Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-09-2007, 12:30   #2641
Gio&GIO
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Prezzi allineati con la controparte Intel.
Prestazioni sicuramente superiori ma di quanto all'atto pratico?
Staremo a vedere ...... come al solito saranno le vendite a dettare le regole.
Gio&GIO è offline  
Old 05-09-2007, 12:35   #2642
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ma se la mobo è AM2+ con RD790 e monta un Phenom x4 perchè l'HT è ancora a 200 Mhz con rapporto 1:1 con l'FSB? Non dovrebbe essere più alto?
Cloud76 è offline  
Old 05-09-2007, 12:40   #2643
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da bonzuccio Guarda i messaggi
Ambè.. mi sembravi scettico..
come d'altra parte non si vive di solo pane ......

la fiducia non costa nulla,in fin dei conti ancora AMD non si è scoperta del tutto ....io nell'incertezza,ho venduto procio e mobo,ed ho la moneta in tasca;attualmente sono in attesa circa il da farsi .....

speriamo bene
Grave Digger è offline  
Old 05-09-2007, 12:41   #2644
AsusP7131Dual
Member

L'Avatar di AsusP7131Dual

Iscritto dal: May 2006
Città: In The Northern Mountains
Dubbi

Scusa capitan ma un paio di dubbi dai tuoi post di prima mi vengono...

Quote:
Prime immagini della MSI K9A2 Platinum e Phenom ES a 1.80Ghz
Che è un Phenom ES? Non si è mai parlato di Phenom ES o sbaglio? Mi sembra di capire Engineering Sample

Dalle tabelle che si sono sempre viste in giro e che sono riportate anche in prima pagina non risultano esistere Phenom a 1.80 GHz! Ma evidentemente è un sample dal clock minore che non verrà prodotto a tale frequenza, o non c'ho capito na mink?

Dallo screen del Bios vedo un V a 1.470 per la CPU mentre dallo screen di CPUZ vedo un 1.126!

Sono senz'altro gli screen più "veri" che si siano visti finora ma qualche dubbio me lo hanno messo comunque...

P.s. Poco esperto come sono non avrò sicuramente colto qualche cosa di banale, ma se mi chiarite i dubbi sono contento!
AsusP7131Dual è offline  
Old 05-09-2007, 12:53   #2645
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
ma allora questi phenom saranno più prestanti degli attuali conroe e kentsfield? e delle cpu a 45nm di intel??

si sa qualcosa dell'uscita delle versioni desktop? i prezzi?

c'è qualche bench oltre a quello riportato al primo post?

scusate tutte le domande ma mi sono appena iscritto alla disc, e leggere 140 pagine ehm...

PS: cmq non capisco perchè amd sta sempre dietro col processo produttivo...
Crack92 è offline  
Old 05-09-2007, 12:59   #2646
AsusP7131Dual
Member

Perchè c'ha meno soldi di Intel!

Scherzi a parte non serve leggere 140 pagine, è tutto riassunto nei primi post in maniera completa e ordinata, trovi tutte le risposte che vuoi!
AsusP7131Dual è offline  
Old 05-09-2007, 13:02   #2647
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da AsusP7131Dual Guarda i messaggi
Perchè c'ha meno soldi di Intel!

Scherzi a parte non serve leggere 140 pagine, è tutto riassunto nei primi post in maniera completa e ordinata, trovi tutte le risposte che vuoi!
ma fare i processori con un processo litografico più basso non dovrebbe diminuire i costi?

cmq il primo post l'ho letto solo che non dice se ste cpu saranno migliori o peggiori dei penryn....
Crack92 è offline  
Old 05-09-2007, 13:07   #2648
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:

Che è un Phenom ES? Non si è mai parlato di Phenom ES o sbaglio? Mi sembra di capire Engineering Sample

Dalle tabelle che si sono sempre viste in giro e che sono riportate anche in prima pagina non risultano esistere Phenom a 1.80 GHz! Ma evidentemente è un sample dal clock minore che non verrà prodotto a tale frequenza, o non c'ho capito na mink?

Dallo screen del Bios vedo un V a 1.470 per la CPU mentre dallo screen di CPUZ vedo un 1.126!

Sono senz'altro gli screen più "veri" che si siano visti finora ma qualche dubbio me lo hanno messo comunque...

P.s. Poco esperto come sono non avrò sicuramente colto qualche cosa di banale, ma se mi chiarite i dubbi sono contento!
Si, ES sta per Engineering sample, e il fatto che sia un ES potrebbe giustificare il clock più basso, anche perchè se guardi bene vedrai che si tratta dello stepping 0 che non sale più di tanto.
I voltaggi che vedi nel BIOS probabilmente non sono quelli standard ma sono stati alzati per far vedere a quanto può arrivare la scheda:
si vede:
1,47V CPU
3,3V RAM
1,65V NB
che sono tutti valori fuori specifica (infatti sono segnalati in rosso perchè più alti).
Inoltre CPUz non è molto affidabile per quanto riguarda la segnalazione del voltaggio.
Cloud76 è offline  
Old 05-09-2007, 13:09   #2649
Ale29
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Crack92 Guarda i messaggi
ma fare i processori con un processo litografico più basso non dovrebbe diminuire i costi?

cmq il primo post l'ho letto solo che non dice se ste cpu saranno migliori o peggiori dei penryn....
magari perchè non si sa ancora?
Ale29 è offline  
Old 05-09-2007, 13:09   #2650
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Magari prima bisogna provarle per poter scrivere una cosa del genere non credi ? ^_^
3l3v3n è offline  
Old 05-09-2007, 13:22   #2651
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Ma se la mobo è AM2+ con RD790 e monta un Phenom x4 perchè l'HT è ancora a 200 Mhz con rapporto 1:1 con l'FSB? Non dovrebbe essere più alto?
mmm.. mi puzza di fake...come mai nella finestra di cpuz con la cache la L3 è scritta in blu? e già che ci siamo, perchè le ram sono a 360 mhz cpu/5 quando coi k10 il pll delle ram è indipendente da quello della cpu?dovrebbero andare a 400...questi sono gli stessi del superpi da 40 secondi...che mi pare siamo tutti concordi nel dire che era un fake....magari le screenshot del bios sono vere, ma su quelle in windows ho i miei dubbi...
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:

Ultima modifica di gi0v3 : 05-09-2007 alle 13:25.
gi0v3 è offline  
Old 05-09-2007, 13:40   #2652
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da gi0v3 Guarda i messaggi
mmm.. mi puzza di fake...come mai nella finestra di cpuz con la cache la L3 è scritta in blu? e già che ci siamo, perchè le ram sono a 360 mhz cpu/5 quando coi k10 il pll delle ram è indipendente da quello della cpu?dovrebbero andare a 400...questi sono gli stessi del superpi da 40 secondi...che mi pare siamo tutti concordi nel dire che era un fake....magari le screenshot del bios sono vere, ma su quelle in windows ho i miei dubbi...
Anche la BIOS è strana... FSB 600 MHz, RAM 2400 MHz e varie altre cosette...
bjt2 è offline  
Old 05-09-2007, 13:44   #2653
AsusP7131Dual
Member

Quote:
Si, ES sta per Engineering sample, e il fatto che sia un ES potrebbe giustificare il clock più basso, anche perchè se guardi bene vedrai che si tratta dello stepping 0 che non sale più di tanto.
I voltaggi che vedi nel BIOS probabilmente non sono quelli standard ma sono stati alzati per far vedere a quanto può arrivare la scheda:
si vede:
1,47V CPU
3,3V RAM
1,65V NB
che sono tutti valori fuori specifica (infatti sono segnalati in rosso perchè più alti).
Inoltre CPUz non è molto affidabile per quanto riguarda la segnalazione del voltaggio.
Ah ecco c'era qualcosa che non capivo...

Grazie mille per la risposta! Ora non mi resta davvero che da attendere sti benedetti bench e i prezzi... Ho la vaga sensazione che per primavera un Phenom X2 da 45W più un RS780 con UVD integrato non mi dispiacerà poi troppo!

Sbaverei per un X4 visto che bene o male faccio encoding video dalla mattina alla sera ma il Wattaggio è ben doppio e non mi sta mica troppo bene, ma tanto il salto prestazionale dal povero Thoro che ho adesso sarà !

Questa tendenza ad abbassare i Wattaggi è una figata!
AsusP7131Dual è offline  
Old 05-09-2007, 13:59   #2654
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
Io voglio un cavolo di concorrente di E4xxx, così posso scegliere tra il lato verde o quello blu della forza.
il fatto è che se non oc, il concorrente amd c'è già, e ne esce vincitore.
Old 05-09-2007, 14:04   #2655
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da albortola Guarda i messaggi
Questo è uno dei problemi.
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline  
Old 05-09-2007, 14:12   #2656
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Il K10 in questione è un ES step B0...
Purtroppo questo step non funziona HT 3.0, il moltiplicatore è bloccato sia in alto che in basso, la cache L3 è visibile ma non utilizzabile e il controller di memoria non attiva il dual channel...

Quote:

esatto...
Quote:
Ci sono due CPU K10 ES in mano hai produttori; uno ha 1.60Ghz e l'altro 1.80Ghz.
Queste due CPU sono castrate da AMD in maniera imbarazzante, in pratica servono solo per creare i Bios per i socket AM2...
Quote:

Un K10 a 1.470v si sarebbe già fritto; non so il motivo di quel valore...

Quote:
Per quello bisogna aspettare i 45nm...
Quote:
Il mago Otelma mi ha detto che sono più veloci, mentre la fatina buona delle nevi mi ha detto che sono più lenti!
Scherzi a parte se lo sapessi lo avrei postato nelle prime pagine; non credi?

Quote:
si vede:
1,47V CPU
3,3V RAM
1,65V NB
Ipotesi:
Se quei valori fossero attivi avrebbero fritto CPU, Memorie e Chipset.
Può darsi che il tipo che ha eseguito gli screen abbia impostato quei valori ( senza attivarli ) come massimi ottenibili dalla scheda, oppure il bios scazza causa versione non completamente funzionante ( ricordo che la scheda MSI delle immagini è ancora non definitiva )

Quote:
mmm.. mi puzza di fake...come mai nella finestra di cpuz con la cache la L3 è scritta in blu?
Forse è colpa della foto scattata direttamente sul monitor
Quote:
e già che ci siamo, perchè le ram sono a 360 mhz cpu/5 quando coi k10 il pll delle ram è indipendente da quello della cpu?
Credo che sia colpa della CPU ES;
Questo K10 B0 è un mutilato di guerra; il Phenom Step B2 o BA atteso per novembre sarà ben altra cosa....

dovrebbero andare a 400...questi sono gli stessi del superpi da 40 secondi...

Quote:
che mi pare siamo tutti concordi nel dire che era un fake....magari le screenshot del bios sono vere, ma su quelle in windows ho i miei dubbi...
Ce sempre un motivo per creare un Fake, in questo caso però non hanno eseguito nessun bench e mi sembra ridicolo creare una tale messa in scena per postare immagini di una scheda mamma non ancora in commercio...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 05-09-2007, 14:14   #2657
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da albortola Guarda i messaggi
Non proprio........a pari frequenze i core2 si mangiano gli athlon x2.......

Qui ci vuole un procio che a pari frequenza vada più di un core2.....
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline  
Old 05-09-2007, 14:19   #2658
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi

Due cpu vanno confrontate a parità di prezzo, non a parità di frequenza.
Se il k10 a pari frequenza fosse più lento dei conroe, ma fosse clocckabile finoa 10ghz, credo che non fregherebbe a nessuno di fare un confronto a parità di frequenza (tenendo ovviamente anche conto dei fattori costo e consumi)
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 05-09-2007, 14:20   #2659
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi

credo intendesse un confronto sul prezzo, non sul clock...
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline  
Old 05-09-2007, 15:29   #2660
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Due cpu vanno confrontate a parità di prezzo, non a parità di frequenza.
Se il k10 a pari frequenza fosse più lento dei conroe, ma fosse clocckabile finoa 10ghz, credo che non fregherebbe a nessuno di fare un confronto a parità di frequenza (tenendo ovviamente anche conto dei fattori costo e consumi)
Quote:
credo intendesse un confronto sul prezzo, non sul clock...
Si ok, ma siccome a pari frequenza amd PER ORA perde ed ha pure un margine di oc limitato, il minor prezzo non allevierà certo queste due cose negative.

Se il k10 andrà più di un intel a pari frequenza, e salirà come o uguale ad un core 2 lo pagherei anche 500€.
Se poi costasse anche poco oltre ad avere queste delizie allora amd sbanca tutto.

Ma la vedo non poco dura.......
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+

Ultima modifica di davide155 : 05-09-2007 alle 15:31.
davide155 è offline  
 Discussione Chiusa

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Microsoft annuncia nuove soluzioni per i...
Pornhub e YouPorn tornano online in Fran...
Numeri di assistenza falsi su siti auten...
Amazon Fire TV Soundbar Plus: economica ...
La BBC dichiara guerra a Perplexity per ...
Oakley Meta con AI sono ufficiali: 8 ore...
AMD UDNA, la nuova generazione di schede...
VMware Cloud Foundation 9.0: il private ...
Roscosmos ha lanciato uno o più s...
Scopri Project Indigo: l’app gratuita di...
Sky Wifi Business: la fibra ultraveloce ...
SpaceX Starship: questa la possibile cau...
Open Innovation: al via la challenge di ...
FSR 4 di AMD funziona anche sulle schede...
C'è solo un modo per comprare Nin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP