|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#25941 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25942 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
su trovaprezzi a me salta fuori una lista molto lunga di shop: http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= - è vero che la maggior parte vendono il modello bianco (a parte 2), ma se lo volevi nero potresti sentire qualche shop e chiedere info, perchè magari lo hanno in arrivo o forse lo hanno codificato con un'altra sigla. Quote:
gli Hanns-G sono tendenzialmente monitor economici, e non mi sembra il caso. Se sei abituato ad un 16:10 (i 22" 1680x1050 sono 16:10), non so se ti troveresti bene passando ad un 16:9 (io mi son trovato male), specie per la navigazione e lavoro in generale. Inoltre, i 22" come il tuo hanno il pixel di dimensioni abbastanza confortevoli e non troppo piccolo, quindi tutte le scritte hanno una dimensione abbastanza "adeguata" e non sono troppo piccole. Pertanto, io ti consiglierei principalmente 2 soluzioni: 1. compri un 22" come il tuo. Nelle ultime pagine di questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...39717&page=273 troverai indicati alcuni validi modelli usciti recentemente, e che rientrano più o meno nel tuo budget. Sono tutti TN (come il tuo e anche quell'Hanns-G), perchè ormai, purtroppo, non ne fanno più con pannelli di altro tipo. 2. fai un salto di qualità sotto tutti i profili, e compri un 24" 1920x1200 (16:10) con pannello IPS. L'LG ha appena buttato fuori il nuovo modello 24EB23PY molto completo come dotazioni, citato varie volte negli ultimi giorni, che stando alla recensione di PRAD è molto buono (specie per gaming), e nonostante siano appena cominciate le vendite ha il prezzo più basso tra tutti i 24" IPS di quel tipo. Però qua si parte da 222 euro: http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= - che forse per te sono tanti, ma sono pienamente giustificati per quel monitor allo stato attuale. Facci un serio pensierino, quello è un acquisto definitivo e che potrai usare molti anni e con molta soddisfazione. Le differenze rispetto al tuo 22" TN ti balzeranno immediatamente all'occhio, e non solo a livello di dimensione Se infine tu decidessi invece di comprare un 16:9, ma in questo caso ti consiglio di andare a vederne uno di persona prima di comprare (li trovi ovunque) perchè sono larghi e bassi, il mio consiglio cade sul BenQ GW2450HM. Monta un pannello MVA (24" 1920x1080) e quindi va meglio dei vari TN, ed il prezzo attuale è buono. Trovi la recensione di tftcentral. Quote:
quella è un'altra delle tue convinzioni sbagliate. Il discorso dei "bianchi" che fai tu, non esiste. Il tipo di bianco che può erogare un pannello, è determinato dalla temperatura colore che viene usata/impostata nell'OSD. Qualunque display può essere regolato a piacimento. La temperatura colore considerata ottimale è 6500K. Se un display è settato per una temperatura inferiore, cioè più calda, il bianco tenderà al giallino/rossiccio. Se invece è settato per una temperatura più alta (p.e. 7500K), il bianco tenderà verso il blu (colore freddo), e l'effetto è quello di sembrare "più bianco", ma in realtà non lo è e la visione, in quel caso, risulterà più affaticante. Chi è abituato ad una temperatura più fredda del dovuto (cioè maggiore di 6500K), quando vede un display con temperatura colore più calda ha le stesse sensazioni che hai descritto tu. Fortunatamente ci si può riabituare abbastanza velocemente (di solito basta meno di 1 settimana), e quando l'apparato occhio-cervello è abituato ad un display con temperatura colore corretta (6500K), se poi lo rimetti a temperatura colore più fredda ti accorgi subito che quei "bianchi più bianchi" erano fasulli, e più affaticanti. Quelle cose le trovi spiegate in tutti i siti/libri che trattano l'argomento "calibrazione di display", e valgono anche per i TV. Guardare video anzichè studiare, in questo caso è ancora più sbagliato, perchè oltre al non sapere qual'è l'effettiva temperatura colore dei display che appaiono nei video, la videocamera che li ha registrati ci mette del suo (la temperatura colore è variabile anche nelle videocamere e fotocamere). Ora sei libero di sbagliare finchè ti pare Ultima modifica di Althotas : 20-06-2013 alle 01:27. |
|||
|
|
|
|
|
#25943 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Tra questi 3 monitor quale è meglio?
Monitor Led 24" Asus VE248H FullHD 10000000:1 250cd/m² 2ms VGA DVI-D HDMI Monitor Led 24" Asus VS248H FullHD 250cd/m² 2ms VGA DVI HDMI Nero Monitor Led 23.6" Asus VN247H FullHD 250cd/m² 1ms Speakers VGA HDMI Nero Oppure sapete consigliarmi un altro monitor 24'' sui 170 € Uso: gaming e normale uso del pc SV Radeon HD 7970 Core Grazie |
|
|
|
|
|
#25944 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
|
tralasciando il discorso regolabilità, che mi interessa in maniera davvero minima, ho un ultimo dubbio riguardo alla scelta del mio prossimo monitor.
Mi ero innamorato di questo Samsung S24C750P (circa 350€) Poi giustamente mi ha fatto notare Althotas mi ha fatto notare la scarsa regolabilità dovuta all'impossibilità di regolargo in altezza (cosa grave ma non per me che intendo applicarlo su di un braccio VESA che mi permetterebbe anche la regolazione verticale). A questo punto mi ha consigliato alternative rispondenti alle mie esigenze come l'AOC AOC i2757Fh/Fm che avevo adocchiato già da un po, ottimo rapporto qualità prezzo, ma mi sembra un pannello molto più "cheap" rispetto al Samsung. in alternativa c'è l' LG IPS277L che mi sembra un po superiore all'AOC ma ancora non mi convince del tutto. Per formato e budget al momento non ci sono altre scelte? a questo punto davvero devo cestinare l'idea del Samsung? ribadisco che mi interessa solo ed esclusivamente la qualità del pannello, e l'estetica, non mi importa di regolabilità, dotazione, speaker o altro. Ricordo che l'utilizzo che ne farò è principalmente navigazione web, scrittura di codice, video ma non film, qualche gioco ma non intensivo, e che sarà collegato ad un macbook pro, ed in un futuro non troppo lontano ad un macbook retina. ancora grazie per i consigli
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3 Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
|
|
|
|
|
|
#25945 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
Non ho mai visto dal vivo un Dell, ma sarei curioso qual è quel modello che dici di aver dei bianchi brillanti
In rete vederli comparati direttamente con un altro, la noti la differenza, ma dietor ad una videocamera non capisci qual è il piu naturale tra i due. Quello che dici tu Althotas riuguardo la temperatura è una cosa giusta, ma non dipende solo dal OSD, ma dalla struttura e tecnologia del display, il mio Sony X72 ad esempio settato a 9200k offre dei bianchi piu sul blu quindi piu freddi ma restano pur sempre molto giallini rispetto ad esempio alla TV. Sono andato a modificare pure gli RGB setting nel service menu, ma alla fine non ho ottenuto grandi risultati, a parte un'immagine molto artificiale. Quindi dico che alla fine dipende molto dal pannello in sè. E' un po' nel campo dell'audio: l'equalizzatore di un ampli non potrà mai modificare il suono quanto la sostituzione con diffusori diversi.
CASE: Antec Solo II | MOBO: Asus Sabertooth Z87 | CPU: Intel i7 4790K | COOLER: Noctua NH-D15 | RAM: G Skill 16Gb | GPU: nVidia GTX-1070 G1 | ROUTER: AVM7530 PSU: Seasonic P520 | AUDIO: Asus STX II | STORAGE: HDD ST2000DM001 + SSD 850 PRO 512Gb + DVDRAM LG GH24NS50 | LCD: Sony SDM-X72 | TV: Sony 32W4000 AMP: Marantz PM-KI Pearl | SPKR: Vienna Mozart Grand | DAC: Yulong DA8 | CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue
Ultima modifica di plata : 20-06-2013 alle 12:02. |
|
|
|
|
|
#25946 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
ragazzi, chi ha comprato il 24eb23py sa dirmi cosa prevedeva la confezione a livello di cavi?
spero non ci sia il solito merdoso vga->dvi-i
|
|
|
|
#25947 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
visto che la fascia è simile, questo lg 24EB23PY è migliore del "dell U2412M" che avevo puntato? sopratutto per quanto riguarda i giochi (visto che al 90% uso il pc per quello)
|
|
|
|
|
|
#25948 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
ancora non lo ho ricevuto ma pare essere il miglior 24 per giocare
|
|
|
|
|
#25949 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
dove l'hai acquistato?
Mio PC / Scheda audio: Asus Xonar DX/ Cuffie: Roccat Kave 5.1/ Joypad: Controller Microsoft Xbox One / VDSL attuale: Fastweb ultrafibra/ Modem: Netgear D7000v2/ Smartphone: OnePlus One 64GB Sandstone con TugaPower N 56.0 LineageOS / Tablet: Microsoft Surface Pro 4, Processore i5, SSD da 128GB, RAM 4GB/ TV: Sony 49xe9005 |
|
|
|
|
|
#25950 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Quote:
6500k è il valore che si dovrebbe tenere
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
|
|
|
|
|
#25951 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Non ce l'ho comunque nella confezione ci sono il cavo dell'alimentazione, cavo jack per l'audio, un cavo usb, il dvi e il vga, più il cd con driver e manuale
|
|
|
|
|
|
#25952 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Impostando l'overdrive a livello intermedio, per ridurre al minimo il reverse-ghosting, la latenza media complessiva dell'LG è 6.4 ms contro i 7.4 ms del DELL. L'input-LAG è identico in entrambi i monitor: 0.9 ms, cioè praticamente inesistente. Se poi si volesse ottenere il massimo della reattività fregandosene del reverse ghosting (che, in ogni caso, nell'LG non sembra eccessivo, ed è comunque decisamente inferiore a quello dell'Eizo FS2333, giusto per fare un confronto), cambiando l'impostazione dell'overdrive l'LG scende ulteriormente a 5.1 ms di latenza media complessiva (nel DELL l'overdrive non si può modificare). Quello è un valore analogo a quello ottenuto dai migliori TN 120 Hz, ed è veramente sorprendente I dati sono ricavati dalle recensioni di PRAD. Ultima modifica di Althotas : 20-06-2013 alle 19:29. |
||
|
|
|
|
|
#25953 |
|
Senior Member
|
Ho parlato con l addetto all assistenza Sony e mi ha confermato che dopo losd tutto dipende dal pannello e poi se si becca il display buono e solo questione di fortuna.
CASE: Antec Solo II | MOBO: Asus Sabertooth Z87 | CPU: Intel i7 4790K | COOLER: Noctua NH-D15 | RAM: G Skill 16Gb | GPU: nVidia GTX-1070 G1 | ROUTER: AVM7530 PSU: Seasonic P520 | AUDIO: Asus STX II | STORAGE: HDD ST2000DM001 + SSD 850 PRO 512Gb + DVDRAM LG GH24NS50 | LCD: Sony SDM-X72 | TV: Sony 32W4000 AMP: Marantz PM-KI Pearl | SPKR: Vienna Mozart Grand | DAC: Yulong DA8 | CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue
|
|
|
|
|
|
#25954 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il pannello non c'entra niente con il discorso della temperatura colore, i "bianchi" e tutto il resto. NIENTE. Lo dico non per far cambiare idea a te, perchè ormai sono sicuro che sarebbe solo tempo perso, ma per le altre persone che leggono. Di disinformazione se ne legge fin troppa nel Web, e almeno in questo thread non mi sembra il caso di "fomentarla". Nessuno ti obbliga e seguire i consigli e a comprare un particolare modello di monitor al posto di quello che vuoi comprare tu. Consigli e spiegazioni tecniche esaustive ti sono stati dati e le nozioni tecniche sono verificabili da chiunque, se vuoi ignorarli sei libero di farlo e quindi compra il monitor che preferisci. Senza offesa, sia chiaro |
|
|
|
|
|
|
#25955 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non e per disinformare e non voglio offendere nessuno: ho solo condiviso la mia esperienza con il mio monitor
Ultima modifica di plata : 20-06-2013 alle 20:42. |
|
|
|
|
|
|
#25956 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tuo sony di 10 anni fa "tende al giallo" perchè è un modello con sistema di retro-illuminazione a lampade CCFL. Le lampade, con il passare delle ore di utilizzo si consumano, e consumandosi pian piano varia anche la loro temperatura colore, che diventa più calda. Il rimedio è molto semplice: si prende un colorimetro e si rifà la calibrazione (15 minuti di lavoro in tutto). Cosa che, guarda caso, è quello che fanno tutti i service-labs che stampano foto, giusto per fare un esempio, e lo dovrebbero fare ogni tot ore di utilizzo del monitor. Tipicamente, quelli che lavorano molto e fanno seriamente quel mestiere, lo fanno con cadenza mensile. I rimedi "fai da te", in quel caso servono solo a peggiorare la situazione, ed entrare nel service menu per modificare parametri, magari senza sapere esattamente a cosa servono e quindi andando per tentativi, è la cosa peggiore che uno può fare. |
|
|
|
|
|
|
#25957 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La questione della lampada fluorescente potrebbe essere vera, ma in questo caso purtoppo no, perche la tonalita dei bianchi era cosi sin da nuovo e non e mai cambiata: si legge sempre bene, non sono comparsi ne aloni ne macchie di luce disomogenea, tranne una piccola parte centrale un po piu chiara, che non capisco come mai stranamente a volte sparisce (a schermo nero) PS: potresti spiegarmi come si fa la ricalibrazione della lampada?
Ultima modifica di plata : 20-06-2013 alle 21:02. |
|
|
|
|
|
|
#25958 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le lampade non si calibrano, quello che si calibra è l'intero monitor. Per farlo serve un colorimetro (che semplicando è una sonda hardware, e uno buono per uso amatoriale costa circa 190 euro) e l'apposito software fornito in dotazione. Ma nel tuo caso, siccome quel monitor ha già 10 anni di lavoro sul groppone, il risultato perfetto non è garantito, perchè le lampade saranno ormai molto consumate e sarà probabilmente ora di cambiarle (durano 30-40.000 ore). E siccome è un modello di 10 anni fa, sarà anche difficile trovarle. A quei livelli conviene pensionare il monitor, e non spenderci soldi sopra. |
|
|
|
|
|
|
#25959 |
|
Senior Member
|
Ti rispondo volentieri
Il monitor ha 10 anni ed è per questo che sto cercando di comprarne un altro magari affiancandolo al sony
|
|
|
|
|
|
#25960 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
peccato che il negozio che lo vende a basso prezzo sia uno dei peggiori in fatto di assistenza post acquisto... ho aspettato 13 MESI per ricevere un rimborso su un paio di cuffie che avevano il microfono rotto |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.