Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2017, 09:25   #3081
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Ok, lo so che può essere una domanda scontata, ma qui è necessario essere precisi.
Mi ripristina solo il sistema o anche tutto quello che vi ho installato sopra (compreso la cartella con i documenti), più le varie impostazioni? Insomma tutta la partizione così come è.
Poi, su una partizione di circa 90GB con soli 22Gb occupati al momento quanto sarebbe grande il file di backup risultante dalla procedura di backup di windows?
Grazie

PS:@per tutti. Mi interesserebbe sapere quest'ultimo particolare anche per gli altri programmi citati qui nella discussione.

Si ti ripristina tutta la partizione così com'è, non perdi niente.
Per quanto riguarda la dimensione, non comprime quasi nulla, più o meno l'immagine che ne viene fuori è pari ai dati occupati, quindi nel tuo caso verrà circa 22 GB.
A livello di compressione, tra quelli che ho usato, mi pare che fosse acronis quello che comprime di più, ma un paio di volte mi ha fatto anche lo scherzetto e le bestemmie che ho tirato via erano molto più pesanti dello spazio risparmiato con la compressione
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2017, 09:32   #3082
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
Si ti ripristina tutta la partizione così com'è, non perdi niente.
Per quanto riguarda la dimensione, non comprime quasi nulla, più o meno l'immagine che ne viene fuori è pari ai dati occupati, quindi nel tuo caso verrà circa 22 GB.
A livello di compressione, tra quelli che ho usato, mi pare che fosse acronis quello che comprime di più, ma un paio di volte mi ha fatto anche lo scherzetto e le bestemmie che ho tirato via erano molto più pesanti dello spazio risparmiato con la compressione
Ok grazie provo subito. Ho anche la pennetta usb con window 10 installato sopra ancora, visto che ho dovuto installare tutto da capo proprio in questi giorni. Faccio una prova e ti faccio sapere.
Ah, a proposito quasi dimenticavo. Se volessi (come dovrei fare a breve) cambiare l'HD del mio netbook con un ssd (partizionandolo magari allo stesso modo..o se non è qualcosa di necessario pure diversamente), che tu sappia potrei avere dei problemi a ripristinare la stessa immagine con la pennetta di windows sopra avviando la procedura tra le opzioni come mi spiegavi prima?

Grazie ancora. Ciao e buon anno.

Ultima modifica di lucas72 : 04-01-2017 alle 09:39.
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2017, 09:45   #3083
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da gabmamb Guarda i messaggi
invece che mi dici di quanto ho citato sopra?
se ti riferisci al tool integrato di windows non lo uso, mi è bastata una volta
Quote:
per tutti. Mi interesserebbe sapere quest'ultimo particolare anche per gli altri programmi citati qui nella discussione.
dipende anche dal grado di compressione, più comprimi più tempo ci metti sia nel backup che nel restore.
su ATI2016 ho 4 opzioni di compressione: nessuna, normale, alta, massima.
selezionando compressione normale una partizione da 100GB di cui 64.2 occupati diventa 27.9GB (43% dello spazio occupato)
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2017, 09:53   #3084
KampMatthew
Senior Member

Quote:
Ok grazie provo subito. Ho anche la pennetta usb con window 10 installato sopra ancora, visto che ho dovuto installare tutto da capo proprio in questi giorni. Faccio una prova e ti faccio sapere.
Ah, a proposito quasi dimenticavo. Se volessi (come dovrei fare a breve) cambiare l'HD del mio netbook con un ssd (partizionandolo magari allo stesso modo..o se non è qualcosa di necessario pure diversamente), che tu sappia potrei avere dei problemi a ripristinare la stessa immagine con la pennetta di windows sopra avviando la procedura tra le opzioni come mi spiegavi prima?

Grazie ancora. Ciao e buon anno.
In teoria nessun problema. Quando provi a ripristinare una immagine, il tool ti chiede anche se vuoi riformattare il disco secondo le partizioni contenute nell'immagine stessa. Questa cosa serve proprio quando si cambia disco o in caso di problemi sulle partizioni. Io l'ho usata un paio di volte ed è andato tutto liscio.
Buon anno anche a te.

edit: normalmente quando fai l'immagine del sistema vai sempre a salvare la partizione di win più una piccola partizione (che non vedi da risorse del pc perchè nascosta) che usa sempre win e che crea lui stesso in fase di installazione. Quando vai a riscrivere su un nuovo disco lui te lo riporta in questa configurazione, ma se poi hai necessità di creare altre partizioni, puoi usare "riduci volume" che trovi in Strumenti di amministrazione - gestione computer. In pratica riduci C a quello che vuoi e poi sullo spazio rimanente crei un'altra partizione, oppure usi uno dei tanti tool per la gestione delle partizioni. Io mi trovo benissimo con MINITOOL PARTITION WIZARD. Se invece dul disco hai solo il sistema, riscrivi e basta. Non so se sono stato chiaro, ma è più facile a farsi che a dirsi.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$

Ultima modifica di KampMatthew : 04-01-2017 alle 10:04.
Old 04-01-2017, 10:18   #3085
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
In teoria nessun problema. Quando provi a ripristinare una immagine, il tool ti chiede anche se vuoi riformattare il disco secondo le partizioni contenute nell'immagine stessa. Questa cosa serve proprio quando si cambia disco o in caso di problemi sulle partizioni. Io l'ho usata un paio di volte ed è andato tutto liscio.
Buon anno anche a te.

edit: normalmente quando fai l'immagine del sistema vai sempre a salvare la partizione di win più una piccola partizione (che non vedi da risorse del pc perchè nascosta) che usa sempre win e che crea lui stesso in fase di installazione. Quando vai a riscrivere su un nuovo disco lui te lo riporta in questa configurazione, ma se poi hai necessità di creare altre partizioni, puoi usare "riduci volume" che trovi in Strumenti di amministrazione - gestione computer. In pratica riduci C a quello che vuoi e poi sullo spazio rimanente crei un'altra partizione, oppure usi uno dei tanti tool per la gestione delle partizioni. Io mi trovo benissimo con MINITOOL PARTITION WIZARD. Se invece dul disco hai solo il sistema, riscrivi e basta. Non so se sono stato chiaro, ma è più facile a farsi che a dirsi.
Si grazie. Ho appena fatto il backup di sistema. Windows mi ha creato una cartella WIndowsImageBackup. Non ci ha messo tanto in verità. Pensavo ci volesse di più. Alla fine mi ha chiesto se volevo creare un tool per il ripristino ma non ha trovato nessun cd/DVD visto che il mio netbook ne è sprovvisto.
Quindi non mi rimane altro che provare con la chiavetta che ho usato in precedenza per installare il sistema? Dici che è la stessa cosa?
Grazie

Ultima modifica di lucas72 : 04-01-2017 alle 10:23.
Old 04-01-2017, 10:34   #3086
KampMatthew
Senior Member

Quote:
Si grazie. Ho appena fatto il backup di sistema. Windows mi ha creato uan cartella WIndowsImageBackup. Non ci ha messo tanto in verità. Pensavo ci volesse di più. Alla fine mi ha chiesto se volevo creare un tool per il ripristino ma non ha trovato nessun cd/DVD visto che il mio netbook ne è sprovvisto.
Quindi non mi rimane altro che provare con la chiavetta che ho usato in precedenza per installare il sistema? Dici che è la stessa cosa?
Grazie
Dipende da come hai fatto la chiavetta ma in linea di massima dovrebbe funzionare. Il tool di ripristino è contenuto nel disco di installazione di windows.
Comunque fai prima a provare. Avvia dalla chiavetta di installazione, dici che vuoi ripristinare, Risoluzione dei problemi, Opzioni avanzate e scegli il ripristino tramite immagine tra le varie opzioni che ti si presentano (più o meno, ma come sta scritto precisamente, non lo ricordo)
Old 04-01-2017, 10:43   #3087
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Dipende da come hai fatto la chiavetta ma in linea di massima dovrebbe funzionare. Il tool di ripristino è contenuto nel disco di installazione di windows.
Comunque fai prima a provare. Avvia dalla chiavetta di installazione, dici che vuoi ripristinare, Risoluzione dei problemi, Opzioni avanzate e scegli il ripristino tramite immagine tra le varie opzioni che ti si presentano (più o meno, ma come sta scritto precisamente, non lo ricordo)
Si
Ripristino computer (in basso scritto in piccolo) -->Risoluzione dei problemi -->Ripristino immagine del sistema.
Qui non sono andato avanti perché dice:

Scegli un sistema operativo di destinazione e sotto mi riporta
WINDOWS 10

Ok, ma se non ci fosse stato nulla cosa mi avrebbe proposto tra le opzioni?
Grazie
Old 04-01-2017, 10:52   #3088
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
le opzioni sono sempre qualle ma quando selezioni ripristina da immagine di sistema non trova nulla.
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2017, 11:06   #3089
KampMatthew
Senior Member

Quote:
Si
Ripristino computer (in basso scritto in piccolo) -->Risoluzione dei problemi -->Ripristino immagine del sistema.
Qui non sono andato avanti perché dice:

Scegli un sistema operativo di destinazione e sotto mi riporta
WINDOWS 10

Ok, ma se non ci fosse stato nulla cosa mi avrebbe proposto tra le opzioni?
Grazie
Se non ricordo male, il WINDOWS 10 è da intendere quello contenuto nell'immagine, che per lui è la destinazione, non quello già installato su disco. Se hai un disco vuoto ti dovrebbe uscire comunque la stessa scritta WINDOWS 10. L'ultima volta che l'ho usato risale ad un mesetto fa, preciso non mi ricordo, però basta che metti il disco vuoto e ne hai la prova
Old 04-01-2017, 11:07   #3090
KampMatthew
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vash79 Guarda i messaggi
le opzioni sono sempre qualle ma quando selezioni ripristina da immagine di sistema non trova nulla.
Spiegati meglio perchè non ho capito bene. Cosa hai fatto?

edit: ah forse ho capito, rispondevi a lucas72

Ultima modifica di KampMatthew : 04-01-2017 alle 11:11.
Old 04-01-2017, 11:11   #3091
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Non ho capito cosa intendi.
Old 04-01-2017, 11:13   #3092
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

non ho fatto niente, rispondevo a lucas72.
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
Old 04-01-2017, 11:15   #3093
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Se non ricordo male, il WINDOWS 10 è da intendere quello contenuto nell'immagine, che per lui è la destinazione, non quello già installato su disco. Se hai un disco vuoto ti dovrebbe uscire comunque la stessa scritta WINDOWS 10. L'ultima volta che l'ho usato risale ad un mesetto fa, preciso non mi ricordo, però basta che metti il disco vuoto e ne hai la prova
Speriamo. Se ti viene in mente fammelo sapere per piacere.
Nel frattempo rimango la cartella di backup creata su un'altra partizione dello stesso HD sul mio netbook. Se la sposto sul mio hd portatile la posso richiamare da lì, in pratica me lo vedo l'HD portatile collegato in usb quando avvio la procedura da pennetta?
Grazie
Old 04-01-2017, 11:16   #3094
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
non ho fatto niente, rispondevo a lucas72.
si ok, ma volevo dire, se il sistema non trova nulla (cioè la copia installata) ti visualizza direttamente le opzioni per richiamare la copia di backup?
Old 04-01-2017, 11:22   #3095
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

nella versione server no, quindi immagino nemmeno nella versione client. ti comparirà sempre il menù con le stesse opzioni.
Old 04-01-2017, 11:30   #3096
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
nella versione server no, quindi immagino nemmeno nella versione client. ti comparirà sempre il menù con le stesse opzioni.
Scusa ma stiamo al punto di partenza.
Lo so che può sembrare una cosa scontata, ma se mi capita un problema del genere non mi posso permettere di fare errori perché la prossima volta ci potrebbero essere nella copia di backup dati importanti e settaggi che non mi va di rifare o che non ricordo.

Quote:
ti comparirà sempre il menù con le stesse opzioni.
Ma che significa esattamente? Nel senso, la posso continuare la procedura di ripristino o no?. Come dici tu, sembra quasi che non si possa fare niente e si ritorna al menu precedente.

Grazie
Old 04-01-2017, 11:35   #3097
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

se ho ben capito devi sostituire l'hdd con un ssd e poi ripristinare il backup fatto con windows backup, ho capito bene?
Old 04-01-2017, 11:43   #3098
gabmamb
Senior Member

L'Avatar di gabmamb

Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
se ti riferisci al tool integrato di windows non lo uso, mi è bastata una volta
(43% dello spazio occupato)
intendo la creazione di un buckup ripristinabile tramite F8...
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2017, 11:48   #3099
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
se ho ben capito devi sostituire l'hdd con un ssd e poi ripristinare il backup fatto con windows backup, ho capito bene?
Si, questo nel prossimo futuro quasi sicuramente, ma non è detto che possa essere l'unico scenario.
Il sistema potrebbe saltare del tutto, anzi l'intera partizione (come mi è successo precedentemente facendo esperimenti con una distro di linux ).

Ma comunque prendiamo in considerazione la sostituzione dell'HD con un SSD, come dicevi, cioè l'evento più "traumatico"

Grazie

Ultima modifica di lucas72 : 04-01-2017 alle 12:47.
Old 04-01-2017, 12:20   #3100
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da gabmamb Guarda i messaggi
intendo la creazione di un buckup ripristinabile tramite F8...
con F8 richiami non richiami il backup fatto con il tool integrato di windows?
ripeto che l'ho usato una volta e non ha i requisiti minimi per il mio utilizzo.

le varie problematiche di quel tool:
- compressione zero
- backup fallito per spazio insufficiente (mentre lo spazio ce l'hai)
- partizione di destinazione di dimensioni diverse dal backup