Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2009, 19:20   #2921
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Il miglioramento a ogni in fornata è data dalla tecnologia di AMD ed è indipendente dal SOI. Si chiama CTI e ci sarà anche nel processo 32nm BULK (per le GPU) oltrre al 32nm SOI (per le CPU)...
OK
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 19:22   #2922
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
OK, mi dici le caratterstiche del 945 e del 950? Io non le so. Tu le sai? O pensi che non usciranno mai o al limite tra 2 anni?
chi li ha nominati il 945 e 950?? io no di sicuro..
TU hai scritto che i produttori di mobo non hanno garantito compatibilità per cpu superiori al 910..ti ho dimostrato che non è vero perchè hanno garantito anche il 925.
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 19:22   #2923
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
OK, mi dici le caratterstiche del 945 e del 950? Io non le so. Tu le sai? O pensi che non usciranno mai o al limite tra 2 anni?
Il 945 dovrebbe avere anch'esso step C2 con 3.0 ghz e TDP 125W ed il 950 sarebbe pure esso un C2 con 3.1 ghz e 125W di TDP..
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 19:27   #2924
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Il 945 dovrebbe avere anch'esso step C2 con 3.0 ghz e TDP 125W ed il 950 sarebbe pure esso un C2 con 3.1 ghz e 125W di TDP..
Ma quello che più mi preme è sapere se l'NB è a 2Ghz oppure a 2,2 o a 2,4Ghz, perché per me questo sarebbe un segnale che potrebbe permettere OC più spinti. Di prendere un 950 che alla fine è un 940 rimarcato, non me ne fregherebbe una tozza....
Old 08-02-2009, 19:28   #2925
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Partendo dai dati AMD di 10W in idle (ma ho trovato test che davano 8W) ho fatto le differenze fra idle e carico massimo + idle AMD.. fra vari siti. Ho trovato dai 75w ai 100W totali.. Facendo il conto che mediamente un i920 lo si trova sui 105W .. mi sembra che 90W sia il valore più corretto.. 100W mi sembra folle.. come anche 70W però

Mmmm.. però non sempre AMD ha buttato fuori le nuove lettere dopo 3 commercializzazioni della precedente...
Io credo che il C4 non lo vedremo... oppure, vedremo direttamente quello e non il C3... un C3 e C4 vorrebbe dire non vedere nulla di Ultra Low-K e HKMG fino al Q4...
Gli step possono anche essere più ravvicinati, penso... Un paio di mesi alla volta... Purtroppo HKMG e ultra low k richiedono fasi di validazione estensiva. E' anche possibile che non abbiano ancora un ES funzionante con quella tecnologia oppure che già che ci sono apportino qualche altro tweak all'architettura... E allora i tempi si allungano... Daltronde INTEL ha mostrato i muscoli con un 8 core per sistemi a 2 socket. Ma il 6 core AMD dovrebbe andare bene anche per piattaforme 8 socket... Anche perchè al momento windows non va oltre i 32 core... E qui il discorso di AMATO ha senso: meglio 32 core veri che 16 veri più 16 virtuali... E quindi AMD potrebeb usare l'esacore fino a 4 socket.

Andare oltre i 32 core richiede la modifica del kernel e di molte api a basso livello di windows. Dubito che perfino windows seven superi i 32 core supportati...

Ultima modifica di bjt2 : 08-02-2009 alle 19:30.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 19:29   #2926
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
chi li ha nominati il 945 e 950?? io no di sicuro..
TU hai scritto che i produttori di mobo non hanno garantito compatibilità per cpu superiori al 910..ti ho dimostrato che non è vero perchè hanno garantito anche il 925.
ok, infatti ho corretto ed ho scritto che non hanno comunicato descrizioni oltre ai 95W TDp.... così è meglio? Non l'ho fatto mica a posta.... tra sigle, num di bus, molty, NB, non ci capisco più una mazza... e poi la vecchiaia galoppa...
Old 08-02-2009, 19:33   #2927
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Ma quello che più mi preme è sapere se l'NB è a 2Ghz oppure a 2,2 o a 2,4Ghz, perché per me questo sarebbe un segnale che potrebbe permettere OC più spinti. Di prendere un 950 che alla fine è un 940 rimarcato, non me ne fregherebbe una tozza....
Ma sarebbe comunque una nuova infornata... Si spera... Già guardando la data di produzione e confidando nel CTI, si può prevedere se abbia overclock superiori o meno...
Old 08-02-2009, 19:33   #2928
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Gli step possono anche essere più ravvicinati, penso... Un paio di mesi alla volta... Purtroppo HKMG e ultra low k richiedono fasi di validazione estensiva. E' anche possibile che non abbiano ancora un ES funzionante con quella tecnologia oppure che già che ci sono apportino qualche altro tweak all'architettura... E allora i tempi si allungano... Daltronde INTEL ha mostrato i muscoli con un 8 core per sistemi a 2 socket. Ma il 6 core AMD dovrebbe andare bene anche per piattaforme 8 socket... Anche perchè al momento windows non va oltre i 32 core... E qui il discorso di AMATO ha senso: meglio 32 core veri che 16 veri più 16 virtuali... E quindi AMD potrebeb usare l'esacore fino a 4 socket.

Andare oltre i 32 core richiede la modifica del kernel e di molte api a basso livello di windows. Dubito che perfino windows seven superi i 32 core supportati...
Soccia che fatica sarà occarli... un core logico non da' fatica nessun prb di Vcore
Old 08-02-2009, 19:35   #2929
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Ma sarebbe comunque una nuova infornata... Si spera... Già guardando la data di produzione e confidando nel CTI, si può prevedere se abbia overclock superiori o meno...
Si, però per me tu ci hai visto giusto per il prb dell'OC nelle cache.
Avere un procio che arriva a 4GHz con 140W tdo anziché 150W non mi direbbe nulla.... io vorrei pomparlio sui 4,5Ghz e più.... anche se arrivasse a 250W
Old 08-02-2009, 19:36   #2930
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
ok, infatti ho corretto ed ho scritto che non hanno comunicato descrizioni oltre ai 95W TDp.... così è meglio? Non l'ho fatto mica a posta.... tra sigle, num di bus, molty, NB, non ci capisco più una mazza... e poi la vecchiaia galoppa...
ok, però se ti accorgi di aver sbagliato non insistere di fronte all'evidenza. anche perchè nessuno è perfetto e non c'è niente di male a sbagliarsi..
e poi vecchiaia dove?!?
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 08-02-2009 alle 19:39.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 19:42   #2931
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Gli step possono anche essere più ravvicinati, penso... Un paio di mesi alla volta... Purtroppo HKMG e ultra low k richiedono fasi di validazione estensiva. E' anche possibile che non abbiano ancora un ES funzionante con quella tecnologia oppure che già che ci sono apportino qualche altro tweak all'architettura... E allora i tempi si allungano... Daltronde INTEL ha mostrato i muscoli con un 8 core per sistemi a 2 socket. Ma il 6 core AMD dovrebbe andare bene anche per piattaforme 8 socket... Anche perchè al momento windows non va oltre i 32 core... E qui il discorso di AMATO ha senso: meglio 32 core veri che 16 veri più 16 virtuali... E quindi AMD potrebbe usare l'esacore fino a 4 socket.

Vero, però... nella roadmap Intel gli 8 core sono solo ed esclusivamente Beckton, cioè multi cpu e non dual cpu.. nell'ambito dual non sono previsti processori oltre al Gainestown per il 2009... E' per quello che non mi capacito dei possibili 8 core per procio per il MacPro.. A meno che si facciano fare dei proci appositi su socket 1366 e non sull'altro per MP...

Detto questo, quello che dici avrebbe senso se AMD riuscisse almeno a stare alla pari o un pochino oltre come numero di core fisici.. ma qui saremo indietro rispetto al Beckton...
Inoltre, capisco per quegli ambiti dove si pagano le licenze per core... ma anche li, devo avere più scocket e processori della controparte.. e probabilmente più consumi... e per le licenze da socket? Li AMD prende le bastonate se non sale brutalmente di clock e prestazioni per core..
Old 08-02-2009, 19:43   #2932
Crystal1988
Senior Member

Quote:
NB a 2 Ghz, salvo decisioni nell'ombra di AMD di farci qualche sorpresa. Ad esempio il 720 che avevo visto in China confermava i 2 ghz di NB..
Old 08-02-2009, 19:45   #2933
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Avere un procio che arriva a 4GHz con 140W tdo anziché 150W non mi direbbe nulla.... io vorrei pomparlio sui 4,5Ghz e più.... anche se arrivasse a 250W
Dagli errori che mi dici ti da la CPU io penso che sia la cache TLB la prima a "schiattare"... Anche se la cache normale è lì lì per farlo. Questo perchè la TLB è una cache fully associative (anche se più piccola) in cui le temporizzazioni sono ancora più critiche di una cache non fully associative (come sono le caches normali). Anzi la TLB è una CAM: content addressable memory. Una cache fully associative a cui si accede per contenuto e non per indirizzo... Quindi ancora più delicata. Ciò fa propendere per la tesi che mettere mano alle temporizzazioni, visto il TDP, sia la cosa più logica e veloce da fare e da fare per prima...
Old 08-02-2009, 19:47   #2934
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Paolo, quello non centra direttamente con l'NB... se avranno risolto il problema dei ritardi di linea, lo vedremo subito appena qualcuno farà qualche OC... Come già detto, potrebbe rimanere lo stesso Step C2 ma cmq con modifiche apportate.

Certo è che, se devono modificare i ritardi di linea per migliroare l'oc... propenderei per un leggero peggioramento delle prestazioni, compensato però dalle ddr3 (e quindi invisibile..)
Old 08-02-2009, 19:48   #2935
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Vero, però... nella roadmap Intel gli 8 core sono solo ed esclusivamente Beckton, cioè multi cpu e non dual cpu.. nell'ambito dual non sono previsti processori oltre al Gainestown per il 2009... E' per quello che non mi capacito dei possibili 8 core per procio per il MacPro.. A meno che si facciano fare dei proci appositi su socket 1366 e non sull'altro per MP...

Detto questo, quello che dici avrebbe senso se AMD riuscisse almeno a stare alla pari o un pochino oltre come numero di core fisici.. ma qui saremo indietro rispetto al Beckton...
Inoltre, capisco per quegli ambiti dove si pagano le licenze per core... ma anche li, devo avere più scocket e processori della controparte.. e probabilmente più consumi... e per le licenze da socket? Li AMD prende le bastonate se non sale brutalmente di clock e prestazioni per core..
Se superi i due socket con i beckton, a meno di disabilitare HT vai oltre i 32 core supportati da windows. In genere INTEL caccia prima i DP e poi i MP. Queste CPU saranno DP perchè il Mac Pro è DP e perchè con 4 socket e con l'HT si arriva a 64 core logici che windows non supporta... Se mai uscirà un 4 socket con beckton deve avere necessariamente HT disabilitato.
Tutte le API per il controllo dei processi hanno una maschera dei core che è un intero a 32 bit. E il kernel e tutte le strutture interne sono fatte per massimo 32 core. Io penso che ci voglia una grossa riprogettazione di windows per superare questo scoglio...
Old 08-02-2009, 20:05   #2936
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Se superi i due socket con i beckton, a meno di disabilitare HT vai oltre i 32 core supportati da windows. In genere INTEL caccia prima i DP e poi i MP. Queste CPU saranno DP perchè il Mac Pro è DP e perchè con 4 socket e con l'HT si arriva a 64 core logici che windows non supporta... Se mai uscirà un 4 socket con beckton deve avere necessariamente HT disabilitato.
Tutte le API per il controllo dei processi hanno una maschera dei core che è un intero a 32 bit. E il kernel e tutte le strutture interne sono fatte per massimo 32 core. Io penso che ci voglia una grossa riprogettazione di windows per superare questo scoglio...
No no, ho capito.. ma quello che voglio dire è che per il mercato Dual Cpu, l'unica CPU prevista è la Gainestown. Per il mercato Multi Cpu l'unico è il Beckton. Ora, per prendere 2 Beckton e ficcarli per un sistema a 2 vie, a livello teorico non ha assolutamente problemi di sorta [[sprecheresti semplicemente 2 link intrinsechi per CPU]]... ma i Beckton utilizzano socket LGA1567... mentre le schede madri per Dual Processor hanno socket LGA1366.
Dunque in sostanza APPLE deve trovarsi qualcuno che le produca una scheda madre dual processor con socket LGA1567 oppure che Intel le butti fuori solo per lei dei Beckton con piedini da socket LGA1366. Alla faccia dell'economicità.
Inoltre così facendo Per circa MINIMO 9 mesi APPLE avrebbe l'esclusiva di avere Beckton in sistemi puramente Dual... mentre tutti gli altri dovrebbero prendersi schede da 4 socket (con i loro costi ben più alti e le problematiche derivanti dal costo di licenza per socket) per poi metterci solo 2 Beckton per farne concorrenza...(il tutto perché nella roadmap per il 2009 NON ESISTE un 8 core per 2 vie..)..
Capisci dove stanno i miei dubbi?
Old 08-02-2009, 20:28   #2937
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
No no, ho capito.. ma quello che voglio dire è che per il mercato Dual Cpu, l'unica CPU prevista è la Gainestown. Per il mercato Multi Cpu l'unico è il Beckton. Ora, per prendere 2 Beckton e ficcarli per un sistema a 2 vie, a livello teorico non ha assolutamente problemi di sorta [[sprecheresti semplicemente 2 link intrinsechi per CPU]]... ma i Beckton utilizzano socket LGA1567... mentre le schede madri per Dual Processor hanno socket LGA1366.
Dunque in sostanza APPLE deve trovarsi qualcuno che le produca una scheda madre dual processor con socket LGA1567 oppure che Intel le butti fuori solo per lei dei Beckton con piedini da socket LGA1366. Alla faccia dell'economicità.
Inoltre così facendo Per circa MINIMO 9 mesi APPLE avrebbe l'esclusiva di avere Beckton in sistemi puramente Dual... mentre tutti gli altri dovrebbero prendersi schede da 4 socket (con i loro costi ben più alti e le problematiche derivanti dal costo di licenza per socket) per poi metterci solo 2 Beckton per farne concorrenza...(il tutto perché nella roadmap per il 2009 NON ESISTE un 8 core per 2 vie..)..
Capisci dove stanno i miei dubbi?
Tutto molto bello, ma sei OT...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 20:55   #2938
Crystal1988
Senior Member

Hai ragione... eheh..

Cmq avete notato come nelle svariatissime recensioni i grafici delle temperature sono sostanzialmente introvabili?
Old 08-02-2009, 21:17   #2939
maporca
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
eh...!????

perche' chi va 32 core o in genere con sys a multisocket secondo te sta ancora con windows ?
secondo me sta con unix

maporca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 21:20   #2940
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da maporca Guarda i messaggi
eh...!????

perche' chi va 32 core o in genere con sys a multisocket secondo te sta ancora con windows ?
secondo me sta con unix

eh eh eh in effetti.
 Rispondi

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
Cryorig svela Lull, case con radiatore i...
Plaud Team, la soluzione di trascrizione...
OmniBook Ultra 16 e OmniBook X 14, anche...
G.SKILL porta al Computex 2026 una serie...
Biwin al Computex 2026: RAM DDR5 Origin ...
Dimenticatevi OS e app, per Microsoft ci...
Arctic al Computex 2026: Freezer 61, ven...
Siamo stati nel quartier generale di MSI...
AIO senza pompa: Enermax presenta il fut...
3 mesi gratis di Google AI Pro: ecco la ...
realme 16 5G: ufficiale la data di lanci...
GeForce RTX 5060 a poco più di 30...
Microsoft Build 2026, tutte le novit&agr...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il rema...
NZXT H6 case e ventole Ultra RGB: New De...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian