|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#321 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
è stato eletto con lo stesso modo con cui sono stati eletti i parlamentari della legislazione precedente.
e, se non stava bene, potevano benissimo proporre una nuova legge elettorale. non credo avrebbero avuto problemi a farla approvare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#322 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#323 |
Bannato
|
non lo dimentico no; ma posso anche capire berlusconi che non abbia voluto farsi infinocchiare con un governo tecnico, viste l'esperienza dell'ultimo.
la competenza di tale scelta era di un governo eletto. evidentemente prodi non riteneva la cosa importante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#324 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
il governo DINI (quello che è passato proprio prima delle elezioni con silvio) fu votato con il favore di lega, popolari e progressisti, quindi con forza italia non aveva un cavolo da spartire. Dini era solo una figura di garanzia. Fra l'altro nessuno sa dire con certezza perchè il governo dini abbia intralciato silvio; forse l'unico appunto che gli si può fare è che non lo abbia servito e riverito come può fare un governo fatto da portavoce, giornalisti e vallette. Invece è oggettivo il dato che le frizioni con la lega nord portarono alla sconfitta nel 96. a cosa ti riferisci? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#325 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
![]() |
#326 | |||
Bannato
|
Quote:
Quote:
non male direi, per chi, non eletto, avrebbe dovuto fare solo da traghettatore Quote:
considerato l'esito della tornata elettorale (e l'assoluta evidenza che il suo sarebbe stato un governo da "conto alla rovescia") credo che la riforma elettorale sarebbe dovuta essere in cima alla lista delle priorità. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#327 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Sostenere che Dini non fosse l'ascaro di Scalfaro per evitare nel modo piu' assoluto che governasse chi aveva vinto le elezioni significa negare la realta'.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Nintendo Switch Oculus Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
![]() |
![]() |
![]() |
#328 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Berlusconi non aveva i numeri per governare essendo la sua risicata maggioranza stata sfiduciata dalla lega. Dini era un ministro del governo Berlusconi, indicato da Berlusconi stesso per l'incarico di presidente dele consiglio. Successivamente Berlusconi si è rifiutato di sostenere il governo che era stato creato per essere di larga coalizione e che fu retto anche dalla lega, oltre che dal centro politicho che poi confluì in buona parte con Berlusconi. Negare, ribaltare e riscrivere la storia non è una bella cosa, neanche se lo fa Berlusconi. Le alternative erano o un governo tecnico, o il ritorno ad elezioni. Entrambe possibilità legittime di una repubblica parlamentare.
Ultima modifica di John Cage : 07-06-2008 alle 14:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#329 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
Ma tutte queste genialate chi te le racconta? Le senti dire alla tivù vero? Guarda che ti confondono le idee! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#330 | ||
Member
|
ok, mi scuso per la prima frase. detto questo:
Quote:
Quote:
Gli elettori votano il parlamento, non il presidente del consiglio.Il presidente del consiglio è nominato dal presidente della repubblica ma per essere nel pieno delle sue funzioni deve ottenere la fiducia del parlamento. Scalfaro poteva indicare chiunque, anche breznev, o viceversa reagan, ma senza i voti della lega non sarebbe mai passato ![]() Ultima modifica di wildsliver : 07-06-2008 alle 15:53. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#331 |
Member
|
per quanto riguarda la legge elettorale, prodi già da prima di venir eletto ha sempre detto che le regole del gioco si cambiano con l'opposizione, s'è visto come è andata a finire
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.