|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#27661 |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
Scusate ma non sono a casa e non ho il login via web. Mi son messo preoccupazione leggendo di non collegare la tv all'ups. In passato sono passate diverse richieste e leggevo anche pagine dietro, ma forse ho saltato il post dove si sconsigliava l'accoppiata tv-ups... Avendo attaccato all'ups la tv da un anno, adesso sto preoccupato.
Ma vale anche per i monitor pc? Meglio quindi una semplice ciabatta/presa filtrata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#27662 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Detto questo, ti sto' scrivendo da un pc con un enermax liberty 500w del 2006 (prima serie non eco). ce l'ho da 10 anni in funzione insieme ad un apc cs 650v. Anche l'ups ha circa 10 anni è fin'ora è stata cambiata solo una volta la batteria. Bene, come ben saprai questa serie di alimentatori è stata una delle peggiori in fatto di ups pseuso sin e relativo pfc attivo. Ma come hai visto a me funziona ancora tutto regolarmente. Anche se ripeto, è cosa documentata che il mio alimentatore non digerisca i pseudosin. Ma il problema è nella progettazione dell'alimentatore. Attualmente sto' trattando molti usp pseudosin per i pc dei miei clienti. Sono pc assemblati per uso ufficio. E come dicevo, lasciandi perdere roba da bancarella cinese, anche un corsair da 40€ è con pfc attivo. E' bene, i miei clienti non stanno avendo nessun problema. Come marche sto trattando apc, eaton e riello e ultimamente sto' usando parecchi apc be700g, per capirci quelli a forma di ciabatta, per questione di praticità, perché hanno le prese schuko. E anche qui, torno a ripetere, nessun problema. Ho un cliente che ce l'ha da 5 anni e funziona ancora tutto regolarmente. Pc con i3 con gpu integrata e con alimentatori: antec, corsair, etc... da 50€ con pfc attivo. Ora trai le tue conclusioni e concludo qui... è inutile continuare. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#27663 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
Meglio non vuol dire che i prodotti con l'approssimata siano da evitare. Funzionano benissimo e non danno problemi. Falso il discorso che i giocattoli sono tutti uguali quindi tanto vale spendere il meno possibile. Gli apc sono fatti molto bene sia come componentistica che costruttivamente. Paragonarli a prodotti che costano meno ha senso se si tiene conto di questo. E non tiriamo in ballo gli ups da supermercato che fanno morire le batterie in 1-2 anni al massimo con i costi ed il fastidio che ne consegue. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27664 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Tra l'altro aggiungo che in casa ho anche un altro pc con un Enermax Modu 87+ 700W e per l'occasione sono andato a prendere il manuale e riporta che è compatibile con ups pseudosin... se volete vi faccio qualche foto.
Quindi come dicevo, si ok, per chi dice che è preferibile ups con sinusoidale pura, ma non bisogna però dire che i pseudosin fanno tutti schifo e sono tutti uguali. L'aspetto importante è proprio valutare la qualità considerando globalmente tutti gli aspetti e non focalizzarsi solo sulla forma d'onda erogata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27665 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
Quote:
Se hai un UPS con prese "solo filtrate", basta attaccare lí la tv/console ed eviti futuri problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27666 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
Quote:
![]() Digli che ha ragione che cosi lo rendi felice e tu ti eviti una discussione inutile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27667 |
Bannato
|
Guida Allo U.P.S.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27668 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Ma una volta erano tutti CRT. Non era uguale?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27669 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Guida Allo U.P.S.
Infatti era uguale, TV e monitor si possono collegare tranquillamente ad un ups, l'importante è che non assorbano molto, tipo i plasma.
Da vedere però il senso della cosa Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#27670 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
io credo non sia più il caso di ripeterle
saranno state dette decine di volte negli ultimi 2 mesi |
![]() |
![]() |
![]() |
#27671 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
ma un nas come il mio qnap , che ali ha? Sinceramente me ne son fregato ed è un bel anno e mezzo che è collegato ad un ups apc bx650gr.
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#27672 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
|
scusate doppio post
Ultima modifica di aquistar : 26-12-2015 alle 17:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27673 | |
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente non hai letto tutto ciò che ho scritto fino ad ora. Più che altro ais001 aveva scritto un mare di inesattezze senza neanche sapere di cosa parlava probabilmente, e a chi come me installa UPS per uso industriale non gliela racconti. Poi più che altro mi spiace che utenti non preparati leggano inesattezze e credano che il miglior prodotto sia sempre quello e non quell'altro. La qualità dei prodotti varia col variare del tempo e prodotti che erano buoni 10 anni fa magari ora sono rimasti fermi li ed altri che erano più scadenti li hanno eguagliati o superati. Dato che non mi piace essere preso per i fondelli da chi non capisce un tubo ma parla comunque, ho esposto non discorsi a casaccio ma dati scritti e documentati sia teorici che pratici. Altri utenti se vai a leggere si sono contraddetti e glielo ho fatto notare. Se mi dicono che saltavano gli alimentatori dei pc per colpa del ups allora devo dire a quel utente che quel alimentatore forse era scadente o mal progettato e che quindi era sensibile a tutti gli accorgimenti teorici necessari per un corretto funzionamento. In quel caso probabilmente se la cavava con un ups a sinusoide pura ma non diciamo che l'ups perfettamente funzionante fa esplodere gli alimentatori solo perché non ci piace quella marca. In linea di massima gli alimentatori switching con pfc attivo vanno anche con ups ad onda modificata, ma se il costruttore dice di usare un ups ad uscita sinusoidale ci sarà un motivo o sono tutti fessi. Bisogna quindi spiegare agli utenti inesperti come funzionano certi componenti e come abbinarli correttamente. NON HO MAI DETTO CHE GLI APC SONO SCADENTI ma ho confrontato modelli ups dei tanti che ho posseduto, un apc e un atlantis. Ho semplicemente detto che l'atlantis era stabilissimo e con una uscita sinusoidale magnifica che ho misurato con l'oscilloscopio....fine. Detto questo tutti quelli che inneggiano APC si sono alterati. Se un domani la trust fa un ups migliore di quelli che ho citato precedentemente (Ne dubito ma non si sa mai) vengo sul forum e dico la mia esperienza positiva scrivendo trust ha superato questo modello etc.etc. per il bene di tutti. Dato che a livello industriale si monta ben altro io li considero giocattolini e questo sono. L'unico consiglio che do a te è di cambiare le batterie almeno dopo 3 anni anche se dopo cinque funzionano la loro efficienza è andata a farsi benedire. Saluti a tutti mi tolgo dai piedi visto che consigli da chi forse è più obiettivo e ci mette le mani dentro non ne volete. Hwupgrade ormai da anni è il sito della moda non delle cose concrete.... un peccato. Ultima modifica di aquistar : 26-12-2015 alle 17:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27674 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Se posso dire la mia e che ho letto questo battibecco con interesse e ho tratto le mie conclusioni.
Ho avuto apc e atlantis e hanno fatto tutti e due il loro sporco lavoro
![]() |
#27675 | |
Bannato
|
Quote:
Nel mio caso gli apc me li porto dietro da +10 anni ormai. Ho anche un atlantis. Io l'unica volta che ho cercato l'onda pura, ho trovato gli stessi riscontri, in forum esteri non sconsigliavano la modificata ma alimentatori migliori. Quando hanno chiesto a corsair perchè consigliasse l'onda pura, non hanno avuto risposte. Non lo metto per certo, riporto solo quello che ho trovato in rete, altro non so sinceramente, vi seguo da molto e ho notato anche io qualche contraddizione. Prima di entrare nel merito di una cosa che non capisco, preferisco scomodarvi - non per divertimento - e chiedere di nuovo, per capire se c'è una modifica del parere, e se possibile il perchè. Grazie per i consigli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27676 |
Senior Member
|
In molti non sanno che un UPS non alimenta MAI il vostro PC se non quando manca la tensione di rete.
Un UPS al massimo nel normale funzionamento in presenza di rete filtra le spurie e nient'altro. Quindi la tensione attraversa i filtri dell'ups (Per quelli che possiedono tali filtri)e entra direttamente nel vostro pc. Pertanto solo quando manca la tensione di rete entra in gioco l'elettronica dell'ups che prelevando tensione dalla batteria la converte per trasformarla in tensione idonea all'utilizzo delle apparecchiature che verranno ad esso collegate. Pertanto anche col trust da 60 euro non avete problemi (Tranne che nella maggior parte dei casi gonfia le batterie in un solo anno perché normalmente hanno circuiti carica batterie mediocri )finche è presente la tensione di rete. La sua funzione l'ups la fa solo quando manca la tensione di rete ed è solo li che notate le differenze tra un modello e l'atro. Ciao egounix La differenza tra sinusoidale pura e modificata sta nel fatto che con una sinusoidale pura puoi alimentare tutto ciò che attacchi alla presa di casa (Potenza permettendo ovviamente) mentre con una sinusoidale modificata solo alcune apparecchiature, tra queste anche i pc AMMENO CHE il costruttore non richieda la pura. La maggior parte dei sistemi hi-fi andrebbero alimentati con sinusoidale pura altrimenti si sente il ronzio di fondo causato dall'onda quadra ....mi fermo altrimenti andiamo nel complesso e ci sono una miriade di cose da valutare. In ogni caso non dimentichiamoci che tutti gli apparati che utilizziamo in casa sono progettati, costruiti e garantiti per funzionare con onda sinusoidale pura, il fatto che funzionino anche in altro modo può in alcuni casi accorciarne la vita o creare a volte piccoli malfunzionamenti. Tanti produttori allegano istruzioni in formato pdf e si manlevano da eventuali danni causati con alimentazioni non idonee tra queste anche ups ad onda quadra, tali istruzioni non le leggiamo mai perché lunghe e noiose. Ciao a tutti. Ultima modifica di aquistar : 26-12-2015 alle 18:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27677 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Sopratutto chi non ha letto la prima pagina del thread.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27678 | |
Bannato
|
Guida Allo U.P.S.
Quote:
Ho una tv che non è costata poco, quindi chiedo se attaccandola al surge only - quindi in caso di interruzione si spegne - del gruppo, rischia, o mi conviene comunque acquistare uno a onda pura o una ciabatta filtrata. Grazie Ultima modifica di egounix : 26-12-2015 alle 18:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27679 |
Senior Member
|
I problemi se si verificano è solo in mancanza della tensione di rete.
Per il tuo TV chiama il Call centro vedrai che ti consigliano un onda pura. Posso chiederti perché vuoi collegare il TV al ups . Se puoi evitalo e pazienza perderai qualche minuto del tuo film preferito. Se invece hai altre esigenze ok. In ogni caso con un buon onda pura siete tranquilli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27680 | |
Bannato
|
Guida Allo U.P.S.
Quote:
In passato e googlando ho letto diverse volte di richieste, di collegare anche tv e altre apparecchiature, al gruppo, con risposte positive, anche se non ho fatto caso al tipo di onda, conoscevo solo la storia del pfc attivo e alcune psu, quindi la collegai al gruppo. Ora ho spostato la ciabatta - che ha collegato anche 3 monitor e le casse - dalla presa sotto batteria, alla presa solo protezione del gruppo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.