Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2011, 11:52   #3481
marcoesse
Senior Member

L'Avatar di marcoesse

Iscritto dal: May 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Gandhi82 Guarda i messaggi
ciao
dato che è ritenuta la meglio suite in circolazione kaspe,tra l'altro qua in un centro commerciale la fanno pure 10% in meno rispetto sul sito originale,mi è venuta questa crippa
per Kis 2011 che SO hai 32 o 64 bit ?
se a 32 sarai in una botte di ferro (avrai un secondo Desk virtuale)
e puoi switciare da real a virtuale in un secondo senza riavvio ne nulla
http://support.kaspersky.com/kis2011...?qid=208281831
e i test no li guarderai nemmeno più
se sei a 64 bit cmq avrai la browser safe run
http://support.kaspersky.com/kis2011...?qid=208281832

http://support.kaspersky.com/kis2011...?qid=208281968

Quote:
difatti stò usando sempre la 9
anche io ( la V.9 va' che è una meraviglia!)
Old 16-02-2011, 12:03   #3482
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
il safe run equivale ad una sandbox con diritti limitati in stile comodo?
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 12:14   #3483
marcoesse
Senior Member

L'Avatar di marcoesse

Quote:
Originariamente inviato da luke1983 Guarda i messaggi
il safe run equivale ad una sandbox con diritti limitati in stile comodo?
la FulSafeRun è un secondo Desktop virtuale una SandBoxona) completamente isolato dal Pc reale
(tipo Returnil) ma che non chiede riavvio
puoi essere contemporaneamente in Virtual su siti XXX
e contemporaneamente lavorare in real sui tuoi file word excel ecc.ecc.
si switcia in un secondo da real a virtual
una grande cosa!! http://support.kaspersky.com/kis2011...?qid=208281831
unica peccuccia che non ti salva i preferiti in virtual
vabbe' li puoi parcheggiare nella apposita cartella di scambio che trovi in risorse del computer:
Cartella condivisa in Modalità Protetta
Old 16-02-2011, 12:30   #3484
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da marcoesse Guarda i messaggi
la FulSafeRun è un secondo Desktop virtuale una SandBoxona) completamente isolato dal Pc reale
(tipo Returnil) ma che non chiede riavvio
puoi essere contemporaneamente in Virtual su siti XXX
e contemporaneamente lavorare in real sui tuoi file word excel ecc.ecc.
si switcia in un secondo da real a virtual
una grande cosa!! http://support.kaspersky.com/kis2011...?qid=208281831
unica peccuccia che non ti salva i preferiti in virtual
vabbe' li puoi parcheggiare nella apposita cartella di scambio che trovi in risorse del computer:
Cartella condivisa in Modalità Protetta
Inoltre il firewall di KIS è decente o bisogna per forza affiancarne uno potente.
Mi spiego: io credo nella forza della suite più che in quella del solo antivirus o firewall. Quindi, anche se il firewall non è il top, comunque la suite protegge meglio del solo firewall di comodo.
E' giusto come ragionamento o no?

vado nel topic di KIS per chiedere alcune cosette. Se puoi vienimi dietro così mi dai una mano
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 14:11   #3485
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
ciao
dato che è ritenuta la meglio suite in circolazione kaspe,tra l'altro qua in un centro commerciale la fanno pure 10% in meno rispetto sul sito originale,mi è venuta questa crippa anche x questo ma anche che la versione avira 10 la ritengo molto + pesante,difatti stò usando sempre la 9
A completamento degli interventi qui sopra, che condivido, mi è venuto un dubbio, visto che parli di software commerciali e non menzioni un firewall software, ti servono in ambito lavorativo e la rete è protetta da un router hardware?
Old 17-02-2011, 07:46   #3486
Gandhi82
Senior Member

L'Avatar di Gandhi82

Iscritto dal: Feb 2007
Città: (Altopascio)
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
A completamento degli interventi qui sopra, che condivido, mi è venuto un dubbio, visto che parli di software commerciali e non menzioni un firewall software, ti servono in ambito lavorativo e la rete è protetta da un router hardware?
no,non x lavoro
come ho gia riportato stò usando avira premium e prevx3 come programmi a pagamento,x il firewall ho installato pctools7
certo preferirei come firewall passare a comodo,ma lsciarlo a default non è il massimo,questo x dire che non sarei capace a impostarlo a dovere.

x marcoesse...
XP a 32 bit

quando mi scadrà avira magari proverò i 30 giorni Kaspersky.
chiedo una delucidazione...avendo prevx3 licenza avrei pensato al rinnovo di togliere la safeonline,dato che uso il browser sandboxiato e che non funziona,quindi tanto vale non averla

Ultima modifica di Gandhi82 : 17-02-2011 alle 07:51.
Gandhi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 19:43   #3487
marcoesse
Senior Member

L'Avatar di marcoesse

Quote:
x marcoesse...
XP a 32 bit
Ottimo! avrai entrambe le SafeRUn
la Full
e la Browser
Quote:
quando mi scadrà avira magari proverò i 30 giorni Kaspersky.
chiedo una delucidazione...avendo prevx3 licenza avrei pensato al rinnovo di togliere la safeonline,dato che uso il browser sandboxato e che non funziona,quindi tanto vale non averla
vero anche quello
oltretutto con KIS 2011 se fai Home Banking (io no)
Kis "ti obbliga" ad entrare con Browser in Modalità Protetta (o Browser SafeRun)
ciao
Old 20-02-2011, 17:59   #3488
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Sarebbe interessante considerare,anche se al pensionamento di XP mancano ancora 3 anni,il fenomeno della progressiva diminuzione del parco sw dedicato a questo OS.
L'uso di EMET 2.0.0.3, non tanto per il sistema che supporta solo il DEP, ma a livello delle applicazioni installate permette una buona protezione,anche delle eventuali applicazioni installate obsolete come evidenzia l'articolo/test sotto:

http://www.rationallyparanoid.com/ar...t-testing.html

Qualche utente su W. si è sbizzarrito a fare una lista di applicazioni emetizzate senza evidenziare problemi.
Secondo me l'uso di EMET permette, anche sotto XP, di ottenere una valida protezione con la possibilità di alleggerire la configurazione di sicurezza adottata.

Che non dimentichiamo in un pc, ancora con XP, deve fare i conti con l'hardware e gli aggiornamenti dei sw.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 19:10   #3489
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Questo EMET mi incuriosisce ma nello stesso tempo mi intimorisce, forse perche' non ho capito ancora appieno le sue funzionalita', come si interfaccia con l'utente del pc e le probabili ma non sicure conseguenze se viene mal configurato o mal utilizzato.

Eppure ho letto diversi articoli che lo riguardano (in italiano eh?! )
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 20:44   #3490
sampei.nihira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Questo EMET mi incuriosisce ma nello stesso tempo mi intimorisce, forse perche' non ho capito ancora appieno le sue funzionalita', come si interfaccia con l'utente del pc e le probabili ma non sicure conseguenze se viene mal configurato o mal utilizzato.

Eppure ho letto diversi articoli che lo riguardano (in italiano eh?! )
Lo installi e se vuoi provarlo con una sola applicazione,ad esempio tu usi Firefox se non ricordo male,la aggiungi.
Sempre se non ricordo male hai XP quindi le opzioni che il sw ti presenterà saranno quelle supportate,ad esempio non sarà presente ASLR,quindi nella scelta non potrai fare danni.
Se lancerai il browser ed aprirai la GUI vedrai una spunta verde al nome del browser "running EMET".
Scelta più limitata per il sistema.
Nell'installazione del prodotto c'è una buona guida pdf (in inglese) dove potrai reperire anche qualche immagine e schema che ti farà notare quello che ho sopra scritto.

p.s. Se la guida in pdf non è di tuo gradimento puoi leggere il link sotto:

http://rationallyparanoid.com/articl...ft-emet-2.html

Per la traduzione in italiano puoi usare nei vari browser i metodi di traduzione,con Chrome abilitando l'opzione specifica,con Opera l'estensione appropriata...............

Ultima modifica di sampei.nihira : 21-02-2011 alle 10:24.
Old 22-02-2011, 20:34   #3491
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Lo installi e se vuoi provarlo con una sola applicazione,ad esempio tu usi Firefox se non ricordo male,la aggiungi.
Sempre se non ricordo male hai XP quindi le opzioni che il sw ti presenterà saranno quelle supportate,ad esempio non sarà presente ASLR,quindi nella scelta non potrai fare danni.
Se lancerai il browser ed aprirai la GUI vedrai una spunta verde al nome del browser "running EMET".
Scelta più limitata per il sistema.
Nell'installazione del prodotto c'è una buona guida pdf (in inglese) dove potrai reperire anche qualche immagine e schema che ti farà notare quello che ho sopra scritto.

p.s. Se la guida in pdf non è di tuo gradimento puoi leggere il link sotto:

http://rationallyparanoid.com/articl...ft-emet-2.html

Per la traduzione in italiano puoi usare nei vari browser i metodi di traduzione,con Chrome abilitando l'opzione specifica,con Opera l'estensione appropriata...............

Ti ringrazio come sempre
Una domandina altra: ho notato nella tua configurazione di sicurezza che hai diminuito i software di protezione prediligendo l'uso di EMET.
Secondo te, l'utilizzo di questo software potrebbe permettere l'abbattimento di un antivirus, un firewall o quant'altro?
Old 22-02-2011, 22:46   #3492
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Ti ringrazio come sempre
Una domandina altra: ho notato nella tua configurazione di sicurezza che hai diminuito i software di protezione prediligendo l'uso di EMET.
Secondo te, l'utilizzo di questo software potrebbe permettere l'abbattimento di un antivirus, un firewall o quant'altro?
non voglio scoraggiarti...ma se non settato bene ti procura tanti casini...

meglio mettere comodo con sanbox su blocca programmi sconosciuti....cosi stai tranquillo...che non può girare alcun software sconosciuto...poi per i browser ed altri vettori di infezioni basta dargli un parzialmente limitato e non vanno oltre il seminato
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 13:41   #3493
sampei.nihira
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio come sempre
Allora,per rispondere alla tua domanda devo scinderla.
E' vero ho ridotto i sw di protezione on demand,pensavo era chiara questa scelta.
Perchè ?
Motivo semplice, la loro eterna disoccupazione,quindi inutilità.

Non sò se hai fatto caso che ho lasciato RVS,che per me è un sw on demand.

Il motivo è semplice perchè mia figlia ancora non ha finito l'esame ECDL (manca un esame)) a scuola.
Quindi sono costretto a tenerlo per installare temporaneamente una versione obsoleta di Access (se non vado errato).

Probabilmente (devo ancora decidere bene) se a Marzo passa l'esame disinstallerò anche RVS.

Tutto ciò finalizzato ad avere un pc più snello e veloce.

E veniamo ad EMET.
Ogni sw che abbiamo installato nel nostro pc presenta bugs non scoperti.
E' ovvio che noi scegliamo i nostri sw prediligendo quelli che nel corso di un certo periodo di tempo evidenziano pochi bugs per un motivo statistico.
E cioè se nel corso di un certo periodo di tempo nel sw picche sono evidenziati pochissimi bugs si può concludere con una buona approssimazione che i bugs non scoperti saranno sempre in numero limitato,rispetto ad un altro in cui sono scoperti molti bugs sempre in un certo periodo.

Qual'è lo scopo di EMET ?

Mitigare le vulnerabilità,cioè eventuali bugs non scoperti in primis,ma anche quelli scoperti in attesa di patch, mi sembra ovvio.

Quindi "emettizzare" un sw che entra in contatto con la rete è una forma se vogliamo di prevenzione.

Il test del link sotto dimostra proprio ciò:

http://www.rationallyparanoid.com/ar...t-testing.html

Quindi è implicito che emettizzare alcuni sw (browser......) permette di aumentare le performance della nostra configurazione di sicurezza,oltretutto con un dispendio di risorse veramente insignificante.

Quindi come vedi stò in pratica aumentando le prestazioni della mia configurazione di sicurezza diminuendo le risorse ed i processi impegnati (dai sw on demand che stò disinstallando).

Il fine è sempre il solito.......la leggerezza.

Ultima modifica di sampei.nihira : 23-02-2011 alle 13:58.
Old 23-02-2011, 14:41   #3494
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Brevissima considerazione a proposito di EMET 2.0, il tool è a disposizione di tutti, anche di coloro che le vulnerabilità le sfruttano per scopi meno nobili.
Old 23-02-2011, 16:13   #3495
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

@ Arnyreny e Sampei

Ragazzi, grazie per le vostre delucidazioni

Che EMET mi incuta un po di "timore", se vogliamo dire cosi', e' da quando se ne parla.
E' un ottimo tool che pero' sembra poco gestibile, ovvero, se ad esempio ho dei problemi nel computer, posso di volta in volta provare i software di sicurezza in real time per vedere quale di loro sta dandomi noie (come sta accadendo per prevx).
E' anche probabile che io mi stia sbagliando, ma cio' che mi rende dubbioso e' proprio cio' che ha scritto Arny: ho timore che se settato male, possa dare piu' problemi che benefici, senza contare che (come ho letto qui nel nostro forum) anche disinstallandolo, i parametri da lui "intaccati", non ritornano alle impostazioni di default o comunque a prima che lo si attivasse.

Per riprendere poi cio' che diceva Sampei, ebbene, io mi trovo nelle sue stesse condizioni, ovvero, i software ondemand praticamente e' da mesi che non li attivo, se non in sporadici casi, poiche' mi sento ben protetto dalla mia sandbox, noscript, avast e OA.
Non li disinstallo perche' alla fin fine caratterialmente sono un insicuro e cio' si riflette anche nell'utilizzo del computer, e mi dico sempre: potrebbero servire
Returnil e' un must quando il computer e' posseduto da mio figlio e mia moglie

Un saluto a tutti, grazie ancora, ciao a presto
Old 24-02-2011, 13:23   #3496
Andrea9907
Senior Member

L'Avatar di Andrea9907

Iscritto dal: Dec 2007
Città: prov. RA
E' uscito Avast 6: chi vuole favorire.....
http://www.avast.com/it-it/free-antivirus-download
Old 24-02-2011, 18:59   #3497
miciotta62
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
re

ma come mai sul update mi da ancora la 5.1.899 ?

ma come si fa si disinstalla la 5 e si installa dopo la 6 o ????
miciotta62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 23:14   #3498
Andrea9907
Senior Member

L'Avatar di Andrea9907

Iscritto dal: Dec 2007
Città: prov. RA
Quote:
Originariamente inviato da miciotta62 Guarda i messaggi

A questo punto direi proprio di disinstallare la 5 e poi metti la 6.
Old 25-02-2011, 08:03   #3499
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da miciotta62 Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da Andrea9907 Guarda i messaggi
A questo punto direi proprio di disinstallare la 5 e poi metti la 6.
Stranamente esiste un 3d dedicato

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2173386
Old 25-02-2011, 12:28   #3500
miciotta62
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
re

chiedo scusa......sorry
miciotta62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian