Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2018, 14:21   #3281
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Il Mulo Guarda i messaggi
Personalmente noto che mentre i giochi 2D in "pixel grafica" non hanno tempo, i giochi 3D invecchiano malissimo secondo i miei gusti al punto da risultarmi ingiocabili.

E concordo sul fatto che il periodo di transizione tra l'apice dei 2D e gli albori del 3D partorì degli abomini raccapriccianti.
Penso sia normale per la tipologia di grafica.

Il 3D tende al fotorealismo e agli albori era un po'... diciamo... va be' mi avete capito, ma per l'epoca era qualcosa di nuovo e bello da vedere. Non so se vi ricordate i primi giochi chie sfruttavano il bump mapping con i materiali che sembravano uscire dallo schermo...

Poi della "branca" del 3D c'è il cell shading, ecco, quella tecnica mi pare molto bella...
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 14:45   #3282
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
Black crypt me lo sono perso! incredibile!

oeb 2 è stato il mio gioco preferito in assoluto su amiga (nonostante i cambi di dischi)
E' facilmente scaricabile da The Company... giocalo perchè ne vale ancora la pena!
Old 18-09-2018, 15:03   #3283
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
A me hanno fatto l'effetto contrario, i primi giochi 3D furono quelli che mi impressionarono di più a suo tempo, proprio per il 3D, per la sensazione di realismo che mi dava il 3D stesso come nuova concezione in un vg (al di di tutto il resto). Ricordo quando vidi quelli che per me furono i primi giochi 3D su pc: Duke Nukem, lo stesso Tomb Raider che fu il primo gioco in 3D visto in assoluto (su un negozio di elettrodomestici) e di cui mi innamorai subito, Quake, furono proprio questi titoli a farmi avvicinarmi al mondo pc. Poi ovvio che a posteriori non sono un granché (se si parla solo di grafica, ovvio che il gioco non è solo grafica, e non è certo l'aspetto più importante), ma a suo tempo fu proprio questo aspetto a sconvolgermi. Quindi direi proprio in totale contrapposizione rispetto a quello che si diceva qui.

Ultima modifica di Restless : 18-09-2018 alle 16:06.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 15:31   #3284
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
A me hanno fatto l'effetto contrario, i primi giochi 3D furono quelli che mi impressionarono di più a suo tempo, proprio per il 3D, per la sensazione di realismo che mi dava il 3D stesso come nuova concezione in un vg (al di di tutto il resto). Ricordo quando vidi quelli che per me furono i primi giochi 3D su pc: Duke Nukem 3D, lo stesso Tomb Raider che fu il primo gioco 3D visto in assoluto (su un negozio di elettrodomestici) e di cui mi innamorai subito, Quake, furono proprio questi titoli a farmi avvicinarmi al mondo pc. Poi ovvio che a posteriori non sono un granché (se si parla solo di grafica, ovvio che il gioco non è solo grafica, e non è certo l'aspetto più importante), ma a suo tempo fu proprio questo aspetto a sconvolgermi. Quindi direi proprio in totale contrapposizione rispetto a quello che si diceva qui.
Non proprio... io dicevo all'incirca la stessa cosa. Ho citato Ultima Underworld perchè ho sempre adorato gli RPG ma Tomb Raider, Tekken, Stunt Car Racer... sono tutti giochi che al tempo mi fecero cadere la mascella per la bellezza e quello che rappresentavano.
Il problema è che, contrariamente ai giochi 2D, sono quelli invecchiati peggio su cui, mettendoci le mani adesso, diventa difficile riuscire a giocare più di 5 minuti. Almeno per me!
Old 18-09-2018, 16:10   #3285
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Sì effettivamente anche a me *oggi* fanno lo stesso effetto negativo, però il punto è questo, cioè che qualcuno si riferiva proprio al momento in cui questi giochi uscirono (ovvero più di 20 anni fa).

Ultima modifica di Restless : 18-09-2018 alle 16:12.
Old 18-09-2018, 18:52   #3286
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
Black crypt me lo sono perso! incredibile!

oeb 2 è stato il mio gioco preferito in assoluto su amiga (nonostante i cambi di dischi)
Ho ancora lo scatolato
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 20:33   #3287
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Diciamo che quelli degli anni 90 sono invecchiati molto male abituati al 3D successivo (tipo i vecchi Tomb Raider), mentre quelli degli anni 2000 già è diverso, ad esempio il primo splinter cell è godibile graficamente nei limiti del possibile (mi pare sia di inzio 2000)
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 20:53   #3288
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Quote:
Originariamente inviato da L'uomo del monte Guarda i messaggi
per noi poi che al massimo lanciavano l'auto nel fiume con la prostituta ancora dentro in vice city
sai che non ci avevo pensato ? io mi limitavo semplicemente a stangarle con la mazza dopo la prestazione per guadagnarci

altro grande divertimento era appostarmi su un palazzo col fucile da cecchino e sparare ai guidatori dei mezzi pesanti per combinare un incidente della madonna con xx veicoli coinvolti

oppure andare a istigare le gang per poi sparargli un missile quando erano tutti raggruppati per fregargli i soldi

o puntarli con la moto e mollarla di traverso: si prendevano punti extra se non ricordo male
Old 18-09-2018, 21:18   #3289
Ciuffolotti
Senior Member

L'Avatar di Ciuffolotti

Iscritto dal: Apr 2005
Il vero salto di qualità grafico secondo me è stato fatto nel 2004 con Half Life 2,Far Cry e sopratutto Doom3,quest'ultimo pur con tutti i suoi corridoi e tutto il suo buio fa ancora una gran bella figura,e girava bene all'uscita su di una vga da poco più di 100 euro...

Ultima modifica di Ciuffolotti : 18-09-2018 alle 21:25.
Ciuffolotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 22:12   #3290
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da Ciuffolotti Guarda i messaggi
Il vero salto di qualità grafico secondo me è stato fatto nel 2004 con Half Life 2,Far Cry e sopratutto Doom3,quest'ultimo pur con tutti i suoi corridoi e tutto il suo buio fa ancora una gran bella figura,e girava bene all'uscita su di una vga da poco più di 100 euro...
Vero, l'arrivo delle DirectX 9 è stato un punto di svolta, ma già con DirectX 8.1 i giochi iniziavano a fare la loro figura (vedi Return to Castle Wolfenstein).
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 05:17   #3291
Karnak
Senior Member

L'Avatar di Karnak

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
Vero, l'arrivo delle DirectX 9 è stato un punto di svolta, ma già con DirectX 8.1 i giochi iniziavano a fare la loro figura (vedi Return to Castle Wolfenstein).
.... e a sembrare tutti troppo simili l'uno all'altro
GPU RTX 2070 - CPU: I5 6600K - MB Asus Z 170-K - RAM HyperX FURY 4*4 GB DDR4 - ALI Corsair V650 - CASE Corsair CC-9011052-WW spec. 03 - SSD SanDisk Plus SSD 489 GB - HDD Seagate ST4000DM004 4TB - Monitor Asus ROG SWIFT PG279Q -Mice Razer Mamba Elite
Karnak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 07:49   #3292
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Karnak Guarda i messaggi
.... e a sembrare tutti troppo simili l'uno all'altro
Causa solo degli sviluppatori pigri
Return to Castle Wolfenstein e American McGee's Alice sfruttavano entrambi l'id Tech 3 ma in maniera totalmente diversa, per fare un esempio!
Old 19-09-2018, 10:52   #3293
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Ma no dai, il vero salto è stato l'introduzione del 3D, che piaccia o no. Questa era la vera rivoluzione in ambito grafico. Tutto il resto è stato aumento del dettaglio, che certamente ha fatto la differenza, ma non ha sbalordito come l'avvento del 3D.
Questo per chi l'ha vissuto agli albori, chiaramente.
Già quando uscì Tomb Raider, o DN3D, o Quake, e sottolineo *in quel preciso momento*, tutti i precedenti giochi 2D apparivano a mld di km. di distanza, tanta era la rivoluzione che c'era stata in ambito grafico.

Ultima modifica di Restless : 19-09-2018 alle 10:59.
Old 19-09-2018, 11:21   #3294
Max_R
Senior Member

Quote:
Ma no dai, il vero salto è stato l'introduzione del 3D, che piaccia o no. Questa era la vera rivoluzione in ambito grafico. Tutto il resto è stato aumento del dettaglio, che certamente ha fatto la differenza, ma non ha sbalordito come l'avvento del 3D.
Già quando uscì Tomb Raider, o DN3D, o Quake, e sottolineo *in quel preciso momento*, tutti i precedenti giochi 2D apparivano a mld di km. di distanza, tanta era la rivoluzione che c'era stata in ambito grafico.
Da sprite a poligoni intendi?
Old 19-09-2018, 11:28   #3295
il_joe
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Quote:
la *rivoluzione* è stata wolf3D....
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 11:30   #3296
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Esattamente. + Wolfenstein 3D
Old 19-09-2018, 11:39   #3297
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
Ultima Underworld è arrivato prima ed era nettamente più sofisticato sotto tutti gli aspetti
Old 19-09-2018, 12:26   #3298
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
no, wolf 3d era già un perfezionamento, prima è venuto catacomb, sempre di ID (anche se non se lo ricorda o non lo conosce più nessuno)
poi, per la visuale in terza persona, il primo alone in the dark e, per il 3D "vero", il primo quake
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 13:19   #3299
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Ultima Underworld è arrivato prima ed era nettamente più sofisticato sotto tutti gli aspetti
Non "Return to Castle Wolfenstein" ma proprio "Wolfenstein". Parliamo del 1992!

E' vero che esisteva la serie "Catacomb" ma diciamo che il gioco che ha fatto arrivare gli sparatutto in prima persona al grande pubblico è stato Wolfenstein (se non Doom direttamente!).

Onestamente vidi prima quest'ultimo, ricordo ancora una sera a casa di un amico che aveva un pc per l'era molto cazzuto... rimasi con la mascella per terra!

Comunque non è che il 3D prima non esistesse... ricordo ancora dei capolavori su Amiga come "Elite" o Fighter Bomber" oppure giochi di auto indimenticabili come "Stunt Car Racer" o "Indianapolis 500"
Old 19-09-2018, 13:37   #3300
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Chi se lo ricorda Rise of the Triad?
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian