Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2007, 19:20   #2741
nico155bb
Senior Member

L'Avatar di nico155bb

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da domenicos Guarda i messaggi
ciao a tutti, volevo chiedere se in caso di formattazione è possibile che il tecnico che abbia fatto il ripristino non mi abbia caricato tutte le impostazioni o drives che servono per collegare per esempio il mio cellulare via USB (infatti, io lo collego via usb ma il pc non lo 'vede' per nulla...)?
Per intenderci, non fa neanche quel piccolo suono quando collego il cavo all'USB...

P.S.: la cosa strana è che alcune periferiche diverse dai cellulari invece le riconosce perfettamente.
probabilmente non ha messo i driver per collegare il cell mentre quelli principali (video audio chipset..ecc) invece si!
nico155bb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 15:49   #2742
domenicos
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da nico155bb Guarda i messaggi
probabilmente non ha messo i driver per collegare il cell mentre quelli principali (video audio chipset..ecc) invece si!
come sospettavo... e allora ora come faccio?
domenicos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 05:47   #2743
treno2
Senior Member

L'Avatar di treno2

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Via Emilia
Quote:
come sospettavo... e allora ora come faccio?
beh, come hai fatto la prima volta. Quando hai comprato il telefono penso tu abbia installato i driver. Devi rifarlo.
treno2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 14:29   #2744
domenicos
Member

Quote:
Originariamente inviato da treno2 Guarda i messaggi
beh, come hai fatto la prima volta. Quando hai comprato il telefono penso tu abbia installato i driver. Devi rifarlo.
questo mi sembra ovvio, ma non ci riesco in quanto inserisco il cd di installazione e installo correttamente il tutto. Dopo però inserendo il cellulare nell'usb, il PC non vede nessun cellulare connesso... Quindi devo fare qualcos'altro...
Old 21-10-2007, 16:23   #2745
Saeba Ryo
Senior Member

L'Avatar di Saeba Ryo

Iscritto dal: Feb 2004
Con i driver per il cel aggioranti hai provato?
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 19:50   #2746
nico155bb
Senior Member

L'Avatar di nico155bb

Quote:
questo mi sembra ovvio, ma non ci riesco in quanto inserisco il cd di installazione e installo correttamente il tutto. Dopo però inserendo il cellulare nell'usb, il PC non vede nessun cellulare connesso... Quindi devo fare qualcos'altro...
Secondo me troveresti + risposte nella sezione sulla telefonia...non è un problema dell'amilo
Old 22-10-2007, 12:28   #2747
armandopoli
Member

Iscritto dal: Feb 2007
ragazzi qualcuno ha mai provato a fare l'overclock del processore?il mio è un m735
armandopoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 18:22   #2748
domenicos
Member

Quote:
Originariamente inviato da Saeba Ryo Guarda i messaggi
Con i driver per il cel aggioranti hai provato?
questo lo provo subito.
Magari vi dico tra un pò se funge...
Old 23-10-2007, 11:41   #2749
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
un operazione pericolosa!!!

Quote:
Originariamente inviato da armandopoli Guarda i messaggi
ragazzi qualcuno ha mai provato a fare l'overclock del processore?il mio è un m735
Ciao!! su questo tipo di piattaforme il mio consiglio spassionato è quello di non overcloccare !!!
Per il semplice motivo che la scheda madre ( modello chipset intel i855 ) che monta il pentium M735 ( che equipaggia il nostro amilo 1425 ) non ha i i "famosi" FIX !!
Il che significa che aumentando l'FSB per aumentare la frequenza della CPU ( per esempio portando il quad-pumped dai 100 MHz ai 133 MHz per passare da FSB 400 MHz ai 533 MHz ottenendo così con un moltiplicaotre di 17x , quale ha l'M735 una freq di 2266 MHz ) si ha l'aumento "pericoloso" e "dannoso" per il sistema sia dalla frequenza della sezione AGP sia di quella del PCI !!
( che pertanto non rimarrebbero ai canonici, rispettivamente, 100 e 33.33 MHz ma andrebbero aumentando proporzionalmente !!)
Esiste il modo per ovviare al problema ma necessita ( a quanto pare...non sparei dove mettere le mani..sinceramente..) di competenza approfondita riguardo "saldature & mods" , infatti con questo metodo ( peraltro illustrato da un utente in giro per il forum ) si vede necessario la modifica della PLL ( generatore di freq ).
Diverso sarebbe se avessi un modello di notebook con mobo con chipset i915 che si presta ad una facile modifica dei pin per far riconoscere alla paittaforma che di base è a 533 MHz un processore come il Dothan ( M735 ) che di base è a 400 di FSB ed ha il molty a 17x!! Questo con ovvio vantaggio che ne perviene !!
...di più non so dirti...
bye un saultone!!
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 14:32   #2750
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Ragazzi, scusate l'intromissione

Ho tra le mani un M1424 conciato male da sistemare, cardini del display rotti, tastiera sollevata, OS indecente. Ho fatto tutto, adesso il portatile va bene, ma ho un dubbio.

Ho installato NHC 2.0 per monitorare un pò lo stato, e mi segna una temperatura costante della CPU di 75°C, la quale non varia mai e risulta a questo valore anche subito dopo il boot. E' evidente che la rilevazione non viene effettuata correttamente.

Idem per lo stato di carica della batteria, viene rilevata correttamente la capacità residua, ma scende molto lentamente e al 100% di carica residua mostra un'autonomia stimata di 88 H (si, ottantotto ore ) Anche qui errori nella rilevazione.

C'è per caso qualche utilities della intel o della FS da installare per la gestione dell'ACPI et similae? Grazie

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 09:55   #2751
treno2
Senior Member

L'Avatar di treno2

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet Guarda i messaggi
Ragazzi, scusate l'intromissione

Ho tra le mani un M1424 conciato male da sistemare, cardini del display rotti, tastiera sollevata, OS indecente. Ho fatto tutto, adesso il portatile va bene, ma ho un dubbio.

Ho installato NHC 2.0 per monitorare un pò lo stato, e mi segna una temperatura costante della CPU di 75°C, la quale non varia mai e risulta a questo valore anche subito dopo il boot. E' evidente che la rilevazione non viene effettuata correttamente.

Idem per lo stato di carica della batteria, viene rilevata correttamente la capacità residua, ma scende molto lentamente e al 100% di carica residua mostra un'autonomia stimata di 88 H (si, ottantotto ore ) Anche qui errori nella rilevazione.

C'è per caso qualche utilities della intel o della FS da installare per la gestione dell'ACPI et similae? Grazie

d!
per la temperatura è normale, nel senso che non viene rilevata correttamente da quasi nessun software.

l'unico sw che la rileva correttamente AFAIK è NHC ultima versione, con l'apposito plugin ACPI (che consente anche di decidere a che temp. accendere la ventolina). Per i dettagli guarda il mio messaggio #2709.

Ultima modifica di treno2 : 25-10-2007 alle 10:23.
Old 25-10-2007, 10:16   #2752
treno2
Senior Member

L'Avatar di treno2

Quote:
Originariamente inviato da PeteRParkeR Guarda i messaggi
Ciao!! su questo tipo di piattaforme il mio consiglio spassionato è quello di non overcloccare !!!
Per il semplice motivo che la scheda madre ( modello chipset intel i855 ) che monta il pentium M735 ( che equipaggia il nostro amilo 1425 ) non ha i i "famosi" FIX !!
Quoto.
Comunque, se proprio si vuole occare, io ero stabile a +10%

Molto più interessante undervoltare, visto che la ventola è rumorosa. Lì si ottengono delle discrete soddisfazioni. P.es con il mio 735 (1.7GHz sono a 0.7V a 600MHz e a 1.116 a 1.7GHz.
Ciao
Old 25-10-2007, 10:21   #2753
treno2
Senior Member

L'Avatar di treno2

Ieri ho scoperto una cosa interessante.
Ho installato linux (Ubuntu 7.10) e non mi abilitava il supporto ACPI. Quindi non funzionava il frequency scaling ed era fisso a 600MHz.
Ho cercato su internet e ho trovato altri con lo stesso problema.
Poi mi è venuta un'ispirazione e nel BIOS ho attivato "Load optimized settings".
Da quel momento il supporto ACPI si è messo a funzionare, e la frequenza scala da 600MHz a 1.7GHz.
Spero che questo possa essere utile ad altri.
Ciao

PS. Con Ubuntu il 1425 è una bomba, con supporto a Compliz e tutti gli effetti grafici.
Old 29-10-2007, 15:29   #2754
Saeba Ryo
Senior Member

L'Avatar di Saeba Ryo

Sono indeciso... Meglio un hard disk (sempre pata) da 100GB 7200rpm a 100€ o uno da 160 GB (il massimo sul mercato per pata) 5400rpm a 91€?
Old 29-10-2007, 16:37   #2755
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Quote:
Sono indeciso... Meglio un hard disk (sempre pata) da 100GB 7200rpm a 100€ o uno da 160 GB (il massimo sul mercato per pata) 5400rpm a 91€?
Ciao..appare quasi chiaro... il tutto dipende da quali sono le tue priorità...se vuoi maggiore capacità sacrificando le prestazioni...o viceversa se vuoi quello sprint in più al prezzo di qualche giga in meno...
Del resto...non credo che con un portatile ti metti a fare "storaging" ergo...penso che prediligi la velocità... di consenguenza che dirti?
se non :
equazione impostata a te la soluzione finale !!
bye alla prossima!!
Old 30-10-2007, 16:10   #2756
Saeba Ryo
Senior Member

L'Avatar di Saeba Ryo

E' parecchio percettibile la differenza tra 7200 e 5400 rpm?
Old 30-10-2007, 16:47   #2757
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Diciamo che dipende dalle applicazioni che solitamente usi !!
Se utilizzi software che usano in modo intensivo l'hard disk la percezione del miglioramento è più marcato!! fra 7200 e 5400 rpm....( considerazione scontata ma è così!! )
In altri casi magari non avverti una sensibile differenza se nn con i benchmark!!
Cmq quello che è certo che qualsiasi hd da 5400 o 7200 rpm che sia...è migliore di quella "ciofeca" da 4200 rpm che c'era in dotazione!!
bye!!
Old 02-11-2007, 22:26   #2758
nico155bb
Senior Member

L'Avatar di nico155bb

Quote:
E' parecchio percettibile la differenza tra 7200 e 5400 rpm?
penso dipenda pure dalla "generazione"...il mio E7K60 ha comunq i suoi annetti e un 5400 recente penso gli stia quasi alla pari...poi non so quanto son veloci i nuovi 7200...
Old 03-11-2007, 14:21   #2759
IAmZak
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
beh ci sono 1800 giri dei piatti al minuto di differenza...
Old 11-11-2007, 17:59   #2760
mauryxxx76
Senior Member

L'Avatar di mauryxxx76

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Alpignano (TO)
Ciao ragazzi ho formattato e ho rimesso NHC ma non mi fa + settare le ventole ho sbagliato versione?
Grazie per l'aiuto
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian