|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#26981 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
Comunque ricordati che meno calore sviluppano certi componenti e finanche più prestazioni si hanno oltre che dare piu affidabilità nel tempo...sapessi nel nome del risparmio e soprattutto del design quante fesserie nella storia si son fatte. Ed a rimanere in tema, in primis ci metto in questa categoria il 7530 che oltre ad avere lo stesso design del 5790 e modo d'essere appeso a parete , poi pecca pure di suo in dissipatori e per ovviare a questo la rete è pieno di modifiche da fare tra aprire fori e l'aggiungere dissipatori interni la dove AVM non le ha messe....e pure e stata sempre l'AVM a farla così come poi è sempre lAVM che ti dice di appenderlo al contrario. La rete è piene di modifiche da fare finanche all'aple mc book air per l'eccessivo calore che sviluppa la sua CPU quando è sotto sforzo e che per questo motivo, al raggiungere di certe temperatura, calano le prestazioni perché al processerore viene abbassato il clock al contrario del mc book pro che ha un miglior dissipatore sulla CPU a se non propriouna ventilazione forzata.... Percio Non ti credere che ciò che uno produce poi sia perfetta perché spesso non lo è ....e spesso l'intelligenza e l'intuito di una persona qualsiasi risolve più problemi che una casa madre.... In ogni caso, considero quelle tabelle sui consumi e sull'uso della CPU oltre che delle temperature non attendibili ...un pò come non erano attendibili tempo fa le velocità di connessioni nella tabella rete locale > mesh visto che di tanto in tanto scomparivano o venivano riportate velocità pari a 1. Com'è possibile che la CPU consumi il 67% stando solo neanche al 10% delle sue capacità? Com'è possibile che la CPU non funzioni mai oltre, neanche di picco , il 25% delle sue capacità? E per quanto riguarda le temperature, a parte scala graduata dove non si capisce a quale temperatura la CPU si trovi, la prima linea dopo i l primo a 40gradi sarebbe più o meno 65 gradi? Perché temperature simili in tabella si vedono solo nelle schede grafiche....se un processore al neanche 10% già sta a 50gradi non è che sia poi tanto normale.... Ultima modifica di Joe 69 : 10-04-2021 alle 01:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26982 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
Molte dissertazioni, conoscenze approfondite e ben al di là di quelle degli ingegneri tecnici e progettisti di Avm Lantiq Intel e poi... un grafico banale di difficile interpretazione.. La base del grafico corrisponde come indicato da annotazione riportata a 40° C, la sommità indica 140° C. I settori nei quali è ripartito sono 4... considerato non trattarsi di un grafico logaritmico parrebbe scontato che ogni settore indichi un incremento di 100 / 4 = 25° C Ma noto dubbi... ...se lo affermi tu... Ultima modifica di ebeb : 10-04-2021 alle 01:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26983 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Quote:
Spero solo non sia rovinato: l'ho preso usato, ma mi dicono pochi giorni, su subito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26984 |
Bannato
|
Puoi postare le caratteristiche di linea e connessione di entrambi i FRITZ!Box?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26985 | |
Senior Member
|
Quote:
I problemi termici del 7530 sono ampiamente noti e superflui sarebbero ulteriori spiegazioni da parte mia....l'aple al mc book air applica, come tutti del resto per proteggere il processore, la "CPU Thermal Throttling" quando si raggiungono certe temperature e prove strumentali hanno dimostrato che ciò avviene spesso e con regolarità quando la sua CPU è sottosforzo cosa che non avviene, a parità di CPU, con il mc book pro grazie ad un diverso e migliore dissipatore ragion per cui le modifiche che te reputi vaccate poi funzionano....e se per questo , tutti i cellulari di qualche anno fà pativano, soprattutto con i vecchi processori oltre i 10 nanometri, il thermal throttling e guarda caso la Samsung al note 9 , uguale in hardware all'S 9 , visto che si è pensato anche al gaming, per evitare cali di prestazioni per la prima volta ci ha messo sulla CPU un dissipatore in rame con Water Carbon Cooling System...ci avesse pensato qualcun'altro, grazie ad una modifica, sarebbe stato una vaccata giusto? Ma pensa te, dopo due o tre anni di produzione del repeater 3000, solo ora si sono accorti che c'erano dei problemi in fatto di temperature e nell'ultima labor ci hanno fatto una modifica: "Improved - Improved stability when used in an enviroment with higher temperature". CPU Thermal Throttling pure qui per non averci messo un dissipatore interno (come il 5730) nonostante che le fessure d'ariazione, in questo caso, si trovano nella giusta posizione, ossia in alto? Gli overclockers che abbassano le temperature delle CPU dai 5 agli 8 gradi grazie ad operazioni di lappatura (rendere la superficie dei metalli lucidi a specchio) di CPU e dissipatore ed impiegando migliori paste termiche sarebbero per te vaccate? Perciò , apri la mente , che non tutto ciò che trovi sono vaccate... Comunque, uscendo dall'OT e tornando a noi con il nostro 7590, al tuo calcolo (+ 25 gradi quindi prima linea = 65gradi) per la scala delle temperature c'ero arrivato pure io visto che a starci al di sotto di quella linea ad occhio e croce avevo detto 60 gradi ma sempre ad occhio e croce...e se permetti, il vedere un processore che neanche di picco va oltre il suo 25% di utilizzo e che si trova a 60 gradi utilizzato perennemente intorno al 10% delle sue possibilità consumando il 67% di energia a me non convince visto che i conti non mi tornano...e visto che in fatto di grafici in passato, come quelle sulle connessioni, AVM non è che abbia abbondato in precisione, ecco da dove nascono miei dubbi nell'interpretare non un grafico , ma il risultato dell'insieme dei grafici .... Ultima modifica di Joe 69 : 10-04-2021 alle 10:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26986 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26987 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Messo con le porte lan in basso come da istruzioni, l'aria fresca entra dalla griglia rossa ed esce sia dal retro, sia da sotto i led (dove prosegue la griglia della scocca inferiore) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26988 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26989 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Mi riferivo al fatto di montarlo in verticale con le porte sopra o sotto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26990 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Io non le metterei mai verso l'alto le porte LAN perché accumulerebbero polvere.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26991 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vorremmo essere pignoli in fatto di efficienza, la migliore soluzione possibile già ad averlo in orizzontale , ossia appoggiata su una scrivania, sarebbe quello di estendere le fessure d'ariazione presenti nella parte rossa fino a metà modem nella zona Bianca...ma polvere a parte, ciò rovinerebbe il design del modem ch'è un aspetto ricercata e voluta. Guarda caso fino agli anni 90 tutto ciò ch'era elettronica avevano fessure d'ariazione in alto nei coperchi superiori, da quando si è dato importanza al design e all'aspetto tutte le fessure d'ariazione sono state spostato in basso e le parti superiori sono chiuse... Edit: non mi ricordo quale netgear fosse, però, ad aver un problema simile ci è passato pure AVM : https://www.fritzbox-forum.com/t5500...u-wifi-2-4-ghz Ultima modifica di Joe 69 : 10-04-2021 alle 11:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26992 | |
Bannato
|
Quote:
Io intendevo INFORMAZIONI sulle caratteristiche di linea e connessione.. dal menu principale Internet ==> Informazioni DSL ==> DSL |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26993 | |
Bannato
|
Quote:
...se si continua nel sostenere tesi che vanno contro le regole della fisica.. lascio continuare voi. Ultima modifica di ebeb : 10-04-2021 alle 12:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26994 |
Senior Member
|
Certo che se la griglia invece che trovarsi in basso poi si troverebbe in parte pure in alto per mettere il modem in verticale, certo, per la fisica, cambia pure qualcosa però, sempre per la fisica, ciò che si ottiene viene neutralizzato se non peggiorato da ciò che poi viene perso portando in basso le aperture sulla parte rossa per non parlare poi, come avrei già detto, che lo spazio esistente tra il modem (dove sono le griglie) e il muro oppure tra il modem e la scrivania risulta essere lo stesso quindi forse, a parlar di tesi che vanno contro la fisica, sarei io a dover lasciare continuare te....
Ultima modifica di Joe 69 : 10-04-2021 alle 13:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26995 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
![]() ![]() Assurdità a parte, AVM correttamente ti consiglia di montare il Fritz con le fessure rosse (entrata) verso il basso e che poi verrà estratta da quelle numerose sul fondo grigio (uscita). In aggiunta, vorrei ricordare che le giunzioni sui vari chip non temono le temperature che siete in grado di rilevare con la mano. Intendo dire che quello che la vostra mano definirebbe molto caldo, per le giunzioni dei chip magari è la temperatura ideale di funzionamento. Altrimenti, al contrario, il mio che è acceso da anni per 28 ore al giorno, si sarebbe già bruciato. In ogni caso, la temperatura massima della giunzione da non superare è a secondo del tipo di chip, Tjmax 120-200 °C. Poi, ci sono chip che possono arrivare, anche se per brevi periodi, a 300 °C, in ogni caso, il vero problema, è che la temperatura rilevata all'esterno è sempre più bassa di quella che si crea all'interno del chip, questo per via del fatto che la resina epossidica di cui è costituito il package del chip non è un buon conduttore di calore, pertanto non lascia trasmettere il calore all'interno verso l'esterno. Comunque tranquilli, il silicio, fino a prova contraria fonde a 1400 °C, pertanto, si conferma che i punti deboli/critici sono le giunzioni e che comunque nelle simulazioni sull'uso, sia i costruttori di chip e sia gli utlizzatori come AVM testano con abbondanti margini di sicurezza. La conferma è che se posizionato in luogo arieggiato e se non si ostruiscono le fessure, il Fritz lavora tranquillamente per anni, anche quando la temperatura nell'ambiente circostante è di 45 °C all'ombra. Se temete per il fritz, allora, provate a pensare alle centraline piene di componenti elettronici, CPU comprese, presenti nelle vostre automobili, montate nel cofano motore e parcheggiate sotto il sole di luglio con il motore acceso. Ebbene, voi siete al fresco dell'aria condizionata, mentre i poveri chip immersi in un forno infuocato. Ultima modifica di DLINKO : 10-04-2021 alle 13:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26996 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.dropbox.com/s/ys71f9uvjn..._7590.png?dl=0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26997 | |
Senior Member
|
Quote:
In quanto a ciò che affermi sui flussi d'aria , vero, ti do ragione e quello che dico io lo favorisce in quando prendendo aria dal basso grazie alle griglie poste sul fondo e che poi si troverebbero in verticale a muro (ma una parte di esse sempre in basso si troverebbero) poi questa sale, raffredda ciò che deve raffreddare e poi diventando caldi sfogano più velocemente uscendo dalle ampie fessure sulla griglia rossa nonché da quelli presenti sopra le lan...come vedi, diciamo le stesse cose soltanto che la mia soluzione sfrutta tutte le aperture esistenti in modo ottimale . Nei tuoi ragionamenti non tieni conto di alcuni fattori....I costruttori di CPU, chip e quant'altro determinano i range di temperature di utilizzo mentre i marchi che li utilizzano per fare un prodotto poi in fase di progettazione e costruzione, grazie al packaging interno, design esterno e sistemi d'ariazione, dovrebbe far funzionare la componentistica nel rispetto di quei range operativi cosa che non fanno...nel caso di avm , l'avesso fatto, il 7530 non avrebbe avuto problemi così come, a quanto pare, neanche il repeater 3000 ne avrebbe avuto visto che nell'ultima labor ci hanno fatto sicuramente qualche modifica abbassando prestazioni in funzione dell'affidabilità: Improved - Improved stability when used in an enviroment with higher temperature". Sicuramente CPU Thermal Throttling pure qui per ovviare al problema....anzi, proprio per rispettare certi range di temperature imposti dai produttori di CPU e quant'altro si è arrivati ad abusare di questo proprio come a voler nascondere polvere sotto il tappeto in fatto di buona progettazione correlati qualche volta a voler risparmiare... Ultima modifica di Joe 69 : 10-04-2021 alle 13:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26998 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
La domanda da porsi è: "il 7590, se posizionato in zona arieggiata, ha effettivamente bisogno di essere raffreddato, oppure, ciò che ha previsto AVM è più che sufficiente" ? Il mio modesto parere è: più che sufficiente ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26999 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Qualcuno usa il 7590 con fibra ftth? Come vi trovate? Io ho Tiscali ftth, ma mi hanno dato il modem zyxel che, per carità, funziona in maniera dignitosa però volevo qualcosa di più stabile e potente. Cosa ne dite se lo sostituisco con il 7590? Poi gli vorrei affiancare un AVM repeater 2400 per creare una rete mesh
Insomma, volevo capire se ne vale la pena, visto che l'investimento non è super economico. Io ormai uso quasi solo TV in streaming (Netflix, Dazn, prime ecc .) e lavoro da casa, quindi mi serve qualcosa di stabile e potente |
![]() |
![]() |
![]() |
#27000 | |
Senior Member
|
Quote:
Improved - Improved stability when used in an enviroment with higher temperature"...e per scopriere che c'erano problemi di temperature ci hanno messo 3 anni... Ultima modifica di Joe 69 : 10-04-2021 alle 14:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.