Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2012, 22:00   #2621
ruggio81
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Confermo il problema alla luminosità. Ho provato tutti i driver, tutte le patch del registro, ho provato anche a mischiare i nuovi driver intel con quelli vecchi ma niente

Ho inviato anche io una mail a Samsung:
"Salve.
Posseggo un netbook Samsung N150 JA04 acquistato nel maggio 2010 che non mi ha mai dato nessun problema.
Ho installato un mese fa la versione di prova della RTM di Windows 8. Il nuovo sistema operativo risulta molto più reattivo, soprattutto in fase di avvio, quindi sarei intenzionato ad acquistare la licenza definitiva al termine del periodo di prova.

Purtroppo c'è un problema piuttosto grave: è impossibile regolare la luminosità che resta fissa al 100%. Ritengo che sia un problema serio in quanto in un luogo poco illuminato il fastidio alla vista è notevole, senza considerare la ricaduta sul consumo della batteria della luminosità eccessiva.

Vorrei sapere se sarà rilasciato un nuovo driver o una nuova versione di Easy Display Manager che risolva il problema. Sarei molto dispiaciuto se considere già obsoleto un computer di due anni fa che funziona veramente benissimo con il nuovo Windows 8.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali Saluti."

ma dubito che mi risponderanno

Ultima modifica di ruggio81 : 08-10-2012 alle 22:11.
ruggio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 22:59   #2622
Manuelcese20
Senior Member

L'Avatar di Manuelcese20

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cesenatico (FC)
Quote:
Originariamente inviato da ruggio81 Guarda i messaggi
Confermo il problema alla luminosità. Ho provato tutti i driver, tutte le patch del registro, ho provato anche a mischiare i nuovi driver intel con quelli vecchi ma niente

Ho inviato anche io una mail a Samsung:
"Salve.
Posseggo un netbook Samsung N150 JA04 acquistato nel maggio 2010 che non mi ha mai dato nessun problema.
Ho installato un mese fa la versione di prova della RTM di Windows 8. Il nuovo sistema operativo risulta molto più reattivo, soprattutto in fase di avvio, quindi sarei intenzionato ad acquistare la licenza definitiva al termine del periodo di prova.

Purtroppo c'è un problema piuttosto grave: è impossibile regolare la luminosità che resta fissa al 100%. Ritengo che sia un problema serio in quanto in un luogo poco illuminato il fastidio alla vista è notevole, senza considerare la ricaduta sul consumo della batteria della luminosità eccessiva.

Vorrei sapere se sarà rilasciato un nuovo driver o una nuova versione di Easy Display Manager che risolva il problema. Sarei molto dispiaciuto se considere già obsoleto un computer di due anni fa che funziona veramente benissimo con il nuovo Windows 8.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali Saluti."

ma dubito che mi risponderanno
E io che ero convinto al 100% andasse tutto liscio ad installare Win8, mannaggia al sistema hardware degli hotkey di samsung, ci ho messo una giornata a ripassare a windows 7... I produttori OEM dovrebbero dare un taglio a crearsi per ogni modello un proprio software di gestione degli hotkey, dovrebbe diventare uno standard controllabile al 100% dal sistema operativo, il più delle volte poi portano pure via risorse di sistema e rallentano pure l'avvio del notebook....
Old 09-10-2012, 15:43   #2623
ruggio81
Member

Mi hanno risposto.

"In merito alla Sua gentile richiesta, La invitiamo a verificare periodicamente la disponibilità di driver per Windows 8 (a partire dalla data di rilascio del nuovo sistema operativo). Le ricordiamo che Samsung garantisce il corretto funzionamento del prodotto con la configurazione hardware e software presente al momento dell'acquisto."
Old 09-10-2012, 23:22   #2624
Manuelcese20
Senior Member

L'Avatar di Manuelcese20

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cesenatico (FC)
Quote:
Originariamente inviato da ruggio81 Guarda i messaggi
Mi hanno risposto.

"In merito alla Sua gentile richiesta, La invitiamo a verificare periodicamente la disponibilità di driver per Windows 8 (a partire dalla data di rilascio del nuovo sistema operativo). Le ricordiamo che Samsung garantisce il corretto funzionamento del prodotto con la configurazione hardware e software presente al momento dell'acquisto."
Medesima risposta anche per me il che tradotto in italiano spiccio significa: "Poichè il prodotto nasceva per funzionare con windows 7 non vedrete mai gli aggiornamenti ai driver per windows 8", stessa cosa che fecero ai tempi di vista, i PC potevano tranquillamente montare windows 7 dal punto di vista hardware ma per lucrare sulla vendita di nuovi PC non fornivano i driver per il nuovo sistema, ti toccava cercarteli da solo se ti volevi lanciare nell'impresa...
Old 17-10-2012, 02:26   #2625
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Ciao ragazzi,posseggo un n150,e a causa di una installazione di linux mint non riesco più a fare funzionare la partizione di recovery,sebbene sia presente sul disco e i files siano al loro posto!!!

ho seguito la procedura della prima pagina ma niente,impostando la partizione come attiva non riesco a entrare nel software di recovery!!!

che faccio?

per favore aiutatemi è importante
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2012, 08:27   #2626
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,posseggo un n150,e a causa di una installazione di linux mint non riesco più a fare funzionare la partizione di recovery,sebbene sia presente sul disco e i files siano al loro posto!!!

ho seguito la procedura della prima pagina ma niente,impostando la partizione come attiva non riesco a entrare nel software di recovery!!!

che faccio?

per favore aiutatemi è importante
Hai provato ad installare Windows al posto di Linux?
Old 17-10-2012, 09:23   #2627
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Originariamente inviato da Luca69 Guarda i messaggi
Hai provato ad installare Windows al posto di Linux?
si ho provato,nel boot loader microsoft mi dice che si è verificato un problema ed è necessario utilizzare la funzionalità di ripristino del dvd di installazione di windows 7,adesso sto scaricando una iso msdn per provare questa procedura;ma secondo te c'è la possibilità che si risolva tutto???

non è mai successo a nessuno che installando linux la partizione di recovery fosse inavviabile???

grazie ancora
Old 17-10-2012, 10:04   #2628
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

nulla di fatto,con il ripristino di windows 7 non ho risolto nulla...

ho però trovato questo link:

http://forum.html.it/forum/showthread/t-1393703.html

me la spiegate sta storia del "dire" di fare il ripristino???devo avviare manualmente un eseguibile da quella partizione???

grazie ragazzi ciao ciao

p.s.:e se facessi partire manualmente il recovery???intendo dire che faccio un autoexec.bat che all'avvio carichi da pendrive il file di avvio della partizione,in modo da riuscire a ripristinare il sistema manualmente??con easeus partition master ho verificato che la partizione recovery non abbia problemi e l'ho perfino deframmentata,se riuscissi a capire quale file far partire sarebbe veramente ottima cosa!!!

Ultima modifica di Grave Digger : 17-10-2012 alle 10:21.
Old 17-10-2012, 18:18   #2629
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Città: Udine <--> Villach
Credo che il problema sia che la partizione non é "avviabile" e quindi non riesci a far partire il programma di recovery.
Secondo me se riesci ad accedere alla partizione e a lanciare il programma di ripristino dovrebbe funzionare (non credo ci siano molti eseguibili).
Però potrebbe dirti che la versine dell'OS in esecuzione non è quella corretta.
Old 18-10-2012, 00:18   #2630
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Originariamente inviato da Luca69 Guarda i messaggi
Credo che il problema sia che la partizione non é "avviabile" e quindi non riesci a far partire il programma di recovery.
Secondo me se riesci ad accedere alla partizione e a lanciare il programma di ripristino dovrebbe funzionare (non credo ci siano molti eseguibili).
Però potrebbe dirti che la versine dell'OS in esecuzione non è quella corretta.
si si riesco ad esplorarne il contenuto sotto windows con il programmino free easeus partition master,ma sotto windows non si avvia l'ambiete di recovery,in quanto deve essere avviato al di fuori del SO...posso provare a scrivere alcuni files autoexec da far partire con la pendrive fin quando non becco quello giusto...

nessuno di voi si è mai trovato in una situazione simile???
Old 18-10-2012, 09:04   #2631
Mp3AO
Senior Member

L'Avatar di Mp3AO

Iscritto dal: Sep 2005
secondo me Grub ha combinato qualche impiccio, e forse devi reimpostare la partizione di ripristino come attiva con un software tipo Acronis disk director o simili.
prova...
Mp3AO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 11:55   #2632
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
La butto lì: se rifai la procedura di installazione di linux mint, quando sei alla schermata di partizionamento setti come bootable la partizione di recovery e non scegli alcuna partizione per installare mint (quindi, di fatto, modifichi solamente la tabella dei dischi)? Oppure da mint usi qualcosa tipo fdisk per rimettere il flag di boot?

Ne approfitto per dire la mia: in questi giorni, dopo quasi un anno, ho tirato fuori il netbook (N450) dall'armadio, l'ho formattato, ci ho messo Debian Wheezy (la testing) con desktop impostato a "Gnome Classic" (ovvero Gnome3 che simula Gnome2...Gnome3 "normale" è un mattone come Unity!!!) e va che è una meraviglia! Giusto ad avviare le applicazioni ci mette qualche secondo di troppo, ma poi nell'uso e nella navigazione è uno spettacolo.

Tutto l'hardware riconosciuto al primo avvio, nessun problema di sorta.

Il partizionamento (eliminando del tutto windows, al max poi lo virtualizzo) è stato di 50gb per la root, 10gb (ok, tanto mi avanzava lo spazio) per lo swap e il resto per la home. Inoltre io ho 2gb di ram.
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 15:49   #2633
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Originariamente inviato da marcofa Guarda i messaggi
come va questo portatile?
E' un portatile ormai vecchio di alcuni anni, ma con Debian lo sto trovando decisamente usabile.

Le soluzioni più recenti hanno una cpu migliore e un'autonomia decisamente maggiore.
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
Old 18-10-2012, 16:33   #2634
Mp3AO
Senior Member

L'Avatar di Mp3AO

mia moglie ha ancora su windows seven starter. c'è qualche modo per dargli un boost? meglio seven o XP?
è che lei usa applicativi microsoft e non mi fido a metterle linux...

anche lei ha 2 Gb.
Old 18-10-2012, 16:36   #2635
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Meglio la starter, ha meno servizi ed è leggermente più ottimizzata.

Ma resta comunque un sistema estremamente pesante per questo giocattolino...credo che qualche ulteriore vantaggio si potrebbe avere cambiando l'hd con un modello più veloce, magari SSD, ma l'aumento prestazionale potrebbe non giustificare il costo, la cpu purtroppo è molto limitata
Old 18-10-2012, 16:37   #2636
Mp3AO
Senior Member

L'Avatar di Mp3AO

se trovo un ssd 128 a un prezzo decente glielo regalo.
Old 18-10-2012, 16:49   #2637
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Se poi non diventa un fulmine non mi assumo responsabilità :P
Old 18-10-2012, 17:36   #2638
Mp3AO
Senior Member

L'Avatar di Mp3AO

come no!? ti vengo a cercare!!!
Old 25-10-2012, 17:54   #2639
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Città: Catania
Salve,
volevo azzardare un'installazione di windows 8 rtm italiano a 32 bit su questo n220... Non riesco a capire se a parte il bug della luminosità non più settabile al momento ci possa essere qualche altro problema.
Non essendoci più Aero teoricamente Win8 dovrebbe ciucciare meno ram, giusto ?
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Bl@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 21:45   #2640
ruggio81
Member

Funziona tutto. L'unico problema è proprio la luminosità, e considerando che l'aggiornamento costa solo 30 euro è ancora più fatidioso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Dalla tecnologia Molecular MagFresh ai n...
Tado X e valvole in super offerta: l'upg...
Lenovo accende il CES 2026 alla Sphere: ...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Corsair unisce tastiera meccanica e Stre...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
AMD entra nell'era dei 2 nanometri: EPYC...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Muffa addio spendendo poco: questo deumi...
Micron 3610: il primo SSD PCIe Gen5 QLC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian