Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2011, 19:04   #2381
techmania
Senior Member

L'Avatar di techmania

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
iso 125. .. consiglio però sempre i classici e nativi 100,200,400,800,1600,3200 le altre impostazioni sono valori fittizi interpolati e non nativi del sensore.
ok grazie per la dritta... ho letto che qualcuno si spinge a 3200 per i fuochi d'artificio...non ti sembra un po' troppo??
anche perche' in giro ho letto e sentito che quasi tutti si fermano al max sui 200 ma non di piu'
invece per quanto riguarda l apertura, non vanno oltre f8...
 MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!.
techmania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 19:12   #2382
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da techmania Guarda i messaggi
Stasera ho fatto alcune prove con il telecomando con impostazione bulb e telecomando filo che sta risultando super super utile!
ho provato con varie aperture e devo dire che ad f8 mi sembra un buon compromesso di luminosita'...per il resto con bulb scattavo a circa 5/6 secondi, l unica cosa che non capisco e' che se oriento la fotocamera in cielo con alla base la baia con l opera house di sydney ho paura che non mi metta a fuoco i fuochi al momento clou...
ho anche provato con varie impostazioni di af... e non so proprio quale usare....
perche' si dice che il fuoco deve essere su infinito quando mettendolo automatico in teoria la macchina dovrebbe riuscire a mettere a fuoco correttamente l evolversi del fuoco d artificio???
questa parte ancora non mi e' proprio chiara e vorrei capire come fare per non rischiare di perdere momenti importanti dato che saro' li in fila praticamente dal giorno prima...
riguardo gli iso, penso che scattero' a 125... poi: f.8 e tempi fra 4 e 6 secondi...se avete consigli da darmi oltre a quelli che mi avete gia' dato siete piu' che benvenuti! gradire anche qualche consiglio sui vari settaggi.... una cosa utile che ho notato e' che ho eliminato il NR su tempi lunghi ed i tempi di salvataggio del file sono diventati davvero impressionanti!! logicamente tutto cio' mi garantira' una macchina pronta in pochissimi secondi per i successivi fuochi!
Se alla base c'è la baia, e rientra sempre nella composizione, allora metti a fuoco su punto singolo, e sposta il punto di messa a fuoco sulla baia, e sei sicuro che prende qualcosa da mettere a fuoco alla stessa distanza dei fuochi
Ripeto, se non hai ottiche luminose, lascia perdere il discorso della messa a fuoco al volo sul fuoco, rischi di non riuscire, quindi individua un punto fisso alla stessa distanza, metti a fuoco in automatico su quello (con punto fisso), poi sposta il selettore fuoco dell'ottica su M e non toccare più la ghiera di messa a fuoco, che sarà settata alla distanza corretta
Scatta a 2-400 iso, diaframma F/8, e tempo di 2-4 secondi, dipende dalla rapidità del fuoco, deve essere un tempo tanto lento da riprendere l'evolversi del fuoco, ma non troppo per evitare di riprendere altri fuochi.
Si dice che il fuoco deve essere ad infinito, perchè i fuochi sono sempre distanti, quindi il fuoco è ad infinito. Pertanto, se si vuole preparare il fuoco corretto da prima, allora conviene settare su infinito. Ma siccome spostando a mano corri il rischio di non metterlo nel punto preciso, allora, fai mettere lei a fuoco automaticamente in un punto alla stessa distanza, e poi sposta il selettore fuoco su M, in tal modo avrai il fuoco impostato correttamente alla distanza corretta, e non va più toccato
Per la velocità di memorizzazione, non so che scheda usi, ma con la mia Sandisk classe 10, 30 MB/s, è più veloce lei a scrivere che io a scattare In pratica, ci mette tanto non per la scheda, ma per la riduzione rumore da posa lunga, che con posa oltre 1 sec. raddoppia il tempo di acquisizione (1 sec. di posa, 1 altro sec. per elaborare la foto)... Quindi disattiva la funzione NR da posa lunga, puoi lasciare quella per gli iso alto
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 20:01   #2383
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Lwyrn Guarda i messaggi
Ho un piccolo problemino... quando guardo nel mirino, ad una certa angolazione, vicino la fine ( quindi verso l'occhio ) c'è una zona dove si riflette quello che vedo nel viewfinder. E' la prima volta che lo vedo, cosa può essere ?
Ho fatto una foto per far capire meglio cosa vedo nel mirino
http://dl.dropbox.com/u/1127330/d7000_view_finder.JPG
Old 27-12-2011, 20:35   #2384
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Ho fatto una foto per far capire meglio cosa vedo nel mirino
http://dl.dropbox.com/u/1127330/d7000_view_finder.JPG
praticamente quella parte bianca sopra? non ho ben capito se non vedi tutto il frame dal mirino o cosa..
riesci a spiegarlo meglio?
non era successo mai prima? lo specchio si alza e abbassa correttamente durante lo scatto? hai problemi sulle foto/ di visione del campo inquadrato?
Old 27-12-2011, 20:54   #2385
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
praticamente quella parte bianca sopra? non ho ben capito se non vedi tutto il frame dal mirino o cosa..
riesci a spiegarlo meglio?
non era successo mai prima? lo specchio si alza e abbassa correttamente durante lo scatto? hai problemi sulle foto/ di visione del campo inquadrato?
No, è quello sotto... il frame lo vedo tutto, il problema è che vedo anche troppo
Ho fatto un video, così dovrebbe capirsi meglio. Nel video si vedo esattamente quello che vedo io nel mirino. In pratica è come se nella parte inferiore del si specchiasse l'intero frame del mirino. Non so se mi spiego
Le foto vengono senza difetti

http://dl.dropbox.com/u/1127330/IMG_0080.MOV
Old 27-12-2011, 22:57   #2386
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
No, è quello sotto... il frame lo vedo tutto, il problema è che vedo anche troppo
Ho fatto un video, così dovrebbe capirsi meglio. Nel video si vedo esattamente quello che vedo io nel mirino. In pratica è come se nella parte inferiore del si specchiasse l'intero frame del mirino. Non so se mi spiego
Le foto vengono senza difetti

http://dl.dropbox.com/u/1127330/IMG_0080.MOV
C' è probabilmente qualche problemino col pentaprisma, forse si è mosso qualcosa, credo sia da fare una chiamata all' assistenza, la macchina è caduta o ha avuto qualche urto violento ?
Old 28-12-2011, 01:56   #2387
techmania
Senior Member

L'Avatar di techmania

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Se alla base c'è la baia, e rientra sempre nella composizione, allora metti a fuoco su punto singolo, e sposta il punto di messa a fuoco sulla baia, e sei sicuro che prende qualcosa da mettere a fuoco alla stessa distanza dei fuochi
Ripeto, se non hai ottiche luminose, lascia perdere il discorso della messa a fuoco al volo sul fuoco, rischi di non riuscire, quindi individua un punto fisso alla stessa distanza, metti a fuoco in automatico su quello (con punto fisso), poi sposta il selettore fuoco dell'ottica su M e non toccare più la ghiera di messa a fuoco, che sarà settata alla distanza corretta
Scatta a 2-400 iso, diaframma F/8, e tempo di 2-4 secondi, dipende dalla rapidità del fuoco, deve essere un tempo tanto lento da riprendere l'evolversi del fuoco, ma non troppo per evitare di riprendere altri fuochi.
Si dice che il fuoco deve essere ad infinito, perchè i fuochi sono sempre distanti, quindi il fuoco è ad infinito. Pertanto, se si vuole preparare il fuoco corretto da prima, allora conviene settare su infinito. Ma siccome spostando a mano corri il rischio di non metterlo nel punto preciso, allora, fai mettere lei a fuoco automaticamente in un punto alla stessa distanza, e poi sposta il selettore fuoco su M, in tal modo avrai il fuoco impostato correttamente alla distanza corretta, e non va più toccato
Per la velocità di memorizzazione, non so che scheda usi, ma con la mia Sandisk classe 10, 30 MB/s, è più veloce lei a scrivere che io a scattare In pratica, ci mette tanto non per la scheda, ma per la riduzione rumore da posa lunga, che con posa oltre 1 sec. raddoppia il tempo di acquisizione (1 sec. di posa, 1 altro sec. per elaborare la foto)... Quindi disattiva la funzione NR da posa lunga, puoi lasciare quella per gli iso alto
OKKEI!!! sei stato chiarissimo! praticamente imposto il fuoco prima in AUTO fissando un punto diciamo l'opera house nella baia e poi sposto il selettore dell ottica su M e da li in teoria mi mettera' anche a fuoco i fuochi che esploderanno in aria lontano dal punto di fuoco settato in precedenza...
se ci fossero dei fuochi prima del 31 farei dei test ma dato che qui' li fanno ogni sabato sera a Darling Harbour oramai e' troppo tardi e mi tocca memorizzare queste nozioni che mi hai detto sperando di non cannare la serata
grazie comunque per le dritte e per la tua disponibilita'
 MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!.
Old 28-12-2011, 06:46   #2388
Tennic
Senior Member

Quote:
OKKEI!!! sei stato chiarissimo! praticamente imposto il fuoco prima in AUTO fissando un punto diciamo l'opera house nella baia e poi sposto il selettore dell ottica su M e da li in teoria mi mettera' anche a fuoco i fuochi che esploderanno in aria lontano dal punto di fuoco settato in precedenza...
se ci fossero dei fuochi prima del 31 farei dei test ma dato che qui' li fanno ogni sabato sera a Darling Harbour oramai e' troppo tardi e mi tocca memorizzare queste nozioni che mi hai detto sperando di non cannare la serata
grazie comunque per le dritte e per la tua disponibilita'
Di niente, figurati
Old 28-12-2011, 08:32   #2389
sharkm
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Ragazzi ad oggi cosa comprereste ?
ancora D7000 o K5 ?

super indecisione
sharkm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 09:31   #2390
Red90
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da sharkm Guarda i messaggi
ancora D7000 o K5 ?

super indecisione
Tornassi indietro....prenderei ancora D7000
Soprattutto per il mercato dell'usato
Red90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 09:37   #2391
cyboorg
Senior Member

L'Avatar di cyboorg

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Red90 Guarda i messaggi
Tornassi indietro....prenderei ancora D7000
Soprattutto per il mercato dell'usato
quotone
L'usato è importante, purtroppo pentax ha meno usato.
Old 28-12-2011, 11:45   #2392
techmania
Senior Member

L'Avatar di techmania

Quote:
ancora D7000 o K5 ?

super indecisione
Nikon 4EVER!
Old 28-12-2011, 12:16   #2393
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
ancora D7000 o K5 ?

super indecisione
D7000 senza dubbio. Mettendo da parte fattori prettamente personali (dimensione e forma) la K5 ha 1/3 di ISO di vantaggio ed un AF meno performante. Io però considero importante l'usato, anzi più ingenerale la rivendibilità: la facilità con cui si piazzano e si trovano le Nikon e le Canon sul mercato dell'usato per me è fondamentale.

Altro difetto delle Pentax secondo me è la mancanza della FullFrame, io tornassi indietro prenderei la D700 (usata) o la 5DMarkII (usata).

Se queste cose non ti preoccupano allora la K5 per quel vantaggio di 1/3 di ISO potrebbe essere preferibile.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 13:22   #2394
techmania
Senior Member

L'Avatar di techmania

Ringrazio orco per il supporto che mi ha dato e sopratutto perche' mi ha fatto notare che Nikon per risparmiare (pulciari!!!) non hanno posizionato nessun simbolo "infinito" sulla ghiera di alcune D7000 rendendo cosi' il settaggio del fuoco su infinito meno intuitivo
Old 28-12-2011, 13:33   #2395
Tennic
Senior Member

Quote:
Ringrazio orco per il supporto che mi ha dato e sopratutto perche' mi ha fatto notare che Nikon per risparmiare (pulciari!!!) non hanno posizionato nessun simbolo "infinito" sulla ghiera di alcune D7000 rendendo cosi' il settaggio del fuoco su infinito meno intuitivo
Ripeto... La reflex non ha l'ottica incorporata, non è ne una bridge ne una compatta, pertanto il simbolo di infinito non sta su "alcune D7000", ma sta sulle ottiche... Ottiche di fascia medio/alta hanno tutte la ghiera delle distanze, mentre quelle di fascia bassa no
Puoi prendere una D3000 e metterci un'ottica come il Nikkor AF-S 35 mm f/1.4G, che costa 1800 euro ed ha la ghiera delle distanze, oppure prendere una D3 e metterci sopra il Nikkor 32mm F/1.8 DX, che costa 220 euro e non ha tale ghiera
Ho preso un po gli estremi, ma penso che il discorso sia chiaro
Old 28-12-2011, 23:26   #2396
techmania
Senior Member

L'Avatar di techmania

Quote:
Ripeto... La reflex non ha l'ottica incorporata, non è ne una bridge ne una compatta, pertanto il simbolo di infinito non sta su "alcune D7000", ma sta sulle ottiche... Ottiche di fascia medio/alta hanno tutte la ghiera delle distanze, mentre quelle di fascia bassa no
Puoi prendere una D3000 e metterci un'ottica come il Nikkor AF-S 35 mm f/1.4G, che costa 1800 euro ed ha la ghiera delle distanze, oppure prendere una D3 e metterci sopra il Nikkor 32mm F/1.8 DX, che costa 220 euro e non ha tale ghiera
Ho preso un po gli estremi, ma penso che il discorso sia chiaro
Capisco benissimo ma condivido in parte quello che affermi...permettimi comunque di esprimere il mio dissenso, ricordiamoci che il kit 18/105 costa sempre la bellezza di oltre 1200 euro e non sono noccioline....
un cacchio di simbolo lo potevano disegnare benissimo.... non sarebbero di certo andati falliti!!!
Old 28-12-2011, 23:31   #2397
Tennic
Senior Member

Quote:
Capisco benissimo ma condivido in parte quello che affermi...permettimi comunque di esprimere il mio dissenso, ricordiamoci che il kit 18/105 costa sempre la bellezza di oltre 1200 euro e non sono noccioline....
un cacchio di simbolo lo potevano disegnare benissimo.... non sarebbero di certo andati falliti!!!
Ma io non ho detto che sono d'accordo o che condivido, ma semplicemente che è così
Io ho un 18/200 VR 2, e c'è la ghiera... Un 70/300 VR e c'è la ghiera, un 50mm AF-S F/1.4 e c'è la ghiera... un 35mm F/1.8 DX ed è l'unico che non ha la ghiera... Come vedi sono ottiche medie, sicuramente non pro, ma hanno la ghiera... Quindi, questa manca solo in quelle di fascia bassa... Posso non essere d'accordo, ma è così
Poi, il 18/105 può essere pure in kit con la D700 (per assurdo) a 2000 euro, ma rimane un 18/105, quindi non ha la ghiera
Old 29-12-2011, 07:16   #2398
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Conta che il 18-105 è un'ottica kit economica, a prescindere dal costo del kit con cui viene venduto, costo che per la stragrande maggioranza è dato dal corpo. Il 18-105 che danno con la d3000 e con la D300s è la stessa identica ottica.

Quest'ottica NON è studiata per la messa a fuoco manuale: la ghiera è piccolissima, è in una posizione decisamente scomoda, feeling sottozero, ha un gioco parecchio elevato, non ha l'hard focus stop a infinito*...
Insomma, imho quella ghiera è li tanto per dire "c'è" (tipo quella del 18-55), ma personalmente me la scorderei e scatterei sempre in AF senza pensarci più di tanto. La userei solo ed esclusivamente se proprio non posso farne a meno o per qualche aggiustamento al volo, per il quale non è necessario alcun simboletto.

* Cioè per focheggiare a infinito basta andare a fondocorsa fino al blocco. Il 18-105 invece va oltre infinito e non ha alcun blocco. Presumo per il fatto che l'infinito non è nella stessa posizione per tutte le focali (ma potrei sbagliarmi).

Quote:
Ma io non ho detto che sono d'accordo o che condivido, ma semplicemente che è così
Io ho un 18/200 VR 2, e c'è la ghiera... Un 70/300 VR e c'è la ghiera, un 50mm AF-S F/1.4 e c'è la ghiera... un 35mm F/1.8 DX ed è l'unico che non ha la ghiera... Come vedi sono ottiche medie, sicuramente non pro, ma hanno la ghiera... Quindi, questa manca solo in quelle di fascia bassa... Posso non essere d'accordo, ma è così
Poi, il 18/105 può essere pure in kit con la D700 (per assurdo) a 2000 euro, ma rimane un 18/105, quindi non ha la ghiera

Guarda che il 35mm la ghiera MF ce l'ha, eccome...

Ultima modifica di roccia1234 : 29-12-2011 alle 08:27.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 07:41   #2399
BOSH
Member

Iscritto dal: Aug 2006
credo intendesse la scala delle distanze
BOSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 08:28   #2400
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da BOSH Guarda i messaggi
credo intendesse la scala delle distanze
Missà che hai ragione
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Battlefield 6: dall'ultimo State of Play...
Amazon fa crollare i prezzi: componenti ...
Gli italiani spendono fino al 50% della ...
Boom del ricondizionato in Italia: conso...
Marvel's Wolverine: svelato il periodo d...
OPPO annuncia il lancio globale della se...
Saros: annunciata la data d'uscita su PS...
Samsung espande il suo impero audio: acq...
Apple, è scontro con l'Europa sul DMA: "...
Renault alla Milano Fashion Week, una mo...
L'utente con più giochi su Steam ...
iPhone 17 Pro, esplode lo Scratchgate: A...
Amazon mette il turbo agli sconti: 31 of...
Meta domina i social: anche Instagram ra...
Il processore di ritorno al futuro: a 5 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian