Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2006, 16:12   #281
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
comunque il C# è un linguaggio fantastico! peccato che lo ha acquistato MS
Il C# è uno standard ECMA. Quindi non è poi tanto diverso dal C o dal C++. Anzi, lo puoi considerare addirittura piu' liberale di Java. Peccato che non si possa dire lo stesso per le API chiaramente.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 16:16   #282
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da ekerazha
In C/C++ non ho mai scritto da solo programmi lunghi migliaia di righe, ma in altri linguaggi in cui "l'errore è sempre dietro l'angolo" si (come per il PHP le varie "sql injection", "directory transversal", "cross scripting" etc.) e sono abbastanza sicuro sul fatto che non contenessero falle di sicurezza, poichè quando sviluppo presto la massimo cura ed attenzione agli aspetti più svariati (efficienza, sicurezza, pulizia del codice), il che lascia davvero poco spazio ad errori di questo genere (ho detto "abbastanza" perchè certamente qualcuno può essermi sfuggito... quale essere umano sono ben lontano dalla divina perfezione, ma certamente mi considero notevolente più "attento" rispetto ad alcuni sviluppatori che ho avuto l'occasione di conoscere nella mia "giovane vita"). Come già detto (di nuovo) *nessuno* (spero) afferma che vi sia un programmatore che non commette alcun errore, ma sicuramente c'è chi ne commette di più e chi ne commette meno. Mi sembra un discorso ragionevole.
Come volevasi dimostrare
La "sicurezza" che hai proviene da due elementi di giudizio:

1) Sicurezza che in fondo non lo è.
2) Sicurezza certa dovuta a estrema semplicità del codice trattato.

Io credo che la tua sia un mix di entrambi i punti. 2000 righe di codice C/C++ inolte non sono proprio la stessa cosa che 2000 righe di codice PHP, vista "l'indulgenza sintattica" per cui questo linguaggio è famoso. Lo stesso dicasi per SQL.
Old 06-02-2006, 16:18   #283
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
mjordan: dai...non alimentiamo la polemica...ormai il discorso si era spostato su altri lidi
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 16:21   #284
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da cionci
mjordan: dai...non alimentiamo la polemica...ormai il discorso si era spostato su altri lidi
Tra l'altro un bel lido per questo thread. Allora ragazzi ci siamo? TigerShark, ti ritrovi sul "ridimensionamento"?

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 16:22   #285
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da 71104
mi sono perso nel thread e non ho più capito chi aveva ragione e chi no :-|
comunque dico la mia:

1) secondo me un linguaggio in cui l'allocazione dinamica della memoria disponga di un sistema di garbage collection (Java e simili insomma ) permette per definizione al programmatore di strafregarsene di deallocare memoria e di non commettere leaks (è precisamente quello che stiamo facendo noi di Diamond Crush: mai deallocato un oggetto, mai nemmeno richiamato il metodo che si usa in Java per la finalizzazione; forse giusto in una classe, per chiudere le librerie sonore, ma in caso quello sarebbe un resource leak, non proprio un memory leak)
No? Leggi il link che ho postato dietro

Quote:
2) la definizione del C come linguaggio di "medio livello" mi sembra buona, anche se (suppongo) inventata sul momento; faccio un esempio pratico per spiegare la mia visione e come mai ritengo che sia una definizione molto adatta:
No no affatto. In molti cercano di classificare il medio livello, invece, anche se non è mai entrato di fatto come "voce di catalogazione".

Quote:
la motivazione mi sembra più che evidente no? non è solo un fatto di estetica sintattica e di parentesi graffe come scritto da mjordan: il C e il C++ si trovano a metà tra il bash e l'assembly perché permettono un controllo su diversi aspetti funzionali decisamente superiore a quello permesso dal bash e ma magari inferiore a quello dell'assembly (se escludiamo il caso in cui, tramite l'uso di estensioni sintattiche specifiche di un compilatore, un sorgente C/C++ contenga degli stub scritti in assembly).
Quindi Pascal che consente di manipolare i puntatori e di basso livello. . .

Quote:
Esempio pratico: proprio la memoria dinamica e i puntatori. con linguaggi di medio livello (come C, C++, Delphi, e altri) è possibile allocare e deallocare a piacere, è possibile creare dangling pointers facendo addizioni, castando a int, maneggiando a piacere e ri-castando a puntatore, eccetera eccetera; col bash invece non posso fare alcunché di tutto ciò; o meglio, da quel poco che conosco di questo linguaggio sarebbe possibile banalmente tramite un altro programma (scritto magari in C o C++) ed eseguito da una shell bash, ma così ovviamente si rende necessario l'uso dell'altro linguaggio e quindi non possiamo considerarla tutta una potenzialità del bash.
Appunto... Delphi è di medio livello....

Quote:
se mi obiettate che il bash non va bene come esempio di linguaggio di alto livello allora vi faccio immediatamente un altro esempio che secondo me (giudizio totalmente empirico) è ad un livello sempre alto, ma un po' più "basso" rispetto al bash: il Java. di nuovo, con Java non posso certo fare tanti bei giochetti coi puntatori che invece in C, C++ e Delphi posso fare tranquillamente (ed è proprio questa una delle caratteristiche migliori di Java: in Java praticamente i buffer overflow e i buffer overrun non esistono!).
Ok. Ma "il bash" non è un linguaggio. BASH significa Bourne Again SHell ed è una shell. E' semplicemente uno scripting language che è diverso da un linguaggio di programmazione.
Old 06-02-2006, 16:25   #286
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Ma dov'era il apssaggio epr riferimento prima
riempiva l'array passandogli per valore la copia del riferimento della variabile di classe contenente l'array a quanto ho capito.....
infatti quella variabile era di tipo void...
in realtà avrebbe potuto semplicemente accedervi dal metodo ora ke ci penso senza passargli l'array poichè lo vedeva come variabile di classe se ricordo bene il codice...
Old 06-02-2006, 16:26   #287
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
non lo puoi ridimensionare..
Puoi solo allocare un nuovo array della dimensione nuova perdendo il riferimento al vecchio....
Quello che dici tu lo puoi fare con arraylist, vector, e tutti gli oggetti di tipo collection.
gli Array in java sono infatti per definizione strutture a lunghezza fissa....
Per definizione sì, ma a runtime puoi renderli array dinamici, con il seguente semplice metodo:

int x[] = new int [20];
...
x = new int [40];

Ovviamente perdi il contenuto di x perchè x viene distrutto e riallocato.

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
Old 06-02-2006, 16:26   #288
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da -fidel-
Hai ragione scusami, sono stato molto poco chiaro. Io (ma non solo io) lo chiamo ridimensionamento, e mi spiego meglio.
Nella funzione che ho scritto, quando la lunghezza del buffer non basta più, ho bisogno di crearne un altro più grande che andrà bene. Ora, se reinstanzio la stessa variabile, la vecchia memoria viene distrutta (perdendo tutto il contenuto) e viene riallocato con la nuova dimensione (ecco il ridimensionamento. Nell'esempio il problema sta nel fatto che, una volta riallocato, il buffer NON viene cancellato dal GC perchè il suo reference NON è nel metodo ma nella classe!
beh magari il gc non interviene sul "vecchio" array contestualmente alla nuova allocazione(dato che anch'essa è nel metodo) ma potrà farlo in qualunque momento futuro quando riterrà opportuno (al limite non mentre è in secuizione quel metodo se tu dici che c'è questo vincolo) se necessario anche prima che venga dereferenziato l'oggetto LeakyChekSum...

quindi non ho capito come nascerebbe un vero mem leaky, cioè cosa renderà inattaccabili dal gc le vecchie istanze di byteArray non più referenziate ?
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 16:28   #289
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Nell'esempio che ho fatto però, non viene distrutto...
Sì...viene distrutto... C'è anche scritto nel link...
At the very least, this puts pressure on the garbage collector and requires more frequent collections;
Old 06-02-2006, 16:30   #290
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
ehm....scusa se torno a ropetermi...
ma come fai a deallocare la memoria in java???
ogni oggetto, come ho già detto prima, non è altro ke un "puntatore" all'heap....
Tu al massimo puoi scrivere object = null; ma questo non equivale a deallocare la memoria, serve a eleiminare il riferimento in modo ke il GC possa deallocare la memoria.
Ma tu non PUOI deallocare la memoria manualmente, al max puoi lanciare un esecuzione del GC subito dopo aver posto l'oggetto a null, ma questa è una pratica ke, tranne in casi particolari, è FORTEMENTE sconsigliata, perchè il GC agisce già di suo, se ti metti ad invocarlo troppe volte non farai altro ke peggiorare le prestazioni del tuo programma dato ke il GC dovrà girare piu' volte e occuperà risorse sulla tua makkina....
Se ti riferisci al metodo finalize(), neanch'esso ti da la certezza di far entrare in azione il Garbage Collector. Esso in realtà stabilisce soltanto che il Garbage Collector debba tener conto di ciò forzatamente al momento della sua esecuzione, ma non è un richiamo "esplicito" di far entrare in funzione il Garbage Collector.
Il metodo finalize() infatti non fa entrare in azione il Garbage Collector come si pensa.
Una cosa importante da sapere è che finalize() viene chiamato solo PRIMA di essere eseguito il garbage collector e non quando un'oggetto esce dall'ambito. Quindi non c'è un modo esatto per sapere quando finalize() venga chiamato. E' una precisazione importante. finalize() non dev'essere considerato come un distruttore di classe, insomma.

Se non ti riferivi a finalize(), chiedo venia allora....
Old 06-02-2006, 16:32   #291
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da MenageZero
beh magari il gc non interviene sul "vecchio" array contestualmente alla nuova allocazione(dato che anch'essa è nel metodo) ma potrà farlo in qualunque momento futuro quando riterrà opportuno (al limite non mentre è in secuizione quel metodo se tu dici che c'è questo vincolo) se necessario anche prima che venga dereferenziato l'oggetto LeakyChekSum...

quindi non ho capito come nascerebbe un vero mem leaky, cioè cosa renderà inattaccabili dal gc le vecchie istanze di byteArray non più referenziate ?
C'è una incomprensione di fondo. Il problema risiede nel fatto che, ad esempio:

1) istanzio 'byteArray' da 10 mega e la uso
2) ho bisogno di un buffer più grosso: reistanzio byteArray da 20 Mb. i 10 mega di prima vengono subito rimossi, e ne vengono riallocati 20.
3) il GC rimuoverà i 20 mega solo quando vado a cancellare la classe!

Non è un memory leak classico, viene chiamato memory leak di tipo "object loitering", quel buffer viene tranquillamente eliminato quando rimuovo l'intera classe, ma nel frattempo sta lì a rubare inutilmente memoria.

Old 06-02-2006, 16:34   #292
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Da quello che ho capito questo memory leak...definito "object loitering"...cotinua a tenere allocata (e non raggiungibile dal GC, perchè sempre referenziata) l'istanza corrente del vettore...anche quando alla classe non serve più calcolare check sum...e rimarrà occupata fino a quando la classe stessa non verrà distrutta...

Secondo me non è definibile memory leak... E' come se io in C mi tenessi in una variabile globale un puntatore ad un vettore ottenuto con realloc...e poi quando non mi serve più non chiamo volutamente la free... A me sembra più un design non corretto...

Ultima modifica di cionci : 06-02-2006 alle 16:41.
Old 06-02-2006, 16:34   #293
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Sì...viene distrutto... C'è anche scritto nel link...
At the very least, this puts pressure on the garbage collector and requires more frequent collections;
Certo Come detto prima, ho studiato queste cose proprio da quei whitepapers.

Old 06-02-2006, 16:37   #294
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Certo Come detto prima, ho studiato queste cose proprio da quei whitepapers.
Cercavo solo di far capire agli altri la situazione...cioè qui si è cercato di fare un'ottimizzazione...rendendo sempre disponibile in cache il vettore (ogni nuova istanza si intende)... L'errore secondo me è qui: cercare di ottimizzare...

Se si cerca di ottimizzare allora bisogna ottimizzare anche LeakyCheckSum...in modo da rendere il suo ciclo di vita il più corto possibile...
Alla base c'è comunque un errato design e non un errore di coding...come per la maggior parte dei memory leak...

Ultima modifica di cionci : 06-02-2006 alle 16:39.
Old 06-02-2006, 16:38   #295
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Per definizione sì, ma a runtime puoi renderli array dinamici, con il seguente semplice metodo:

int x[] = new int [20];
...
x = new int [40];

ma lo dici anche tu!

ripeto: "...riallocato"

anche se quando viene distrutto (dal gc) non lo sai a priori, la mem non più usata dal nuovo array, può essere "preda" del gc! e il leak ?(ovviamente riferito al famoso esempio dove il punto è lo stesso)
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 16:43   #296
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Da quello che ho capito questo memory leak...definito "object loitering"...cotinua a tenere allocata (e non raggiungibile dal GC, perchè sempre referinziata) l'istanza corrente del vettore...anche quando alla classe non serve più calcolare check sum...e rimarrà occupata fino a quando la classe stessa non verrà distrutta...
Benissimo

Quote:
Secondo me non è definibile memory leak... E' come se io in C mi tenessi in una variabile globale un puntatore ad un vettore ottenuto con realloc...e poi quando non mi serve più mi scordo di chiamare la free... A me sembra più un design non corretto...
Non so cosa intendi per design non corretto, però può fare comodo, a livello di design, avere un buffer dichiarato non nel metodo (magari quando deve essere usato da più metodi e non vuoi che venga continuamente allocato e liberato). Poi però bisogna stare attenti! Questo era per far vedere che il GC non ti salva sempre dai problemi di memoria. Questo non è un memory leak "in senso stretto" della definizione, è solo di un tipo diverso, ma ti dà sempre grossi problemi. La differenza che ci vedo da un memry leak standard è che comunque, all'interno dell'applicazione, la memoria istanziata da quella classe è comunque raggiungibile (non a caso viene distrutta quando distruggo l'oggetto).

Old 06-02-2006, 16:46   #297
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
ma lo dici anche tu!

ripeto: "...riallocato"

anche se quando viene distrutto (dal gc) non lo sai a priori, la mem non più usata dal nuovo array, può essere "preda" del gc! e il leak ?(ovviamente riferito al famoso esempio dove il punto è lo stesso)
Mi pare di averlo già detto... ok ripeto

Non è un leak "nel senso stretto" del termine, perchè comunque quella memoria prima o poi sarà raggiungibile dal GC (in particolare quando distruggo la classe), ma fino a quando quell'oggetto è istanziato, quel buffer rimane lì rubando inutilmente memoria (anche molta memoria...). E' un particolare tipo di memory leak, non meno pericoloso del leak "per definizione", chiamato "memory leak di tipo object loitering".

Old 06-02-2006, 16:47   #298
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Non so cosa intendi per design non corretto, però può fare comodo, a livello di design, avere un buffer dichiarato non nel metodo (magari quando deve essere usato da più metodi e non vuoi che venga continuamente allocato e liberato).
Design nel senso di "progettazione" della classe... E' chiaro che se serve a più metodi è utile...ma se serve ad un solo metodo e lo si fa per rendere l'applicazione l'0.5% (ho tirato a caso) più veloce perchè resta in cache...allora si parte da un presupposto errato...
Old 06-02-2006, 16:48   #299
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Se si cerca di ottimizzare allora bisogna ottimizzare anche LeakyCheckSum...in modo da rendere il suo ciclo di vita il più corto possibile...
Alla base c'è comunque un errato design e non un errore di coding...come per la maggior parte dei memory leak...
Straquoto. I memory leak (e simili) sono fondamentalmente "errori" (normalmente poco visibili), di programmazione, ed il povero GC poco ci può fare...

Old 06-02-2006, 16:49   #300
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Design nel senso di "progettazione" della classe... E' chiaro che se serve a più metodi è utile...ma se serve ad un solo metodo e lo si fa per rendere l'applicazione l'0.5% (ho tirato a caso) più veloce perchè resta in cache...allora si parte da un presupposto errato...
Capito ...e sono d'accordo con te.

Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian