Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2022, 15:58   #30401
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Io mi sento di consigliarti le solite marche: seagate e WD. C'è anche Toshiba, ma le versioni NAS son carucce.
Io ho comprato 6 mesi fa 2 dischi da 8TB, sull'Amazzonia, ho preso un Ironwolf Seagate e un N300 Toshiba (uno la copia dell'altro, dischi diversi per abbattere la possibile sfortuna di una partita fallata di una marca), e li ho pagati praticamente uguali, e ricordo che il WD Red Plus era anche lui lì come prezzi.
Io non mi spingo ai pro perchè lì siamo per me fuori budget, ma credo che coi dati per me importanti su un disco da 4 TB e uno da 8TB sul 920+, facendo regolare backup sul 213j con due dischi di pari capacità (macchina che stacco fisicamente da rete e corrente dopo il backup -i doc importanti li ho anche su cloud come 3° backup e per averli sempre aggiornati- e attacco una volta a settimana) di stare tranquillo senza necessariamente esagerare come qualità dei dischi andando verso gli enterprise (che comunque non sono invulnerabili neanche loro)
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2022, 16:19   #30402
Schilo
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Bellisano Guarda i messaggi
Ragazzi ci sto seriamente pensando, ma 600 euro sono tantini per uno come me che ha già un DS220j e vuole solo smanettare con le VM.
Direi che se lo scopo è solo smanettare per VM, puoi farlo senza comprarti un secondo nas no?
Direi proprio di no, il 220j ha solo 512 MB di RAM non espandibile (e un Realtek RTD1296) ...

Ultima modifica di Schilo : 23-12-2022 alle 16:22.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2022, 18:31   #30403
glonline
Member

Iscritto dal: Mar 2001
[quote=DIDAC;48055862]Strano a me permette di fare il backup di tutto.
Stai usando un account che è anche amministratore? Magari c'è qualche aggiornamento pending?
Dimmi un esempio di applicazione che non ti permette di backuppare

Cloud sync, download station, lo stesso hyper backup, non si possono selezionare e restituisce l'indicazione " eseguire il backup delle impostazioni del pacchetto"

Entro come amministratore e tutti gli aggiornamenti sono eseguiti

grazie per il tuo tempo
GL
glonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2022, 19:16   #30404
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
Direi proprio di no, il 220j ha solo 512 MB di RAM non espandibile (e un Realtek RTD1296) ...
Non intendevo quello, intendevo dire che se lo scopo è smanettare con le VM puoi farlo su un PC senza comprare un Nas da 600 euro che sarebbe sprecato.

@ glonline: non so come aiutarti, mai successo. Ho provato a creare un nuovo profilo anche come "single" ma le impostazioni ne le lascia backup pare per esempio di hyperbu.
@ritpetit direi che sei messo bene. Anche io i doc li ho con un terzo bu nel Cloud. Le foto poi quando posso le backuppo fisicamente anche in altra location
Old 23-12-2022, 20:35   #30405
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da bigwillystyle Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti ho bisogno di un consiglio ho trovato un 920+ a buon prezzo completo di hard disk che ne dite faccio l'upgrade dal mio 720+?

Hai bisogno di più slot?
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2022, 21:27   #30406
bigwillystyle
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Hai bisogno di più slot?

Si
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2022, 22:51   #30407
teo180
Senior Member

E allora potrebbe aver senso, anche se preferisco di gran lunga aumentare lo spazio con dischi più capienti
Old 23-12-2022, 23:05   #30408
Nidios
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Nel mio caso avrei avuto bisogno di 6 slot + 1 per i documenti... sono quasi tutti hd da 8tera, li ritengo già taglie troppo grandi e quelle superiori pericolose, se le perdi perdi tanta roba in un colpo solo. E non è che puoi fare il raid su tutto.

Sto aspettando anchio che mi arribi il 920+, sarebbe stato meglio il 1520 ma sono in genere troppo costosi sti Nas. Quindi dovrò utilizzare le porte USB per espandere.

Una curiosità, i Box esterni con 2 slot da 3,5" per HD collegati con un'unica porta USB li riconosce il Synology che sono 2HD?
Così da potergli dare 2 volumi differenti?

Fabio
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2022, 23:34   #30409
Schilo
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Non intendevo quello, intendevo dire che se lo scopo è smanettare con le VM puoi farlo su un PC senza comprare un Nas da 600 euro che sarebbe sprecato.
Infatti dovrebbe definire "smanettare"... si presume gli serva almeno una VM su NAS eseguita h24 e sempre accessibile, altrimenti ovvio che un NAS non è utile per imparare a virtualizzare.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2022, 07:07   #30410
djdavid
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Una delle 2 Noctua NF-A9 FLX installate un anno fa è morta, infatti il Nas me l'ha segnalato da un paio di giorni.
Non sono intervenuto subito perché le temperature sono rimaste invariate, presto lo smonto e verifico eventuale garanzia Amazon.

Strano, l'ho sempre fatta girare a bassi giri (1050 rpm tramite adattatore) per ridurre al minimo il rumore.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2022, 08:07   #30411
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Che sfiga! Di tutte le ventole prese negli anni non me ne è morta mai nessuna. Ho a casa una collezione.
Le uniche ventole morte sono state quelle originali della mia GTX 660.
Poi di solito noctua è una garanzia.
Old 24-12-2022, 08:12   #30412
djdavid
Senior Member

Quote:
Che sfiga! Di tutte le ventole prese negli anni non me ne è morta mai nessuna. Ho a casa una collezione.
Le uniche ventole morte sono state quelle originali della mia GTX 660.
Poi di solito noctua è una garanzia.
Eh infatti.

Potrebbe essersi sfilato solo il connettore, anche se dubito.
Comunque avendola presa su Amazon, magari me ne mandano una in sostituzione, vediamo.
Old 24-12-2022, 11:35   #30413
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da bigwillystyle Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti ho bisogno di un consiglio ho trovato un 920+ a buon prezzo completo di hard disk che ne dite faccio l'upgrade dal mio 720+?
Se usi tante VM sì, altrimenti non penso valga la pena.

Quote:
- il Ds923+ ha di base 4Gb di ram: secondo voi sono abbastanza per iniziare o devo mettere in cantiere una espansione di ram? Devo prenderla con parità?
Se ti vuoi divertire sì. Io ho due host con 32GB ed è sempre il fattore limitante.

Quote:
- Sul DS220j non ho alcun tipo di Raid, ma ho un buon piano di backup. E' ancora consigliabile un Raid 1 secondo voi?
Nella mia personalissima opinione no. Piuttosto tieni i due dischi separati e crea due copie di backup, ma un RAID 1 è proprio uno spreco di dischi.
Oppure ancora due copie diverse di dati ma backuppate su disco esterno.

Quote:
- Gli SSD possono essere impostanti per la cache o per lo storage. Secondo voi è consigliabile utilizzarne uno per l'installazione del SO Synology, per le app e le istanze VM e demandare gli HDD meccanici ai soli dati? Anche qui, avendo due slot M2 conviene impostare un Raid 1?
Assolutamente sì: la reattività di DSM e VM cambia dal giorno alla notte, specie se i dischi sono 5400 (e se lo tieni in casa sconsiglio i 7200. Recentemente ho provato i WD Red Pro e sono rumorosissimi).

Anche qui sconsiglierei RAID 1 a meno che la cosa ti crei problemi.

Non uso nemmeno la cache, non ne ho mai sentito la necessità. Mi sono creato invece una parte di storage solo flash, dove ho i dati con cui lavoro, mentre nei dischi ci sono archivio e multimedia.

Quote:
- Che hard disk meccanici ed eventualmente ssd consigliate?
Tutti e nessuno: Toshiba, WD Red, Segate Ironwolf. La durata è solo questione di

Ho un NAS da un cliente che gira dal 2012 (mi pare) con su 4 WD Blue recuperati da desktop su cui sono stati montati SSD. Ne ho cambiato solo 1.

Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Una delle 2 Noctua NF-A9 FLX installate un anno fa è morta, infatti il Nas me l'ha segnalato da un paio di giorni.
Non sono intervenuto subito perché le temperature sono rimaste invariate, presto lo smonto e verifico eventuale garanzia Amazon.
Noctua ahimè non è più quella di una volta. Io ho tre ventole della serie "Industrial" a 24V, controllate da PWM sempre a giri medio-bassi nel rack che ho in garage. Nell'arco di due anni una è morta completamente, la seconda non risponde al PWM e gira sempre a manetta e la terza funziona correttamente

Tuttavia, le ventole del DS1618+ non le sento praticamente mai
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2022, 13:58   #30414
djdavid
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Noctua ahimè non è più quella di una volta. Io ho tre ventole della serie "Industrial" a 24V, controllate da PWM sempre a giri medio-bassi nel rack che ho in garage. Nell'arco di due anni una è morta completamente, la seconda non risponde al PWM e gira sempre a manetta e la terza funziona correttamente

Tuttavia, le ventole del DS1618+ non le sento praticamente mai
Ricordo il brand Noctua quando montavo PC anni e anni fa, ho pensato di affidarmi ad un marchio valido.
La verità è che molte aziende puntano sul risparmio per ridurre il più possibile i costi, conseguenza si abbassa la qualità in generale.

Le Noctua le ho sostituite a quelle originali perché ho il NAS vicino a dove dormo, mi dava un pochino fastidio.
Magari il tuo modello monta delle ventole più grandi e meno rumorose.
Old 24-12-2022, 14:34   #30415
recluta
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Controlla che effettivamente i permessi siano ok e che in Plex tu abbia unito correttamente le cartelle.
grazie mi ero soffermato sull'autorizzazione dell'utente e non di plex

P.S. oggi entrando su un 212j che uso come ultimo backup perché lo voglio far accendere solo nel momento del backup, ho letto che è acceso ininterrottamente da 634 giorni... mi ha fatto un pò effetto...
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris

Ultima modifica di recluta : 24-12-2022 alle 14:50.
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2022, 13:39   #30416
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Quote:
Originariamente inviato da glonline Guarda i messaggi
Cloud sync, download station, lo stesso hyper backup, non si possono selezionare e restituisce l'indicazione " eseguire il backup delle impostazioni del pacchetto"

Entro come amministratore e tutti gli aggiornamenti sono eseguiti

grazie per il tuo tempo
GL
Credo di aver capito, succede se NON fai un backup multiversione
Old 26-12-2022, 17:45   #30417
glonline
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Ho appena provato ed hai ragione. Io faccio il backup singolo e non me lo fa selezionare mentre se facessi un backup multiversione si potrebbero selezionare.

grazie
glonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 08:59   #30418
teo180
Senior Member

[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Quote:
Originariamente inviato da recluta Guarda i messaggi
grazie mi ero soffermato sull'autorizzazione dell'utente e non di plex

P.S. oggi entrando su un 212j che uso come ultimo backup perché lo voglio far accendere solo nel momento del backup, ho letto che è acceso ininterrottamente da 634 giorni... mi ha fatto un pò effetto...

Bell*uptime 634 giorni

Per i backup, multi versione tutta la vita.
Old 27-12-2022, 11:08   #30419
wing11
Senior Member

L'Avatar di wing11

Iscritto dal: May 2005
Salve a tutti. Ho un DS118 e vorrei comprare un nas più strutturato, e stavo pensando alle linee DS2xx+, DS7xx+ o DS9xx+.
Secondo voi è meglio comprare un 920+ oppure 923+? La differenza di prezzo trai due giustificherebbe l'acquisto del 920+ oppure del 923+?
Stesso discorso e domanda tra 220+ e 223+ (quando e se uscirà)?
Grazie e buona giornata
wing11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 11:52   #30420
recluta
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Bell*uptime 634 giorni
Ho synology recentissimi e sull'uptime non ci faccio caso...mi ha fatto effetto, invece, vedere un 212j con i suoi 2 wd red che va avanti da 10 anni senza aver mai perso un colpo (compresi i 2 wd red)...
(ora che ho deciso di farlo accendere una volta a settimana per il backup e non tenerlo acceso h24 con backup giornalieri, vedi come saltano i wd )

Un chiarimento:
per accedere al nas (quello principale) uso l'https e l'indirizzo con synology . me.
A tutte le applicazioni accedo in https indirizzo synology e alla fine o /mail, drive, photos o per le altre applicazioni, mettendo alla fine il numero della porta.

Per far ciò, per ogni applicazione ho aperto sul router la porta corrispondente.
In tal modo per il synology ho parecchie porte aperte.
La procedura è corretta, o c'è un altro modo per accedere allo stesso modo ma aprendo meno porte?
grazie
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian