Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2007, 14:12   #3141
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Stex75 Guarda i messaggi
Non lo ricordo? Qual'è? Che versione hai? Hai installato beryl-snapshot????

No, ho installato beryl 0.2 ufficiale dal repo di opensuse 10.2 stamattina, ma evidentemente quel plugin non è ancora stato inserito nel trunk stabile.
Comuqnue va che è uno spettacolo, il plugin "raggruppa finestre" è ottimo (provate a raggruppare le finestra con "Tasto win+clic sx del mouse+selezione finestre), le finestre raggruppate si illuminano e potete spostarle insieme con un unico drag, poi provate a premere "tast win+t" e spostate il mous sul titolo della finestra...)
Anche il nuovo app switcher "ad anello" è molto bello e funzionale, il configuratore mi sembra un po' più "umano" ripsetto al precedente e ci sono molti bugfix (primo tra tutti quello delle finestre di dialogo di OpenOffice).
Inoltre ci sono molti più effetti per le finestre.

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 14:13   #3142
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
No, ci sono sul repo ufficiale, io li ho installati stamattina e va una meraviglia. Ovviamente non installare i pacchetti -snapshot, quelli si riferiscono alla versione in sviluppo, e no sono stabili (a meno che non vuoi fare da betatester).

Protocollo: HTTP
Server: software.opensuse.org
Cartella: download/X11:/XGL/openSUSE_10.2
In questo momento sui repo per la 10.1, ci sta la 0.1.4

Se metto il repo per la 10.2 avendo la 10.1 va bene lo stesso no?
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 14:15   #3143
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi
Si perche KDE 4 non uscira' a breve, quindi probabilmente saranno passate altre versioni di suse, 10.3, 10.4, etc...
KDE4 se tutto va bene dovrebbe essere incluso nella 10.3, con la possibilità di cmq di poter scegliere la versione stabile di kde 3.5.x
Old 15-03-2007, 14:17   #3144
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:

Non lo so, puoi provare a tuo rischio e pericolo
Ma installa la 10.2 sù, se segui il piccolo consiglio che ho postato prima in massimo un paio d'ore sei a posto (considerando il passaggio delle impostazioni personali ovviamente)
A parte tutto, la 10.2 è molto migliore della 10.1 che IMHO è stata una distro "di transizione", uscita un po' troppo di fretta (è anche meno snella della 10.2).

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
Old 15-03-2007, 14:18   #3145
Stex75
Senior Member

Quote:

ma tu hai ancora la 10.1? aiaiaiaiaiaiaiaiaiaiiiiiiii!!

Mah, in teoria dovrebbe funzionare senza problemi....come all'inizio, appena installata la 10.2 che non c'erano dei repo per la 10.2 usavo quelli della 10.1...però non assicuro al 100% il risultato

Old 15-03-2007, 14:19   #3146
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
KDE4 se tutto va bene dovrebbe essere incluso nella 10.3, con la possibilità di cmq di poter scegliere la versione stabile di kde 3.5.x
non penso facciano in tempo per la 10.3
A meno che non corrano ora come dei pazzi, e con qualcosa di un po instabile...

KDE 4 non e' un semplice aggiornamento di KDE, rivoluzionera' tutto: grafica vettoriale, Plasma, gestione di composite 3D integrato in kwin.... mica ciccioli!!!

Quote:
ma tu hai ancora la 10.1? aiaiaiaiaiaiaiaiaiaiiiiiiii!!

Eh purtoppo si, al momento non posso toccare nulla, perche sto sviluppando una interfaccia in C per il wiimote e con varie librerie e hack vari, quindi prima mi sbrigo con questa cosa, prima potro passare anche io all 10.2
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M

Ultima modifica di phoenixbf : 15-03-2007 alle 14:23.
Old 15-03-2007, 14:28   #3147
Stex75
Senior Member

Quote:

KDE 4 non e' un semplice aggiornamento di KDE, rivoluzionera' tutto: grafica vettoriale, Plasma, gestione di composite 3D integrato in kwin.... mica ciccioli!!!
Infatti non dovrebbero mettere la versione stabile, ma una beta (non è sicuro al 100%), per questo permettono di usare kde 3.5.x.

Quote:
Eh purtoppo si, al momento non posso toccare nulla, perche sto sviluppando una interfaccia per il wiimote e con varie librerie e hack vari, quindi prima mi sbrigo con questa cosa, prima potro passare anche io all 10.2
Muoviti!!

A parte gli scherzi, come dice fidel, la 10.2 è migliorata parecchio, soprattutto yast - gestione pacchetti.

Ma secondo me il "vero capolavoro" sarà la 10.3, come lo fu la 9.3
Old 15-03-2007, 14:34   #3148
TheEldar
Junior Member

L'Avatar di TheEldar

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da TheEldar Guarda i messaggi
Ho avviato suse qualche minuto fa, ho controllato i processi, ed in effetti l'emerald non era presente. Inoltre ho avuto un altro problema, beryl sembra che non sia più funzionante nonostante ci sia l'icona nella barra delle applicazioni. Provando ad abilitarlo cliccando col destro sull'icona e scegliendo beryl, non è accaduto nulla e si è sempre ripristinato il kde ad ogni tentativo (dato che in caso di crash c'è il ripristino automatico del kde). Non ho installato l'xgl ed ho usato i driver nvidia come piattaforma rendering; probabilmente è questo il problema o forse non ho installato i pacchetti esatti, o entrambe le cose.
Magari potresti dirmi la procedura che tu hai usato e quale piattaforma usi.
Attendo una tua risposta e quella di chiunque sappia aiutarmi...
Comunque, ragazzi ho risolto il problema con un riavvio in fail safe e con un successivo riavvio semplice. Ho aggiornato beryl con yast direttamente e funziona tutto perfettamente. Grazie lo stesso!
TheEldar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 15:06   #3149
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Infatti non dovrebbero mettere la versione stabile, ma una beta (non è sicuro al 100%), per questo permettono di usare kde 3.5.x.
La data "prevista" e' il 23 ottobre 2007... quindi significa che non sara' quella ma piu in la', novembre o dicembre 2007

Ultima modifica di phoenixbf : 15-03-2007 alle 15:12.
Old 15-03-2007, 15:14   #3150
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Quote:

Eh purtoppo si, al momento non posso toccare nulla, perche sto sviluppando una interfaccia in C per il wiimote e con varie librerie e hack vari, quindi prima mi sbrigo con questa cosa, prima potro passare anche io all 10.2
Dove posso leggere e vedere le nuove caratteristiche di KDE4?
Old 15-03-2007, 15:23   #3151
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
Dove posso leggere e vedere le nuove caratteristiche di KDE4?
qui ci sono un po di link sui progetti Plasma, Solid e altri di KDE4:
http://wiki.kde.org/tiki-index.php?page=KDE4
Old 15-03-2007, 16:13   #3152
Stex75
Senior Member

Date non le conosco...così han detto alla presentazione della"futura" 10.3 al FOSDEM:

http://www.suseitalia.org/modules/ne...hp?storyid=549

Ciauz!!
Old 15-03-2007, 16:29   #3153
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
@phoenixfb:

Premetto che, se decidi di formattare, formatta XFS, è fantastico come filesystem, velocissimo ed affidabile.
Detto questo, anch'io ho il disco partizionato come te, ed è lo stesso motivo per cui non ho ancora formattato XFS Sono 2 anni che non tocco la home, ed ho aggiornato suse 3 volte appena usciva la nuova versione )
Faccio così:
1) Prima di installare una versione nuova di suse (senza fare l'aggiornamento quindi, ma una nuova installazione) da root cambio il nome della cartella utente nella home (perchè uso sempre lo stesso nome utente, quindi ad esempio cambio /home/francesco in /home/francesco_OLD - fallo loggandoti come root, per ovvii motivi )
2) Riavvio ed installo la nuova suse, dicendo all'installer di formattare solo la root, e di montare semplicemente la partizione "home" preesistente sul punto di montaggio /home
3) Alla fine dell'installazione, vedrò dal mio account la cartela /home/francesco_OLD: bene, copio da lì sia tutti i documenti ed i files salvati, sia le configurazioni (ad esempio la cartella .mozilla, .aMule, ecc) mentre non copio .kde (preferisco che venga usata quella nuova), però importo facilmente tutti i segnalibri di konqueror (uso quello come browser, ma i segnalibri di firefox vengono riabilitati comiando la cartella .mozilla), le password memorizzate nel portafoglio (lo importo), la configurazione di amarok, e via dicendo.
4) fatto questo, cancello la cartella /home/francesco_OLD, e sono a posto

Ora la opensuse 10.2 non la tocco, mi trovo strabene, e la cambierò solo quando uscirà KDE4
Ottime chicche come sempre...

Pero' quello che mi chiedevo e': io ho la mia home "/home/bruno" e mettiamo che la lascio cosi', durante l'installazione della nuova distro, creo sempre utente bruno, volevo capire la politica di sovrascrittura a questo punto, cioe, vengono usate le configurazioni della preesistente /home/bruno o le nuove configurazioni sovrascrivono le vecchie?

Mi pare di ricordare anni fa, passai da Debian a Kubuntu, nel passaggio per errore non formattai la mia partizione /home e all'avvio del SO mi ritrovo tutta la home immacolata con tutti i dati (pero non ricordo con firefox se ad esempio mi ha ripreso tutti i bookmark, etc)
Old 15-03-2007, 21:26   #3154
Stex75
Senior Member

Quote:
Ragazzi ma il nuovo plugin "Raggruppa finestre" è troppo comodo, ed è pure molto bello da vedere

Comunque ancora non ho trovato il plugin "Wall": suggerimenti?
Ho aggiornato beryl togliendo la versione snapshot: qual'è 'sto plugin raggruppa finestre?

E cosa sarebbe il plugin wall?

Cmq, mi sembra più fluido.....

E, per danello: mi sembra non compaia più il fastidioso effetto refresh con beryl attivo sul portatile...prova!!

Ultima modifica di Stex75 : 15-03-2007 alle 21:29.
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 06:15   #3155
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Ottime chicche come sempre...

Pero' quello che mi chiedevo e': io ho la mia home "/home/bruno" e mettiamo che la lascio cosi', durante l'installazione della nuova distro, creo sempre utente bruno, volevo capire la politica di sovrascrittura a questo punto, cioe, vengono usate le configurazioni della preesistente /home/bruno o le nuove configurazioni sovrascrivono le vecchie?

Mi pare di ricordare anni fa, passai da Debian a Kubuntu, nel passaggio per errore non formattai la mia partizione /home e all'avvio del SO mi ritrovo tutta la home immacolata con tutti i dati (pero non ricordo con firefox se ad esempio mi ha ripreso tutti i bookmark, etc)
Se tu non formatti la home (come faccio io), non cambi il nome della tua vecchia home ed usi lo stesso nuovo utente con la nuova installazione, semplicemente verranno usate tutte le vecchie impostazioni (al massimo ti aggiunge (o ti sostiuisce qualche file in .kde, ma non credo), quindi sei a posto, ed è molto comodo: non mi pare venga sovrascritto nulla, al massimo kickerrc e kdeglobals, ma non mi pare, poi do' un'occhiata allo script di Suse e ti dico. Vai anche sul sicuro visto che aggiorneresti dalla 10.1 alla 10.2, che non sono molto diverse come versioni di KDE o dei vari programmi. Ad esempio copiando la cartella .mozilla avrai un firefox al primo avvio identico a come lo avevi prima, idem per gli altri programmi.
Se invece vuoi fare un'instalazione "pulita", cambi il nome della vecchia cartella home prima di installare la nuova suse, e poi le impostazioni te le copi a mano (io lo preferisco per avere le impostazioni di KDE ad esempio scelte per la 10.2, senza ritrovarmi certi files di configurazione semplicemente aggiornati, poi mi copio quello che mi interessa a mano - es: konquerorrc non lo copio, importo solo i segnalibri, idem per le mail, importo tutte le mail e, se mi gira, mi copio pure le configurazioni degli account, ma di solito preferisco solo importarmi le mail sul nuovo account, il portafoglio con le varie passwords e copio la cartella .spamassassin, poi gli accounts me li ricreo in 5 minuti).
Il lavoretto da fare sarebbe solo su qualche programma di KDE, tutti gli altri hanno files/cartelle di configurazione separate (vedi ad esempio Gimp, o aMule o anche beryl+emerald), quindi ti basta spostarli e via (anzi, meglio che li copi e poi li cancelli dalla vecchia home, per evitare di avere strani problemi di permessi).
Faccio così perchè sono un po' fissato nell'avere una nuova installazione "pulita" di cui ho il controllo nella copia delle configurazioni, ma se lasci semplicemente la vecchia home e la usi con la nuova installazione di suse non hai normalmente problemi, soprattutto visto che passeresti dalla 10.1 alla 10.2 e non, che so, dalla 9.1 alla 10.2

EDIT: intanto ho trovato uno script che viene eseguito dopo la prima installazione per aggiorrnarti kicker affinchè usi il nuovo menù Suse di default (anche se non sono sicurissimo che venga eseguito, visto che tecnicamente non fai "Aggiorna" dall'installer bensì "Nuova installazione".

EDIT 2: Comunque vai nella cartella
/opt/kde3/share/config/SuSE/default
per vedere cosa viene fatto alla creazione del nuovo utente.
Comunque per vedere cosa accade, puoi fare una semplice prova: con il sistema attuale, crea una cartella tipo /home/bruno2 e ci piazzi dentro tutti i files di configurazione (tutte le cartelle e i files nascosti, o almeno quelli "critici" come .kde - cambia i permessi dei files di conseguenza mi raccomando ), poi loggati come root e crea un nuovo utente "bruno2", quindi ti logghi come "bruno2" e vedi cosa accade, così sperimenti con i tuoi occhi

Ultima modifica di -fidel- : 16-03-2007 alle 06:32.
Old 16-03-2007, 06:39   #3156
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Ho aggiornato beryl togliendo la versione snapshot: qual'è 'sto plugin raggruppa finestre?
E' attivo di default: prova a selezionare più di una finestra tracciando una selezione tenendo premeto il tasto "Win" ("Super" in linux), le finestre selezionate vengono raggruppate, quindi le sposti o le ridimensioni insieme.
Quando sono raggruppate, prova a premere "Super+t" e vedi cosa accade, poi sposta il puntatore del mouse sul titolo della finestra e... Comodità e spettacolo Cmq il tutto lo configuri in "Group and Tab Windows" nella sezione "Window Management".

Quote:
E cosa sarebbe il plugin wall?
Non è stato ancora inserito, cerca su google per trovare qualche video di quel plugin, sembra molto interessante e soprattutto comodo. In pratica ti mette tutti i desktop su un'unica facciata (su un muro 3D) e da lì puoi gestire le finestre su tutti i desktop al volo. Ho già visto questa comoda funzonalità (non ricordo dove) ma il bello è che è in 3D ed è molto configurabile.

Quote:
Cmq, mi sembra più fluido.....
Anche a me

EDIT: Ah, ma hai provato il nuovo "Ring Application switcher"? Prova a premere "Super+Tab" invece di "Alt+Tab", io mi sto trovando meglio. Con Alt+Tab esce quello classico, ci sono entrambi quindi.

Ultima modifica di -fidel- : 16-03-2007 alle 06:41.
Old 16-03-2007, 08:42   #3157
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Quote:
Scheda video? che hai?
scusate il ritardo, ma da diverso tempo non ricevo più tutte le notifiche delle risposte ai messaggi

cmq ho una x1900GT pci-e
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 08:51   #3158
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Aku, ti rispondo qui, la cosa può essere utile a tanti...

Scarica i8kutils 1.25 (la 1.27 è ancora beta), è un tar.gz, la estrai con "tar xvfz blabla.tar.gz", entri nella directory che ti crea, lanci "make" e poi "make install",
ti installa i8kmon, i8kctl e i8kfan sotto /usr/bin e ti compila e piazza il modulo i8k.ko tra i vari moduli del tuo kernel attuale...

Prima però lancia "modprobe -l | grep i8k" per vedere se hai già un vecchio i8k.ko sotto /lib/modules/2.6.xxxxx/kernel/drivers/char/, se ce l'hai eliminalo pure...

Sono un po' di fretta, scrivi qui se non capisci qualcosa...
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 09:18   #3159
danello
Senior Member

Aku, prima di fare tutto ciò, hai un po' chiaro di che si tratta o faresti tutto in modo meccanico?
Sai, non vorrei facessi danni...

Per cui se hai dubbi facciamo una cosa alla volta...
Old 16-03-2007, 09:21   #3160
danello
Senior Member

Io sotto la /home ho follemente montato la part NTFS dei dati di Win, la sharo tra i due sistemi...Documenti sotto Win e /home sotto linux...

Per ora non ho problemi...

Il resto dei dati lo sharo via samba da un muletto linux con lo storage esterno...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian