Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2008, 02:07   #321
Alan Ice
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Portici(NA)
Frequent(avo) il classico linguistico
Prima prova andata. Scrivo bene e , considerata la mia discreta ignoranza in quasi tutti i programmi, ho scelto la tipologia D,il tema. Scritto molto bene,filava e non era banale. Ma credo verrò penalizzato per aver compiuto la scelta più " facile ".
Seconda prova andata benissimo. Scelto il secondo brano in lingua inglese. Risposte alle domande di comprensione perfette. Riassunto buono,leggermente più lungo dell'ideale. Domanda-tema abbastanza bene.
Terza prova: se non copio,andrà discretamente male.

Per il discorso che leggevo qualche post più addietro: E' sbagliato che i professori,solitamente quelli interni, aiutino gli alunni. Ma dobbiamo considerare che pur sempre sono umani ed, in fondo,rispetto a quello che han voluto far credere, sono a loro affezionati. E' sbagliato che gli alunni copino. E' sbagliato che non abbiano studiato e che,quindi, abbiano la necessità di studiare. Ma è, secondo me, ovvio e naturale che cerchino di ottenere il meglio possibile nelle condizioni in cui si trovano( pessime ). Sarebbe strano ( ma giusto ) se non lo facessero. Ma poi,insomma, e lo pensavo prima di viverlo, ma che buffonata l'esame. Perchè è possibile che io,avendo un discreto cervello, esca con un voto migliore rispetto agli stakanovisti che si son presentati con 18-19-20 punti di credito. Insomma non c'è coerenza perchè nel corso dei cinque anni si premia QUASI UNICAMENTE l'assiduità, la costanza,l'impegno, l'interesse, all'esame le semplici capacità. Quindi l'esame a coronare i cinque anni di liceo è una buffonata.
Alan Ice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 07:48   #322
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
Quote:
Originariamente inviato da Alan Ice Guarda i messaggi
Prima prova andata. Scrivo bene e , considerata la mia discreta ignoranza in quasi tutti i programmi, ho scelto la tipologia D,il tema. Scritto molto bene,filava e non era banale. Ma credo verrò penalizzato per aver compiuto la scelta più " facile ".
Seconda prova andata benissimo. Scelto il secondo brano in lingua inglese. Risposte alle domande di comprensione perfette. Riassunto buono,leggermente più lungo dell'ideale. Domanda-tema abbastanza bene.

Per il discorso che leggevo qualche post più addietro: E' sbagliato che i professori,solitamente quelli interni, aiutino gli alunni. Ma dobbiamo considerare che pur sempre sono umani ed, in fondo,rispetto a quello che han voluto far credere, sono a loro affezionati. E' sbagliato che gli alunni copino. E' sbagliato che non abbiano studiato e che,quindi, abbiano la necessità di studiare. Ma è, secondo me, ovvio e naturale che cerchino di ottenere il meglio possibile nelle condizioni in cui si trovano( pessime ). Sarebbe strano ( ma giusto ) se non lo facessero. Ma poi,insomma, e lo pensavo prima di viverlo, ma che buffonata l'esame. Perchè è possibile che io,avendo un discreto cervello, esca con un voto migliore rispetto agli stakanovisti che si son presentati con 18-19-20 punti di credito. Insomma non c'è coerenza perchè nel corso dei cinque anni si premia QUASI UNICAMENTE l'assiduità, la costanza,l'impegno, l'interesse, all'esame le semplici capacità. Quindi l'esame a coronare i cinque anni di liceo è una buffonata.
leva l'aggettivo semplici...e cmq hai detto niente...è questo che conta nella vita!se uno è capace di fare e di adattarsi alla fine risulterà adeguato a qualsiasi cosa che poi non hai studiato manzoni perchè avevi da fare durante i 5 anni di liceo (belle ragazze, motorini, cazzeggio) non è un dramma...se sei veramente capace e intelligente hai una vita davanti per leggerlo...
Mar1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 08:29   #323
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Verona
Quote:

Alla fine così sembra. Se volessero far contare di più l'impegno nei 3 anni dovrebbero aumentare la percentuale dei crediti sul totale, altro modo non c'è. Metti che uno con discrete capacità si metta a studiare a maggio, pur avendo cazzeggiato 3 anni, nessuno gli leva un buon voto. Avrà giusto 3-4-5 punti in meno alla fine per il credito (il che in scala decimale standard vorrebbe dire mezzo voto).
Con la riforma, comunque, si passa a 25 punti di credito massimo. Sarò fazioso perché ho 20 crediti (anche se non sono mai stato uno stacanovista), ma li porterei anche a 30.

Ultima modifica di Karmian : 21-06-2008 alle 08:35.
Karmian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 09:26   #324
- Lke -
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Karmian Guarda i messaggi
Alla fine così sembra. Se volessero far contare di più l'impegno nei 3 anni dovrebbero aumentare la percentuale dei crediti sul totale, altro modo non c'è. Metti che uno con discrete capacità si metta a studiare a maggio, pur avendo cazzeggiato 3 anni, nessuno gli leva un buon voto. Avrà giusto 3-4-5 punti in meno alla fine per il credito (il che in scala decimale standard vorrebbe dire mezzo voto).
Con la riforma, comunque, si passa a 25 punti di credito massimo. Sarò fazioso perché ho 20 crediti (anche se non sono mai stato uno stacanovista), ma li porterei anche a 30.
Anche io non posso essere assolutamente obiettivo, avendo 19 crediti, ma penso che si potrebbe ridurre l'esame ad un bell'orale che valga 40% anche, mentre il restante 60% verrebbe ottenuto con i crediti, o sistema equivalente basato sulle medie dei 3 anni, se non di tutti e 5. Idea folle? Forse...
- Lke - è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 09:40   #325
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Quote:
Perchè è possibile che io,avendo un discreto cervello, esca con un voto migliore rispetto agli stakanovisti che si son presentati con 18-19-20 punti di credito. Insomma non c'è coerenza perchè nel corso dei cinque anni si premia QUASI UNICAMENTE l'assiduità, la costanza,l'impegno, l'interesse, all'esame le semplici capacità. Quindi l'esame a coronare i cinque anni di liceo è una buffonata.
A parte la citazione sui stakanovisti(brave new world?lo sto leggendo ora :P ),son d'accordo anche io che è una buffonata...se uno per 5 anni si "rompe le ossa",esce ogni anno con la media dell'8(o pochi centesimi in meno,o pochi centesimi in più),prende ogni anno(fino a quando l'hanno abolito)l'attestato "di merito" che la mia scuola dava a chi aveva alla pagella del primo quadrimestre una media almeno uguale a 7 e con nessuna insufficienza,si è sempre dimostrato costante,impengnandosi etc etc...e poi il giorno dell'esame ha qualche problema e lo toppa,non è giusto che venga superato da chi non ha mai fatto un cazzo,si è portato ogni anno 2-3 debiti(ora per fortuna hanno sistemato questa cosa)...i crediti,per come sono strutturati,sono un'emerita cazzata,se uno prende il debito,non può prendere,contemporaneamente,del credito,anche se poco...dovrebbero fare che per prendere credito dovresti prendere almeno tutti 6...in questo modo,allora,la differenza di pochi punti di chi prende la media dell'8(e quindi credito pieno)è giustificabile,che ora io abbia 19 punti di credito,e chi ha preso debiti in questi 3 anni ne abbia 14,scusate,è senza senso...perchè allora potevo prendermi la vita molto più facile ed ottenere un credito molto simile...
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
Lunedi ho la terza e martedi la multi.
Scusa,ma quante prove fai te?!?!?Di solito è prima prova(italiano),seconda prova(una materia a seconda dell'indirizzo),terza prova(multidisciplinare) e orale...
Quote:
Originariamente inviato da - Lke - Guarda i messaggi
Anche io non posso essere assolutamente obiettivo, avendo 19 crediti, ma penso che si potrebbe ridurre l'esame ad un bell'orale che valga 40% anche, mentre il restante 60% verrebbe ottenuto con i crediti, o sistema equivalente basato sulle medie dei 3 anni, se non di tutti e 5. Idea folle? Forse...
Anche così andrebbe bene,anche se un 40% del voto dettato dal solo orale,magari,è un pò troppo...come detto sopra,se per 3 anni hai saputo dire tutto e il giorno dell'esame ti fai prendere dall'emozione,rischi di mandare tutto a puttane...secondo me è + logico che il credito venga preso solo da chi non ha debiti...far convivere crediti e debiti è assolutamente stupido...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 10:00   #326
sassi
Senior Member

L'Avatar di sassi

Iscritto dal: May 2006
Città: Tra Sole e Mare, Napoli
D'accordo con voi ma vi posso dire una cosa: nella vità va (quasi) sempre cosi. Abituiamoci già da adesso.
Old 21-06-2008, 10:23   #327
- Lke -
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sassi Guarda i messaggi
D'accordo con voi ma vi posso dire una cosa: nella vità va (quasi) sempre cosi. Abituiamoci già da adesso.
Verissimo, ma l'ideale (utopico) è cambiare quello che "va così"...e partire dalla scuola è già una rampa di scale fatta
Old 21-06-2008, 10:28   #328
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
A parte la citazione sui stakanovisti(brave new world?lo sto leggendo ora :P ),son d'accordo anche io che è una buffonata...se uno per 5 anni si "rompe le ossa",esce ogni anno con la media dell'8(o pochi centesimi in meno,o pochi centesimi in più),prende ogni anno(fino a quando l'hanno abolito)l'attestato "di merito" che la mia scuola dava a chi aveva alla pagella del primo quadrimestre una media almeno uguale a 7 e con nessuna insufficienza,si è sempre dimostrato costante,impengnandosi etc etc...e poi il giorno dell'esame ha qualche problema e lo toppa,non è giusto che venga superato da chi non ha mai fatto un cazzo,si è portato ogni anno 2-3 debiti(ora per fortuna hanno sistemato questa cosa)...i crediti,per come sono strutturati,sono un'emerita cazzata,se uno prende il debito,non può prendere,contemporaneamente,del credito,anche se poco...dovrebbero fare che per prendere credito dovresti prendere almeno tutti 6...in questo modo,allora,la differenza di pochi punti di chi prende la media dell'8(e quindi credito pieno)è giustificabile,che ora io abbia 19 punti di credito,e chi ha preso debiti in questi 3 anni ne abbia 14,scusate,è senza senso...perchè allora potevo prendermi la vita molto più facile ed ottenere un credito molto simile...
Già, questo è decisamente vero... alla fine chiunque arrivi all'esame ha almeno la metà dei crediti massimi. Il che non ha proprio senso.

P.S. Bel libro comunque

Quote:
Originariamente inviato da sassi Guarda i messaggi
Non ovunque.
Old 21-06-2008, 10:31   #329
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

E cmq la citazione è fatta al contrario...i gemelli stakanov sono dai gamma in giù...le prime due categorie (alpha e beta),che sono quelle + intelligenti,sono ottenute da un solo embrione...e sarebbero loro a prendere 18-19-20 :P
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
Old 21-06-2008, 12:56   #330
- Lke -
Senior Member

Piccolo dettaglio.Io sapevo che "stacanovista" derivasse da un fatto reale della russia sovietica...forse nel libro si riprende il nome in maniera ironica, può darsi?
Old 21-06-2008, 13:19   #331
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

molto probabile...nel libro un embrione stakanovato,ovvero che ha subito il processo di stakanovatizzazione,è un embrione che è stato diviso fino a una 90ina di volte,ottenendo 90 gemelli identici,ed era il processo riservato alle caste + basse...le due caste + alte,invece,nascevano da un embrione mai suddiviso
Old 21-06-2008, 13:28   #332
- Lke -
Senior Member

Se mi capita, ovvero se ne avrò il tempo e la voglia, lo leggerò...promesso
Old 21-06-2008, 13:52   #333
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

è un bel libro,neanche molto lungo...233 pagine scritte con carattere abbastanza grande e si legge facilmente...io ho comprato a 8€ la versione "brave new world+ ritorno a brave new world (titolo originale brave new world revisisted)",ovvero un saggio scritto una 30ina di anni dopo dallo stesso huxley
dove analizza ciò che lui aveva scritto e si rende conto che gli avvenimenti che lui aveva ipotizzato nel 2500,si stavano già verificando...
Old 21-06-2008, 15:03   #334
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
molto probabile...nel libro un embrione stakanovato,ovvero che ha subito il processo di stakanovatizzazione,è un embrione che è stato diviso fino a una 90ina di volte,ottenendo 90 gemelli identici,ed era il processo riservato alle caste + basse...le due caste + alte,invece,nascevano da un embrione mai suddiviso
Non era il processo Bokanovsky?
Old 21-06-2008, 15:09   #335
proevolution
Senior Member

L'Avatar di proevolution

Quote:
Già, questo è decisamente vero... alla fine chiunque arrivi all'esame ha almeno la metà dei crediti massimi. Il che non ha proprio senso.

P.S. Bel libro comunque

Non ovunque.
io faccio il 5° e sono arrivato con la metà dei crediti massimi 10 su 20
proevolution è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 15:27   #336
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Quote:
Originariamente inviato da proevolution Guarda i messaggi
io faccio il 5° e sono arrivato con la metà dei crediti massimi 10 su 20
Ehm... wow

Debiti?
Old 21-06-2008, 15:34   #337
proevolution
Senior Member

L'Avatar di proevolution

Quote:
Ehm... wow

Debiti?
mate al 4°( poi recuperato ) e in 5° sinceramente nn lo so.. ai quadri finali erano scritti solo i crediti... cmq nn avevo nessun 4
proevolution è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 16:09   #338
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Non era il processo Bokanovsky?
azz,me sà che c'hai ragione :P
Old 21-06-2008, 17:38   #339
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Ah ecco, qui in Alto Adige le cose le fanno in modo diverso. Lunedi si fa la prova di tedesco mentre martedi la multidisciplinare. Ecco il perché i tempi a voi non risultano.
Old 21-06-2008, 18:07   #340
mto89
Senior Member

L'Avatar di mto89

Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
chiedo aiuto riguardo il quesito 3 del pni.....
http://www.scuola.zanichelli.it/onli...erimentale.pdf
qui alla quinta riga dice che si ha una corda di equazione 2*rad(1-x^2)....
ma non capisco da dove la ricava!

scusate poi, ma i requisiti del problema non sono soddisfatti scegliendo come solido un cono equilatero???a me torna!
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit

Ultima modifica di mto89 : 21-06-2008 alle 19:05.
mto89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian