|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#27521 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Una domanda, forse stupida. Ma la differenza tra onda sinusoide e quadra si evidenzia solo quando manca la luce giusto? In condizioni normali l'ups non modifica l'onda dell'enel
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27522 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Gli UPS non proteggono contro i fulmini, tanto meno i filtri telefonici. Qualcosina può fare una protezione dedicata a monte dell'impianto telefonico, ma non fa miracoli nemmeno quella. Se volete evitare di vedere i vostri apparati bruciati da un fulmine staccate tutto dalla prese a muro.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27523 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Dipende da cosa entra, chiaro che se entra un fulmine anche staccando le prese rischi di rimanerci secco. Ma non è che per questo è opportuno installare sempre un impianto di protezione dalle scariche atmosferiche.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#27524 | |
Senior Member
|
Quote:
Esatto, se l'ups non è di tipo online Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27525 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27526 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ok capito.. Tirando le fila del discorso sono sempre più indecisi tra i due modelli .. Ora sento un po' quale modello è meglio supportato dal nas sinology ds215j. Devo capire quanto vantaggio mi comporta il display LCD, le prese solo filtro e in termini di risparmio, poter cambiare la batteria in maniera separata.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#27527 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
l'lcd non serve a una ceppa, solo lo sfizio di avere i dati sul frontalino.. noi abbiamo ups da tempo senza frontalino e ci facciamo bastare le indicazioni con 5 tacche e la spia di overload nel caso per capire il carico che c'e' su dubito cambi qualcosa in termini di supporto, sia i qnap che i sinology se li colleghi con la usb vedono con il demone linux standard che c'e' una batteria e pertanto sanno se c'e' la poss che il nas vada giù per mancanza di corrente o meno dovrebbe questo comparirti tra le periferiche disponibili.. almeno sui qnap so che compare... perfino se ci metti un hub usb per mezzo cambiare la batteria è ovvio come il sole che ti conviene avere qualcosa dove hai pieno controllo e metti tu mano e la sostituisci infine il filtro bahhh adopera filtri separati per ogni cosa filtro per l'antenna tv/satellitare filtro per la presa telefonica prima di entrare al modem o al primo device utile filtro per la corrente magari il gruppo ti para anche le pacche ma c'e' il rischio che schioppa lui (anche se dovrebbe solo saltare il fusibile di protezione interno) ma se metti un filtro prima ancora di arrivare al gruppo per le sovratensioni male non fai (una presa filtrata va, proprio se sei paranoico o vivi in una zona dove per qualche motivo rischi roba di fulmini) ovviamente per le sottotensioni non serve a nulla le sottotensioni non fanno male all'elettronica (non a tutte intendo, ad es se hai un calo forte può dare fastidio ai dischi meccanici.. ma non rovina l'hw) cmq lascia che l'ups lavori in AVR quindi compensa sopra e sottotensioni non eccessive tutto qua, vedi che ora ti sarà più facile scegliere
![]() |
![]() |
#27528 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Domanda...per un Mac Mini, schermo da 24" e qualche disco esterno...cosa consigliereste?
Io ai tempi avevo la ciabatta APC (se non sbaglio che approssima l'onda sinusoidale) ed anche se non sarebbe consigliato, non ho mai avuto problemi. Ho dato un occhio alla serie Smart che probabilmente sarebbe la più indicata (forse anche un 550VA basta) però boh... Grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27529 | |
Senior Member
|
Quote:
considera un 500VA per postazione classica, un pò meno per un notebook (di quelli pesi, quelli low power anche meno) (stima considerata per eccesso)
![]() |
![]() |
#27530 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Piccola domanda : Come mai la TV si danneggierebbe se attaccata al ups ? Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27531 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
Perché l'elettronica delle tv si rovinano e le batterie degli UPS rischi di farle saltare (come se ci attaccassi una stampante laser o un aspirapolvere)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27532 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27533 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
Guida Allo U.P.S.
Non avendo specificato marche di tv e marche di UPS, puoi benissimo fare di tutta l'erba un fascio... Tanto poi salta fuori qualche genio che dice "ma a me non da problemi"... non sapendo neanche cosa ha fisicamente perché sará il solito utente che compra a caso o perché glielo dice l'amico figo
![]() Lo vedi anche tu che tipo di utenza scrive qui e quanto si preoccupano di capire.... quindi.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#27534 | |
Senior Member
|
Quote:
le tv crt vecchie forse non è il caso di metterle su un ups, ma le nuove lcd addirittura le ultime a led quale problema dovrebbero avere? parto dal presupposto di usare un gruppo con onda sinusoidale pura non ricostruita tipo il mio che oramai costano non troppo tipo sua 1000 etc...
![]() |
![]() |
#27535 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
Quote:
se si apre l'uno o l'altra ci si trova davanti sempre la stessa tipologia di alimentatore switching come hai fatto notare un CRT o un plasma li eviterei... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27536 |
Senior Member
|
io un un vecchio crt non ancora a led quindi niente ups
![]() ![]() ![]() Credo che andrò sul più economico bx ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27537 | |
Senior Member
|
Quote:
Il circuito che ricostruisce l'onda quasi sinusoidale costa meno di quello sinusoidale pura, è vero anche però che tende a sforzare di più l'elettronica dell'alimentazione dei circuiti che ci metti su. Ricordo un vecchio inverter che avevo per l'automobile, ovviamente per economia non ricostruiva un onda sinusoidale pura ma una + grezza e l'alimentatore del portatile faceva ta-ta-ta-ta-ta velocissimo che pareva na bicicletta con il pezzetto di plastica tra i raggi. Il discorso dei televisori lcd, al plasma, apparecchi come aspirapolveri, phon, condizionatori, lavatrici e stampanti laser viene perchè sono tutti prodotti particolari che presentano potenze di spunto o di picco molto elevate oppure hanno grandi componenti induttive che risultano difficili da gestire per le elettroniche degli ups sia come controllo dell'AVR sia come utilizzo a batteria.
![]() |
![]() |
#27538 |
Senior Member
|
Guida Allo U.P.S.
Confermo, nessun problema per le TV, anche non led. Monitor crt nessun problema, TV crt di grosse dimensioni sarebbe meglio evitare, ma tanto ormai non si pone il problema. Si pone però un'altra questione, che senso ha mettere una TV sotto ups?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#27539 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#27540 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
anche io tenevo sotto UPS il buon vecchio NEC 17" crt (e campa ancora)
ma certamente non mi ha mai sfiorato l'idea di metterci la TV 38" da 200W Quote:
qui da me i blackout sono abbastanza rari , mentre quei leggeri sbalzi che facevano vibrare la luce delle vecchie lamapadine ad incandescenza (e che spesso fanno spegnere i PC con alimentatori scarsi) non mancano Ultima modifica di Paky : 08-12-2015 alle 08:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.