Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: XboX One o PS4?
XboX One 138 23.19%
PS4 390 65.55%
Entrambe 67 11.26%
Votanti: 595. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2013, 14:37   #3061
wolf74
Senior Member

L'Avatar di wolf74

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
il 40% è dato dal fatto che da più fonti PS4 risulta avere una potenza elaborativa complessiva di 1,84 TFLOPS mentre One di 1,23.
...oltre ad una differenza di prestazioni tra le ddr3 e le ddr5 della ram
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F
PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080
wolf74 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 14:47   #3062
Drugo Lebowski
Bannato

Iscritto dal: Sep 2013
Che è anche più bella e più fica non lo dite?
Drugo Lebowski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 14:50   #3063
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Originariamente inviato da Drugo Lebowski Guarda i messaggi
Che è anche più bella e più fica non lo dite?
Che è più bella di sicuro
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 14:52   #3064
Gefferson
Senior Member

L'Avatar di Gefferson

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Brescia
Fra poco si scoprirà che Ps4 può anche sostituire il Bimby in cucina.

Ironia a parte, come giustamente ricordato poco sopra, Ps3 doveva essere n volte più potente rispetto a 360 grazie al cell, cosa che poi si è tradotta in difficoltà di programmazione/mancanza di sbattimento altrui, e giochi massacrati di blur, difetti grafici come pesante aliasing, tearing ecc ecc. Ci sono voluti 2/3 anni circa per pareggiare il risultato della concorrenza non dimenticatelo.
Qui la situazione è diversa e l'architettura della console è molto simile. Io riconosco che Ps4 sia dotata di Hardware superiore, ma parlare di 40% di complessiva potenza in più non mi sembra verosimile. Si dovrebbe tradurre in un risultato enormemente diverso fra una e l'altra console.
Sia chiaro che se poi fra due anni saremo ancora qui con davanti One con titoli a 720p 30fps e Ps4 1080p 60fps, non mi nasconderò di certo dietro a un dito.
Tra l'altro l'acquisto di Ps4 per me è solo rimandato al futuro. Le ho sempre avute tutte.
Gefferson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 15:04   #3065
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gefferson Guarda i messaggi

Ironia a parte, come giustamente ricordato poco sopra, Ps3 doveva essere n volte più potente rispetto a 360 grazie al cell, cosa che poi....etc etc
Sta cosa è un anno che viene fuori e un anno che si dice che è totalmente falsa, ed inoltre la situazione ora è opposta.
Non sarà come per Ps3 che aveva il cell fico ma complesso ma scheda video scarsa (e memoria separata), qui è tutto superiore su una delle due.
Old 05-12-2013, 15:05   #3066
samfisher
Senior Member

L'Avatar di samfisher

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Ti sbagli, quella é la PS3 con cfw

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ultima modifica di samfisher : 05-12-2013 alle 15:10.
samfisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 15:10   #3067
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Qui la situazione è diversa e l'architettura della console è molto simile. Io riconosco che Ps4 sia dotata di Hardware superiore, ma parlare di 40% di complessiva potenza in più non mi sembra verosimile.
L'architettura è identica, la GPU di PS4 ha però 6 unità di elaborazione in più rispetto a quella di X1 (18 vs 12) che sulla carta si traducono nel famoso 50% di potenza in più.
MS, rispetto ai devkit iniziali, ha però aumentato il clock della GPU, portandolo da 800 a 853MHz, cercando di eliminare questo gap che però rimane (ora più o meno del 40%).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 15:10   #3068
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
ma la console più potente che cosa vince esattamente?

no perchè a vedere la generazione scorsa la console che più mi faceva defecare e che era quella con tanta potenza quanto una PS2 ha venduto più di tutte

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 15:25   #3069
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
ma la console più potente che cosa vince esattamente?

no perchè a vedere la generazione scorsa la console che più mi faceva defecare e che era quella con tanta potenza quanto una PS2 ha venduto più di tutte
Personalmente se la differenza prestazionale è questa dato che gioco quasi solo multipiatta preferisco giocarli meglio.. però di base hai ragione.

In ogni caso le esclusive già con la scorsa generazione si sono pian piano perse per strada causa gli enormi costi di sviluppo...
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 15:38   #3070
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Personalmente se la differenza prestazionale è questa dato che gioco quasi solo multipiatta preferisco giocarli meglio.. però di base hai ragione.
siamo d'accordo, ma è come dire che chi la gen scorsa ha avuto x360 la maggior parte dei giochi multipiatta l'ha giocata MOLTO meglio di chi aveva ps3...

cioè, un conto sono le macrodifferenze, un conto le microdifferenze.

a mio parere i veri "vincitori e vinti" delle console li vediamo solo quando una di queste "muore" durante il corso di vita dell'altra... nonsò come un Sega Saturn anni fa per esempio.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 15:45   #3071
Gefferson
Senior Member

L'Avatar di Gefferson

Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
Sta cosa è un anno che viene fuori e un anno che si dice che è totalmente falsa, ed inoltre la situazione ora è opposta.
Non sarà come per Ps3 che aveva il cell fico ma complesso ma scheda video scarsa (e memoria separata), qui è tutto superiore su una delle due.
Sta cosa è dal 2007 che viene fuori, non da un anno. E te la riporto tali e quali erano le citazioni illustri del periodo fino ai giorni nostri.

Avendo abbandonato il pc anni fa x i troppi costi e sbattimento, i multi li gioco tutti su console. Sono piu che interessato quindi su quale console ci sarà la migliore esperienza, anche perché acquistandole entrambe sarebbe illogico a pari prezzo giocare la più "scadente". Solo che non si capisce mai a quanto di concreto portino questi discorsi e numeri, e quanto siano solo x far abboccare quelli che su queste frasi stanno a spippettarsi tutta la gen. Di certo il divario ora esiste. Vedi Cod o vedi Bf4, ma bisogna vedere quanto sia dovuto alla macchina e quanto alla progettazione/ottimizzazione.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Old 05-12-2013, 16:31   #3072
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
La gente qui dentro continua ad credere che la PS4 e la X1 finiranno per essere uguali... la storia della 360 e della PS3 vi ha illuso un po' troppo, mi sa.

Stavolta non c'è dubbio che la PS4 è superiore alla X1 praticamente in tutto. Al limite i giochi potranno essere pari su entrambe. E nella maggior parte dei casi, la PS4 avrà effetti in più. Vedi NFS, che usa HBAO invece dell'SSAO.

I rari (anzi rarissimi) casi in cui la versione PS4 inferiore, a parte che finora non ne ho visti perchè quelle storie di FIFA 14 non sono state confermate dai test sulla versione finale da Digital Foundry, si potranno tranquillamente attribuire all'incompetenza degli sviluppatori. Stavolta l'architettura non c'entra, la PS4 è pure più facile da programmare rispetto alla X1, visto che ha la memoria completamente unificata anzichè la ESRAM.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 17:31   #3073
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
La gente qui dentro continua ad credere che la PS4 e la X1 finiranno per essere uguali... la storia della 360 e della PS3 vi ha illuso un po' troppo, mi sa.

Stavolta non c'è dubbio che la PS4 è superiore alla X1 praticamente in tutto. Al limite i giochi potranno essere pari su entrambe. E nella maggior parte dei casi, la PS4 avrà effetti in più. Vedi NFS, che usa HBAO invece dell'SSAO.

I rari (anzi rarissimi) casi in cui la versione PS4 inferiore, a parte che finora non ne ho visti perchè quelle storie di FIFA 14 non sono state confermate dai test sulla versione finale da Digital Foundry, si potranno tranquillamente attribuire all'incompetenza degli sviluppatori. Stavolta l'architettura non c'entra, la PS4 è pure più facile da programmare rispetto alla X1, visto che ha la memoria completamente unificata anzichè la ESRAM.
quoto...la ps4 risulta più facile da programmare e con una gpu più potente, e nemmeno di poco... quindi ci sono tutte le basi per vedere la ps4 davanti alla xbox one sui multipiatta...
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 17:36   #3074
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
quoto...la ps4 risulta più facile da programmare e con una gpu più potente, e nemmeno di poco... quindi ci sono tutte le basi per vedere la ps4 davanti alla xbox one sui multipiatta...
Rimane da vedere come verrà sfruttato il Cloud MS, delle famose 3 X1 nel cloud per ogni X1 casalinga.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 18:03   #3075
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Rimane da vedere come verrà sfruttato il Cloud MS, delle famose 3 X1 nel cloud per ogni X1 casalinga.
eh, non so..ma non penso proprio che cambierà qualcosa in quanto a grafica... considerando poi la banda che abbiamo in italia in upload, la vedo assai dura..
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
Old 05-12-2013, 18:18   #3076
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
siamo d'accordo, ma è come dire che chi la gen scorsa ha avuto x360 la maggior parte dei giochi multipiatta l'ha giocata MOLTO meglio di chi aveva ps3...

cioè, un conto sono le macrodifferenze, un conto le microdifferenze.

a mio parere i veri "vincitori e vinti" delle console li vediamo solo quando una di queste "muore" durante il corso di vita dell'altra... nonsò come un Sega Saturn anni fa per esempio.
Quoto. Fintanto che ci saranno delle versioni "quasi uguali" o "simili" il gioco può valere la candela. Se stessimo a parlare veramente di giochi in versione 720p risicati e 30 fps incostanti su One e giochi 1080p a 60fps allora anche io starei a dire che prendere la versione graficamente meno performante sarebbe una cazzata. Prendendo BF4 come esempio, e avendolo preso ieri per One, posso dire che avendo visto "ad occhio" anche la versione PS4, io grossolane differenze non le noto, così a prima vista. Che poi una vada a 720p e l'altra a 900p è un dato di fatto, come è un dato di fatto in generale (a prescindere dalla risoluzione) un minor aliasing sulla controparte PS4. Niente che debba necessariamente inficiare l'esperienza. Alla fine dei conti le stesse cose che pensavo di One ora le pensavo di PS3, perchè su PS3 ricordo giochi perennemente con aliasing rispetto alla 360 o comunque a risoluzione inferiore. Niente che mi abbia mai fatto cambiare idea sulla macchina. Probabilmente, se non fosse stato che ritengo il Live un servizio migliore rispetto al PSN (non al Plus, attenzione), credo che sarei rimasto allegramente su PS3 senza nemmeno toccare la 360.
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 18:36   #3077
Gefferson
Senior Member

L'Avatar di Gefferson

Finché si ragionava in percentuali vi stavo dietro. HBAO SSAO TFLOPS sono come codici fiscali per me Sono totalmente ignorante in materia, son rimasto alla differenza fra cpu e gpu Farò un giro di google sul tema.
Cmq quoto i discorsi di Petrus e Goofy.
Old 05-12-2013, 18:47   #3078
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
Quoto. Fintanto che ci saranno delle versioni "quasi uguali" o "simili" il gioco può valere la candela. Se stessimo a parlare veramente di giochi in versione 720p risicati e 30 fps incostanti su One e giochi 1080p a 60fps allora anche io starei a dire che prendere la versione graficamente meno performante sarebbe una cazzata. Prendendo BF4 come esempio, e avendolo preso ieri per One, posso dire che avendo visto "ad occhio" anche la versione PS4, io grossolane differenze non le noto, così a prima vista. Che poi una vada a 720p e l'altra a 900p è un dato di fatto, come è un dato di fatto in generale (a prescindere dalla risoluzione) un minor aliasing sulla controparte PS4. Niente che debba necessariamente inficiare l'esperienza. Alla fine dei conti le stesse cose che pensavo di One ora le pensavo di PS3, perchè su PS3 ricordo giochi perennemente con aliasing rispetto alla 360 o comunque a risoluzione inferiore. Niente che mi abbia mai fatto cambiare idea sulla macchina. Probabilmente, se non fosse stato che ritengo il Live un servizio migliore rispetto al PSN (non al Plus, attenzione), credo che sarei rimasto allegramente su PS3 senza nemmeno toccare la 360.
beh, però i 10 frame in più di ps4 su battlefield non sono proprio bruscolini..per la differenza grafica ok, anch'io penso che la differenza sia minima(poi si vedrà sui first party, là penso che su entrambe le console ne vedremo delle belle)
Old 05-12-2013, 18:50   #3079
Gefferson
Senior Member

L'Avatar di Gefferson

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Cosa sarebbe?
Old 05-12-2013, 18:59   #3080
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
beh, però i 10 frame in più di ps4 su battlefield non sono proprio bruscolini..per la differenza grafica ok, anch'io penso che la differenza sia minima(poi si vedrà sui first party, là penso che su entrambe le console ne vedremo delle belle)
Assolutamente d'accordo, non sono bruscolini. Ma tra 60 e 50 noto meno differenza che tra 30 e 20. Personalmente sto giocando molto online da ieri e grandi magagne non ne ho trovate. E per magagne intendo grossi framedrop. Forse solo in Operazione Prigione guardando da dentro verso fuori dove c'è la neve ho sentito che il frame scendeva sotto i 40. Considerando che comunque la
One è una struttura più complessa di quella PS4 mi aspetto comunque un allineamento (ovviamente sempre meglio su PS4) dei titoli multipiattaforma. Quello che farà vedere le reali differenze grafiche saranno la solita manciata di titoli esclusivi. Aspetto ansiosamente Uncharted e un nuovo Gears che per me rappresentano il top su old gen e magari anche qualche idea nuova per sfruttare il motion control come Cristo comanda. Ad esempio su BF4 trovo comodissimo nonché reattivo il lean via Kinect anzichè quella cacata di lean adattivo che funziona 1/5 delle volte (parlo da BF4 PC user).
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian