Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Guida alla risoluzione dei problemi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2008, 16:01   #321
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da nview Guarda i messaggi
anche se usassi vista64bit o windowsserver2003?
Tutti i notebook con il 945 che ho potuto vedere e che montavano 4 GB di RAM, vedevano la stessa quantità di memoria di sistema con tutte le versioni di Windows, siano esse x32 che x64.

Quote:
Originariamente inviato da MIKIIII Guarda i messaggi
raga ma x intallare i programmi che usi con il 32 bit come si fa con wind server 2003?a me non me li installa bhò
Non ho capito cosa hai chiesto.
L'installazione dei programmi è identica se utilizzi XP o Server 2003, ovviamente ci sono alcuni programmi che non possono essere installati su Server 2003 (come la maggior parte dei software di sicurezza che hanno versioni apposite).

Comunque io non riesco a capire come facciate a prendere in considerazione Server 2003 come sistema operativo per l'utilizzo comune considerando che va modificata la configurazione iniziale per rendere un po' più adatto all'ambito desktop e soprattutto considerando i costi di una licenza che sono nettamente superiori a quelli di XP o Vista.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 16:41   #322
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Tutti i notebook con il 945 che ho potuto vedere e che montavano 4 GB di RAM, vedevano la stessa quantità di memoria di sistema con tutte le versioni di Windows, siano esse x32 che x64.

Non ho capito cosa hai chiesto.
L'installazione dei programmi è identica se utilizzi XP o Server 2003, ovviamente ci sono alcuni programmi che non possono essere installati su Server 2003 (come la maggior parte dei software di sicurezza che hanno versioni apposite).

Comunque io non riesco a capire come facciate a prendere in considerazione Server 2003 come sistema operativo per l'utilizzo comune considerando che va modificata la configurazione iniziale per rendere un po' più adatto all'ambito desktop e soprattutto considerando i costi di una licenza che sono nettamente superiori a quelli di XP o Vista.
secondo te qua la gente sta pagando la licenza di w2003 server?

uno qualche post addietro ha detto che gli hanno passato una licenza di 2003 enterprise originale...chi mai compra una enterprise originale per regalarla in giro?

cmq il 945 è limitato come chipset a 3.3 giga di ram...non esiste modo su quel chipset per fargli vedere 4 giga...

c'è solo da mettersi l'animo in pace...a meno che non salti fuori qualche invenzione da intel che lo permetterà di fare (dubito dato il limite dell'architettura)...

edit: qua ne parlano sul forum dell, nessuna soluzione possibile in ogni caso...

bio

Ultima modifica di bio82 : 01-01-2008 alle 16:47.
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 17:01   #323
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi

uno qualche post addietro ha detto che gli hanno passato una licenza di 2003 enterprise originale...chi mai compra una enterprise originale per regalarla in giro?
Io ho una licenza di Windows Server 2003 Standard ed una licenza di Windows Server 2003 Enterprise fornite dal dipartimento di informatica della mia università.

Quote:
cmq il 945 è limitato come chipset a 3.3 giga di ram...non esiste modo su quel chipset per fargli vedere 4 giga...

c'è solo da mettersi l'animo in pace...a meno che non salti fuori qualche invenzione da intel che lo permetterà di fare (dubito dato il limite dell'architettura)...
Torno a ripetere, non è un limite dovuto al chipset ma dell'architettura BIOS/X86.
Old 01-01-2008, 18:00   #324
Mark_91
Senior Member

L'Avatar di Mark_91

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Milano
Quote:

edit: qua ne parlano sul forum dell, nessuna soluzione possibile in ogni caso...

bio
cmq il mio chipset intel 945p vede massimo 3,199 Gb di ram,mentre l' X38 me ne vede 3,325
Cpu: Intel Core I7 3930k @ 4600 by EK-Supreme LTX Mobo:Asus Rampage IV Formula X79- Ram: 16Gb Corsair Vegance@ 2133 mhz Gpu: Amd R9 290X TRIX OC -SSD: Ocz Vector 128 Gb Hd 1Tb Seagate Case:TT Armor + - Psu:Tagan 880W Superrock- Keyboard: G15- Mouse: Cm Storm Sentinel Advanced
- Audio:Asus STX II 7.1 + Harman Kardon Avr 255 Monitor: Samsung 40"FullHd

Ultima modifica di Mark_91 : 01-01-2008 alle 18:04.
Mark_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 20:26   #325
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mark_91 Guarda i messaggi
cmq il mio chipset intel 945p vede massimo 3,199 Gb di ram,mentre l' X38 me ne vede 3,325
il mio portatile (con 945) dopo l'ultimo aggiornamento del bios vede 3,327 mb di ram

@sirus

non so che limitazioni possano avere quelle licenze, ma sicuramente non sono state prese/rilasciate solo per 1 pc...nel primo caso sono student/educational (limitate) nel secondo caso è stato uno spreco per l'uni (non per te, ma per l'uso che ne viene fatto)...

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 09:45   #326
sirus
Senior Member

Quote:
@sirus

non so che limitazioni possano avere quelle licenze, ma sicuramente non sono state prese/rilasciate solo per 1 pc...nel primo caso sono student/educational (limitate) nel secondo caso è stato uno spreco per l'uni (non per te, ma per l'uso che ne viene fatto)...

bio
L'università che frequento ha accordi con Microsoft e noi studenti abbiamo dei vantaggi non indifferenti; le licenze che ci vengono fornite non hanno nessun limite se non che dobbiamo essere noi possessore a farne uso e non possiamo ovviamente cedere la licenza.

All'università costa veramente pochissimo questo accordo, ha più benefici che costi.
Old 03-01-2008, 10:02   #327
VitiX
Senior Member

L'Avatar di VitiX

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
L'università che frequento ha accordi con Microsoft e noi studenti abbiamo dei vantaggi non indifferenti; le licenze che ci vengono fornite non hanno nessun limite se non che dobbiamo essere noi possessore a farne uso e non possiamo ovviamente cedere la licenza.

All'università costa veramente pochissimo questo accordo, ha più benefici che costi.
Anch'io ho questa possibilità e vedendo quella guida pubblicata pagine addietro, quasi quasi

Cmq nella guida le immagini dei servizi da disabilitare e abilitare non si vedono più...anche a voi?
VitiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 18:04   #328
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quindi un sistema 32bit per giocare, che veda tutti i 4GB e abbia le performance di XP, sarebbe Windows Server 2003! Naturalmente una volta abilitati i servizi di accellerazione hardware per video e audio e tolta la priorità per i task di background.
Qualcuno sa dove trovare una comparativa XP vs 2003 per l'ambito gaming?
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 19:52   #329
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Quindi un sistema 32bit per giocare, che veda tutti i 4GB e abbia le performance di XP, sarebbe Windows Server 2003! Naturalmente una volta abilitati i servizi di accellerazione hardware per video e audio e tolta la priorità per i task di background.
Qualcuno sa dove trovare una comparativa XP vs 2003 per l'ambito gaming?
Non ne vale assolutamente la pena.
Considera che se si prende come esempio chi si diletta nei benchmark, Server 2003 viene utilizzato nei benchmark matematici mentre XP viene utilizzato nei benchmark relativi al comparto video, se lo fanno loro che per 1 pt. al 3D Mark sbavano direi che di vantaggio non ce ne sono proprio.
Old 03-01-2008, 20:34   #330
NECRONOMICON
Member

L'Avatar di NECRONOMICON

Iscritto dal: Sep 2006
Città: OsrevertlO
Quote:
Originariamente inviato da Godai85 Guarda i messaggi
ot: ma giochi a 64bit ce ne sono ?
ke io sapia esiste the chronicles of riddick a 64 bit oltre crysis e pokissimi ultimi usciti in sua kompagnia.

Quote:
Originariamente inviato da b4stardo Guarda i messaggi
e per vecchi giochi o applicazioni dos uso DosBox senza nessun problema.
x esempio su vista 64b se volessi giokare con quake 4, doom 3 o raimbow six a titolo di esempio x farti kapire + o meno il periodo temporale, serve dosbox oppure no?

Quote:
Originariamente inviato da donde Guarda i messaggi
allora bastano anche 3 GB, no? perchè accanirsi tanto per averne 4?
xke ce ki non può mettere 3gb! e la scelta è 2 o 4. e se ne metto 4 tento di fare il possibile x usare 4

Quote:
Originariamente inviato da donde Guarda i messaggi
tanto avere 4 gb di ram è inutile.
no è utile x ki fa 4-5 kose insieme kome me

Quote:
Originariamente inviato da b4stardo Guarda i messaggi
ciao "quasi collega" (dico quasi perchè ancora non sono laureato)
ke bello sapere ke ci sono altri "colleghi" ingegneri informatici e quasi... io sono agli inizi...

@volcom
ma kome fai a essere stabile a + di 4ghz koll'E6600??!!

effettivamente le prestazioni tra xp sp2 e ws2003 sono simili/uguali in ambito gaming come diceva sirus (se o capito bene) o ce molta differenza e quindi è sconsigliato??
PSU TT 1000W, CPU Q6600 G0@2.7Ghz, TT V1 COOLER, M/B GA-N680SLI-DQ6, OCZ 4X1GB@1066Mhz, SAPPHIRE HD 5850, HD ST3320620NS + ST3500320AS + WD5000AAKS, Syncmaster 2232BW, CYBERSNIPA MOUSE 2400dpi, CASE TT SOPRANO DX BLACK
NECRONOMICON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 22:27   #331
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da NECRONOMICON Guarda i messaggi
xke ce ki non può mettere ...

ke bello sapere ke ci sono altri "colleghi" ingegneri informatici e quasi... io sono agli inizi...

.. (se o capito bene) ...
[OT]Caro futuro collega, forse prima di cimentarsi nelle materie ingegneristiche non farebbe male una ripassatina alle basi della grammatica italiana! [/OT]

Comunque dopo 17 pagine di thread non si viene a capo di una soluzione per avere tutti i 4GB su Windows XP. Ciò fa presupporre che la cosa sia impossibile per le ragioni già ripetute più volte, al contrario di quanto sosteneva un certo CobraRosso che aveva trovato la soluzione del secolo dimostratasi una totale bufala oppure un segreto di Stato.
Old 03-01-2008, 22:42   #332
NECRONOMICON
Member

L'Avatar di NECRONOMICON

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
[OT]Caro futuro collega, forse prima di cimentarsi nelle materie ingegneristiche non farebbe male una ripassatina alle basi della grammatica italiana! [/OT]

Comunque dopo 17 pagine di thread non si viene a capo di una soluzione per avere tutti i 4GB su Windows XP. Ciò fa presupporre che la cosa sia impossibile per le ragioni già ripetute più volte, al contrario di quanto sosteneva un certo CobraRosso che aveva trovato la soluzione del secolo dimostratasi una totale bufala oppure un segreto di Stato.
si apparte la grammatica.... la mia domanda era nelle diff tra xp e 2003 server in fatto di game (se sono evidenti o è minima) e se gli stessi prog x xp funziona bene...
PSU TT 1000W, CPU Q6600 G0@2.7Ghz, TT V1 COOLER, M/B GA-N680SLI-DQ6, OCZ 4X1GB@1066Mhz, SAPPHIRE HD 5850, HD ST3320620NS + ST3500320AS + WD5000AAKS, Syncmaster 2232BW, CYBERSNIPA MOUSE 2400dpi, CASE TT SOPRANO DX BLACK
Old 03-01-2008, 22:50   #333
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
si apparte la grammatica.... la mia domanda era nelle diff tra xp e 2003 server in fatto di game (se sono evidenti o è minima) e se gli stessi prog x xp funziona bene...
Certo, ma purtroppo non so darti una risposta.
Scusami se ho creato confusione, ma la mia era una constatazione al di là della tua domanda, la cui risposta sarebbe molto interessante. Credo che infatti tirando le somme del thread non ci sia soluzione alla domanda iniziale se non quella di utilizzare sistemi che supportino i 4GB senza alcuna modifica.
Ciò che mi fa rabbia è che ho la licenza di XP e non ho alcuna voglia di passare al 2003 o a Vista 64bit, quindi credo che me ne resterò con i miei 3,25GB.
Old 03-01-2008, 23:02   #334
NECRONOMICON
Member

L'Avatar di NECRONOMICON

non hai creato confusione, era tanto x ribadire la domanda (sperando ke qualcuno dopo i tanti test e prove fosse passata a ws2003 e avesse dei risultati concreti da fornire) e x uppare il 3s vista la grande quantità di domande ke vengono fatte sul forum
Old 04-01-2008, 02:28   #335
b4stardo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
ke io sapia esiste the chronicles of riddick a 64 bit oltre crysis e pokissimi ultimi usciti in sua kompagnia.

x esempio su vista 64b se volessi giokare con quake 4, doom 3 o raimbow six a titolo di esempio x farti kapire + o meno il periodo temporale, serve dosbox oppure no?

xke ce ki non può mettere 3gb! e la scelta è 2 o 4. e se ne metto 4 tento di fare il possibile x usare 4

no è utile x ki fa 4-5 kose insieme kome me

@volcom
ma kome fai a essere stabile a + di 4ghz koll'E6600??!!

effettivamente le prestazioni tra xp sp2 e ws2003 sono simili/uguali in ambito gaming come diceva sirus (se o capito bene) o ce molta differenza e quindi è sconsigliato??
Su Vista 64bit partono quasi tutti i giochi....gli unici che possono avere problemi sono quelli nati per win95, che sfruttano un ibrido di 16/32bit...per il resto partono quasi tutti, e se sono troppo vecchi basta dosbox.
b4stardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 10:10   #336
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Appena arrivato m4300 con 4GB di ram e xp32 ne vede 3.6 non male direi.

adesso farò un po' di prove con il pae e il /3GB e vediamo.
Old 04-01-2008, 11:43   #337
Mark_91
Senior Member

L'Avatar di Mark_91

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Milano
Ma su vista 32 bit sapete come si fa riconoscere 4Gb ?
Cpu: Intel Core I7 3930k @ 4600 by EK-Supreme LTX Mobo:Asus Rampage IV Formula X79- Ram: 16Gb Corsair Vegance@ 2133 mhz Gpu: Amd R9 290X TRIX OC -SSD: Ocz Vector 128 Gb Hd 1Tb Seagate Case:TT Armor + - Psu:Tagan 880W Superrock- Keyboard: G15- Mouse: Cm Storm Sentinel Advanced
- Audio:Asus STX II 7.1 + Harman Kardon Avr 255 Monitor: Samsung 40"FullHd
Mark_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 11:43   #338
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Appena arrivato m4300 con 4GB di ram e xp32 ne vede 3.6 non male direi.

adesso farò un po' di prove con il pae e il /3GB e vediamo.
Il PAE su XP Service Pack 2 è già attivo.

Tornando al discorso precedente, nell'ambito gaming XP è superiore a Server 2003 per quanto ho potuto constatare di persona ed anche vedere in rete.
Old 04-01-2008, 19:46   #339
iron0105
Member

Iscritto dal: Jan 2007
novità per quanto riguarda l'xp no perchè settimana prossima mi arrivano 3 Gb di ram che vanno ad implementare il giga che ho già, c'è qualche scappatoia che si sappia per aggirare il problema???
iron0105 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 19:56   #340
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
ma cosa ci fate con 4 GB di ram ora come ora??? se non per fare gli sboroni??

IMHO hai voglia di fare 4/5 cose...ma con il PC in sign, riesco a giocare a CSS + fare encoding video o rendering senza alcun problema con tutti gli svariati programmi di background...ma BHOOOO....

O tutti fanno utilizzo di 18 programmi uber professionali succhia ram, come 3dstudio, photoshop, e giocate a crysis e bho guardate 3 video e fate encoding in tempo reale...altrimenti..

------------------------------------------------------------

P.S. almeno che non fate la cosa buona e giusta di impostare 2 GB di ram come HD di sistema dove porre i file swap e 2 GB da usare come normale ram, in questo modo ottenete un discreto boost perchè avete l'HD dove XP Swappa (e XP swappa anche se lo disabilitate) veloce come la ram, quindi circa 1000 volte + veloce del normale HD

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Perplexity e i "trucchetti" pe...
Samsung Galaxy Watch 7: uno crolla a 159...
Tecnologie da fantascienza: l’iPad adess...
Tuo figlio vuole uno smartphone? Non pri...
Amazon top 7 bestseller, aggiornata: feb...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL