Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-07-2017, 14:44   #281
IronFly
Senior Member
 
L'Avatar di IronFly
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Treviso
Messaggi: 1308
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi

Ottimo per il 1700x, e sono anche io un affezionato Noctua

Per il quantitativo di Ram, dipende molto da cosa usi di quei programmi, spero ti sappia meglio suggerire qualcuno che ci lavora più seriamente di me, ma un suggerimento credo di potertelo dare, su altra base.
Con Ryzen come ti dicevo meglio non occupare tutti e 4 gli slot, quindi se ora per abbassare un poco il budget volessi prenderne 16 va bene, ma in futuro se la volessi aumentare, potresti correre il rischio di dover rivendere i due da 8 per cercarne due da 16 nuovi.
Oltre al consiglio di qualche utilizzatore dei tuoi stessi programmi, tieni conto anche di questo
uhm
interessante questa cosa dei 4 slot, perchè pensavo di comprare 64GB di ram.

facendo molti panorami in multishot (40 scatti circa) e lavorando in RAW, serve tanta ram, diciamo che 32GB bastano ed avanzano al momento, però con l'aumentare della pesantezza dei file RAW nel tempo...

stavo pensando di aggiornare il mio attuale sistema (i5 2500k @4Ghz + 8GB ram +GTX 970) e la scelta sarebbe:

Ryzen 1700x
Gigabyte ga-ab350-gaming 3
32-64GB ram (pensavo alle Corsair CMK64GX4M4B3200C16)
GTX 1080Ti (la GPU aiuta nel renderizzare ed elaborazione immagine)
samsung M.2 960

suggerimenti?
IronFly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2017, 17:08   #282
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
l'audio mi interesserebbe di discreta qualità anche perchè dovrei pilotare un piccolo impianto 5.1 che ho da diversi anni e utilizzo spesso audacity per composizione di tracce musicali (per ora non prendo una audio dedicata ma vorrei un buon audio integrato)

per la CPU il problema è solo il costo quindi devo valutare bene ho un budget sui 900€
per ora ho preso CASE ZAlman Z9 neo e SSD Samsung 850 250GB
per la mobo non saprei forse basterebbe una B350 di fascia alta purchè abbia diverse USB possibilmente 3.0/3.1
ho visto anche delle Mobo MSI interessanti X370 sui 140/160€
per la scheda video mi accontento di una base RX560 non faccio gaming e il monitor e FHD
Ok, i miei ragionamenti erano sul calcolo parallelo, e sorry, avevo frainteso con "buona connettività" la parte di rete

Resta quanto ti scrivevo prima per gli altri temi, mentre per l'audio, sulla Strix e sulla PRO CARBON è piuttosto buono, soprattutto sulla Strix anche la parte di circuiteria, quindi sensibilità e protezione dai disturbi.
Quello che potrebbe essere comunque inferiore rispetto ad una scheda dedicata, è il supporto software. Se non sbaglio diversi chip Realtek supportano anche gli universal ASIO, ma di certo con una scheda dedicata avresti più configurazioni possibili.

Tieni presente che soprattutto negli ultimi tempi trovi tantissime X-Fi Fatal1ty a pochi euro, tra 20 e 40€ anche qui sul mercatino dei componenti, poiché con la sparizione degli slot PCI dalle MB ... sono diventate inutilizzabili, nonostante siano ancora molto buone.
Rispetto ad alcune più nuove, restano un poco indietro sul numero di canali, ma i 5.1 del tuo impianto li gestiscono alla grande !
Non sono un musicista, ma aiuto alcuni amici che hanno questa passione, con i loro PC, salvo ad una cantante che ha deciso di prendersi una ESI Maya44 PCIe, gli altri vanno ancora con delle care vecchie SoundBlaster, un tempo di fascia alta. Non sono chiaramente professionisti ...

Quello che ti consiglio è di restare su una B350 con slot PCI e approfittarne
Ad esempio la Asus B350 Prime lo ha, e rispetto alle USB, oltre alle 2.0, possiede 8 porte USB 3, di cui 2 anteriori perfette per il case che hai scelto, 4 posteriori, e altre 2 posteriori a 10GBps (usb 3.1 gen 2).
Esistono X370 con più porte, ma la maggior parte resta tra 8 e 10.

Se non te ne occorrono di più, potresti prendere a 100€ un'ottima scheda (intendo la Prime), e per diciamo 30€ una scheda audio PCI (usata chiaramente, in attesa che tu decida se vuoi prenderne una più recente/semiprofessionale) migliore di quasi tutte le integrate.

Quei 30€ (in realtà le trovi sui 20, ma ho compreso la spedizione ...) li vedo meglio investiti li che nella MB, per quello che descrivevi, e a mio parere ovviamente

Quote:
Originariamente inviato da IronFly Guarda i messaggi
uhm
interessante questa cosa dei 4 slot, perchè pensavo di comprare 64GB di ram.

facendo molti panorami in multishot (40 scatti circa) e lavorando in RAW, serve tanta ram, diciamo che 32GB bastano ed avanzano al momento, però con l'aumentare della pesantezza dei file RAW nel tempo...

stavo pensando di aggiornare il mio attuale sistema (i5 2500k @4Ghz + 8GB ram +GTX 970) e la scelta sarebbe:

Ryzen 1700x
Gigabyte ga-ab350-gaming 3
32-64GB ram (pensavo alle Corsair CMK64GX4M4B3200C16)
GTX 1080Ti (la GPU aiuta nel renderizzare ed elaborazione immagine)
samsung M.2 960

suggerimenti?
Il consiglio derivava dal fatto che i Ryzen diminuiscono la frequenza supportata per le Ram, all'aumentare dei moduli e del loro rank

Controlla bene nel QVL della MB che hai scelto, quali moduli sono supportati anche in numero di 4, e a che velocità, altrimenti ti conviene scendere un poco di frequenze, ad esempio restando intorno ai 2666, ma con latenze migliori

Ad esempio per la GA-AB350-Gaming 3 se ci fai caso non ci sono moduli da 16GB dichiaratamente compatibili per 4 slot, ma solo per 2 (o 1 chiaramente).

Anche per la mia Prime Plus, ne sono presenti alcuni, ma solo fino a 2800, sono le CMD16GX4M4A2800C16 (rigorosamente in versione 3.21 e non successiva), altrimenti si scende a 2666 con le CMR64GX4M8A2666C16.

Per capirlo devi guardare la dimensione dei moduli (tipicamente tra le prime colonne) e quanti ne ammette, info che trovi di solito tra le ultime colonne del QVL.

Stessa considerazione chiaramente se volessi prendere ora 2 moduli da 16 e poi altri due identici più in la, potrebbero funzionare, funzionare solo a velocità inferiore, o avere pessima sorpresa, diciamo che purtroppo va ancora un poco a fortuna per raggiungere i 64GB totali

Non ho controllato i QVL delle MSI, forse li ne trovi altri.

Se guardi tra i post di Mister D, in alcuni aveva spiegato molto bene i limiti dichiarati da AMD.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2017, 17:56   #283
IronFly
Senior Member
 
L'Avatar di IronFly
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Treviso
Messaggi: 1308
Grazie mille, gentilissimo.

Edit: guardavo la Asus B350 prime plus, anche quella ufficialmente non supporta a 3200 4x16GB, pero' pare che riesca a farle andare senza problemi...mi sa che siamo ancora in fase sperimentale con questa nuova piattaforma.

Ultima modifica di IronFly : 26-07-2017 alle 18:07.
IronFly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2017, 20:26   #284
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da IronFly Guarda i messaggi
Grazie mille, gentilissimo.

Edit: guardavo la Asus B350 prime plus, anche quella ufficialmente non supporta a 3200 4x16GB, pero' pare che riesca a farle andare senza problemi...mi sa che siamo ancora in fase sperimentale con questa nuova piattaforma.
Vero, e se forse non possiamo più considerarla appena uscita.... come piattaforma, giovane lo è di sicuro

Rispetto alla velocità con 4 moduli, temo comuqnue resti qualche cosa anche a livello di controller di memoria interno ai Ryzen.
Se è vero che con aggiustamenti, test, e parametri vari, i costruttori di MB insieme ad AMD sono riusciti a farla alzare dai 2666 di specifica (ufficiale ancora oggi, immagino anche per restare nel Jedec) fino agli "ufficiosi" 3200, e poi forse 4000 ... è anche da ricordare che le stesse specifiche già annunciavano che al salire di moduli e rank la frequenza si abbassava. I dati erano più o meno questi:


Fonte "http://www.legitreviews.com", non riesco più a reperirli dal sito AMD.

Come vedi, annunciavano 2666 massimi ma solo con due moduli single rank, mentre 4 a rank doppio già erano a 1866
Con le dovute proporzioni, anche ammettendo nuovi sviluppi, diciamo che me le aspetto onestamente sempre un poco più lente che i medesimi moduli ma solo in coppia
Mentre sorprese del tipo "non parte neppure", le immagino sempre meno frequenti.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2017, 21:24   #285
IronFly
Senior Member
 
L'Avatar di IronFly
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Treviso
Messaggi: 1308
capisco, mi sposto su 2x16GB e vedo se mi "bastano", nel caso accetterò una frequenza più bassa o mi metterò a smanettare
IronFly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 09:07   #286
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ok, i miei ragionamenti erano sul calcolo parallelo, e sorry, avevo frainteso con "buona connettività" la parte di rete

Resta quanto ti scrivevo prima per gli altri temi, mentre per l'audio, sulla Strix e sulla PRO CARBON è piuttosto buono, soprattutto sulla Strix anche la parte di circuiteria, quindi sensibilità e protezione dai disturbi.
Quello che potrebbe essere comunque inferiore rispetto ad una scheda dedicata, è il supporto software. Se non sbaglio diversi chip Realtek supportano anche gli universal ASIO, ma di certo con una scheda dedicata avresti più configurazioni possibili.

alla fine ho optato per spendere qualcosina in più quindi MSI pro Carbon (157€) e la CPU sul 1700 liscio (300€) + ram Corsair 3200
la pro carbon ha tutta la connettività che mi serviva e un buon comparto audio

a conti fatti ho speso 50€ in più rispetto ad una buona B350 credo accettabile

Ultima modifica di alexsky8 : 29-07-2017 alle 09:10.
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 00:17   #287
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Rieccomi...
visto che a causa di una espropriazione forzata dei miei componenti (appena arrivati li ho dovuti "regalare" a mio nipote) devo ricomprare tutto, mi chiedevo: data la poca differenza di prezzo tra la b350 prime e la 350 strix, ha senso investire nell seconda anche se non intendo occare e non richiedo prestazioni "gaming" o sarebbero soldi spesi inutilmente?
Grazie e buonanotte.
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 09:53   #288
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Rieccomi...
visto che a causa di una espropriazione forzata dei miei componenti (appena arrivati li ho dovuti "regalare" a mio nipote) devo ricomprare tutto, mi chiedevo: data la poca differenza di prezzo tra la b350 prime e la 350 strix, ha senso investire nell seconda anche se non intendo occare e non richiedo prestazioni "gaming" o sarebbero soldi spesi inutilmente?
Grazie e buonanotte.
Beato nipote !

Secondo me la seconda ipotesi, ma ammetto di essere anche troppo attaccato al soldo ecco

Scherzi a parte, rispetto a qualche mese fa, e forse anche grazie all'arrivo di alcune nuove MB, la fascia di prezzo si è molto schiacciata soprattutto sulla media e bassa (mentre la alta resta parecchio sopra ... raggiungendo nuove vette ad ogni nuova MB ultra gaming).

Secondo me nell'uso normale e senza fare OC (comunque possibile per intenderci) le schede intorno ai 90/100 € sono ancora quelle da preferire.
E continuo a essere pienamente soddisfatto della Prime

Detto questo, esteticamente e per funzioni, la strix è davvero una bella scheda, mi piace che abbiano rivisto un poco la sezione di alimentazione lato controller interni al Ryzen, ma a parte questo, per il mio uso, non la vedo più valida delle Prime.

Salvo quindi la Strix abbia un set di slot e connettori più utile per il singolo caso, consiglierei ancora la Prime.
Anche se sono solo 20/25 €, li vedo meglio investiti magari in moduli Ram della stessa freq ma con latenza migliore, o per la versione OC della stessa GPU che avresti scelto altrimenti per stare nel budget.

Se al contrario il budget è abbastanza flessibile da permettere già Ram e/o GPU migliore, vai di Strix assolutamente sereno.

Conoscendomi bene ... personalmente prenderei la Prime e risparmiati quei 20/25€ ne investirei altrettanti per prendere moduli rama da 40/50€ in più !
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 12:00   #289
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Beato nipote !

Salvo quindi la Strix abbia un set di slot e connettori più utile per il singolo caso, consiglierei ancora la Prime.
Anche se sono solo 20/25 €, li vedo meglio investiti magari in moduli Ram della stessa freq ma con latenza migliore, o per la versione OC della stessa GPU che avresti scelto altrimenti per stare nel budget.

Se al contrario il budget è abbastanza flessibile da permettere già Ram e/o GPU migliore, vai di Strix assolutamente sereno.

Conoscendomi bene ... personalmente prenderei la Prime e risparmiati quei 20/25€ ne investirei altrettanti per prendere moduli rama da 40/50€ in più !
No, non ho nessuna esigenza particolare. L'idea della strix era solo motivata da una presunta (nella mia testa) maggiore affidabilità, visto che di solito tendo a non cambiare pc molto frequentemente (nipoti a parte )

Per le ram la scelta precedente era ricaduta sulle kingston fury HX426C16FB2K2/16 a 2666... ma solo perchè non sono sicuro di riscuire a oc correttamente altre ram da portare a 3200. Non so se nel frattempo sono spuntati altri moduli più consigliabili.. . Grazie per il secondo giro di suggerimenti. I nipoti informatici sono finiti, forse è la volta buona

Ultima modifica di Gierre : 30-07-2017 alle 12:06.
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 13:20   #290
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
No, non ho nessuna esigenza particolare. L'idea della strix era solo motivata da una presunta (nella mia testa) maggiore affidabilità, visto che di solito tendo a non cambiare pc molto frequentemente (nipoti a parte )

Per le ram la scelta precedente era ricaduta sulle kingston fury HX426C16FB2K2/16 a 2666... ma solo perchè non sono sicuro di riscuire a oc correttamente altre ram da portare a 3200. Non so se nel frattempo sono spuntati altri moduli più consigliabili.. . Grazie per il secondo giro di suggerimenti. I nipoti informatici sono finiti, forse è la volta buona
Maggiore affidabilità in senso stretto, in realtà non credo, è vero che sulla carta potrebbe gestire più facilmente Ram e altre periferiche controllate dalla CPU, ma tanto più quanto vai a superare i limiti di specifica, in OC insomma, mentre in condizioni normali mi aspetto reagiscano nello stesso modo

Detto questo, il piccolo delta in più lo trovo assolutamente giustificato, migliore Audio, migliore Rete, e qualche funzione in più le ha realmente, restano infatti separate dal concetto di "Gaming vs Pro", e spero Asus continui a gestirle in questo modo anche lato Bios.

La Strix è in un certo senso più moderna, lo vedi dall'assenza dei vecchi slot PCI per posizionare al loro posto più slot PCI-E, controllo led, cura estetica della scheda in generale, e appunto Audio e Rete con chip migliori, mentre la Prime Plus è chiaramente più "pelle e ossa" e dichiaratamente indicata per chi ha bisogno di slot e connettori di vecchia generazione, e stabilità di funzionamento. Così le vedo io.

Quelle che hai scelto sono davvero ottime, e prima in un certo senso erano l'unco modo per lavorare con sicurezza a 2666.
Con i bios Agesa 1006 la situazione è davvero migliorata, solo a titolo di esempio, le mie in firma ormai le lascio fisse a 2800, modificando da bios solo la frequenza e nessun'altro parametro (prima imposto DOCP sul profilo XMP, salvo e riavvio, quindi rientro nel bios, imposto freq. 2800 salvo e riavvio e fine).

In ogni caso, se la maggior sicurezza è la cosa più importante, credo le Kingston che hai indicato siano ancora una buona scelta, altrimenti, anche solo prendendole dalla QVL della Prime:
F4-3000C16D-16GISB
CMR16GX4M2C3000C15 sorry, queste sono pure troppo luminose

Ce ne sarebbero altre per cui forse personalmente rischierei, ma non mi sento di suggerire lo stesso rischio ad altri.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 14:59   #291
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Concordo la differenza fra le schede è soprattutto più dettata dai dettagli piuttosto che dalla sostanza
audio migliore connettività numero di porte ecc
per le x370 soprattutto parco connessioni più completora e soprattutto lato pcie
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 16:09   #292
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
In ogni caso, se la maggior sicurezza è la cosa più importante, credo le Kingston che hai indicato siano ancora una buona scelta, altrimenti, anche solo prendendole dalla QVL della Prime:
F4-3000C16D-16GISB
CMR16GX4M2C3000C15 sorry, queste sono pure troppo luminose

Ce ne sarebbero altre per cui forse personalmente rischierei, ma non mi sento di suggerire lo stesso rischio ad altri.
In effetti le corsair sono "troppo luminose"... anche nel segreto del case non sopporto l'idea. Cerco nel QVL e poi magari torno alla vecchia scelta. Grazie di nuovo a tutti.
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 14:08   #293
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
In preda al caldo, e alla ansia da prestazione, sono andato a fare spulciare le ram 3200. Ho trovato queste a prezzi comparabili con le fury HX426C16FB2K2/16 (2666): le Gskill
F4-3200C16D-16GTZB e le Vengeance CMK16GX4M2B3200C16.

Nessuna di quelle è nella lista delle compatibili ma ho letto che le seconde sono state portate a 3200 e le prime hanno buona possibilità di farlo.
Ora mi/vi chiedo: il settaggio dei parametri per l'oc è complicato? E soprattutto, una volta verificato che le ram sono stabili, quali inconvenienti comporta l'OC? Il pc scalda e consuma di più? Le ram si "stressano" di più? Altrimento non capisco perchè qualcuno dovrebbe comprare quelle con caratteristiche inferiori... cosa manca nel mio ragionamento?
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 21:08   #294
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3158
Sento sempre parlare un po' male della sezione di alimentazione delle schede madri MSI, ma è così inadeguata anche per un utilizzo normale?
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 21:45   #295
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
In preda al caldo, e alla ansia da prestazione, sono andato a fare spulciare le ram 3200. Ho trovato queste a prezzi comparabili con le fury HX426C16FB2K2/16 (2666): le Gskill
F4-3200C16D-16GTZB e le Vengeance CMK16GX4M2B3200C16.

Nessuna di quelle è nella lista delle compatibili ma ho letto che le seconde sono state portate a 3200 e le prime hanno buona possibilità di farlo.
Ora mi/vi chiedo: il settaggio dei parametri per l'oc è complicato? E soprattutto, una volta verificato che le ram sono stabili, quali inconvenienti comporta l'OC? Il pc scalda e consuma di più? Le ram si "stressano" di più? Altrimento non capisco perchè qualcuno dovrebbe comprare quelle con caratteristiche inferiori... cosa manca nel mio ragionamento?
il caldo fa sempre strani scherzi ...

Diciamo che rientra nel "non mi sento di suggerire lo stesso rischio ad altri" che scrivevo.
La configurazione non è complicata, se poi va già selezionando il profilo XMP è davvero una sciocchezza, altrimenti diventa un poco noiosa, ma fattibile.

La parte eventualmente più lunga è appunto capire quali siano nel caso specifico MB/Ram i migliori. Se scorri questo post, vedrai un paio di indicazioni importanti che mi dava Mister D., su cosa toccare e come testarne la stabilità.

In ogni caso, ignorando come scrivevi questa parte, e se la tua domanda era riferita solo al OC delle Ram, in realtà non si notano altre differenze tangibili.
Chiaro che più si alza la tensione e la frequenza dei moduli, più scaldano, ma se il case è ben areato e non stiamo parlando di moduli completamente fuori specifica, non è di solito un problema, neppure a livello di consumi se li confronti con il resto dell'hardware.

Ad esempio, se i moduli sono costruiti per 3200 a 1.35v, che li raggiunga automaticamente o manualmente, sempre nelle specifiche resti
Discorso simile per il mio caso, certificate a 2666 con 1.20v, le uso a 2800 a 1.20v con gli stessi tempi, e potrei andare anche a 2933 alzando un poco la tensione (non ho completato i test, ma sembrava già stabile a 1.30v) e i tempi.

Cosa cambia ? Che il produttore non ti assicura il buon funzionamento se spingi rispetto a quello che ti vende come "testato".

Certo, magari anche raffreddandoli non porterei i miei moduli a 3200 e magari 1.44v ... questo forse si sarebbe rischioso anche per la loro durata a lungo termine (ma immagino con ce la farebbero).

Un'altra variabile è il circuito di alimentazione della parte servizi della cpu (spesso chiamato vsoc), semplificando molto, più è carrozzata e rapida a reagire alle richieste di corrente del controller ram (interno alla cpu) e al canale di comunicazione, più sarà facile fare OC sulle Ram stesse, e probabilmente, anche più lunga la lista QVL della MB, perché semplifica il lavoro anche ai produttori.

Per le CMK16GX4M2B3200C16 fai solo attenzione alla versione, purtroppo Corsair ne cambia i chip mantenendo nome e modello, variando appunto solo il numero di versione, e non rispondono tutti nello stesso modo

Le F4-3200C16D-16GTZB se ricordo bene davano buoni risultati, nonostante non avessero i samsung b-die mi sembra andassero fin da subito a 2933 e con i primi aggiornamenti anche a 3200 (peraltro pure con tutti e 4 i moduli occupati), ma i test li facevano su una modo di fascia alta, la CROSSHAIR VI HERO.



Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Sento sempre parlare un po' male della sezione di alimentazione delle schede madri MSI, ma è così inadeguata anche per un utilizzo normale?
Ciao, se normale intendi entro le specifiche dei vari componenti, no, non sono male, anzi, non è che siano poi così male
Se ricordo bene, usano semplicemente dei mosfet e regolatori di media qualità, ma non sono progettate male, quindi se non si fa OC funzionano tranquillamente (probabilmente anche con OC leggero).

Salvo abbiano un maggior numero di fasi, credo più importante che siano ben raffreddati, alcune in effetti non hanno il classico dissipatore che li copre. In condizioni di no OC, e temperature entro le specifiche, compreso case mediamente areato e possibilmente non in mezzo al sahara, a mio parere funzionerebbero sempre bene anche quelle senza dissipatore.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2017, 05:01   #296
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Sento sempre parlare un po' male della sezione di alimentazione delle schede madri MSI, ma è così inadeguata anche per un utilizzo normale?
Come scritto da Zante i mosfet sono di qualità leggermente inferiore ma comunque entro specifiche e poi con zen c'è ben poco da overclocca re in modo estremo
pare invece che msi sia stata una delle prime a fare un buon lavoro sulle ram

Io ho scelto msi non facendo oc estremo speriamo arrivi presto la scheda video
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2017, 14:19   #297
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi

Per le CMK16GX4M2B3200C16 fai solo attenzione alla versione, purtroppo Corsair ne cambia i chip mantenendo nome e modello, variando appunto solo il numero di versione, e non rispondono tutti nello stesso modo

Le F4-3200C16D-16GTZB se ricordo bene davano buoni risultati, nonostante non avessero i samsung b-die mi sembra andassero fin da subito a 2933 e con i primi aggiornamenti anche a 3200 (peraltro pure con tutti e 4 i moduli occupati), ma i test li facevano su una modo di fascia alta, la CROSSHAIR VI HERO.
Ok, chiarissimo come sempre... grazie. Quindi prendendo le 3200, a meno di trovare qualcuno nel forum con stessa MB e ram, ci sono buone possibilità che debba passare agosto qui in cerca di "anime pie" che mi aiutino a settarle.

Ultima modifica di Gierre : 01-08-2017 alle 14:21.
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2017, 18:41   #298
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3158
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
Come scritto da Zante i mosfet sono di qualità leggermente inferiore ma comunque entro specifiche e poi con zen c'è ben poco da overclocca re in modo estremo
pare invece che msi sia stata una delle prime a fare un buon lavoro sulle ram

Io ho scelto msi non facendo oc estremo speriamo arrivi presto la scheda video
Io volevo prendere la B350M MORTAR ARCTIC, adesso come adesso come MoBo micro-ATX mi sembra quella con la connettività più completa.

__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2017, 19:20   #299
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
in quella fascia è un ottima mobo
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2017, 06:38   #300
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Vero, è una delle poche ad avere oltre che la DP anche l'uscita ottica per l'audio.
Passi per le ATX, ma le micro, sono ancora più spesso dedicate agli HTPC, è davvero un peccato non averla.

Solo una nota stona, come in molte altre sue MB, MSI non sembra aver implementato una porta USB 3.1 Gen2 a 10GBps, ma solo le 3.1 Gen1 da 5GBps.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
I dispositivi Amazon tornano in offerta:...
Xbox: la prossima console potrebbe esser...
Samsung: quest'anno un quarto degli smar...
AMD FSR 3 e Frame Generation arrivano su...
Occhio al prezzo (846€) di questo PC des...
Sky Stream: la rivoluzione dello streami...
AutoCal di Calman ora supporta anche i T...
Lo spazzolino elettrico ricaricabile Ora...
Microsoft lancia ufficialmente ASR: 12 g...
Starlink: rivelato il numero di utenti i...
Nuovo piano incentivi auto: si parte il ...
Display OLED in arrivo su iPad mini e iP...
NVIDIA GeForce RTX 5090: spuntano voci s...
Una sola batteria per alimentarli tutti:...
Speciale Made in Italy Amazon: sconti su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v