|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Che formato utilizzi per la compressione audio? | |||
| mp3 |
|
329 | 71.21% |
| wma |
|
21 | 4.55% |
| aac |
|
61 | 13.20% |
| apple lossless |
|
26 | 5.63% |
| sony atrac |
|
3 | 0.65% |
| ogg vorbis |
|
43 | 9.31% |
| flac/ape |
|
149 | 32.25% |
| wav |
|
24 | 5.19% |
| asf |
|
0 | 0% |
| altro formato compesso |
|
3 | 0.65% |
| altro formato non compresso |
|
3 | 0.65% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 462. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Io di questi argomenti so il minimo sindacale, ma davvero ero convinta che il formato Flac fosse un lossless puro.
Considerando poi che con l'audio portatile usare ogg 350 e flac è la medesima cosa non mi sono mai interessata più di tanto, ma su pc ho tutti i miei cd in flac e taggati per benino. Il formato wave dici occupa molto di più?
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
|
|
|
|
#302 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Se non ricordo male se un cd in wave è per esempio di 700 mb,uno in flac dovrebbe essere di circa 550.
|
|
|
|
#303 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
Yes, confermo ma a patto che si utilizzino impianti che costino tipo 3-4000€, ho fatto anche io questi esperimenti su vari impianti e configurazioni
Per un uso inferiore il flac essendo lossless è perfetto e comunque e influenzato da più fattori a differenza di un cd nell'impiantino |
|
|
|
|
|
#304 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Come si fa a sostenere che una copia, e credo che un file rippato possa essere considerato una copia, possa essere migliore dell'originale? Mi piacerebbe comunque vedere, anche con impianti da trilioni di euri, chi veramente nella pratica riesce a distinguere un flac da un wave senza sapere prima cosa sta ascoltando. Sarò scettico, ma mi viene da dire "ma và, và"
|
|
|
|
#305 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
No ragazzi, FLAC è assolutamente indubbiamente LOSSLESS
Quote:
|
|
|
|
#306 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#307 |
|
Senior Member
|
mi dispiace dissentire,ma viene presentato flac come losless,ma in realtà i brani flac presentano un leggero appiattimento della scena sonora e una timbrica leggermente più fredda.
non lo dico io,(perchè io non conto nulla) ma tutte le riviste audio di questo mondo che hanno fatto molteplici test
|
|
|
#308 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#309 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu chiedi giustamente:come può un copia rip essere migliore dell'originale? avevo spiegato prima il perchè,ma per farlo approfonditamente dovrei spiegare con esattezza come funziona il lettore cd,in particolare l'algoritmo di correzione degli errori dovuto alle riflessione laser che portano degli errori. Con Exact audio copy,si ha la possibilità di leggere la stessa traccia decine di volte,in modo da eleminare gli errori di lettura laser. é tutto spiegato in decine di articoli pubblicati da varie rivisite tecniche (anche italiane)
Fastweb FTTH 100/50 Ultima modifica di pino dei palazzi : 16-07-2010 alle 13:04. |
|
|
|
|
|
|
#310 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pensavo che intendessi che non produce perdite di informazioni audio
|
|
|
|
#311 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#312 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
èèèèèèèèèèè? Il FLAC che appiattisce la scena e non è lossless? A quanti grappini state?
Se ho il WAV e lo trasformo in FLAC e poi lo riporto in WAV non c'è alcuna perdita di bit. I bit sono 1 e 0 non sono analogici. Quelli delle riviste per me possono blaterare quelche vogliono, loro sono completamente gnoranti in materia di compressione lossless e affinità col mondo informatico. Certo è che se ascoltano un CD con un lettore A, e un FLAC con un lettore B non mi stupisce che alla fine mi venghino a dire che "ooo sento una piccola differenza", la differenza non è tra flac e cd ma fra la ferramenta dei 2 lettori. Anche se lo ascoltano sullo stesso lettore xkè magari è un multiformato, è possibile che il decoder hardware del flac non sia allo stesso livello del cd. Matematicamente un WAV o un FLAC decompresso sono identici, fate gli hash che volete! Se sono differenti allora il decoder è buggato. In passato molti decoder FLAC vennero accusati di essere buggati, invece in fase di decodifica rovesciavano i bit da little endian a big endian, informazione medesima speculare, ma hash differenti.
|
|
|
#313 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come ho già detto (so di cosa parlo perchè queste cose le ho studiate all'uni) se il flac appare più "piatto" è del tutto normale perchè riduce appunto l'immagine stereofonica per poter comprimere, ma questo non vuol dire che ci sia perdita di dati! Anche tra vinile e cd il suono è diverso ma nessuno dei due "comprime", semplicemente uno dei due supporti è migliore dell'altro(e non di certo il cd) Fidati che quelli delle riviste sanno bene di cosa parlano e non stanno ber grappini (lettori multiformato?! manco li usano i puristi audio Il discorso dell'hash in questo caso non c'entra nulla. |
|
|
|
|
|
|
#314 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non credi di peccare un pochino di presuntuosità: Ti faccio un esempio: Ad audioReview ci lavora luca tommolini,ing. informatico che ha sviluppato (da solo) tantissimi software per quanto riguarda i tecnici audio. per esempio Audio For Windows. Se anche lui è ignorante in materia informatica allora non ci siamo. più volte sulla rivista ha analizzato i formati di comressione compreso il flac,rivoltandolo come un calzino. L'unico formato che rimane misterioso un pò è il wma,vista la politica di segretezza di zio bill.
|
|
|
|
#315 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è stato un lavoraccio che mi ha tenuto al lavoro per 3 mesi
|
|
|
|
#316 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#317 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Che cosa significa che riduce l'immagine stereo? Riduce il panning? Ad ogni modo se interviene così modifica i bit e non è più lossless, convieni? Dove hai letto quello che dici? Secondo me sei fuori! Quote:
Se sai qualcosa cerca di spiegarlo in modo non contraddittorio come prima!
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 16-07-2010 alle 14:43. |
||
|
|
|
|
|
#318 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Mi limito a linkarti questo visto che parli di cose che non sai. http://it.wikipedia.org/wiki/FLAC dove: Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/FLAC Ciao. |
||
|
|
|
|
|
#319 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Su ragazzi almeno rallentiamo con i toni, a me la discussione interessa tantissimo perché sto scoprendo cose nuove. Non facciamola chiudere dai.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
|
|
|
|
#320 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quella cosa serve per la prediction che è il passaggio successivo di cui parla, ciò che viene buttato fuori dalla prediction lo recupera l'ultimo step che è colui che rende lossless il flac! Io pensavo che tu sapessi di più di ciò che dice wikipedia. Magari che tu mi dicessi, visto che l'hai studiato all'università, qual è il criterio in questo passaggio numero 2 della lista, che porta a definire "a qualità migliore" il risultato di un'operazione (la media) rispetto all'altra (la differenza)?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.