quello che hai detto sopra è forse "legale", ed aggiungo forse, perchè è altresì compito della legge quello di garantire che tutti possano usufruire di qualcosa di larga diffusione senza discriminazioni, ma, in ogni caso, non è comunque giusto. il "giusto" rientra in un campo etico, non legale. Quote:
Semplicemente si potrebbe adottare una licenza meno schivistica della eula.
![]() |
![]() |
#351 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
scoperto adesso questo 3d...io odio microsoft!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
![]() ![]() la brucierei al rogo!!!!!!!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#352 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: /home/gica
|
Quote:
![]() Scherzo, ovviamente...
![]() |
![]() |
#353 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: /home/gica
|
Quote:
Per me va bene chiedere a Tizio di usare la sua macchina, con le limitazioni che questi mi impone, ma ovviamente non posso pagare una somma eccessiva per tale servizio. Quindi, se possibile, preferisco acquistare una macchina, magari anche senza accessori e comfort particolari, della quale posso disporre come meglio credo.
![]() |
![]() |
#354 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è inoltre da dire che, nonostante tutto, microsoft non è la più disonesta in questo campo. Fermo restando fatto che è mia personalissima opinione che i prezzi per l'uso di una licenza, essendo la licenza stessa estremamente limitante e non comportando alcun tipo di proprietà, debba essere ceduta ad un prezzo quasi irrisorio.
![]() |
![]() |
#355 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Facendo dei semplici conti: 200 Euro (non ricordo esattamente la cifra esatta di WIN XP Pro) / 4 anni = 50 Euro l'anno 50 Euro corrisponde a 2-3 mesi di SKY, però nessuno si lamenta, anzi, se poi consideriamo che SKY ti da anche il decoder in "comodato d'uso" il paragone viene facile. 200 Euro non sono tanti. Scusate, vi rigiro la domanda, ma quanto "dovrebbe costare" Windows? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#356 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovvero il normale software general purpose. Sempre per il fatto che sono licenze, io troverei più corretto far pagare il prodotto un tot all'anno, e non una volta all'atto dell'acquisto, in modo che la microsoft poi se ne disinteressi e che sul capo dell'utente penda la scure della licenza. E' un servizio in comodato d'uso? benissimo paghiamo l'affitto. Un po' come fa redhat, su altre cifre, ovviamente.
![]() |
![]() |
#357 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Ti quoto soltanto per una cosa: dove starebbe la VIOLAZIONE (te lo ripeto: violazione, quindi stiamo parlando di un REATO) della privacy di cui avete parlato finora? C'è bisogno che faccia l'esempio dell'apertura di un conto in banca per capire a cosa alludo con ciò?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#358 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Comunque grazie alla flessibilità che offriva, ho visto fare assurde a livello di protezione dei giochi (ma anche GeOS era ben protetto ![]() ![]() Quote:
![]() ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#359 | ||
Senior Member
|
Quote:
Questo per due motivi: primo perché non è comodo e intuitivo da usare come Windows, secondo perché, in base alle problematiche che devo affrontare, scelgo il sistema che mi permette di portare a termine un determinato lavoro nel più breve tempo possibile e nella maniera più semplice, e da questo punto di vista (parlo sempre di uso desktop) FINORA (lo sottolineo) Windows PER ME (sottolineo anche questo) rappresenta la soluzione migliore. Quote:
Alla fine a lavoro uso Linux con KDE per gestirmi file, cartelle, applicazioni, ecc.: non lo trovo comodo come Windows, ma LAVORO LO STESSO. Se devo sviluppare qualcosa, posso usare uno dei tanti IDE che si trovano: non li trovo comodi come quelli che uso con Windows, ma LAVORO LO STESSO. Se devo usare dei documenti, uso OpenOffice: non lo trovo comodo e funzionale come Office, ma LAVORO (e piango) LO STESSO. C'è bisogno che continui l'elenco? Non credo. Insomma, dei compromessi si trovano e si va avanti lo stesso, ma le differenze si PAGANO in termini di tempo e sbattimento. A chi non presta attenzione e non interessa la variabile "tempo", tutto ciò sarà irrilevante; chi, invece, le attribuisce un peso (e un costo) pondererà bene tutto. Spero che il discorso sia chiaro una volta per tutte (e sì che di messaggi in merito non ne mancavano certo).
||
![]() |
![]() |
![]() |
#360 | |||||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il Mac non si è diffuso a causa delle politiche "auto-protezionistiche" di Apple, che s'è legata a (costose) soluzioni hardware custom. Anche adesso che ha deciso di passare integralmente al PC come hardware, le cose non cambieranno, perché OS X girerà soltanto sulle macchine Apple. Quote:
Quote:
Quote:
D'altra parte non si può essere "onniscienti": siamo pur sempre limitati. Però se, ad esempio, nel settore informatico ho accumulato un bagaglio culturale che mi permette di conoscere meglio la situazione, la possibilità di scelta (e di rimborso) non è una chimera, ma un fatto concreto. Quote:
C'è da dire che, comunque, i commercianti devono guadagnare, per cui vendere un PC con Windows vuol dire intascare anche una percentuale sul. s.o.... Quote:
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda l'amministrazione, possiamo parlare ADESSO che ci sono delle discrete alternative (mi riferisco in particolare a OpenOffice): in passato non era così e non possiamo lamentarci più di tanto. Per l'istruzione, idem, con l'aggiunta che istruire gli studenti orientandoli su soluzioni ampiamente usate nel mondo reale, e in particolare del lavoro (lo studio fine a sé stesso può essere bello, ma non ti fa mangiare) non la vedo una cosa squallida, ma pragmatica. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.