Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2013, 15:05   #27201
quartaumentata
Member

Iscritto dal: Sep 2005
@ luX0r.reload

Grazie anche a te. Ho provato il tool che indichi e, effettivamente, inserita la risoluzione verticale, orizzontale e la diagonale dei modelli che citavo, il dot pitch risuta essere sugli 0.27 per entrambi (millesimi a parte, il che è probabilmente dovuto all'approssimazione della diagonale dichiarata).

Che dire, le schede tecniche ricopiate lasciano il tempo che trovano...
quartaumentata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 15:45   #27202
datrix
Senior Member

L'Avatar di datrix

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Catania
Non c'è l'ho fatta più ad aspettare... è da troppo tempo che aspetto

Ho preso l'LG 24eb23pm.
Vi faccio sapere le mie impressioni quando arriva
datrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 15:59   #27203
fanes
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da datrix Guarda i messaggi

Ho preso l'LG 24eb23pm.
Resto in attesa delle impressioni (anche se ormai ne ho sentite parecchie, una in più non fa male).. sono molto propenso all'acquisto pure io
fanes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 16:06   #27204
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Scusatemi, ma non avevo visto questo 3D. Linko qui sotto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2593949
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 16:30   #27205
Red90
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da datrix Guarda i messaggi

Ho preso l'LG 24eb23pm.
Ah bene xD spero che il mio errore non ti costi la restituzione
Come ho scritto sul messaggio privato a Datrix, l'altezza con base è 39,624 e non 37 (che è l'altezza senza) :/
mi scusa per l'info errata...essì che qualche pagina indietro avevo scritto le misure corrette
Red90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 16:32   #27206
datrix
Senior Member

L'Avatar di datrix

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Red90 Guarda i messaggi
Ah bene xD spero che il mio errore non ti costi la restituzione
Come ho scritto sul messaggio privato a Datrix, l'altezza con base è 39,624 e non 37 (che è l'altezza senza) :/
mi scusa per l'info errata...essì che qualche pagina indietro avevo scritto le misure corrette
Figurati nessun problema, pochi centimetri non fanno differenza.
Non vedo l'ora di metterci le mani su e speriamo che non ci siano bad pixel
datrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 16:53   #27207
korii
Senior Member

L'Avatar di korii

Iscritto dal: Jun 2009
@microcip Credo che si tratti di IPS Glow lo fanno anche i miei schermi
CPU i7 3770K CPU COOLER Custom Loop MB Gigabyte Z77X-UP7 RAM Dominator GT 8Gb CL9 1866mhz HDD 6,5Tb WD + Intel 530 180Gb GPU PSU Evga SuperNOVA 1300G2 CASE Silverstone TJ07-BW MONITOR HiSense h55b7120 TASTIERA Logitech G510 MOUSE Logitech G600MMO AUDIO AKG K712 Pro + Marantz HD-DAC1 + SMSL SA-50 + Klipsch RB-25 Laptop MSI GS66 Stealth TJ04 KorII's Mod
korii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 16:57   #27208
Sonounuovo
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da Sonounuovo Guarda i messaggi
Si il refresh è a 60, per driver intendi il profilo ICC? Per il frame rate non c'è problema, la 7850 se la cava meglio di quanto pensassi (bene o male sta sempre a 60 come nel monitor vecchio)
help
Sonounuovo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 17:28   #27209
pablomoreno
Member

L'Avatar di pablomoreno

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi

pablomoreno,
nella prima risposta di questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=27254 trovi i modelli consigliati, ai quali puoi aggiungere l'LG 23MA73D che costa un po' di più, ma è più carino (IMO)

grazie mille, come al solito sei stato molto gentile, preciso e puntuale. Molto bello l'LG 23MA736D ma a quanto vedo credo sia un 23 pollici rispetto ai 24 dell' LG 24MA53D oppure mi stò sbagliando?
Solo un'altra domanda,: il costo maggiore è dovuto solo al design più curato o c'è dell'altro?

Ultima modifica di pablomoreno : 09-09-2013 alle 17:31.
pablomoreno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 18:07   #27210
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da korii Guarda i messaggi
Ma nei tuoi asus si nota molto? Lo noti anche da posizione centrale? Nel complesso il nero è di buona qualità?
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 18:53   #27211
Marcellus89
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Ragazzi ho ordinato un aoc i2757fh e volevo sapere se c'è qualche cosa in particolare che devo fare appena mi arriva(ho letto che molti usano dei software per verificare la presenza di dead pixel) e se devo cambiare qualche settaggio.
Marcellus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 19:02   #27212
korii
Senior Member

L'Avatar di korii

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
Ma nei tuoi asus si nota molto? Lo noti anche da posizione centrale? Nel complesso il nero è di buona qualità?
si, si nota anche in posizione centrale, su schermo tutto nero si nota abbastanza, ma non da fastidio, sinceramente come nero mi aspettavo di più..Comunque forse è che non ho idea di come settarlo (impostazioni di fabbrica, solo preset RGB). I colori però sono favolosi!

Quote:
Originariamente inviato da Marcellus89 Guarda i messaggi
Ragazzi ho ordinato un aoc i2757fh e volevo sapere se c'è qualche cosa in particolare che devo fare appena mi arriva(ho letto che molti usano dei software per verificare la presenza di dead pixel) e se devo cambiare qualche settaggio.
Ti consiglio l'EIZO Test!
CPU i7 3770K CPU COOLER Custom Loop MB Gigabyte Z77X-UP7 RAM Dominator GT 8Gb CL9 1866mhz HDD 6,5Tb WD + Intel 530 180Gb GPU PSU Evga SuperNOVA 1300G2 CASE Silverstone TJ07-BW MONITOR HiSense h55b7120 TASTIERA Logitech G510 MOUSE Logitech G600MMO AUDIO AKG K712 Pro + Marantz HD-DAC1 + SMSL SA-50 + Klipsch RB-25 Laptop MSI GS66 Stealth TJ04 KorII's Mod
korii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 19:54   #27213
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Codename47,
leggi la prima replica di questo post, i monitor-TV con il miglior rapporto qualità/prezzo sono quelli. Altrimenti, per una ventina di euro in più, c'è il 23MA73D, che ha una estetica più ricercata.
Grazie mille per il consiglio, alla fine dopo calcoli su calcoli, e veramente al millmetro, ho visto che ci sta anche un 24 pollici, quindi ho ordinato il 24MA53D a poco più di 200 euro vi farò sapere le impressioni appena arriva!

PS: il modello da te consigliato mi piaceva davvero molto esteticamente, però non mi andava di ordinare su amazon tedesco (volevo il modello con garanzia italia per poter usufruire dell'assistenza LG e non di quella del venditore) ed in italia costa decisamente troppo, oltre 240 euro...peccato!
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 21:01   #27214
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
si, si nota anche in posizione centrale, su schermo tutto nero si nota abbastanza, ma non da fastidio, sinceramente come nero mi aspettavo di più..Comunque forse è che non ho idea di come settarlo (impostazioni di fabbrica, solo preset RGB). I colori però sono favolosi!
Che peccato però! Avevo letto molte opinioni in inglese di gente che non si lamentava del nero. Io volevo prenderlo, ma ora grazie a te mi tengo il mio vs239h e aspetto dei modelli nuovi per il futuro.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 22:47   #27215
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
microcip,
leggi attentamente questo post, specie la seconda parte che spiega l'effetto ottico IPS glow: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1734 poi fai le verifiche del caso e fai sapere se era quello (e non un vero alone luminoso)
ti ringrazio per l'interessamento, nel mentre mi ero informato pure io sugli aloni che caratterizzano gli IPS e direi che è proprio questo effetto dato che a seconda di come si posiziona il monitor o a come ci si posiziona davanti ad esso "l'effetto" si sposta nelle zone che prima erano perfette e vice versa.
Direi di conseguenza che il monitor è immacolato nessun bad pixel e per di più alla luce di quanto descritto il back bleeding è praticamente assente, forse un filino nell'angolo in basso a sinistra ma direi che è quasi imperecttibile o comunque notabile solo a schermo completamentte nero.
Son tre giorni che lo uso e sia in ambito lavorativo che videoulitico non mi ha dato il minimo problema, anzi! Decisamente soddisfatto dell'acquisto.
Solo un unica domanda riguardo la connessione, ci sono vantaggi tangibili nei vari cavi HDMI? o un cavo hama ha le medesime funzioni di un concorrente da 60€?
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 22:49   #27216
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
si direi pure io dato che le zone di interesse si spostano in base alla posizione, hai il mio stesso schermo? posso chiederti che parametri hai settato nell'osd?
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 00:21   #27217
infrty
Senior Member

L'Avatar di infrty

Iscritto dal: May 2001
Città: CATANIA
salve ragazzi , ho un po di problemi con un monitor samsung led sync master t22b330. Premetto che il monitor è collegato al pc tramite cavo hdmi , in pratica non riesco a regolare la risoluzione al max , e lateralmete ho 2 grosse bande nere. nelle opzioni del monitor , leggo la voce adatta a schermo , solo che non posso cliccarlo , qualche consiglio per ottimizzarlo al meglio. grazie
infrty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 06:51   #27218
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
jok,
forse lo spegnimento della retroilluminazione a schermo nero ha a che vedere con il risparmio energetico, e forse è gestibile con qualche opzione (sempre relativa al risparmio energetico), prova a vedere nell'OSD.

Riguardo all'IPS white glow, vedrai che se userai il monitor normalmente senza pensarci sopra, tempo qualche giorno e non ci farai più caso
Ciao, mettendo da parte per un attimo aloni e IPS glow (ho fatto le foto, appena riesco le uppero'), mi sono accorto ieri che è presente un doppio alone (se così puo' chiamarsi) visibile da monitor spento: lo si nota guardando il monitor dall'alto verso il basso, ha la forma di una montagna con base al centro della base dello schermo e estensione poco oltre la metà dello schermo.
Sembra quasi che il filtro antiriflesso sia stato applicato male: consigliate di farmelo cambiare ?

Sugli altri monitor LCD che ho avuto non avevo mai notato un simile difetto.

Grazie,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps

Ultima modifica di jok : 10-09-2013 alle 07:36.
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 07:49   #27219
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da pablomoreno Guarda i messaggi
grazie mille, come al solito sei stato molto gentile, preciso e puntuale. Molto bello l'LG 23MA73D ma a quanto vedo credo sia un 23 pollici rispetto ai 24 dell' LG 24MA53D oppure mi stò sbagliando?
Solo un'altra domanda,: il costo maggiore è dovuto solo al design più curato o c'è dell'altro?
pablomoreno,
il 23MA73D è un 23", ed è classificato di fascia superiore rispetto al 24MA53D, ma non so se ciò è dovuto solo ad elementi estetici o anche a qualche altra cosa importante. Qua trovi tutti i monitor-TV (sono su 2 pagine): http://www.lg.com/de/monitor-tv

Quote:
korii,
quando ti arrivarono i monitor e chiedesti consiglio sui settings, ti scrissi questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=27116 dicendoti di seguire questa mini-guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=637 , lo avevi fatto o no? La regolazione di Luminosità e Contrasto (nell'OSD) è proprio quella che ti consente di ottenere le prestazioni migliori del livello minimo del nero e gamma dinamica, e quello indicato in quel post è il sistema corretto per regolarla, ed è anche facile da eseguire

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
ti ringrazio per l'interessamento, nel mentre mi ero informato pure io sugli aloni che caratterizzano gli IPS e direi che è proprio questo effetto dato che a seconda di come si posiziona il monitor o a come ci si posiziona davanti ad esso "l'effetto" si sposta nelle zone che prima erano perfette e vice versa.
Direi di conseguenza che il monitor è immacolato nessun bad pixel e per di più alla luce di quanto descritto il back bleeding è praticamente assente, forse un filino nell'angolo in basso a sinistra ma direi che è quasi imperecttibile o comunque notabile solo a schermo completamentte nero.
Son tre giorni che lo uso e sia in ambito lavorativo che videoulitico non mi ha dato il minimo problema, anzi! Decisamente soddisfatto dell'acquisto.
Solo un unica domanda riguardo la connessione, ci sono vantaggi tangibili nei vari cavi HDMI? o un cavo hama ha le medesime funzioni di un concorrente da 60€?
microcip,
come volevasi dimostrare: il normale effetto IPS Glow scambiato per difetto di retro-illuminazione (aloni). Non sei il primo e non sarai certamente l'ultimo a fare quell'errore di valutazione, e di questo si devono ringraziare anche quei (soliti) personaggi che la stanno menando da mesi con gli aloni, avendo peraltro dimostrato di non aver ancora capito la differenza tra le due cose, e citando foto e video di youtube senza commenti, che non fanno altro che aumentare la confusione.

Riguardo ai cavi, se resti su lunghezze standard (circa 2 metri) basta comprarne uno decente che abbia doppia schermatura (ne trovi anche con tripla). Ho sentito parlare bene degli amazon basic, che costano 4-6 euro.

Per i settings, leggi quanto ho scritto qua sopra a korii

Quote:
Originariamente inviato da infrty Guarda i messaggi
salve ragazzi , ho un po di problemi con un monitor samsung led sync master t22b330. Premetto che il monitor è collegato al pc tramite cavo hdmi , in pratica non riesco a regolare la risoluzione al max , e lateralmete ho 2 grosse bande nere. nelle opzioni del monitor , leggo la voce adatta a schermo , solo che non posso cliccarlo , qualche consiglio per ottimizzarlo al meglio. grazie
infrty,
di solito quella cosa è legata all'opzione overscan/underscan, che può essere presente sia nell'OSD del monitor che nel pannello di controllo della scheda video, e va settata a zero. Poi puoi controllare nell'OSD se ce n'è un altra che consente di impostare l'aspect-ratio, ed eventualmente quella va settata in 16:9 e "fill".

Quote:
Originariamente inviato da jok Guarda i messaggi
Ciao, mettendo da parte per un attimo aloni e IPS glow (ho fatto le foto, appena riesco le uppero'), mi sono accorto ieri che è presente un doppio alone (se così puo' chiamarsi) visibile da monitor spento: lo si nota guardando il monitor dall'alto verso il basso, ha la forma di una montagna con base in centro alla base del monitor e estensione sino a circa metà schermo.
Sembra quasi che il filtro antiriflesso sia stato applicato male: consigliate di farmelo cambiare ?

Sugli altri monitor LCD che ho avuto non avevo mai notato un simile difetto.

Grazie,
Jok
jok,
per capire di cosa si tratta veramente, bisognerebbe poterlo vedere bene e con calma di persona, con i propri occhi. Posso solo dirti che è probabile che si tratti solo di un riflesso, e non di un difetto. Anche il mio monitor fa uno scherzo del genere da spento, ma dopo averlo visionato bene (spostando anche la testa) sono giunto alla conclusione che sono solo riflessi del filtro che usano gli IPS, che si creano con fonti luminose.
Old 10-09-2013, 08:12   #27220
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
jok,
per capire di cosa si tratta veramente, bisognerebbe poterlo vedere bene e con calma di persona, con i propri occhi. Posso solo dirti che è probabile che si tratti solo di un riflesso, e non di un difetto. Anche il mio monitor fa uno scherzo del genere da spento, ma dopo averlo visionato bene (spostando anche la testa) sono giunto alla conclusione che sono solo riflessi del filtro che usano gli IPS, che si creano con fonti luminose.
Grazie per la risposta, tuttavia nel mio caso non è un riflesso perchè ha una forma ben definita e non si sposta osservandolo da diverse posizioni. E' la classica forma di due superfici incollate male.
Ho avuto anche io diversi monitor LCD e non ho mai notato simili difetti. Stamattina per curiosità ne ho controllati 4-5 in ufficio ed erano tutti perfetti da spenti (superficie dello schermo uniforme).

Non so se usufruire della garanzia "soddisfatti o rimborsati" oppure restituirlo come difettoso entro 7 giorni... in questo caso non vorrei che il difetto non venga rilevato (da monitor acceso non si vede).

Ricordo il modello nel caso qualcun altro l'avesse comprato: LG 27EA73LM (IPS)

ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps

Ultima modifica di jok : 10-09-2013 alle 08:29.
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian