|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3441 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
Come utente Linux che sta valutando l'acquisto di un NAS la questione interessava anche me. Non ho capito se il servizio samba presente su tutti i NAS degni di questo nome possa supplire alla mancanza di NFS oppure no? Da quello che ho capito leggendo le FAQ sul sito Synology il loro mancato supporto a Linux sembra dovuto ad una qualche incompatibilita' del loro demone samba, mi piacerebbe sapere se e' un problema loro o vale un po' per tutti. Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3442 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Quote:
Non ho ancora risposto. Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3443 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La risposta sarebbe molto interessante, perche' i modelli con supporto NFS sono decisamente piu' costosi ![]() ![]() ![]() P.S. se trovi la risposta fai un fischio ![]() Ciao
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3444 | |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Comunque ho fiducia in Synology e confido nella loro serietà per l'implementazione di NFS in release firmware future. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3445 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Che ne pensate di questa periferica?
http://www.airlive.com/products/WMU-...u_6500fs.shtml E' un nas con funzionalità di download in http, ftp e torrent oltre ad avere una connessione wireless oltre a quella di rete. A me interesserebbe qualcosa per fare condivisione "leggera" (documenti e musica) su una rete wireless con 2 pc , ogni tanto 3, con ogni tanto qualche download da torrent (per esempio ISO di distribuzioni LINUX e le puntate di TOP GEAR! ![]()
![]() |
![]() |
#3446 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Non sono un esperto ma sembrerebbe fare quello che ti occorre e che serve acnhe a me!
Lo si trova a 120 euro + spese in italia o a 90 euro + spese in Germania.... Qualche recensione: http://www.wireless-italia.com/content/view/1320/1/ http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=35772 e le faq ufficiali con dettagliati un pò di problemini.... http://www.airlive.com/support/WMU-6...u_6500fs.shtml A quanto m'è sembrato di capire non è inclusa una ventola ma c'è la predisposizione per mettercene una da 40 mm. Se qualcuno ci illumina ci farebbe un grosso favore....
Trattato e concluso con:RedBlack9 nicola1985 KHAMBRA oldfield jokervero VitOne nightmare78 MaxP4 Salvatore.Caligiuri Darkmistery00 ilcalmo Maurizio979,g0ldf3n1x, ecc..... Ultima modifica di boombastic : 10-10-2007 alle 07:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3447 | |
Senior Member
|
Quote:
Stiamo assistendo alla fioritura di apparecchi da parte di marchi mai visti, AirLive è uno di questi. Ovviamente non conosco il modello ma l'utilizzo su rete wireless è sempre sconsigliato. Tieni il NAS attaccato a fianco al router e goditi una banda sicura, stabile, inattaccbile e maggiore rispetto al segnale wireless. Per il resto posso dire 3 cose
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3448 | |
Senior Member
|
Quote:
l'assenza dekl file system Ext3 vuol dire che l'hard dsik interno non può essere formattato in quel modo altrimenti non viene visto? A parte l'utilizzo di Linux, il fatto che non sono specificati i protocolli di rete cosa potrebbe voler dire?Cioè per un utente Windows quali potrebbero essere i rischi? Io sono un amante di linux ma so che utilizzerò il nas solo con sistemi windows quindi spendere il doppio per una funzionalità che non userò mai non mi va. Più che altro mi smebra di capire che il processore sia a 133Mhz e che abbia 32 MB di ram. Rispetto ai Synology e ai Qnap mi sembra un pò pochino, questo cosa può comportare?
![]() |
![]() |
#3449 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Ma quindi il WD My book World o il Lacie Mini Ethernet non vanno bene con Linux? Per il lacie riporta questo:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3450 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ho detto in precedenza i Synology hanno un server samba ma nelle FAQ dichiarano che con Linux e' supportato solo l'accesso in FTP ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3451 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
grazie, ma sai com'è, la spesa non è indifferente e prima di fare il passo non vorrei problemi che in passato mi sono capitati con una stampante che con linux non ne voleva sapere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3452 |
Senior Member
|
Per andare sul sicuro scegli un NAS con supporto NFS (gli unici che ho trovato sono i modelli Pro di Qnap) il problema e' il costo. Altrimenti ci vorrebbe l'esperienza di qualcuno che ha provato ad utilizzare un NAS su linux tramite samba e ci sappia dire come va...
![]() |
![]() |
![]() |
#3453 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Tutti file system non journaled, il che non è di per se grave ma è bene ci sia. EXT3 è l'evoluzione di EXT2 e differisce da quest'ultimo in principal modo per l'introduzione delle funzioni di journaling. Linux dispone di molti file systema journaled, Microsoft ha solo NTFS. Se introduci un HD nel NAS, lui ti chiederà di formattarlo, in quel momento sceglierai il file system. Quote:
Quote:
Quote:
RAM, più ce n'è meglio è. CPU, più è potente meglio è. Quel NAS mi da l'impressione di non dissipare calore in manier adeguata il che preclude l'utilizzo di RAM e/o CPU più potenti in quanto producono una maggior quantità di calore. Ciao |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3454 | |
Senior Member
|
Quote:
Se NFS è assente c'è sempre FTP. Con un qualsiasi client è possibile accedere al NAS con un utente secondo i privilegi rilasciati a quell'utente dall'amministratore. Questa operazione è possibile da qualsiasi piattaforma: Linux, BSD, Windows, Solaris, BeOS, QNX, Mac, ecc. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3455 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Devo comprare un NAS con RAID 1 (mirroring) per salvarci foto ed essere ababstanza tranquillo per i backup
Ero quasi propenso a prendere il Netgear, ma leggendo in giro non apre la scelta più valida, leggendo mi son innamorato del Qnap 209 pro, ma costa, qualcosa di quivalente prima di fare la spesa? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3456 |
Senior Member
|
Ok,se non sbaglio l'importanza di un file system journaled è nelle capacitò di recupero in seguito ad un qualche evento particolare, tipo shutdown improvviso.
Nel caso di un utilizzo come download per Bittorrent e condivisione evntuale con un lettore DVd-Divx wireless credo che questo non impatti molto. Per il raffreddamento si può sempre aggiungere una ventolina da 40 mm. Diciamo che il prezzo è adeguato alla qualità del dispositivo:cioè un NAS di classe economica.... Vediamo se riesco a trovare qualche infromazione diretta non solo qualche recensione....
![]() |
#3457 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: sicilia
|
ripropongo qui un quesito, magari riuscite ad aiutarmi:
Vorrei avere una specie di NAS che oltre ad immagazzinare dati sarebbe capace di avere all'interno un server uPNP con possibilità di transcodifica dei divx in rete. Un po come fa nero con il suo nero scout. Tutto nasce dalla voglia di avere una libreria video condivisa per tutti i dispositivi in rete tra cui una PS3 ed un dreambox. Ho un nslu2 ma riesce solo a far andare mp3 e foto. Cosa mi consigliate? Considerate che il mio budget arriva a 200€ harddisk escluso. Sarebbe meglio una soluzione linux. Non mi interessa che abbia uscite video ma che porti il flusso A/V attraverso la rete. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3458 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
@ tutmosis3 : sono questi i motivi per cui consideri mediocre il Dlink....vero? http://www.amazon.com/gp/cdp/member-...stRecentReview
Sono molto indeciso. Synology (DS207) e Qnap (TS 209/209Pro) sono dei bei gingilli. Le performance del Qnap sono indubbiamente superiori e vista la modica(relativamente al prezzo generale ALTO) differenza di prezzo mi fa propendere per quest'ultimo (il liscio lo si reperisce a 360€). Dlink è molto meno dispendioso: pro: ha le caratteristiche base da me ricercate (Gbit LAN, 2 HD, RAID 1, ventola abbastanza silenziosa) ad un prezzo più accessibile. contro: quanto riportato dal link sopra: gestione delle politiche di accesso con delle incomprensibili limitazioni e programma di gestione backup un po' "particolare". Promette molto ma alla fine mantiene poco (a quanto pare no EXT3 no defrag...ecc) Per il backup eventualmente si può ovviare con un software diverso, credo. Performance: buone in alcuni frangenti...meno in altri...ma tutto sommato accettabili. Sbaglio in qualche considerazione?
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3459 | |
Senior Member
|
Quote:
E' chiaro che costino così tanto. Per intenderci, trovo ingiustificatamente sovradimensionato, di almeno 100 € di media, il prezzo di tutti i NAS ma siccome io sono l'ultima ruota del carro, non ci si può fare tanto. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3460 | |
Senior Member
|
Quote:
Se la tua volontà risiede solo nella condivisione di file A/V per uno streming verso apparati quali Dreambox, ecc. allora puoi andare verso un PC dedicato. Direi che l'allestimento di un PC dedicato all'intrattenimento domestico è meno oneroso. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.