Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-09-2003, 11:13   #241
buster
Senior Member
 
L'Avatar di buster
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: To e prov.
Messaggi: 201
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Però, alla fine, è quasi sempre l'unico discorso tirato in ballo dalla maggioranza dei sostenitori della scuola privata, anche in questo thread.
Se non ci fosse una certa qual garanzia (o parvenza di garanzia) in questo senso la scelta del privato perderebbe quella forte motivazione acquisita nell'ultimo ventennio (prima era, invece, la certezza di una forte disciplina e di una preparazione prestigiosa ad attirare i genitori).
Ma educare a valori universali come quelli cristiani non significa dover convertire a tutti i costi le anime di chi non ne vuolo sapere!
Questo era l'errore del passato, perchè qualcuno non aveva voluto capire l'insegnamento di don Bosco: "buoni cristiani e onesti cittadini".
Qui difendiamo il diritto all'educazione di determinati valori universali, che in certe scuole sono meglio garantiti, senza voler convertire nessuno. Ti ricordo che mi occupo anche di una scuola gestita da una cooperativa...
__________________
Le molte acque non possono spegnere l'amore, né travolgerlo i fiumi .::. le mie foto .::.
buster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 11:13   #242
Anakin
Senior Member
 
L'Avatar di Anakin
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Messaggi: 233
x Albizzie
ma che esempio è?
guarda che il servizio pubblico dei trasporti non lo mantieni con le tasse
lo paghi quando lo usi.
il prezzo è minore perche' avendo migliaia di clienti ammortizzano,mica perche' hai pagato le tasse.


x Cerbert
i parametri di programma sono stabiliti anche in Italia.
le regole e la disciplina del personale cosa si intende?che non si possono dare bacchettate sulle mani?
non mi risulta che in Inghilterra non si possa fare qualcosa che in una scuola privata normale italiana avviene.
__________________
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile"
Anakin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 11:14   #243
ALBIZZIE
Senior Member
 
L'Avatar di ALBIZZIE
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9596
Quote:
Originariamente inviato da buster
I mezzi pubblici sono gestiti da privati... infatti paghi il biglietto per salirci (quasi sempre almeno )
il biglietto lo pagavi anche quanto erano interamente proprietà del comune. ma è sempre un costo minore di quanto effettivamente dovrebbe costare per andare almeno in pareggio.

e cmq come dice cerbert e ribadisco la scuola pubblica non è completamente gratis per chi la frequenta.
__________________
"Et si omnes ego non"
ALBIZZIE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 11:17   #244
buster
Senior Member
 
L'Avatar di buster
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: To e prov.
Messaggi: 201
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
I mezzi pubblici sono gestiti da società per azioni istituite in tempi recentissimi (e alimentando ulteriormente la polemica pubblico/privato) di cui i municipi di competenza detengono la quasi totalità del capitale azionario.
Inoltre, anche per iscriverti alla scuola pubblica, di qualsiasi ordine e grado, mi risulta che paghi una retta minima ogni anno... o, almeno, mi ricordo che era così per medie e superiori (e non parliamo dell'Università ).
La nuova GTT Torinese ad esempio, in cui l'azionario di maggioranza è Satti, privato.
Però il comune di To, se fai un abbonamento annuale al pullman, ti fa delle detrazioni sulle imposte comunali, a seconda della fascia di reddito in cui rientri. Niente di nuovo sotto il sole, dunque
__________________
Le molte acque non possono spegnere l'amore, né travolgerlo i fiumi .::. le mie foto .::.
buster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 11:18   #245
ALBIZZIE
Senior Member
 
L'Avatar di ALBIZZIE
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9596
Quote:
Originariamente inviato da Anakin
x Albizzie
ma che esempio è?
guarda che il servizio pubblico dei trasporti non lo mantieni con le tasse
lo paghi quando lo usi.
il prezzo è minore perche' avendo migliaia di clienti ammortizzano,mica perche' hai pagato le tasse.

l'ho detto che era un esempio banale.

e cmq il servizio pubblico dei trasporti se si doveva mantenere con i soli introiti dei biglietti con piffero che sopravviveva essendo sempre in rosso. i debiti venivano smepre ripianati con esborsi delle casse comunali. questo almeno fino alle costituzioni delle società di proprietà del comune stesso.
perchè altrimenti viene chiesto sempre + spesso un aumento del prezzo del biglietto?
__________________
"Et si omnes ego non"
ALBIZZIE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 11:21   #246
prio
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 2366
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
l'ho detto che era un esempio banale.

e cmq il servizio pubblico dei trasporti se si doveva mantenere con i soli introiti dei biglietti con piffero che sopravviveva essendo sempre in rosso. i debiti venivano smepre ripianati con esborsi delle casse comunali. questo almeno fino alle costituzioni delle società di proprietà del comune stesso.
perchè altrimenti viene chiesto sempre + spesso un aumento del prezzo del biglietto?
... e chi ha usato le ferrovie nord milano sa bene quanto e' aumentato il biglietto nel passaggio da parastatale a privato.
__________________
Tutto rigorosamente IMHO
Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle!
Salva un albero, uccidi un castoro.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 11:22   #247
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11739
Quote:
Originariamente inviato da buster
Ma educare a valori universali come quelli cristiani non significa dover convertire a tutti i costi le anime di chi non ne vuolo sapere!
Questo era l'errore del passato, perchè qualcuno non aveva voluto capire l'insegnamento di don Bosco: "buoni cristiani e onesti cittadini".
Qui difendiamo il diritto all'educazione di determinati valori universali, che in certe scuole sono meglio garantiti, senza voler convertire nessuno. Ti ricordo che mi occupo anche di una scuola gestita da una cooperativa...
Ho capito la tua risposta ma non penso tu abbia capito la mia:
"La maggior parte dei sostenitori della scuola privata la vedono come una sorta di ambiente protetto in cui I LORO valori (e solo i LORO) verranno ribaditi ai pargoli. Per questo ora la scelgono mentre, un tempo la sceglievano per la disciplina e il prestigio sociale che garantiva".
Non dico che abbiano ragione, dico che questa sembra essere l'esigenza di questi genitori terrorizzati...

P.S.: il pacchetto azionario della SATTI è praticamente al 100% in mano al Comune di Torino. Lo so, avrei dovuto lavorare per loro.
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 11:44   #248
Anakin
Senior Member
 
L'Avatar di Anakin
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Messaggi: 233
Albizzie tali societa' oggi vengono privatizzate appunto perche' gli enti statali,o comunali non possono preoccuparsi dei bilanci di queste.
e ad ogni modo il bilancio di societa' del genere,ti assicuro deve mantenersi nella quasi totalita' sui biglietti,puo avvalersi al massimo di aiuti.
col cacchio che costano poco poi(anche quando erano municipali),per fare duecento metri di metro si pagava uno sproposito.

comunque l'esempio non va bene in se...
l'analogia è fuorviante,non c'è il tram o la macchina,sono due cose completamente diverse...è come paragonare scuola statale,ad un tutor che ti fa lezioni private.
dovremmo paragonare servizi equivalenti per modalita' e prezzi(perche' con le scuole di cui discutevamo è cosi'),cioe' il tram del municipio e il tram del azienda privata.
che difficilmente esistano entrambi in una citta è poco probabile per logiche ragioni...il servizio costa poco appunto perche' ammortizza,è impensabile che ci sia il tram 33 sia privato che municipale.
ma ad ogni modo i municipi spesso e volentieri sovvenzionano e agevolano enti privati che offrono un servizio pubblico.
quindi...
__________________
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile"
Anakin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 13:29   #249
alex10
Senior Member
 
L'Avatar di alex10
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Messaggi: 390
Quote:
Originariamente inviato da buster
No, non tutti

Nei piani del governo c'è questa forma di correttivi che, secondo il principio di equità, prevede contributi commisurati al reddito. La redistribuzione è fissata nella fase 2 del provvedimento: all'assenza di un tetto di reddito l'esecutivo ovvierà al momento dell'applicazione della norma. Ora il decreto interministeriale prevede come unico requisito per poter beneficiare del bonus l'iscrizione all'anagrafe tributaria e il domicilio fiscale in Italia

fonte: La Stampa - 04/09/2003 pag.14

Verità a metà: quindi prima di procedere a scorticarci aspettiamo la fase 2 e vediamo come procederà l'esecutivo.
Se non vi saranno fasce di reddito, come ho già scritto a pag.3 del 3d, sarà una cavolata: ma tutto è predisposto perchè vi siano.
Speriamo
Purtroppo ho ragione io ..... oggi al Tg2 è stato chiaramente affermato che una nota ministerile smentisce le indiscrezioni di stampa secondo le quali il contributo veniva distribuito in base al reddito, verrà distribuito a pioggia e sarà nell'ordine dei 200 € a famiglia.
__________________
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!!
Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House
alex10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 13:37   #250
prio
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 2366
Quote:
Originariamente inviato da alex10
Purtroppo ho ragione io ..... oggi al Tg2 è stato chiaramente affermato che una nota ministerile smentisce le indiscrezioni di stampa secondo le quali il contributo veniva distribuito in base al reddito, verrà distribuito a pioggia e sarà nell'ordine dei 200 € a famiglia.
Cioe' non rendera' piu ricchi i ricchi e non rendera' meno poveri i poveri.
Prevedo un gran numero di acquisti di cellulari, con quella cifra.
__________________
Tutto rigorosamente IMHO
Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle!
Salva un albero, uccidi un castoro.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 13:44   #251
Hagelnuss.GMBH
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da prio
Cioe' non rendera' piu ricchi i ricchi e non rendera' meno poveri i poveri.
Prevedo un gran numero di acquisti di cellulari, con quella cifra.
E si vede che tu ... sei mentalmente disturbato...
Hagelnuss.GMBH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 13:46   #252
parax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Messaggi: 350
Quote:
Originariamente inviato da alex10
Purtroppo ho ragione io ..... oggi al Tg2 è stato chiaramente affermato che una nota ministerile smentisce le indiscrezioni di stampa secondo le quali il contributo veniva distribuito in base al reddito, verrà distribuito a pioggia e sarà nell'ordine dei 200 € a famiglia.


Ma sai che ci fai con 200 euro in una scuola privata?
Bhe almeno ci comprano la play2 ai poveri pargoli.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 13:48   #253
alex10
Senior Member
 
L'Avatar di alex10
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Messaggi: 390
Quote:
Originariamente inviato da parax
Ma sai che ci fai con 200 euro in una scuola privata?
Bhe almeno ci comprano la play2 ai poveri pargoli.
Ribadisco che il mio è un purtroppo ironico io sono contrario a questa elargizione ....
__________________
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!!
Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House
alex10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 13:50   #254
prio
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 2366
Quote:
Originariamente inviato da Hagelnuss.GMBH
E si vede che tu sei mentalmente disturbato...
Ti risponderei mooolto volentieri, ma infrangerei il regolamento
Cmq sia la penso come te...
__________________
Tutto rigorosamente IMHO
Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle!
Salva un albero, uccidi un castoro.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 13:57   #255
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11739
Quote:
Originariamente inviato da Hagelnuss.GMBH
E si vede che tu ... sei mentalmente disturbato...
Esiste un regolamento e c'è l'obbligo di leggerlo.
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 14:15   #256
StefAno Giammarco
Senior Member
 
L'Avatar di StefAno Giammarco
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Messaggi: 1027
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Esiste un regolamento e c'è l'obbligo di leggerlo.
Credo sia ormai politicamente prioritario dare un generoso contributo in denaro per promuovere la lettura del regolamento perché esso non sia più esclusivo appannaggio delle classi medioalte con alto livello di istruzione.
__________________
Pace e Bene
StefAno Giammarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 14:20   #257
StefAno Giammarco
Senior Member
 
L'Avatar di StefAno Giammarco
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Messaggi: 1027
E comunque a mio tutt'altro che modesto parere troppi mischiano troppe cose e non si districa la matassa.

Una cosa è il problema se sia giusto o meno coadiuvare la libertà di scelta educativa tramite assegni o altro, altra questione è come migliorare la scuola di proprietà pubblica.

Il paragoni con tram, calessi e carri buoi non reggono perché l'educazione culturale dell'uomo e un valore assai più alto e d'altra parte più di "base" di tanti altri. Se uno impara a costruire elicotteri prima o poi roverà la maniera di volare (magari prendendo i pezzi alla discarica). A nulla serve trasportare gente che non sa dove andare. (È una battuta ma penso ci siamo capiti).
__________________
Pace e Bene
StefAno Giammarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 14:25   #258
ALBIZZIE
Senior Member
 
L'Avatar di ALBIZZIE
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9596
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Credo sia ormai politicamente prioritario dare un generoso contributo in denaro per promuovere la lettura del regolamento perché esso non sia più esclusivo appannaggio delle classi medioalte con alto livello di istruzione.



daje con i contributi dati a vanvera. diamoli invece a chi il regolamento lo legge E sopratutto lo rispetta.
__________________
"Et si omnes ego non"
ALBIZZIE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 14:26   #259
prio
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 2366
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
E comunque a mio tutt'altro che modesto parere troppi mischiano troppe cose e non si districa la matassa.

Una cosa è il problema se sia giusto o meno coadiuvare la libertà di scelta educativa tramite assegni o altro, altra questione è come migliorare la scuola di proprietà pubblica.
Eh, pero' se il malfunzionamento del pubblico viene addotto come motivazione per sostenere gli assegni o altro a favore del privato la questione diventa unica.
__________________
Tutto rigorosamente IMHO
Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle!
Salva un albero, uccidi un castoro.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 14:27   #260
ALBIZZIE
Senior Member
 
L'Avatar di ALBIZZIE
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9596
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
E comunque a mio tutt'altro che modesto parere troppi mischiano troppe cose e non si districa la matassa.
beh, dopo 13 pagine è inevitabile. piuttosto dove sei stato tutto 'sto tempo???
__________________
"Et si omnes ego non"
ALBIZZIE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
È il miglior portatile gaming tut...
Sono mini PC potenti e con prezzo imbatt...
159€ sono davvero pochi per questo ottim...
Le 5 svendite Amazon top: TV 55" LG...
La missione cinese Chang'e-6 è at...
dearMoon: la missione spaziale privata i...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
I robot per le pulizie più conven...
Tutte le offerte Amazon del weekend: iPh...
GoPro Hero 12 Black crolla a soli 291€ c...
Speciale TV Amazon: 65" a 499€, 55" a 34...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v