Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-08-2009, 16:56   #261
andmost
Member

Iscritto dal: Mar 2006
un aiuto ragazzi, ho letto molti post e se mi è sfuggito Vi chiedo scusa.
Devono mettermi una nanostation5, ho letto dalle specifiche che è una wireless a 5Ghz 802.11a , ora dovendo prendere un eccellente router che mi dia la possibiltà di collegamento diretto con cavo di rete dei pc ( almeno 2 ) e altri 2 in wireless cosa mi consigliate?

- il router deve essere 5Ghz o anche 2.4 ?
- quale prendere veramente buono che non abbia problemi di interfacciamento ?
- devo coprire da mansarda dove è posta l'antenna, fino a piano terra passando per il piano di mezzo
- mi serve anche un adattatore usb per il portatile posto al piano terra?

Grazie
andmost è offline  
Old 31-08-2009, 20:01   #262
magnavox
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
Quote:
Originariamente inviato da andmost Guarda i messaggi
un aiuto ragazzi, ho letto molti post e se mi è sfuggito Vi chiedo scusa.
Devono mettermi una nanostation5, ho letto dalle specifiche che è una wireless a 5Ghz 802.11a , ora dovendo prendere un eccellente router che mi dia la possibiltà di collegamento diretto con cavo di rete dei pc ( almeno 2 ) e altri 2 in wireless cosa mi consigliate?

- il router deve essere 5Ghz o anche 2.4 ?
- quale prendere veramente buono che non abbia problemi di interfacciamento ?
- devo coprire da mansarda dove è posta l'antenna, fino a piano terra passando per il piano di mezzo
- mi serve anche un adattatore usb per il portatile posto al piano terra?

Grazie
Ma cosa centra la richiesta con il thtread e la Nanostation? Mi sembra una domanda molto generica...

MI pare di capire che ti metteranno una NS5 come CPE, cioè per farti arrivare internet... alla NS5 attacchi un router via cavo... il router deve essere 2 GHz o 5 GHz? dipende dai dispositivi che desideri farci agganciare (2 GHz o 5 GHz).
Old 31-08-2009, 21:26   #263
Tidus.hw
Senior Member

L'Avatar di Tidus.hw

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Tidus.hw Guarda i messaggi
ragazzi ho letto questo 3d interessantissimo e avrei da porvi diverse domande.

a breve richiederò la patente di radioamatore così potrò levarmi dalle scatole la questione dei watt e del suolo pubblico fin da subito e volevo provare a fare il mio primo link tra 2 punti situati a circa 700 metri... (casa mia e l'ufficio di mio padre) principalmente per collegare reciprocamente i sistemi di videosorveglianza senza intasare ogni volta la banda dell'adsl.

Delle nano station 2 potrebbero bastare? non sono ancora salito sopra il tetto per vedere se c'è visibilità ma secondo i miei calcoli il segnale potrebbe sfiorare qualche tetto (la mia casa ha un altezza medio-alta rispetto a quelle dei miei vicini) e guardando su google maps dovrebbe essereci un capannone abbastanza alto a metà strada, un pò di più di quello di mio padre. Il 90% della strada sono campi comunque, ci sono pochi ostacoli.

L'antenna integrata potrebbe bastare? qualcuno di voi ha fatto link senza visilità?

poi un altra cosa (un pò off topic)

mi sono fatto dei conti tanto per sport, prendendo dei componenti da un noto shop.
Allora mettiamo caso che il sistema è così composto:
access point + cavo + Booster 27dbi (500mW) + cavo + antenna Yagi 19dbi

in questo caso i db totali dovrebbero essere 27 + 19 - 2 (i cavi, andando a spanne) per un totale di 44db che convertiti in mW diventano 10^(4.4)=25w

i calcoli sono giusti?

poi guardando sul sito dell'ARI:
http://www.associazioneradioamatorit...d=86&Itemid=13

noto che per la banda 2,4ghz si può trasmettere a 500w, ma non è "leggermente" tanto? c'è un errore?

scusate per le molte domande ma sono nuovo di questo mondo e ho tanta voglia di capire
up
Tidus.hw è offline  
Old 31-08-2009, 22:49   #264
secret105
Senior Member

L'Avatar di secret105

Iscritto dal: Nov 2006
Sono state presentate le nuove nanostation m5 che utilizzano la tecnologia mimo; tra poco dovrebbero essere commercializzate in Italia.
secret105 è offline  
Old 31-08-2009, 22:57   #265
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Sono già in vendita. Ma chissà se manterranno le promesse in pratica.
pegasolabs è offline  
Old 01-09-2009, 09:26   #266
secret105
Senior Member

L'Avatar di secret105

Iscritto dal: Nov 2006
Sembrano promettere bene Oltre 150 Mpbs di throughput reali all'aperto e un raggio di copertura fino a oltre 15 km. Dotato della tecnologia MIMO 2x2

Ultima modifica di secret105 : 01-09-2009 alle 09:34.
secret105 è offline  
Old 04-09-2009, 17:20   #267
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi perplime su queste ns2.

In sostanza al momento ne sto usando una come access point ed alcune come client; Su quella che funge da access point mi piacerebbe sostituire le 2 antenne integrate direzionali (2 * +10dBm a quanto ho capito) con una omnidirezionale esterna da +12dBm utilizzando l'apposito connettore sma.

Considerando che la potenza in "uscita" della ns2 originale dovrebbe essere di circa 26dBm con le due antenne integrate, spannometricamente posso considerare la potenza di uscita del connettore sma a 16 dBm? (16dBm al connettore + 12dBm la omnidirezionale - "qualche dBm" per i pochi centimetri di cavo quindi..)
Old 04-09-2009, 17:56   #268
barnes27
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
info

Ciao A tutti sono nuovo del forum..

Chedevo un info, sono in proconto di acquistare una nanostation 5, e volevo sapere se è possibile collegare l'apparato trasmittente ad un router da 2.4 ghz tramite cavo di rete

grazie
barnes27 è offline  
Old 04-09-2009, 17:59   #269
magnavox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ::::Dani83:::: Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi perplime su queste ns2.

In sostanza al momento ne sto usando una come access point ed alcune come client; Su quella che funge da access point mi piacerebbe sostituire le 2 antenne integrate direzionali (2 * +10dBm a quanto ho capito) con una omnidirezionale esterna da +12dBm utilizzando l'apposito connettore sma.

Considerando che la potenza in "uscita" della ns2 originale dovrebbe essere di circa 26dBm con le due antenne integrate, spannometricamente posso considerare la potenza di uscita del connettore sma a 16 dBm? (16dBm al connettore + 12dBm la omnidirezionale - "qualche dBm" per i pochi centimetri di cavo quindi..)
...mi sa che hai le idee molto confuse... la potenza di uscita max è 26 dBm meno qualche dBm di perdita (connetore + cavo).
La normativa italiana (a meno di deroghe) fissa in 20 dBm la potenza max totale irradita...
..in ogni caso le due antenne integrate funzionano singolarmente e non si sommano...
Old 04-09-2009, 18:01   #270
magnavox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barnes27 Guarda i messaggi
Ciao A tutti sono nuovo del forum..

Chedevo un info, sono in proconto di acquistare una nanostation 5, e volevo sapere se è possibile collegare l'apparato trasmittente ad un router da 2.4 ghz tramite cavo di rete

grazie
Sinteticamente, se quello che scrivi è corretto, si, puoi collegarla a quasiasi apparato ethernet... via cavo.
Old 05-09-2009, 12:58   #271
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da magnavox Guarda i messaggi
...mi sa che hai le idee molto confuse... la potenza di uscita max è 26 dBm meno qualche dBm di perdita (connetore + cavo).
La normativa italiana (a meno di deroghe) fissa in 20 dBm la potenza max totale irradita...
..in ogni caso le due antenne integrate funzionano singolarmente e non si sommano...
Ti ringrazio per la risposta innanzitutto.

Le antenne integrate hanno un guadagno di +10 dBm, (sono 2 da 10, ovviamente non si sommano come hai giustamente specificato) e le rilevazioni dei 26 dBm max (398.1 mW) riportati nel datasheet della ns2 sono comprensivi dei + 10dBm dati dalle 2 integrate (a spanne immagino quindi un 16dBm dato in uscita dal modulo radio, + 10dBm dati dalle antenne = 26dBm rilevati). Sbaglio?

Ora io vorrei disabilitare le due integrate interne ed attaccare al connettore Sma una unidirezionale. Secondo te quanti dBm ho in uscita dal connettore? Io non penso 26 dBm come dici tu, dovrò quantomeno sottrarre i 10dBm di guadagno delle due antenne integrate..

Mi servirebbe sapere questa cosa proprio per essere spannometricamente a norma. Grazie.
Old 06-09-2009, 20:43   #272
magnavox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ::::Dani83:::: Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta innanzitutto.

Le antenne integrate hanno un guadagno di +10 dBm, (sono 2 da 10, ovviamente non si sommano come hai giustamente specificato) e le rilevazioni dei 26 dBm max (398.1 mW) riportati nel datasheet della ns2 sono comprensivi dei + 10dBm dati dalle 2 integrate (a spanne immagino quindi un 16dBm dato in uscita dal modulo radio, + 10dBm dati dalle antenne = 26dBm rilevati). Sbaglio?

Ora io vorrei disabilitare le due integrate interne ed attaccare al connettore Sma una unidirezionale. Secondo te quanti dBm ho in uscita dal connettore? Io non penso 26 dBm come dici tu, dovrò quantomeno sottrarre i 10dBm di guadagno delle due antenne integrate..

Mi servirebbe sapere questa cosa proprio per essere spannometricamente a norma. Grazie.

Rileggi: stai sbagliando. I dBm al connettore ext sono (al max) 26. E non è una mi aopione. E' cosi
Old 16-09-2009, 08:30   #273
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Ciao,

ho preso per prova 2 Nanostatio2LOCO,

volevo semplicemente collegarle come fossero un ponte wireless, tra la rete LAN e il mio portatile.

Ambedue le antenne come Network Mode: BRIDGE

L' antenna A come Wireless Mode: Access Point WDS [AUTO]

L' antenna B come Wireless Mode: Station WDS
e Lock to AP MAC: MAC di A

ok, funzionano...

Solo un paio di cose:

1. perchè non posso mettere un indirizzo IP a mio piacere su NETWORK SETTING, senza dover obbligatoriamente inserire un DNS IP?
Io vorrei che gli IP delle due antenne siano estranei agli IP della rete per la quale fanno da brigde.
E devo poter accedervi quindi, MODIFICANDO le impostazioni di rete del PC dal quale faccio l'accesso.

2. qualche consiglio sul link? va bene che sia Station WDS + Access Point WDS per questa semplice applicazione?

successivamente sistemerò la protezione.
cagnaluia è offline  
Old 16-09-2009, 08:37   #274
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

altro:

ho visto che aggiungendo
Wireless Security: WPA2-AES e impostando la password
il Wireless Mode: disabilita [AUTO] e tutti i WDS Peers
cagnaluia è offline  
Old 16-09-2009, 08:43   #275
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

però non va bene....

ho attivato la wireless del portatile e mi ha visto l'SSID delle due antenne.

ho scritto la password e si è collegato!

Ok..

MALE..

a me serve un PUNTO - PUNTO.

Non mi interessa neint altro che le due antenne, insieme, diventino un cavo di rete, senza l'interposizione di nessun altro.

Perciò NON può essere un WDS + AP....
cagnaluia è offline  
Old 16-09-2009, 08:57   #276
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Quote:
Originariamente inviato da Tuonorosso Guarda i messaggi
Penso che se le metti Station WDS entrambe facciano punto-punto
station WDS su ognuna.
cagnaluia è offline  
Old 16-09-2009, 13:56   #277
magnavox
Senior Member

Quote:
Penso che se le metti Station WDS entrambe facciano punto-punto
Metti una in AP-WDS e una in Station-WDS.
Attiva sulla Station "Lock to AP..." inserendo il MAC dell'altro apparato.
Sull'AP attiva il filtro MAC e metti allow solo il MAC della Station.
QUesto dovrebbe bastare per "blindarle" tra di loro.
Old 16-09-2009, 14:26   #278
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Quote:
si, esatto...
no, ambedue come station non fuziona.
cagnaluia è offline  
Old 16-09-2009, 14:28   #279
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Quote:
Originariamente inviato da magnavox Guarda i messaggi
Metti una in AP-WDS e una in Station-WDS.
Attiva sulla Station "Lock to AP..." inserendo il MAC dell'altro apparato.
Sull'AP attiva il filtro MAC e metti allow solo il MAC della Station.
QUesto dovrebbe bastare per "blindarle" tra di loro.
si, questo funziona.

Però in effetti, per quanto blindato sia, lascia aperte 1:N , oddio...remote, possibilità di collegarsi all AP WDS ....

Pensavo in qualcosa di 1:1... questo è l'apparato A, questo il B... ciao ciao tutto il resto.
Forse solo MOTOROLA lo fa.
cagnaluia è offline  
Old 16-09-2009, 14:31   #280
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

mi resta fuori il discorso LAN...

cioè se voglio modificare quel IP, devo per forza di cose, impostare un DNS.. ma a me non interessa a niente che l'antenna conosca il DNS.. per farci che?
L'antenna deve solo farmi passare il pacchetto che viaggia nella rete da una parte all altra.. applicando tra gli apparati una protezione.

Che l'IP giaccia sulla stessa rete, questo per una piccola rete non ha nessun problema..
Ma a rigore, mi creerebbe disagio, avere l'apparato direttamente accessibile.
cagnaluia è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian