Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-06-2005, 11:32   #261
ominiverdi
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2493
Quote:
Originariamente inviato da hophip
Tutto cio che hai detto piu o meno è giusto i 21 o 26 db della mitsubishi sono riferiti ad un funzionamento castrato della macchina. Su quasi tutti i climat. dell'ultimo anno ci sono delle funzioni chiamate : economic running, sleep mode night mode che hanno piu o meno lo stesso funzionamento rallentano il ventolone del motocondensante, il compressore non lavora al 100% e l'aria trattata in un ora non supera i 150- 200 mc. Questi accorgimenti garantiscono una silenziosità elevata. Una macchina che tratta 600 mc./h con meno di 34/35 db io non l'ho mai vista, mentre macchine che trattano 200 mc/h con 30-25 db sono molto frequenti.
Ottima precisazione
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 01:03   #262
sikanda99
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: milano
Messaggi: 0
Salve! Oggi, o sarebbe + corretto dire ieri ormai è venuto un altro tecnico e m'ha consigliato di installare un dual split 9000+9000.
Questa combinazione mi sembra + appropriata rispetto alle due precedenti, quindi penso di seguire il suo consiglio..
Mi ha fatto i preventivi x le seguenti marche, iva, installazione e collaudo inclusi, con revisione gratuita dopo il primo anno, garanzia 2 anni:

- daikin solo freddo inverter u.e. 2MKS40D, u.i. FTKS-C 25 a 2200 €
- daikin con pompa calore inverter u.e. MXS40D, u.i. FTXS-B 25 a 2600€
con EER 3.21-classe A, COP 3.70-classe A, gas r410

- mitsubishi 9000+9000 inverter u.e. MSZA14WV con pompa calore, u.i. MSC-A09YV a 2700€, solo freddo a 2300€ (garanzia 3 anni), classe A mi ha detto

-LG 9000+9000 no inverter con pompa calore a 2400€, solo freddo a 2100€ (xò non sembrava molto propenso a venderli, non m'ha nemmeno scritto i modelli...), anche questi classe A

-Olimpia Splendid 9000+9000 no inverter con pompa calore a 1700€, inverter con pompa calore a 2000€, classe A pure questi ha detto..

Io opterei x i daikin, o casomai x i mitsubishi, cosa mi dite?

La detrazione del 36% (se c'è ancora..) si ha se si mettono i climatizzatori da soli oppure nel contesto di altri lavori? Si deve x forza fare la comunicazione d'inizio lavori, pagare con bonifico bancario, inviare le ricevute ICI degli anni passati, ecc ecc, cose che ho letto in giro x internet?

Byeeeeeee
sikanda99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 09:57   #263
Dylan il drago
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Messaggi: 8885
come sono i samsung?
__________________
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 15:35   #264
Max2
Senior Member
 
L'Avatar di Max2
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Messaggi: 2548
Quote:
Originariamente inviato da sikanda99

La detrazione del 36% (se c'è ancora..) si ha se si mettono i climatizzatori da soli oppure nel contesto di altri lavori? Si deve x forza fare la comunicazione d'inizio lavori, pagare con bonifico bancario, inviare le ricevute ICI degli anni passati, ecc ecc, cose che ho letto in giro x internet?

Byeeeeeee
la detrazione IRPEF la puoi applicare se il condizionatore funziona anche come pompa di calore per il riscaldamento (ormai quasi tutti) e devi fare tutta la procedura prevista dalla agenzia delle entrate (vai sul loro sito che c'è una guida relativa alla detrazione IRPEF per le ristrutturazioni che spiega tutto): pagamento tramite bonifico per ristrutturazioni, invio documentazione ad un ben preciso ufficio ecc ....
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 19:30   #265
sikanda99
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: milano
Messaggi: 0
Grazie x la risposta!
sikanda99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 22:18   #266
ominiverdi
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2493
Up con 2 domande

Qualcuno sa come si comportano i climatizzatori ultra-economici, li avete mai visti in funzione?

ad es. su un depliant pubblicitario leggo di un clima fisso marca KFR ( ) da 9000 BTU con pompa di calore, rumore massimo 36 dB, gas 407C , consumo 0,95KW, 3 anni garanzia e incluso kit di montaggio del valore di 50 euro composto da tubo rame coibentato metri 5, linee elettriche e piccoli accessori.

COSTO: 199 euro ivato LOL (stesse caratteristiche con inverter 399 euro)
oppure stessa marca in versione 12.000 BTU a 249 euro

Con quelle caratteristiche e a quel prezzo se si comporta dignitosamete mi sembra praticamente regalato.. a meno che non siano dei veri pacchi sti clima...(?!)

Cmq ho letto commenti positivi sul web ( es. http://www.ciao.it/Condizionatori_Am...pinione_530804 ) degli Amstrad tra i clima molto economici con un (pare) ottimo rapporto qualita'/prezzo, sempre sui 200-250 euro, ... il dubbio che mi viene , visto il prezzo, e' che questi clima ultraeconomici , che cmq montano componentistica Toshiba e/o Sanyo ad es. per i compressori, abbiano una classe energetica moooolto alta


1 Domanda x chi se ne intende, e' difficile da installare un climatizzatore, per dire lo puo' installare abb. facilmente anche una persona non specializzata seguendo un manuale di istruzioni?

Ultima modifica di ominiverdi : 01-07-2005 alle 23:02.
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 22:51   #267
hophip
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano
Messaggi: 403
Quote:
Originariamente inviato da ominiverdi
Up con 2 domande

Qualcuno sa come si comportano i climatizzatori ultra-economici, li ha mai visti in funzione?

ad es. su un depliant pubblicitario leggo di un clima fisso marca KFR ( ) da 9000 BTU con pompa di calore, rumore massimo 36 dB, gas 407C , consumo 0,95KW, 3 anni garanzia e incluso kit di montaggio del valore di 50 euro composto da tubo rame coibentato metri 5, linee elettriche e piccoli accessori.

COSTO: 199 euro ivato LOL (stesse caratteristiche con inverter 399 euro)
oppure stessa marca in versione 12.000 BTU a 249 euro

Con quelle caratteristiche e a quel prezzo se si comporta dignitosamete mi sembra praticamente regalato.. a meno che non siano dei veri pacchi sti clima...(?!)

Cmq ho sentito parlare bene degli Amstrad e sottomarche derivate tra i clima molto economici con un ottimo rapporto qualita'/prezzo.. sempre dai 200-300 euro in su'


1 Domanda x chi se ne intende, e' difficile da installare un climatizzatore, per dire lo puo' installare abb. facilmente anche una persona non specializzata seguendo un manuale di istruzioni?

Il problema degli ultra economici è che se si guasta puoi anche buttarlo via tanto nessuno te lo ripara o magari devi spedirlo in paesi lontani a tue spese e sai quanto costa spedire 50kg per via aerea? quanto il costo cel clima, per il resto fanno aria fredda hanno consumi un po elevati e rumorosita non certo da 36db. rimane anche il fatto dell'installazione quanto ti puo venire a costare. In questo periodo a milano siamo a circa 500€ con fattura.
Se poi un clima del genere ti dura 5 anni senza problemi ( e possono arrivare anche a piu anni ) hai fatto un affare. Cmq faccendo 2 conti 400€ il clima altrettanti per l'installazione sei a 800€ quindi non male per un 12000btu/h.
In risposta alla tua domanda sappi che occorre fare il vuoto a tutto l'impianto prima di mettere in funzione la macchina questo serve per eliminare l'aria e per sapere se esistono perdite. Alcuni professionisti fanno anche un lavaggio dei tubbi con azoto ma trovarli è raro e si occuppano per lo piu di lavori non certo da 1500€. Quindi la mia risposta è no, cmq se vuoi cimentarti puoi benissimo farlo l'unica cosa che puoi fare è perdere il gas. Per quanto riguarda il cablaggio elettrico è molto semplice.
hophip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 23:18   #268
ominiverdi
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2493
Quote:
Originariamente inviato da hophip
Il problema degli ultra economici è che se si guasta puoi anche buttarlo via tanto nessuno te lo ripara o magari devi spedirlo in paesi lontani a tue spese e sai quanto costa spedire 50kg per via aerea? quanto il costo cel clima, per il resto fanno aria fredda hanno consumi un po elevati e rumorosita non certo da 36db. rimane anche il fatto dell'installazione quanto ti puo venire a costare. In questo periodo a milano siamo a circa 500€ con fattura.
Se poi un clima del genere ti dura 5 anni senza problemi ( e possono arrivare anche a piu anni ) hai fatto un affare. Cmq faccendo 2 conti 400€ il clima altrettanti per l'installazione sei a 800€ quindi non male per un 12000btu/h.
In risposta alla tua domanda sappi che occorre fare il vuoto a tutto l'impianto prima di mettere in funzione la macchina questo serve per eliminare l'aria e per sapere se esistono perdite. Alcuni professionisti fanno anche un lavaggio dei tubbi con azoto ma trovarli è raro e si occuppano per lo piu di lavori non certo da 1500€. Quindi la mia risposta è no, cmq se vuoi cimentarti puoi benissimo farlo l'unica cosa che puoi fare è perdere il gas. Per quanto riguarda il cablaggio elettrico è molto semplice.
Grazie per la risp.

In effetti vien da pensare come sia possibile dei prezzi cosi' bassi con pompa di calore... tanto da temere una bella fregatura.

Installazione fai-da-te quindi ciccia
500 eu , da un preventivo che ho fatto recentemente per un mitsubishi un tecnico me ne chiede sui 200-250 a seconda del punto di installazione... caretti a Milano


EDIT:

Per chi volesse approfondire posto un link interessante che contiene varie informazioni sulle tecnologie dei climatizzatori (inverter, pompa di calore ecc.) e sui principi di funzionamento di questi apparecchi..

http://www.satrel.it/climatizzatori/index_cnd.html

Ultima modifica di ominiverdi : 02-07-2005 alle 20:20.
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 13:38   #269
Max2
Senior Member
 
L'Avatar di Max2
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Messaggi: 2548
per l'installazione è meglio ricorrere ad un tecnico qualificato ,anche perchè ci sono norme ben precise sulla sicurezza ... occorre che venga rilasciata una dichiarazione di conformità
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 15:35   #270
nestle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 1587
Quote:
Originariamente inviato da Dylan il drago
come sono i samsung?
io ho un samsung 12000btu, il modello dello scorso anno, quello con il display anche sul corpo interno e con un design un po' più carino rispetto al classico climatizzatore.

l'ho usato poco lo scrso anno visto che l'ho preso a settembre, quest'anno lo sto testando bene ed è fenomenale...

mi rinfresca tranquillamente il mio appartamentino di 55 mq, ho un salone su cui affacciano la camera da letto la cucina e il bagno.

il bagno lo tengo chiuso, le altre stanze stanno sempre alla temperatura che imposto.

non fatica assolutamente ad arrivare per esempio a 24°(quando fuori ce ne erano 35...) e se scendo di temperatura ce la fa tranquillamente.

come silenziosità si sente appena.

l'ho pagato intorno agli 800-900€, ma li vale tutti.

ciao
__________________
il mio blog:

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 23:45   #271
simone1980
Senior Member
 
L'Avatar di simone1980
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Messaggi: 710
Quote:
Originariamente inviato da sikanda99
Salve! Oggi, o sarebbe + corretto dire ieri ormai è venuto un altro tecnico e m'ha consigliato di installare un dual split 9000+9000.
Questa combinazione mi sembra + appropriata rispetto alle due precedenti, quindi penso di seguire il suo consiglio..
Mi ha fatto i preventivi x le seguenti marche, iva, installazione e collaudo inclusi, con revisione gratuita dopo il primo anno, garanzia 2 anni:

- daikin solo freddo inverter u.e. 2MKS40D, u.i. FTKS-C 25 a 2200 €
- daikin con pompa calore inverter u.e. MXS40D, u.i. FTXS-B 25 a 2600€
con EER 3.21-classe A, COP 3.70-classe A, gas r410

- mitsubishi 9000+9000 inverter u.e. MSZA14WV con pompa calore, u.i. MSC-A09YV a 2700€, solo freddo a 2300€ (garanzia 3 anni), classe A mi ha detto

-LG 9000+9000 no inverter con pompa calore a 2400€, solo freddo a 2100€ (xò non sembrava molto propenso a venderli, non m'ha nemmeno scritto i modelli...), anche questi classe A

-Olimpia Splendid 9000+9000 no inverter con pompa calore a 1700€, inverter con pompa calore a 2000€, classe A pure questi ha detto..

Io opterei x i daikin, o casomai x i mitsubishi, cosa mi dite?

La detrazione del 36% (se c'è ancora..) si ha se si mettono i climatizzatori da soli oppure nel contesto di altri lavori? Si deve x forza fare la comunicazione d'inizio lavori, pagare con bonifico bancario, inviare le ricevute ICI degli anni passati, ecc ecc, cose che ho letto in giro x internet?

Byeeeeeee

okkio! i daikin con le sigle che hai postato tu sono vecchi modelli.
__________________
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 18:12   #272
bagoa
Senior Member
 
L'Avatar di bagoa
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1098
Quote:
Originariamente inviato da sikanda99
Grazie x la rispostaa bagoa! In effetti sto passando in rassegna anche i condizionatori che si trovano nei centri commerciali...

L'appartamento in cui abito è di 55/60 mq, ultimo piano con sopra terrazzo. Devo climatizzare principalmente il soggiorno (ca. 16 mq, sole tutto il pomeriggio) e la camera da letto (ca. 16 mq, sole tutto il pomeriggio), poi ho anche la cucina aperta, quasi di fronte al soggiorno, con piccolo corridoio (ca. 20-25 mq).

Il tecnico di ieri mi aveva consigliato il dual 12000+9000 della Xideko, con il 12000 x il soggiorno dicendo che riuscirebbe a raffreddare anche la cucina..

Oggi 1 tecnico di 1 altra ditta m'ha consigliato invece di mettere 3 climatizzatori: 1 mono da 7000 (EER 2,82 - COP 3,29) nel soggiorno, dicendo ke è + ke sufficiente, 1 dual 9000+9000 (EER 2,60 - COP 3,23) in camera da letto e cucina. La marca è Saunier Duval, garanzia 2 anni, gas r407c, assistenza fatta dalla ditta, costo € 2700 iva inclusa compresa installazione.

Domande:
1) x la tipologia della casa è meglio il 12000+9000 o il 7000+9000+9000? Cioè il 12000 riesce a raffreddare anche la cucina essendo messo nel soggiorno?
2) questa marca mi sembra che non sia molto efficiente a livello energetico.. quasi quanto l'altra o mi sbaglio?
3) il livello sonoro è: x il mono: unità interna 48 dB(A) unità esterna 61 dB(A); x il dual: unità interna 49-49 dB(A) unità esterna 69 dB(A). A me sembrano 1 pò rumorosi... quali sono i valori "accettabili" perchè risultino silenziosi o cmq non fastidiosi?

Grazie ancora a chi vorrà rispondermi!
Byeeeeeeee
io ho un'appartamento di circa 110mq li raffreddo quasi tutti con un mitsubishi electric solo freddo da 18000 btu gas r410a classe a, a pieno regime consuma 1,7 kwh, silenzioso ed elegante, l'ho pagato ad ottobre 1500€ montato. ciao
__________________
si sta come,d'autunno sugli alberi,le foglie
2 volte in serie "b" 7 volte la Champions League
bagoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 12:07   #273
paolo_rigoni1970
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 2
rumorosità unità interna panasonic E9DKE

Buongiorno a tutti !

Volevo sapere se qualcuno ha riscontrato problemi su un panasonic mono invecerter, ultima generazione (E9DKE) - o su altri eventuali brands - in merito a fastidiosi rumori di plastica dello chassis dell'unità interna che "si dilata e scoppietta" in modo saltuario ma continuo....
L'assistenza sostiene che è perchè tengo la funzione "quiet" notturno e che quindi c'è troppo poco scambio fra interno ed esterno....ma come non è tra le marche top del mercato ? Eppure costa quasi 900 euro..

Grazie anticipate x i vs. eventuali suggerimenti
P.
paolo_rigoni1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 08:57   #274
apple
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 2
Salve a tutti,
Visto che nella giungla di installatori/rivenditori i pareri sono del tutto contrastanti riguardo un problema di collegamento probabilmente qui riesco a trovare una risposta.
Ho un impianto predisposto in un appartamento con dei tubi in rame coibentato da 6 e 9 mm quindi la macchina più grande che potrei montare dovrebbe essere un 12.000BTU. Ma pare che dopo duvuti calcoli la potenza necessaria per raffreddare l'ambiente dovrebbe essere di 18.000BTU.
Ora il 18.000 sembra che voglia dei tubi da 9 e 12mm.
Qualcuno mi ha detto che è possibile montare delle riduzioni, altri che se si modificano i diametri la macchina "Va in blocco" altri ancora che si deve rifare l'impianto infine qualcuno mi ha detto che vi sono in giro condizionatori da 18.0000 che accettano tubazioni da 6 e 9 mm.
Che mi dite?
Grazie
apple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 11:02   #275
arnoblu
Senior Member
 
L'Avatar di arnoblu
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FIRENZE
Messaggi: 305
Ritornando sull'argomento dei condizionatori economici , quelli x intederci da 199 euri , è del tutto sconsigliato intraprendere la soluzione fai da te montaggio?avrei da raffrescare una piccola mansarda e penso che uno di questi aggeggi accesso solo x poche ore possa fare al caso mio, ma se poi il montaggio fai da te non funziona che faccio mi rivolgo a un installatore e ops fine del risparmio ?

ciao
arnoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 17:19   #276
bagoa
Senior Member
 
L'Avatar di bagoa
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1098
Quote:
Originariamente inviato da arnoblu
Ritornando sull'argomento dei condizionatori economici , quelli x intederci da 199 euri , è del tutto sconsigliato intraprendere la soluzione fai da te montaggio?avrei da raffrescare una piccola mansarda e penso che uno di questi aggeggi accesso solo x poche ore possa fare al caso mio, ma se poi il montaggio fai da te non funziona che faccio mi rivolgo a un installatore e ops fine del risparmio ?

ciao
ti sconsiglio caldamente di montartelo tu il condizionatore se non hai la necessaria pratica, altrimenti rischi di dover buttare il tutto.
__________________
si sta come,d'autunno sugli alberi,le foglie
2 volte in serie "b" 7 volte la Champions League
bagoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 17:20   #277
bagoa
Senior Member
 
L'Avatar di bagoa
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1098
Quote:
Originariamente inviato da apple
Salve a tutti,
Visto che nella giungla di installatori/rivenditori i pareri sono del tutto contrastanti riguardo un problema di collegamento probabilmente qui riesco a trovare una risposta.
Ho un impianto predisposto in un appartamento con dei tubi in rame coibentato da 6 e 9 mm quindi la macchina più grande che potrei montare dovrebbe essere un 12.000BTU. Ma pare che dopo duvuti calcoli la potenza necessaria per raffreddare l'ambiente dovrebbe essere di 18.000BTU.
Ora il 18.000 sembra che voglia dei tubi da 9 e 12mm.
Qualcuno mi ha detto che è possibile montare delle riduzioni, altri che se si modificano i diametri la macchina "Va in blocco" altri ancora che si deve rifare l'impianto infine qualcuno mi ha detto che vi sono in giro condizionatori da 18.0000 che accettano tubazioni da 6 e 9 mm.
Che mi dite?
Grazie
non vorrei dire una cazzata, ma il diametro dei tubi, varia in funzione del liquido refrigerante usato, io per esempio prima del mitsubishi a 18000 btu gas r410a, montavo un 16000 btu con gas r22, ho dovuto sostituire tutte le tubazioni. ciao
__________________
si sta come,d'autunno sugli alberi,le foglie
2 volte in serie "b" 7 volte la Champions League
bagoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 09:52   #278
apple
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 2
Probabilmente è vero, anche se ho sentito dire che per colpa di depositi oleosi dei vecchi gas è necessario sostituire le tubazioni.
Penso che l'olio nei tubi dipenda più dai compresori piuttosto che il gas.
Quindi dovrei cercare qualche macchina con gas r22 per non avere problemi?
apple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 17:05   #279
bagoa
Senior Member
 
L'Avatar di bagoa
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1098
Quote:
Originariamente inviato da apple
Probabilmente è vero, anche se ho sentito dire che per colpa di depositi oleosi dei vecchi gas è necessario sostituire le tubazioni.
Penso che l'olio nei tubi dipenda più dai compresori piuttosto che il gas.
Quindi dovrei cercare qualche macchina con gas r22 per non avere problemi?
il problema è che il gas r22 è oramai considerato fuorilegge, macchine nuove con quel gas penso non se ne trovino + in commercio,meglio passare ai gas ecologici che per molti anni ti garantiranno eventuali fabbisogni di ricariche, meglio ancora il gas r410a, come ho letto in un'altro tread, sempre qui su hardware upgrade. ciao
__________________
si sta come,d'autunno sugli alberi,le foglie
2 volte in serie "b" 7 volte la Champions League
bagoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 18:42   #280
Carlocci
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Patavium
Messaggi: 9
poi usare il 407 se vuoi.

e' fatto apposta per la transizione ed e' compatibile con macchine e tubazioni vecchie
__________________
Italians Do It Better
Carlocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
3 TV superscontati: 2 QLED da 43" 4...
Portatile tuttofare con Core i5 13420H, ...
My Hidden Ego, il progetto fotografico d...
La fotocamera istantanea Polaroid Go Gen...
SpaceX: il quarto tentativo di lancio di...
Rainbow Six Siege, Ubisoft annuncia l'ab...
Colla sulla pizza: Google rimuove manual...
Wolters Kluwer: alle imprese serve un pr...
Ionity presenta due nuovi abbonamenti pe...
Black Ops 6 sarà il primo Call of...
Meta Quest 2 costa solo 249€ su Amazon e...
QuObjects: lo storage compatibile S3 di ...
Il rapporto degli italiani con l'intelli...
Google indicizza i file EPUB: una nuova ...
Germania e saturazione solare: ecco cosa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v