Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2018, 07:48   #2441
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Come sempre le cose vanno bene ad alcuni ed ad altri no.
Io ho due linee, una con passaggio indolore da Tim fibra a Infostrada mantenendo praticamente inalterato quanto prendevo. Praticamente in un anno solo un problema, ma non era mio ma era generalizzato e tornata la linea dopo poche ore.
Altra linea attivata da una ventina di giorni, ho già detto cosa mi succede in altri messaggi ma il punto è che dopo l'inutile intervento del tecnico, era andata a posto già da una settimana, il tecnico mi ha contattato comunque dopo 10 giorni dalla apertura della pratica.
Ora che da almeno 3 giorni la portante è tornata fissa di oltre 50 MB sotto a quella che per una settimana circa ho avuto. Si allinea comunque sempre a 6 db circa quindi è come se il disturbo su questa linea ad un certo punto esplodesse!
Ma sapete quale è il problema, che al 155 la mia segnalazione di circa 20 giorni fa risulta ancora in lavorazione e quindi possono solo segnalare ......
Ma per Tim è sicuramente chiusa e di sicuro senza nuova pratica il tecnico non interviene di certo. Pertanto anche se loro dicono che sicuramente il tecnico interverrà di nuovo io mi gioco un centone che finché non chiudono la prima pratica di tecnici non ne vedo.
Non parliamo poi del passaggio alla 200 che a me pare una cosa da dilettanti allo sbaraglio.
Ora che finalmente Tim ha capito che i suoi prezzi erano troppo alti rispetto alla concorrenza e si è allineata dovrebbero capire che ora devono essere concorrenziali anche sui servizi.
Loro per esempio al contrario degli operatori Tim un reset della scheda non possono farla.
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 08:14   #2442
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Iscritto dal: Jun 2006
Io non voglio fare polemica, attenzione, ma vorrei capire l'apporto al forum di questi esempi di linea funzionante e di difesa del gestore come se una parte di noi stesse offendendo una persona fisica, magari un parente
Siamo consapevoli che in Italia le cose arrivano in ritardo e spesso sono fatte male, ma questo non giustifica il comportamento di Wind che è tutt'altra storia! E badate bene che non ho tirato in ballo l'altra faccenda dei 10€ in più che wind mi addebita da gennaio 2017 per un "errore amministrativo". Se gli pagassi 1 € in meno non credo proprio che non se ne accorgano, ma quando ho fatto presente al 155 che prelevano un importo che non gli spetta (non so quanti mesi fa) cadendo dalle nuvole mi hanno detto che avrò l'accredito dovuto. Questo per dire che i guasti e gli errori nessuno mette in discussione che esistano per chiunque e che la colpa sia anche delle infrastrutture, ma non capisco proprio perché in tale contesto devo dar conto a chi va bene e soprattutto pazientare e ignorare l'atteggiamento pessimo di wind. In parole povere: c'è una sequela di speedtest mostruosi e 2 con la coccarda e le stelline scintillanti.... cosa cambia per i primi? Vorrei ben vedere che non c'è a chi funziona! Io stesso andavo a 95mb per mesi, ma avrei fatto vedere il compitino perfetto a chi magari ha un problema che non risolve nella stessa zona, semplicemente per un apporto al forum che a questo serve. Non ho mai visto un forum dove i thread sono per mostrare che tutto funziona. Quindi se all'amico di Verona gli va male da mesi, con il download che da pranzo a notte va peggio di una adsl, non gli sto a mostrare che a Napoli funziona.... Penso di non apportare nulla di concreto e di aiuto e il mio speedtest se lo stampa per pulirsi il deretano quando va di corpo... Tutto qui.

Ultima modifica di Noteman : 30-01-2018 alle 08:16.
Noteman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 08:44   #2443
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Non bisogna di certo offendersi se uno dice che gli va bene. Sarei arrabbiato anch'io se da mesi mi andasse ad una velocità da ADSL.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 08:55   #2444
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Io son contento che ci siano riscontri positivi!
Pensa se andasse male a tutti...

Certo, poi so che la mia linea non sarà mai a quei livelli... ma almeno fino alla settimana scorsa non faceva pena & schifo!
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 09:00   #2445
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Comunque dovreste riportare almeno la vostra centrale di appartenenza. Che sussistano problemi ricorrenti in due aree specifiche (Napoli e dintorni e Modena e provincia) è cosa nota; se ne discuteva già lo scorso anno nel vecchio thread...
Ma che siano generalizzati all'intero territorio nazionale dubito fortemente. Certo è deprecabile che Wind non prenda provvedimenti per risolverli alla radice e in maniera tempestiva.
Old 30-01-2018, 09:15   #2446
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Comunque dovreste riportare almeno la vostra centrale di appartenenza. Che sussistano problemi ricorrenti in due aree specifiche (Napoli e dintorni e Modena e provincia) è cosa nota; se ne discuteva già lo scorso anno nel vecchio thread...
Ma che siano generalizzati all'intero territorio nazionale dubito fortemente. Certo è deprecabile che Wind non prenda provvedimenti per risolverli alla radice e in maniera tempestiva.
Concordo, ero interessato a passare in Wind viste le rimodulazioni recenti ma vorrei capire in quali zone avvengono queste congestioni di banda.
Utilizzando internet solo la sera, se viaggiasse a 4 mega anche nella mia zona mi girerebbero non poco...

Pertanto, a parte Napoli e Modena dove si riscontrano questi problemi?
Old 30-01-2018, 09:23   #2447
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
Non bisogna di certo offendersi se uno dice che gli va bene. Sarei arrabbiato anch'io se da mesi mi andasse ad una velocità da ADSL.
Personalmente no, sinceramente mi fa piacere che c'è chi è soddisfatto ... Questo in generale e non solo nel caso specifico. Penso però che sia infantile scrivere "spiegami come mai c'è a chi va bene"! Mai come questa volta la discussione è pacata, senza nessun tono alto, anzi... Ci stiamo solo confrontando sul tema e nessuno ha scritto che la wind fa schifo e che va a tutti male.

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Io son contento che ci siano riscontri positivi!
Pensa se andasse male a tutti...

Certo, poi so che la mia linea non sarà mai a quei livelli... ma almeno fino alla settimana scorsa non faceva pena & schifo!
Infatti, molto semplicemente è inutile nel senso letterale del termine, avvisare che va bene in altre città lontanissime da chi ha problemi. Mi sembra ovvio che funzioni in qausi tutta Italia. L'argomento è parlare e segnalare chi ha questo specifico disagio.

Quote:
La discussione è iniziata da molto tempo e penso che è solo per non ripeterci sempre che non lo scriviamo più, bene o male ci conosciamo e sappiamo dov'è localizzato. Poi che a tutti va male e d'intero territorio escludo categoricamente che qualcuno l'abbia scritto. Infine, ma è scontato, siamo 4 gatti qui a parlarne, ma ci sono siti con segnalazioni infinite

Ultima modifica di Noteman : 30-01-2018 alle 09:28.
Noteman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 09:26   #2448
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Concordo, ero interessato a passare in Wind viste le rimodulazioni recenti ma vorrei capire in quali zone avvengono queste congestioni di banda.
Utilizzando internet solo la sera, se viaggiasse a 4 mega anche nella mia zona mi girerebbero non poco...

Pertanto, a parte Napoli e Modena dove si riscontrano questi problemi?
Si è aggiunta Verona. Solo perché il problema è identico, per ora solo uno in questo thread ne ha dato conferma
Old 30-01-2018, 09:31   #2449
mattandy
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Mi appresto a passare da fibra Tim a infostrada sempre 100mb e leggendo questo topic mi sento sempre più come se stessi facendo un salto nel vuoto.
Ho la fibra da due anni e non sono mai sceso sotto i 80 mega di portante. Negli ultimi mesi ho perso 10 mega passando 97 a 87 molto probabilmente perché sono aumentate le attivazioni nella mia zona. Sono a 200m dall'armadio di strada.
Pensate che dovrei preoccuparmi di un eventuale calo drastico? E se si per quale motivo
mattandy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 09:31   #2450
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Noteman Guarda i messaggi

La discussione è iniziata da molto tempo e penso che è solo per non ripeterci sempre che non lo scriviamo più, bene o male ci conosciamo e sappiamo dov'è localizzato. Poi che a tutti va male e d'intero territorio escludo categoricamente che qualcuno l'abbia scritto.
Ma siccome il thread è nuovo, e i vostri vecchi post sono irrimediabilmente perduti, fareste meglio a ripeterlo. Perchè così state facendo passare il messaggio che i disservizi di Wind siano generalizzati, cosa di cui personalmente dubito.

E non aiutate neppure chi è indeciso nella scelta... Personalmente, se abitassi in una di quelle due aree, ci penserei due volte prima di abbonarmi alla FTTC di Infostrada.
Old 30-01-2018, 09:51   #2451
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Quote:
Ma siccome il thread è nuovo, e i vostri vecchi post sono irrimediabilmente perduti, fareste meglio a ripeterlo. Perchè così state facendo passare il messaggio che i disservizi di Wind siano generalizzati, cosa di cui personalmente dubito.

E non aiutate neppure chi è indeciso nella scelta... Personalmente, se abitassi in una di quelle due aree, ci penserei due volte prima di abbonarmi alla FTTC di Infostrada.
L'abbiamo ripetuto anche qui e comunque oltre al fatto che molti hanno la città inserita nel profilo, quindi è di facile deduzione, mi sembra ovvio che ognuno parli per sé. È sempre stato così per qualsiasi guasto, se abito a Palermo e lamento un disservizio, non è che sia esteso fino a Trento
Old 30-01-2018, 09:56   #2452
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Noteman Guarda i messaggi
L'abbiamo ripetuto anche qui e comunque oltre al fatto che molti hanno la città inserita nel profilo, quindi è di facile deduzione, mi sembra ovvio che ognuno parli per sé. È sempre stato così per qualsiasi guasto, se abito a Palermo e lamento un disservizio, non è che sia esteso fino a Trento
Tu non ce l'hai per esempio, non mi sembra così semplice dedurre la tua area di appartenenza

Mi ricordo di te più che altro perchè postavi anche nella vecchia discussione per le stesse problematiche, e abiti nel napoletano se non ricordo male.
Old 30-01-2018, 09:57   #2453
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Comunque dovreste riportare almeno la vostra centrale di appartenenza.
Molto volentieri!
Però se dico "Verona" è un po' esteso... Non so come indicare la centrale in modo più preciso
Old 30-01-2018, 10:02   #2454
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Quote:
Tu non ce l'hai per esempio, non mi sembra così semplice dedurre la tua area di appartenenza

Mi ricordo di te più che altro perchè postavi anche nella vecchia discussione per le stesse problematiche, e abiti nel napoletano se non ricordo male.
La devo mettere
Comunque gli altri o ce l'hanno scritto o citano il paese. D'altronde è così o peggio in tutti gli altri thread e nessuno si prende collera per il proprio gestore.
Old 30-01-2018, 10:06   #2455
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Molto volentieri!
Però se dico "Verona" è un po' esteso... Non so come indicare la centrale in modo più preciso
La centrale la puoi ricavare da qui http://www.planetel.it/verifica-copertura/

Sicuro che non dipenda dalla tua linea piuttosto? Il fatto che tu ti ritrovi con valori simil ADSL mi lascia un po' perplesso. Comunque per ora sei il primo che lamenta problemi del genere in zona Verona, io indagherei più a fondo se fossi in te...
Old 30-01-2018, 10:17   #2456
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
La centrale la puoi ricavare da qui http://www.planetel.it/verifica-copertura/

Sicuro che non dipenda dalla tua linea piuttosto? Il fatto che tu ti ritrovi con valori simil ADSL mi lascia un po' perplesso. Comunque per ora sei il primo che lamenta problemi del genere in zona Verona, io indagherei più a fondo se fossi in te...
Grazie!
Ecco qua:

Codice:
CENTRALE
Gat sede OLT: 045202
VIA INNOCENZO LIRUTI->SNC
Codice CLLI: VEROITBE

FTTC
04513I_13
VIA MARCHE SNC
Dist. cab da centrale: 1014m
Dist. dal cabinet: 1983m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 1.54/1.17
Velocità ADSL stimata Down/Up: 2.72/0.3
Non solo l'unico di VR, ha segnalato anche ottavomax (no, non siamo così vicini da essere sulla stessa centrale).

Nel mio caso la situazione è diventata problematica da domenica 28, quando ho effettivamente rilevato un disservizio.
Prima non avevo problemi di download serale

Semi-OT: le stime sono così conservative?
Ricordo che appena collegato il modem (con ancora il tecnico in casa) andava a 18/1.0, poi si è assestato a 16/0.9.
Old 30-01-2018, 10:22   #2457
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Ottavomax non era di Modena? Ricordo male...
Comunque se è così, è più probabile che siamo accomunati dallo stesso tipo di problema piuttosto che un guasto sulla tua linea
Old 30-01-2018, 10:28   #2458
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Grazie!
Ecco qua:

Codice:
CENTRALE

FTTC
04513I_13
VIA MARCHE SNC
Non solo l'unico di VR, ha segnalato anche ottavomax (no, non siamo così vicini da essere sulla stessa centrale).

Nel mio caso la situazione è diventata problematica da domenica 28, quando ho effettivamente rilevato un disservizio.

Ricordo che appena collegato il modem (con ancora il tecnico in casa) andava a 18/1.0, poi si è assestato a 16/0.9.

Si adesso non mi ricordavo di lui, dovreste controllare se siete attestati sulla stessa centrale.
Old 30-01-2018, 10:32   #2459
skyscr3am
Senior Member

L'Avatar di skyscr3am

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Grazie!
Ecco qua:

Codice:
CENTRALE

FTTC
04513I_13
VIA MARCHE SNC

eh be sei a quasi 2km dal cabinet, io sinceramente ho sconsigliato di farla a persone che stanno a 1km (mio cognato) perchè gli ho detto che come velocità avrebbe fatto cag.
Poi penso che tutta quella distanza è anche soggetta a molti più disturbi

Cmq ti riporto quello che è successo a mio padre con linea 90-20 che improvvisamente è calata a 55-8 senza motivo
Era la coppia nell'armadio Telecom attaccata male che si stava praticamente staccando, rimessa a posto è tornato sui valori di prima

Ah il tecnico come scrissi venne dopo 2 giorni, ma dopo 300 chiamate al 155 perchè non aprivano la segnalazione (mentre dicevano il contrario)

Non so se è possibile che ti sia capitata la stessa cosa, certo lo scoglio da superare è far arrivare questo benedetto tecnico
case: NZXT H500 •psu: Corsair GS800 •cpu: AMD Ryzen 7 5800X3D cooler: Noctua NH-D15 •mb: Gigabyte X470 AORUS Gaming Ultra •ram: 32GB Crucial Ballistix@3600 C16-18-18-36 •vga: Msi RTX3070 •ssd: Sabrent 1TB / Samsung 970Evo 1TB / 2 x SSD 500GB Crucial MX500 •audio: Creative X-Fi Titanium HD •monitor: Samsung Odyssey G5 (C34G55) 21:9 •mouse: Logitech G502 •tastiera: Logitech G110 •volante: Cammus C5
skyscr3am è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 10:34   #2460
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Si adesso non mi ricordavo di lui, dovreste controllare se siete attestati sulla stessa centrale.
Lui è vicino all'aereoporto, non credo proprio sia la stessa centrale

Se può essere utile, il mio grafico SNR Margin; i dati sono loggati ogni ora (da ieri ogni mezz'ora, quindi si dilata un po'); il "buco" è quello di domenica pomeriggio:

Al 155 mi hanno detto di un "guasto che interssa l'area della mia linea" (mi hanno mandato il sms) con data prevista di soluzione al 31/01.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Tado X e valvole in super offerta: l'upg...
Lenovo accende il CES 2026 alla Sphere: ...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Corsair unisce tastiera meccanica e Stre...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
AMD entra nell'era dei 2 nanometri: EPYC...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Muffa addio spendendo poco: questo deumi...
Micron 3610: il primo SSD PCIe Gen5 QLC ...
Roborock annuncia la nuova gamma Saros 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian