Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che formato utilizzi per la compressione audio?
mp3 329 71.21%
wma 21 4.55%
aac 61 13.20%
apple lossless 26 5.63%
sony atrac 3 0.65%
ogg vorbis 43 9.31%
flac/ape 149 32.25%
wav 24 5.19%
asf 0 0%
altro formato compesso 3 0.65%
altro formato non compresso 3 0.65%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 462. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2010, 17:10   #301
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Io di questi argomenti so il minimo sindacale, ma davvero ero convinta che il formato Flac fosse un lossless puro.
Considerando poi che con l'audio portatile usare ogg 350 e flac è la medesima cosa non mi sono mai interessata più di tanto, ma su pc ho tutti i miei cd in flac e taggati per benino.
Il formato wave dici occupa molto di più?
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 17:14   #302
pino dei palazzi
Senior Member

L'Avatar di pino dei palazzi

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Io di questi argomenti so il minimo sindacale, ma davvero ero convinta che il formato Flac fosse un lossless puro.
Considerando poi che con l'audio portatile usare ogg 350 e flac è la medesima cosa non mi sono mai interessata più di tanto, ma su pc ho tutti i miei cd in flac e taggati per benino.
Il formato wave dici occupa molto di più?
Se non sbaglio circa il 20% in più.

Se non ricordo male se un cd in wave è per esempio di 700 mb,uno in flac dovrebbe essere di circa 550.
Old 15-07-2010, 17:30   #303
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Quote:
Originariamente inviato da pino dei palazzi Guarda i messaggi
..CUT...
Yes, confermo ma a patto che si utilizzino impianti che costino tipo 3-4000€, ho fatto anche io questi esperimenti su vari impianti e configurazioni
Per un uso inferiore il flac essendo lossless è perfetto e comunque e influenzato da più fattori a differenza di un cd nell'impiantino
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 09:23   #304
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Quote:
Diverso il discorso con file wave non compressi.

è stato dimostrato che rippando con eac in modalità alta qualità,quindi rileggendo più volta la traccia dal cd originale si ha una qualità maggiore rispetto al cd originale,perchè in questo caso non ci sono errori di lettura ed errori di riflessione del lettore laser cd.
Posso, pur non essendo esperto, dissentire?
Come si fa a sostenere che una copia, e credo che un file rippato possa essere considerato una copia, possa essere migliore dell'originale?

Mi piacerebbe comunque vedere, anche con impianti da trilioni di euri, chi veramente nella pratica riesce a distinguere un flac da un wave senza sapere prima cosa sta ascoltando.
Sarò scettico, ma mi viene da dire "ma và, và"
Old 16-07-2010, 11:22   #305
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
No ragazzi, FLAC è assolutamente indubbiamente LOSSLESS

Quote:
Notable features of FLAC:

* Lossless: The encoding of audio (PCM) data incurs no loss of information, and the decoded audio is bit-for-bit identical to what went into the encoder. Each frame contains a 16-bit CRC of the frame data for detecting transmission errors. The integrity of the audio data is further insured by storing an MD5 signature of the original unencoded audio data in the file header, which can be compared against later during decoding or testing.
Old 16-07-2010, 12:51   #306
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Quote:
Originariamente inviato da franklar Guarda i messaggi
No ragazzi, FLAC è assolutamente indubbiamente LOSSLESS
Nessun dubbio su questo
Old 16-07-2010, 12:55   #307
pino dei palazzi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da netsky3 Guarda i messaggi
Nessun dubbio su questo
mi dispiace dissentire,ma viene presentato flac come losless,ma in realtà i brani flac presentano un leggero appiattimento della scena sonora e una timbrica leggermente più fredda.
non lo dico io,(perchè io non conto nulla) ma tutte le riviste audio di questo mondo che hanno fatto molteplici test
Old 16-07-2010, 12:59   #308
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Quote:
mi dispiace dissentire,ma viene presentato flac come losless,ma in realtà i brani flac presentano un leggero appiattimento della scena sonora e una timbrica leggermente più fredda.
non lo dico io,(perchè io non conto nulla) ma tutte le riviste audio di questo mondo che hanno fatto molteplici test
Non stiamo parlando della sonorità del formato (che pur essendo lossless un po' si può alterare con la compressione) ma del fatto che non c'è perdità di dati.
Old 16-07-2010, 12:59   #309
pino dei palazzi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alebig69 Guarda i messaggi
Posso, pur non essendo esperto, dissentire?
Come si fa a sostenere che una copia, e credo che un file rippato possa essere considerato una copia, possa essere migliore dell'originale?

Mi piacerebbe comunque vedere, anche con impianti da trilioni di euri, chi veramente nella pratica riesce a distinguere un flac da un wave senza sapere prima cosa sta ascoltando.
Sarò scettico, ma mi viene da dire "ma và, và"
anche con impianti non molto costosi si riesce ed anche in impianti in auto.
Tu chiedi giustamente:come può un copia rip essere migliore dell'originale?
avevo spiegato prima il perchè,ma per farlo approfonditamente dovrei spiegare con esattezza come funziona il lettore cd,in particolare l'algoritmo di correzione degli errori dovuto alle riflessione laser che portano degli errori.
Con Exact audio copy,si ha la possibilità di leggere la stessa traccia decine di volte,in modo da eleminare gli errori di lettura laser.
é tutto spiegato in decine di articoli pubblicati da varie rivisite tecniche (anche italiane)

Ultima modifica di pino dei palazzi : 16-07-2010 alle 13:04.
pino dei palazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 13:03   #310
pino dei palazzi
Senior Member

Quote:
Non stiamo parlando della sonorità del formato (che pur essendo lossless un po' si può alterare con la compressione) ma del fatto che non c'è perdità di dati.
ah ok...
pensavo che intendessi che non produce perdite di informazioni audio
Old 16-07-2010, 13:09   #311
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Quote:
ah ok...
pensavo che intendessi che non produce perdite di informazioni audio
Ma perdite non ce n'è infatti, forse tu confondi perdite con alterazioni, che è ben diverso Sapendo come funziona l'algoritmo di compressione flac è normale che ci sia quell'appiattimento della scena che dici tu, quindi è tutto nella norma
Old 16-07-2010, 13:28   #312
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
èèèèèèèèèèè? Il FLAC che appiattisce la scena e non è lossless? A quanti grappini state?

Se ho il WAV e lo trasformo in FLAC e poi lo riporto in WAV non c'è alcuna perdita di bit. I bit sono 1 e 0 non sono analogici. Quelli delle riviste per me possono blaterare quelche vogliono, loro sono completamente gnoranti in materia di compressione lossless e affinità col mondo informatico. Certo è che se ascoltano un CD con un lettore A, e un FLAC con un lettore B non mi stupisce che alla fine mi venghino a dire che "ooo sento una piccola differenza", la differenza non è tra flac e cd ma fra la ferramenta dei 2 lettori.

Anche se lo ascoltano sullo stesso lettore xkè magari è un multiformato, è possibile che il decoder hardware del flac non sia allo stesso livello del cd.

Matematicamente un WAV o un FLAC decompresso sono identici, fate gli hash che volete! Se sono differenti allora il decoder è buggato. In passato molti decoder FLAC vennero accusati di essere buggati, invece in fase di decodifica rovesciavano i bit da little endian a big endian, informazione medesima speculare, ma hash differenti.
Old 16-07-2010, 13:39   #313
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
èèèèèèèèèèè? Il FLAC che appiattisce la scena e non è lossless? A quanti grappini state?

Se ho il WAV e lo trasformo in FLAC e poi lo riporto in WAV non c'è alcuna perdita di bit. I bit sono 1 e 0 non sono analogici. Quelli delle riviste per me possono blaterare quelche vogliono, loro sono completamente gnoranti in materia di compressione lossless e affinità col mondo informatico. Certo è che se ascoltano un CD con un lettore A, e un FLAC con un lettore B non mi stupisce che alla fine mi venghino a dire che "ooo sento una piccola differenza", la differenza non è tra flac e cd ma fra la ferramenta dei 2 lettori.

Anche se lo ascoltano sullo stesso lettore xkè magari è un multiformato, è possibile che il decoder hardware del flac non sia allo stesso livello del cd.

Matematicamente un WAV o un FLAC decompresso sono identici, fate gli hash che volete! Se sono differenti allora il decoder è buggato. In passato molti decoder FLAC vennero accusati di essere buggati, invece in fase di decodifica rovesciavano i bit da little endian a big endian, informazione medesima speculare, ma hash differenti.
Ma sai di cosa stai parlando? Sai come funziona l'algoritmo di compressione del flac??
Come ho già detto (so di cosa parlo perchè queste cose le ho studiate all'uni) se il flac appare più "piatto" è del tutto normale perchè riduce appunto l'immagine stereofonica per poter comprimere, ma questo non vuol dire che ci sia perdita di dati! Anche tra vinile e cd il suono è diverso ma nessuno dei due "comprime", semplicemente uno dei due supporti è migliore dell'altro(e non di certo il cd)
Fidati che quelli delle riviste sanno bene di cosa parlano e non stanno ber grappini (lettori multiformato?! manco li usano i puristi audio )
Il discorso dell'hash in questo caso non c'entra nulla.
Old 16-07-2010, 13:43   #314
pino dei palazzi
Senior Member

Quote:

Se ho il WAV e lo trasformo in FLAC e poi lo riporto in WAV non c'è alcuna perdita di bit. I bit sono 1 e 0 non sono analogici. Quelli delle riviste per me possono blaterare quelche vogliono, loro sono completamente gnoranti in materia di compressione lossless e affinità col mondo informatico.
Forse hai ragione,ma...
Non credi di peccare un pochino di presuntuosità:
Ti faccio un esempio:
Ad audioReview ci lavora luca tommolini,ing. informatico che ha sviluppato (da solo) tantissimi software per quanto riguarda i tecnici audio.
per esempio Audio For Windows.
Se anche lui è ignorante in materia informatica allora non ci siamo.
più volte sulla rivista ha analizzato i formati di comressione compreso il flac,rivoltandolo come un calzino.
L'unico formato che rimane misterioso un pò è il wma,vista la politica di segretezza di zio bill.
Old 16-07-2010, 13:45   #315
pino dei palazzi
Senior Member

Quote:
Ma sai di cosa stai parlando? Sai come funziona l'algoritmo di compressione del flac??
Come ho già detto (so di cosa parlo perchè queste cose le ho studiate all'uni) se il flac appare più "piatto" è del tutto normale perchè riduce appunto l'immagine stereofonica per poter comprimere, ma questo non vuol dire che ci sia perdita di dati! Anche tra vinile e cd il suono è diverso ma nessuno dei due "comprime", semplicemente uno dei due supporti è migliore dell'altro(e non di certo il cd)
Fidati che quelli delle riviste sanno bene di cosa parlano e non stanno ber grappini (lettori multiformato?! manco li usano i puristi audio )
Anche io all'uni ho fatto un esame sugli algoritmi di compressione,e visto che lavoro come tecnico audio mi sono servito del laboratorio per effettuare test strumentali e acustici (col metodo doppio cieco)
è stato un lavoraccio che mi ha tenuto al lavoro per 3 mesi
Old 16-07-2010, 14:00   #316
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Quote:
Anche io all'uni ho fatto un esame sugli algoritmi di compressione,e visto che lavoro come tecnico audio mi sono servito del laboratorio per effettuare test strumentali e acustici (col metodo doppio cieco)
è stato un lavoraccio che mi ha tenuto al lavoro per 3 mesi
Io invece ho fatto informatica musicale che tratta anche la compressione audio, per questo insisto tanto su certe cose Materia bellissima per chi ama la musica come me.
Old 16-07-2010, 14:29   #317
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
No allora non sò di cosa stò parlando, tu mi stai dicendo che il FLAC è lossy?! Se riduce l'immagine stereofonica allora c'è perdita di dati e allora è lossy. Mi stai forse dicendo che flac è lossless e riduce l'immagine stereo?

Che cosa significa che riduce l'immagine stereo? Riduce il panning? Ad ogni modo se interviene così modifica i bit e non è più lossless, convieni?
Dove hai letto quello che dici?
Secondo me sei fuori!

Quote:
Originariamente inviato da Wikipedia
  • Suddivisione in blocchi: L'input viene diviso in più parti contigue, anche variabili in grandezza (e qui c'è un po' di controversia, perché in teoria si dice anche che i blocchi devono essere fissi)
  • Compattamento del flusso multicanale: In questo step l'encoder FLAC si occupa di calcolare, nel caso di input stereo e surround, la media dei canali e la loro differenza. Il segnale a qualità migliore viene passato al processo successivo.
  • Previsione: Partendo dal primo blocco, avviene la previsione di quale possa essere il successivo con degli algoritmi matematici che tentano di ricostruire il segnale. In questo caso, verranno codificati solo i parametri, dato che gli algoritmi matematici devono essere presenti sia sull'encoder che sul decoder.
  • Codifica residua: La codifica residua permette a FLAC di essere effettivamente un codec lossless. Si codifica senza perdita tutta la parte di segnale che si differenzia dalla ricostruzione matematica di predizione, e viene incorporata nel file finale. Il guadagno si ha sul fatto che il segnale residuo, proprio per la scrematura matematica, sarà minore in bytes rispetto al corrispettivo PCM.
Allora mi spieghi cos'è quello che dici te?! Cercando su internet non trovo niente, perciò le cose sono 2: ciò che dici è una caz.zata; o sei a conoscenza di una verità che sai solo tu. Senza polemiche, si fà per ragionare...

Se sai qualcosa cerca di spiegarlo in modo non contraddittorio come prima!

Ultima modifica di Perseverance : 16-07-2010 alle 14:43.
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 14:40   #318
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Quote:
No allora non sò di cosa stò parlando, tu mi stai dicendo che il FLAC è lossy?! Se riduce l'immagine stereofonica allora c'è perdita di dati e allora è lossy. Mi stai forse dicendo che flac è lossless e riduce l'immagine stereo?

Che cosa significa che riduce l'immagine stereo? Riduce il panning? Ad ogni modo se interviene così modifica i bit e non è più lossless, convieni?

Dove hai letto quello che dici?

Secondo me sei fuori!
Mi secca pure risponderti visti i tuoi toni arroganti e saccenti
Mi limito a linkarti questo visto che parli di cose che non sai.

http://it.wikipedia.org/wiki/FLAC

dove:

Quote:
Compattamento del flusso multicanale: In questo step l'encoder FLAC si occupa di calcolare, nel caso di input stereo e surround, la media dei canali e la loro differenza. Il segnale a qualità migliore viene passato al processo successivo.
e anche:
http://en.wikipedia.org/wiki/FLAC

Ciao.
Old 16-07-2010, 14:50   #319
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Su ragazzi almeno rallentiamo con i toni, a me la discussione interessa tantissimo perché sto scoprendo cose nuove. Non facciamola chiudere dai.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 15:05   #320
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
la media dei canali e la loro differenza. Il segnale a qualità migliore viene passato al processo successivo.
E quindi?? XD arriva al dunque! L'ho scritto pure io quello!

Quella cosa serve per la prediction che è il passaggio successivo di cui parla, ciò che viene buttato fuori dalla prediction lo recupera l'ultimo step che è colui che rende lossless il flac! Io pensavo che tu sapessi di più di ciò che dice wikipedia.

Magari che tu mi dicessi, visto che l'hai studiato all'università, qual è il criterio in questo passaggio numero 2 della lista, che porta a definire "a qualità migliore" il risultato di un'operazione (la media) rispetto all'altra (la differenza)?

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Stranger Things 5: la teoria del 'Confor...
Arrivano i Super Quantum Dot di TCL: il ...
Dalla tecnologia Molecular MagFresh ai n...
Tado X e valvole in super offerta: l'upg...
Lenovo accende il CES 2026 alla Sphere: ...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Corsair unisce tastiera meccanica e Stre...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
AMD entra nell'era dei 2 nanometri: EPYC...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian