Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2012, 10:19   #321
lappone
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Toscana
Quanti sono rimasti fuori dall'aggiornamento oltre me?
Speriamo che almeno per fine mese lo rendano disponibile... sono troppo curioso di provarlo
Old 10-02-2012, 14:31   #322
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Ok ho aggiornato oggi al lavoro. Cosa mi ha colpito in questo poco tempo che lo sto usando (ovvero: sto rimettendo a posto le cose):

- l'aggiornamento. Passare da Symbian 3 ad Anna mi aveva costretto ad un backup e ripristino manuale (con tanto di perdita di alcune Note, a causa del mancato backup "File" e ho dovuto prendere un backup vecchio. Ma da Anna a Belle, fa il backup automatico, aggiorna e ripristina TUTTO tranne ovviamente le impostazioni.

- la ricezione del wifi. Mi sembra sia migliorata di un bel po', in effetti mi chiedevo come mai col C7 prendevo un segnale molto basso del wifi (senza password, per i clienti) del lavoro mentre con Desire HD prendeva un po' ovunque. Ora il segnale mi pare piu' forte e dato che l'access point e' lo stesso, direi che e' migliorata la ricezione.

- l'interfaccia. Piu' "simpatica" e moderna di quella vecchia, finalmente i widget (almeno quelli predefiniti) hanno una parvenza piu' simile a quella di Android, piuttosto che dei riquadri fissi dove c'erano 2 cavolate.

- la dotazione software di base. Mi ha installato tante "schifezze" che non usero' mai, ma molto utili magari per altri (One Note, alcune app di Microsoft, ecc).

- la barra di stato in alto. Per molti sara' brutto aver perso la barra precedente ma la barra nuova a scorrimento stile Android mi piace molto soprattutto per il fatto che ci sono i controlli del wifi, della rete, del bluetooth e del modo d'uso. COMODISSIMO, finalmente dei comandi a portata di mano.

Cosa invece mi ha fatto girare le balle un po':

- il menu' devastato. Non solo ha tolto le cartelle e sparso le icone ovunque (come gia' aveva fatto Anna) ma addirittura non esistevano piu' le cartelle predefinite di Foto, Musica, Strumenti ed Applicazioni. E ancora peggio, non e' possibile fare delle sottocartelle, io avevo dentro Applicazioni una cartella "Inutili" dove ci buttavo dentro tutta la roba inutile che non si poteva togliere (tipo MyNokia, Info su, Manuale e Cerca. Prima ne avevo di piu').

- Nat Geo non si disinstalla. Ancora devo provare a riavviare ma non vuole saperne di levarsi dalle scatole. Niente di che, finira' nelle "Inutili", pero' da' fastidio.

- applicazioni scomparse. Non so se Shazam e' preinstallato oppure no, ma a parte quello, che con Anna l'avevo installato io, ha perso tutte le app e ho dovuto riscaricarle. Niente di grave pure qui, soprattutto perche' avevo poca roba, ma un po' fastidioso.

Vedremo, per ora a parte questi 3 fastidi di poco conto (le sottocartelle invece e' molto fastidioso per me), sono contento di aver aggiornato. Vedremo il browser preinstallato come va, che quello un po' mi preme, prima faceva abbastanza schifo. Non navigo molto, ma se devo farlo vorrei un browser decente.
Old 10-02-2012, 16:32   #323
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Niente, Nat Geo non si disinstalla...

Comunque altra cosa che mi e' piaciuta e' il fatto che ora si possono criptare tutte e 3 le memorie del cellulare (quella principale, quella di massa e la memory card).

Invece una cosa che non capisco e' la fotocamera. Ho 8Mpx (4:3) e 6Mpx (16:9). Non vorrei dire una cazzata ma prima era sempre in 16:9... Ho fatto 2 foto di prova, stasera o in questi giorni controllo la risoluzione con quelle vecchie e l'eventuale qualita' rispetto a prima.
Old 11-02-2012, 00:48   #324
Don Vito Corleone
Senior Member

L'Avatar di Don Vito Corleone

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Pisa
lo trovo obiettivamente FLUIDO. Molto piacevole l'utilizzo del menu tendina. Le applicazioni sparse in effetti sembrano disordinate ma forse é meglio cosi piuttosto cne perder tempo a cercare sottigliezze in varie cartelle ... Io ho creato solo quella dei giochi a parte. Per il resto ho lasciato tutto sparso. L'unica nota dolente per i miei gusti é la suddivisione degli sms a conversazione senza cartelle ricevuti, inviati ecc ecc ... Cmq gusti ... Ho anche notato che manca il modo per visualizzare lo stato della batteri, cosa presente prima.
Old 11-02-2012, 10:18   #325
Marlon-83
Senior Member

L'Avatar di Marlon-83

Iscritto dal: Jul 2009
Dopo l'agiornamento è stata ripristinata rubrica e quant'altro ma non i messaggi, dove sono andati a finire?
Prima dell'aggiornamento cliccando in alto a destra era possibile vedere lo stato della batteria nonchè impostare al volo il risparmio di energia, ora pare di no; molto comodo il menu a tendina, accellerometro rapidissimo nello spostare la schermata,
come funziona lync? Come ci si registra?
Giochi per pc -

Alcune transazioni concluse positivamente:
1 - 2 - 3 -
Marlon-83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 10:26   #326
welcome ITA
Senior Member

L'Avatar di welcome ITA

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Invece una cosa che non capisco e' la fotocamera. Ho 8Mpx (4:3) e 6Mpx (16:9). Non vorrei dire una cazzata ma prima era sempre in 16:9... Ho fatto 2 foto di prova, stasera o in questi giorni controllo la risoluzione con quelle vecchie e l'eventuale qualita' rispetto a prima.
Le foto a 8Mpx sono sempre state in 4:3. Ho controllato anche io per sicurezza. Si vede che è un limite fisico dell'obbiettivo di come sia stato settato.

Quote:
Originariamente inviato da Don Vito Corleone Guarda i messaggi
Ho anche notato che manca il modo per visualizzare lo stato della batteri, cosa presente prima.
Lo stato della batteria compare solo prima dello spegnimento e non è una cosa utilissima. Comunque vista la sensibilità della lettura nokia conviene appoggiarsi su un applet a parte come Nokia Battery Monitor che è piu professionale.
Cpu Intel i7 2700K 4.7ghz || MB MSI Z77A-GD55 || Dissi Noctua NH-D14 || Gpu AMD Vapor-x 7950 || SSD OCZ VERTEX 4 256GB || Scheda Audio Asus Xonar DX || Mouse Razer Lachesis || Tastiera Logitech G510 || Monitor Philips 227EL || Headset Sennheiser PC 360
welcome ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 11:58   #327
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da Don Vito Corleone Guarda i messaggi
lo trovo obiettivamente FLUIDO. Molto piacevole l'utilizzo del menu tendina. Le applicazioni sparse in effetti sembrano disordinate ma forse é meglio cosi piuttosto cne perder tempo a cercare sottigliezze in varie cartelle ... Io ho creato solo quella dei giochi a parte. Per il resto ho lasciato tutto sparso. L'unica nota dolente per i miei gusti é la suddivisione degli sms a conversazione senza cartelle ricevuti, inviati ecc ecc ... Cmq gusti ... Ho anche notato che manca il modo per visualizzare lo stato della batteri, cosa presente prima.
???

Quando sei nei messaggi, premi opzioni (il tasto touch con le 3 righe) e fai Visualizza cartelle. Poi da li' fai ancora Opzioni, Vista messaggi e seleziona Ricevuti, cosi' quando ti arriva un messaggio lo visualizzi nel vecchio stile Nokia. Pero' non mantiene l'impostazione, ma io preferisco le conversazioni (cosi' almeno mi ricordo sempre cosa ho scritto prima).

Quote:
Originariamente inviato da Marlon-83 Guarda i messaggi
Dopo l'agiornamento è stata ripristinata rubrica e quant'altro ma non i messaggi, dove sono andati a finire?
Prima dell'aggiornamento cliccando in alto a destra era possibile vedere lo stato della batteria nonchè impostare al volo il risparmio di energia, ora pare di no; molto comodo il menu a tendina, accellerometro rapidissimo nello spostare la schermata,
come funziona lync? Come ci si registra?
Strano a me i messaggi li ha rimessi tutti. Dopo l'aggiornamento, hai tenuto il cellulare collegato? Perche' a me si e' messo a ripristinare da solo tutto quanto.

Della batteria sono l'unico a cui frega nulla?

Il risparmio energetico e' piu' veloce fare come facevo prima: tasto power e seleziono Attiva risparmio di energia. Sinceramente non vedo tutto questo impedimento.
Anche per il widget che cambiava il modo d'uso, io usavo quello unico dell'orologio + data + modo d'uso ma ora devo solo premere il tasto power in piu' (questi 2 modi sono esattamente quello che facevo con l'N79)...

Lync, OneNote e le app Microsoft volevo informarmi in google appunto, perche' dato che Lync si avvia ogni volta e nonostante levo l'opzione di avvio automatico me la ignora... La disinstallo se so che e' inutile.

Invece parliamo di problemi seri: la vibrazione. Chi di voi si e' accorto che se si ha un modo d'uso con la vibrazione e si attiva il risparmio energetico, viene DISATTIVATA?
Me ne sono accorto perche' io uso sempre il risparmio energetico e mentre creavo nuovi modi d'uso mi diceva che non poteva cambiare l'impostazione della vibrazione col risparmio energetico attivo. E infatti ho provato a chiamarmi e non vibra.
Che stronzata galattica e'?

E diciamolo... A parte il Nokia tune remix che avevo gia' sentito (tamarrissimo ) sono spariti i toni "Nokia Tune" e "Messaggi 1" originali. Il tono predefinito dei messaggi Nokia, sparito. Dovro' cercarmi l'audio in rete e reimpostarlo...

Ultima modifica di Baboo85 : 11-02-2012 alle 12:03.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 13:39   #328
welcome ITA
Senior Member

L'Avatar di welcome ITA

Quote:
Invece parliamo di problemi seri: la vibrazione. Chi di voi si e' accorto che se si ha un modo d'uso con la vibrazione e si attiva il risparmio energetico, viene DISATTIVATA?
Me ne sono accorto perche' io uso sempre il risparmio energetico e mentre creavo nuovi modi d'uso mi diceva che non poteva cambiare l'impostazione della vibrazione col risparmio energetico attivo. E infatti ho provato a chiamarmi e non vibra.
Che stronzata galattica e'?
Guarda che gia con Anna non vibrava con la modalità silenziosa in risparmio energetico.Riguardo allo stato della batteria ho risp sopra.
Cpu Intel i7 2700K 4.7ghz || MB MSI Z77A-GD55 || Dissi Noctua NH-D14 || Gpu AMD Vapor-x 7950 || SSD OCZ VERTEX 4 256GB || Scheda Audio Asus Xonar DX || Mouse Razer Lachesis || Tastiera Logitech G510 || Monitor Philips 227EL || Headset Sennheiser PC 360
Old 11-02-2012, 13:53   #329
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da welcome ITA Guarda i messaggi
Guarda che gia con Anna non vibrava con la modalità silenziosa in risparmio energetico.Riguardo allo stato della batteria ho risp sopra.
Spiacente, non so per quale motivo a te non funzionava ma a me vibrava eccome.

Te lo posso assicurare al 900% perche' da quando l'ho preso a settembre 2011 ho sempre tenuto attivato il risparmio energetico, sempre, anche durante la ricarica, e sia in tasca che sulla scrivania (quando mi dimenticavo di settare il profilo) vibrava che era una meraviglia.

La toglievo pochissime volte, quando mi serviva la velocita' del 3G. Ma a fine connessione o fine utilizzo, la rimettevo subito.
Old 11-02-2012, 14:59   #330
Marlon-83
Senior Member

L'Avatar di Marlon-83

Quote:

Strano a me i messaggi li ha rimessi tutti. Dopo l'aggiornamento, hai tenuto il cellulare collegato? Perche' a me si e' messo a ripristinare da solo tutto quanto.

Si, l'ho tenuto collegato per diversi minuti, comunque non è importante per me.

Quote:

Ho appena verificato e purtroppo è proprio come dici.

Quando si smette di utilizzare un'applicazione che ha bisogno della connessione ad internet (mi riferisco al wi-fi), bisogna per forza disattivare il wi-fi manualmente? Mii pare che prima (con Anna) si disattivasse autonomamente (avevo impostato nelle impostazioni di connessione "connetti su richiesta" o qualcosa del genere.
Giochi per pc -

1 - 2 - 3 -

Ultima modifica di Marlon-83 : 11-02-2012 alle 15:24.
Old 11-02-2012, 15:32   #331
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Quando si smette di utilizzare un'applicazione che ha bisogno della connessione ad internet (mi riferisco al wi-fi), bisogna per forza disattivare il wi-fi manualmente? Mii pare che prima (con Anna) si disattivasse autonomamente (avevo impostato nelle impostazioni di connessione "connetti su richiesta" o qualcosa del genere.
Si', ieri mentre ci smanettavo mi sembrava di averlo visto, ma non so dirti dove. Nelle impostazioni delle connessioni non c'e'? E' un po' diverso da prima ma sono sempre quelle le opzioni da scegliere.
Old 11-02-2012, 15:41   #332
welcome ITA
Senior Member

L'Avatar di welcome ITA

Quote:
Guarda te lo posso assicurare anch'io. Forse faceva cosi perche uso Nokia battery monitor ma a me non ha mai vibrato in risparmio energetico, infatti mi ero dovuto fare un profilo silenzioso con un beep invece della vibrazione per quando lo usavo in casa e non volevo che tutto il palazzo sapesse quando mi arrivavano i messaggi e avevo la batteria scarica.
Old 12-02-2012, 14:54   #333
Marlon-83
Senior Member

L'Avatar di Marlon-83

Il sensore di lumonosità pare non funzionare più, prima bastava poggiare il dito sul sensore e la luminosità aumentava quasi istantaneamente;
ho notato un consumo esagerato con wi-fi acceso,l'indicatore di nokia battery monitor 2.2 cala a vista d'occhio, comunque è una cosa da verificare con più tempo.
Giochi per pc -

1 - 2 - 3 -
Old 16-02-2012, 14:51   #334
welcome ITA
Senior Member

L'Avatar di welcome ITA

Quote:
ho notato un consumo esagerato con wi-fi acceso,l'indicatore di nokia battery monitor 2.2 cala a vista d'occhio, comunque è una cosa da verificare con più tempo.
Mi sa che hai ragione.Sto iniziando a notare anch'io un consumo maggiore della batteria rispetto a prima , in fase di utilizzo, invece mi sembra che consumi meno in Standby. Anche l'accensione mi sembra più lenta e che consumi più batteria rispetto a prima.
Inoltre ho notato che è sparito il supporto nativo per aprire il file .flv. Prima per quanto non li mettesse nella galleria video , trovandoli tramite la gestione file si potevano vedere usando flash player. Adesso li apre ma si blocca come se fosse sempre in pausa.
Per quanto riguarda Lync non sono riuscito a configurarlo e visto che non mi serve l'ho rimosso.
Old 17-02-2012, 08:23   #335
lappone
Senior Member

Ieri ho istallato Skype sul mio C7 con Symbian Belle e con sorpresa ho scoperto che non permette di fare le videochiamate
C'è qualche programma da utilizzare per fare videochiamate con un computer windows?
Grazie
Old 17-02-2012, 17:23   #336
Mullin#17
Member

L'Avatar di Mullin#17

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Oakland
Quote:
Originariamente inviato da lappone Guarda i messaggi
Ieri ho istallato Skype sul mio C7 con Symbian Belle e con sorpresa ho scoperto che non permette di fare le videochiamate
C'è qualche programma da utilizzare per fare videochiamate con un computer windows?
Grazie
C'è da dire che Skype non permetteva videochiamate neppure con Anna: di fatto utilizzavo Fring.
Non ho ancora provato ad installarlo con Belle ma dovrebbe andare.
Mullin#17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 09:05   #337
lappone
Senior Member

L'esigenza di fare videochiamate con un computer è sorta ora, quindi mi sono accorto di questa mancanza di Skype solo dopo questa installazione.
Ho dato un'occhiata a Fring, ma se non sbaglio funziona solo cellulare-cellulare, non esiste la versione per PC
Possibile che Skype permetta le videochiamate solo con Android e IPhone?
Old 20-02-2012, 14:32   #338
Mullin#17
Member

L'Avatar di Mullin#17

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Oakland
Quote:
Ho dato un'occhiata a Fring, ma se non sbaglio funziona solo cellulare-cellulare, non esiste la versione per PC
Effettivamente Fring funziona solo tra cellulari: mi era sfuggito cercassi una versione per PC... pardon!

Quote:
Possibile che Skype permetta le videochiamate solo con Android e IPhone?
Pare comunque stia per arrivare una nuova versione di Skype aggiornata per Belle... aspettiamo fiduciosi!

http://www.symbiantweet.com/skype-up...ith-new-widget
Mullin#17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 20:58   #339
Stefano Landau
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:

Te lo posso assicurare al 900% perche' da quando l'ho preso a settembre 2011 ho sempre tenuto attivato il risparmio energetico, sempre, anche durante la ricarica, e sia in tasca che sulla scrivania (quando mi dimenticavo di settare il profilo) vibrava che era una meraviglia.

La toglievo pochissime volte, quando mi serviva la velocita' del 3G. Ma a fine connessione o fine utilizzo, la rimettevo subito.
Nel mio caso con il risparmio energetico attivo la vibrazione non ha mai funzionato.......
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 10:18   #340
g&ppo
Junior Member

L'Avatar di g&ppo

Iscritto dal: Jun 2007
salve ragazzi,
anche io ho notato che adesso il mio c7 "beve" come una ferrari...prima mi sembrava durasse di più la batteria.....
inoltre, ho notato che il volume delle applicazioni (per esempio No Signal Alarm 1.0.2) è bassissimo..prima era squillante....e non ci sono settaggi di volume se non quello dell'audio relativo alle chiamate.....o mi sfugge qualcosa?..
saluti
g&ppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian