Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-08-2013, 06:47   #2381
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Scusate, utilizzo la vers. 15 HD e sto cercando di realizzare un dvd partendo da diversi file .MTS sfornati da una videocamera Sony FullHD!
Pur avendo un Pc con cpu i3, 4 Gb di ram e disco SSD (su sata2), il programma è lentissimo!
Carico i file .MTS, sono quasi 300 per un totale di 5Gb di dati...l'elaborazione selezione dura un quarto d'ora, poi li trasicno nella time line e altro tempo di attesa...
E' normale?
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 12:47   #2382
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Scusate, utilizzo la vers. 15 HD e sto cercando di realizzare un dvd partendo da diversi file .MTS sfornati da una videocamera Sony FullHD!
Pur avendo un Pc con cpu i3, 4 Gb di ram e disco SSD (su sata2), il programma è lentissimo!
Carico i file .MTS, sono quasi 300 per un totale di 5Gb di dati...l'elaborazione selezione dura un quarto d'ora, poi li trasicno nella time line e altro tempo di attesa...
E' normale?
convertili prima in altro formato più digeribile
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 12:56   #2383
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
convertili prima in altro formato più digeribile
Dici prima di darli in pasto a Pinnacle Plus?
Spesso creo i DVD, fregandomene della perdita di qualità, ma a volte creo file in alta definizione da leggere poi sulla PS3, quindi un eventuale calo di qualità dovuta alla conversione di cui parli non sempre la gradirei
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 19:35   #2384
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10088
Ho un i7 a 4.4GHz, 8Gb di ram e un ssd Samsung840PRO.
A risoluzione pal, si va che è una bellezza, ma in fullHD è comunque pesante...
Purtroppo Pinnacle non offre accelerazione via gpu e ha scarsissimo supporto per cpu multicore (se ne usa 2 è già un successo)
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 20:38   #2385
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Ho un i7 a 4.4GHz, 8Gb di ram e un ssd Samsung840PRO.
A risoluzione pal, si va che è una bellezza, ma in fullHD è comunque pesante...
Purtroppo Pinnacle non offre accelerazione via gpu e ha scarsissimo supporto per cpu multicore (se ne usa 2 è già un successo)
Se è pesante per te, allora sto zitto
Tnx!
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 20:54   #2386
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10088
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Se è pesante per te, allora sto zitto
Tnx!
Il problema è che avere 2 core oppure 4 (+ altri 4 logici) non fa differenza.
Ho la cpu al 30% quando va bene, altrimenti è al 13% (un solo core in uso). Ad esempio, nel calcolo degli effetti nella preview, va in single core. Se andessero tutti, sai la differenza! Così come nel rendering finale, stessa storia.
L'ho vista sopra al 50% pochissime volte, forse renderizzando in mpeg4 (mi sembra). Ma per creare un video hd...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2013, 17:44   #2387
psychok9
Senior Member
 
L'Avatar di psychok9
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 7321
Salve a tutti,
mi hanno dato 2 DVD di filmati casalinghi riversati da vecchissime bobine...

Uno ha dentro un file video in formato .MPEG, Video PAL Version 2 Main@Main (Custom Matrix), l'altro è in formato DVD-Video (Video_TS/.VOB per intenderci).

Vorrei farne un unico DVD da vedere in casa, ho un lettore che legge DivX e anche mp4 (ma sempre in formato SD).
L'idea però sarebbe di fare un DVD-Video, a prova di "anziani", insomma facilmente leggibile da parte di chi non è pratico... dunque mi serve un programma di Authoring? Posso dare in pasto due formati diversi? Come mi consigliate di procedere?

Grazie

p.s. Il primo file è leggibile da PC, mentre il mio lettore DVD impazzisce e non riesce a leggerlo.
__________________
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC

Ultima modifica di psychok9 : 28-08-2013 alle 17:49.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2013, 10:06   #2388
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Dici prima di darli in pasto a Pinnacle Plus?
Spesso creo i DVD, fregandomene della perdita di qualità, ma a volte creo file in alta definizione da leggere poi sulla PS3, quindi un eventuale calo di qualità dovuta alla conversione di cui parli non sempre la gradirei
certo, che poi è la cosa che viene fatta per qualsiasi film "non casalingo".

Hai una fonte, che può essere un raw digitale (come quello che per esempio viene dalle red) o altro, che però per ovvi motivi o ha dimensioni eccessive o è fortemente compresso. Questo file è mal gestibile per l' editing, anche perchè magari ha una compressione elevata, e per questo passi a codec meno efficienti dal lato spazio occupato ma dal bitrate più elevato.

Detto in parole povere, io registro in h.264 da fotocamera reflex. il flusso è un 1080p da 40-45 mbit. Lo passo in dnxhd 185x (che è un flusso da 185mbit) ed eventualmente (questo non credo si possa fare con studio, ma con quello che uso io si) creo anche un file in dnxhd 25 (25 mbit, usato come offline editing).

Quel file sarà molto più grande ma essendo meno compresso, ed essendo rielaborato con algoritmi più proni all' editing (il dnxhd è un codec free creato da Avid ed usato in media composer come default) fa si che tu possa elaborarlo più agilmente e con meno errori (in presenza di pesanti editing, come colore, transizioni particolari etc), per poi fare la fase di export e di authoring dove lo riporterai a 40 mbit massimi (per fare un bd con settaggi legal che sia leggibile).

già il fatto che sia un qualcosa di normale nell' usare video provenienti da reflex ti dà l' idea che sia un procedimento che non va verso la perdita di qualità ma il contrario.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2013, 19:10   #2389
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10088
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
Detto in parole povere, io registro in h.264 da fotocamera reflex. il flusso è un 1080p da 40-45 mbit. Lo passo in dnxhd 185x (che è un flusso da 185mbit) ed eventualmente (questo non credo si possa fare con studio, ma con quello che uso io si) creo anche un file in dnxhd 25 (25 mbit, usato come offline editing).

Quel file sarà molto più grande ma essendo meno compresso, ed essendo rielaborato con algoritmi più proni all' editing (il dnxhd è un codec free creato da Avid ed usato in media composer come default) fa si che tu possa elaborarlo più agilmente e con meno errori (in presenza di pesanti editing, come colore, transizioni particolari etc), per poi fare la fase di export e di authoring dove lo riporterai a 40 mbit massimi (per fare un bd con settaggi legal che sia leggibile).
Stavo dando un occhio sul sito Avid riguardo a Media Composer. Quello è davvero un software coi fiocchi! Altro che Pinnacle!
Per cusiosità, anche se OT, come ti trovi a fare video con la reflex? Soprattutto a livello di ergonomia (vedi zoom, impugnatura, etc.)...
Perchè è da tempo che sto pensando di acquistarne una (sarebbe la prima per me), però ho paura che possa diventare troppo ingombrante doverla portare dietro assieme alla videocamera. Se si potesse fare tutto insieme, potrei rottamare la mia compattina e passare a qualcosa di serio. Pur rimanendo in ambito entry level.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 10:00   #2390
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Stavo dando un occhio sul sito Avid riguardo a Media Composer. Quello è davvero un software coi fiocchi! Altro che Pinnacle!
Per cusiosità, anche se OT, come ti trovi a fare video con la reflex? Soprattutto a livello di ergonomia (vedi zoom, impugnatura, etc.)...
Perchè è da tempo che sto pensando di acquistarne una (sarebbe la prima per me), però ho paura che possa diventare troppo ingombrante doverla portare dietro assieme alla videocamera. Se si potesse fare tutto insieme, potrei rottamare la mia compattina e passare a qualcosa di serio. Pur rimanendo in ambito entry level.
allora, ti do due pareri in un solo post

Intanto, Mediacomposer è si un signor software ma ti costringe a doverlo studiar bene prima, altro che pinnacle. E se salti qualche fase del libro (sono due libri da 500 pagine i manuali, uno per l' operatività di base, uno per gli effetti, e in una singola pagina ti spiegano cose che in realtà poi richiederebbero un approfondimento di 5-6 pagine ciascuno oltre che esperienza) poi ti trovi coi problemi alla fine.

Già una cosa banale come l' importazione ha delle implicazioni su come poi lavorerai che c'è differenza abissale in base a cosa fai.
Devi sempre avere in mente lo scopo finale per programmare l' inizio del lavoro, ecco fondamentalmente la base del lavoro con avid.
In ogni caso, scaricalo: sono 30 giorni di prova con le funzionalità complete.
Se lo vuoi comprare, spera di essere uno studente o avere uno studente in famiglia in modo da avere le licenze educational, altrimenti son pianti (a livello costi)

-----------

Questione reflex: non è una telecamera. E' una cinepresa. Vuol dire che devi usarla come se tu stessi riprendendo un film. Devi conoscere gli aspetti dell' esposizione, dei campi, della composizione e ricordarti che sicuramente dovrai fare un editing successivo.
Ti aiuta tanto in alcune cose, è un macigno su cui sbattere la testa in altre.

L' ergonomia è relativo come discorso: io la uso sia a mano che con spallaccio (comprato in korea mi sembra) o su monopiede (raro). se usi lenti stabilizzate un pò aiuta, ma devi fare i conti comunque sulla messa a fuoco manuale (scordati di usare quella automatica, anche perchè perdi il controllo sulla composizione dato dalla ridotta profondità di campo).
Ti faccio un esempio: due persone che parlano

-x---x-
con messa a fuoco manuale decidi dove mettere a fuoco. Con quella automatica quasi sicuramente ti va sullo sfondo e ti troverai con questo:

x-xxx-x
con le due persone fuori fuoco.

Sicuramente a livello di corposità delle immagini non c'è paragone, però devi sapere gestirle. Con un pò di pratica riesce, e per esempio ti togli alcuni difetti che rendono la ripresa delle vacanze un qualcosa di amatoriale e invece rendi il uttto qualcosa che si avvicina ad un reportage "serio", rendendole al contempo più interessanti per chi le guarda.

Per farti capire meglio: un reportage di matrimonio da me montato dura meno di 20 minuti e racconta tutto. 4 "atti" (preparazione lei, lui, matrimonio, festa) che durano il tempo di 4 canzoni.
Reportage di un viaggio circa simili come tempistiche, se non meno: 5-10 minuti per una settimana di vacanza. Anche perchè alla fine te la vorrai vivere, non solo riprendere.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 17:19   #2391
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10088
Grazie street per la risposta più che esaustiva!
Hai confermato i dubbi che mi rimanevano prima di fare il passo verso la reflex.
In effetti una cosa è fare un video professionale con dietro tutto lo studio della scena, un'altra è fare qualcosa al volo in ricordo delle vacanze. Soprattutto come hai scritto, vivendo queste ultime. E non vedendo i posti solo attraverso il display della fotocamera...
Per quanto riguarda MediaComposer, immaginavo che essendo un software di livello professionale, di certo non lo si impara cliccando qua e là come invece si può fare col Pinnacle (almeno fino a un buon punto). Se poi ci metti anche il prezzo per la licenza (mi sembra di aver letto che si parte da 999$), direi che per riportare in dvd/br le mie ultime ferie a Praga posso continuare con Pinnacle come ho fatto fino ad ora!

leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 13:05   #2392
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6285
Ragazzi mi potete aiutare, ho realizzato un filmato e volevo fare un DVD.
Facendo l'editing con Pinnacle 12 mi esce un video da quasi 9gb, mi potete dire come posso fare a inserirlo su un DVD da 4,7?
Che programmi devo usare?
Grazie.
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI -
Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB
: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD:
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 14:21   #2393
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
quanto dura?
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 19:51   #2394
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6285
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
quanto dura?
Intendi in minuti?
Non ho controllato, però vorrei capire come devo fare.
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI -
Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB
: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD:
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 20:03   #2395
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
in minuti: un dvd 5 (il dvd classico) permette circa 1 ora di video al massimo.

Oppure, non hai settato bene l' esportazione, che può essere direttamente tramite pinnacle in dvd - che sia fisico o immagine- (e in quel caso ti fa anche l' Authoring, che sarebbe la creazione del filmato e della struttura del dvd), oppure ti crea un file video, che devi ulteriormente processare in due modi:

a) lo dai in pasto ad un programma che ti fa conversione e Authoring
b) lo converti in un file dvd-legal (cioè con parametri ad-hoc per l' Authoring) e poi lo passi al programma che fa l' Authoring.

Personalmente, ti direi fai la cosa semplice, se già non ti è chiaro il procedimento, eviti mal di testa.
Io (ma leggi un intervento precedente, ti dà l' idea di un workflow più complesso) faccio editing con export in quicktime ad alta risoluzione, poi lo passo da sorenson squeeze per convertirlo in uno o più formati (tipicamente, un dvd, un bluray, un file per vimeo o youtube) poi passo a sonic dvdit pro per fare l' Authoring, creando il menu, la struttura, le proprietà e facendo due dischi, un bluray e un dvd. Però è ben oltre le esigenze anche di appassionato.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 20:11   #2396
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10088
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
Io (ma leggi un intervento precedente, ti dà l' idea di un workflow più complesso) faccio editing con export in quicktime ad alta risoluzione, poi lo passo da sorenson squeeze per convertirlo in uno o più formati (tipicamente, un dvd, un bluray, un file per vimeo o youtube) poi passo a sonic dvdit pro per fare l' Authoring, creando il menu, la struttura, le proprietà e facendo due dischi, un bluray e un dvd. Però è ben oltre le esigenze anche di appassionato.
Quindi tu salvi in formato .MOV 1080p, giusto? Ci sono buone alternative a questo formato (da usare poi seguendo il resto della tua procedura) che consentano di salvare una traccia audio 5.1? A me da solo mono o stereo come scelta.
Perchè fino ad ora ho sempre avuto problemi nel creare video hd. Non so perchè, ma se creo un br o un file video, o me lo fa a 1440x900 nonostante io vada a impostare ovunque la risoluzione 1920x1080 oppure ho problemi sul formato...

Ultima modifica di leoben : 09-09-2013 alle 20:29.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 20:50   #2397
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Quindi tu salvi in formato .MOV 1080p, giusto? Ci sono buone alternative a questo formato (da usare poi seguendo il resto della tua procedura) che consentano di salvare una traccia audio 5.1? A me da solo mono o stereo come scelta.
Perchè fino ad ora ho sempre avuto problemi nel creare video hd. Non so perchè, ma se creo un br o un file video, o me lo fa a 1440x900 nonostante io vada a impostare ovunque la risoluzione 1920x1080 oppure ho problemi sul formato...
ho difficoltà a darti la risposta alla tua domanda proprio perché uso altro.
il .mov è giusto un contenitore, poi dentro ci può essere di tutto (o quasi).
in realtà quello che creo io è un .mov con codec dnxhd 185 (in genere), 1080p25, 5.1 (mi sembra, o al limite stereo, anche qua il discorso si diramerebbe troppo perché per avere un vero 5.1 dovresti avere audio proveniente da più microfoni e mapparli, e in base alle inquadrature muovere le provenienze).

Una volta creato, lo passo a squeeze e di lì scelgo che output deve avere. posso anche fare solo la traccia video, perché l' audio lo aggiungo nella fase di Authoring.

Quindi passo all' Authoring, dove metto (nella traccia principale, lasciando stare gli extra, il menu, l' intro etc)

la traccia video
la oppure le tracce audio (quindi posso mettere una traccia 2.1, una 5.1 o come vuoi)
i sottotitoli (mai fatto in realtà)
i tag dei capitoli o dei salti

settare tutti i comportamenti: la differenza tra un sw consumer e uno pro è che puoi specificare ad esempio cosa fare alla fine di una traccia, o se vuoi fare dei loop, o altre cosette.
ad esempio, un dvd potresti crearlo con:
intro (video)-> menu . qua:
a) se scegli il play ti fa i capitoli da 1 a 4 e poi torna al menu.
b) se scegli il capitolo 1 fai da 1 a 2 poi torna al menu
c) se scegli il capitolo 3 dopo carica l' extra
d) se carichi l' extra poi torna all' intro

e così via.
Ci sono poi sw ancor più complessi dove puoi fare veri capolavori (ma io mai mi sognerei di toccare: già impazzisci con sw "semplici" come dvdit)

[edit]
mi sono accorto che alla fine posso aver creato più confusione. il sunto è:

creo un .mov che ha come codec il dnxhd che è un codec free di avid.
Quello lo uso come "master" per poi convertirlo in formati che mi servono per il dvd o il bluray. se faccio un bluray preferisco il vc-1, altrimenti posso scegliere l' avchd. Se faccio un dvd vado di mpeg2 (oddio, spero di non aver cannato sul dvd, sono preset che mi sono creato quindi clicco e li applica). Se li faccio per il web vado su h.264 da 5mbit.

Una volta che ho il file video (o video+audio) passo i file al sw di Authoring e finalizzo.
La fase fondamentale è quella della conversione.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D

Ultima modifica di street : 09-09-2013 alle 20:54.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 21:39   #2398
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6285
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
in minuti: un dvd 5 (il dvd classico) permette circa 1 ora di video al massimo.

Oppure, non hai settato bene l' esportazione, che può essere direttamente tramite pinnacle in dvd - che sia fisico o immagine- (e in quel caso ti fa anche l' Authoring, che sarebbe la creazione del filmato e della struttura del dvd), oppure ti crea un file video, che devi ulteriormente processare in due modi:

a) lo dai in pasto ad un programma che ti fa conversione e Authoring
b) lo converti in un file dvd-legal (cioè con parametri ad-hoc per l' Authoring) e poi lo passi al programma che fa l' Authoring.

Personalmente, ti direi fai la cosa semplice, se già non ti è chiaro il procedimento, eviti mal di testa.
Io (ma leggi un intervento precedente, ti dà l' idea di un workflow più complesso) faccio editing con export in quicktime ad alta risoluzione, poi lo passo da sorenson squeeze per convertirlo in uno o più formati (tipicamente, un dvd, un bluray, un file per vimeo o youtube) poi passo a sonic dvdit pro per fare l' Authoring, creando il menu, la struttura, le proprietà e facendo due dischi, un bluray e un dvd. Però è ben oltre le esigenze anche di appassionato.
Ascolta probabilmente prima di andare via da lavoro ho voluto rivedere le impostazioni e ho visto che nella maschera io mettevo la spunta per salvare l'immagine, in questo modo mi creava un file enorme, poi gli ho detto di masterizzare direttamente su supporto DVD vergine e mi ha dato il formato di 4,7gb e la qualità al 91%.
Ho lasciato la masterizzazione e sono andato via, domani quando torno a lavoro ti dico meglio nel dettaglio se è uscito oppure no.
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI -
Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB
: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD:
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 12:26   #2399
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10088
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
ho difficoltà a darti la risposta alla tua domanda proprio perché uso altro.
il .mov è giusto un contenitore, poi dentro ci può essere di tutto (o quasi).
in realtà quello che creo io è un .mov con codec dnxhd 185 (in genere), 1080p25, 5.1 (mi sembra, o al limite stereo, anche qua il discorso si diramerebbe troppo perché per avere un vero 5.1 dovresti avere audio proveniente da più microfoni e mapparli, e in base alle inquadrature muovere le provenienze).
Ieri sera ho fatto 2 prove al volo.
Con Pinnacle non posso creare file .mov con audio 5.1 (il surround lo uso solo per la traccia musicale, impostando l'audio 3/4 davanti e 1/4 surround).
Ho provato a creare un video in mpeg4. Le immagini sono ottime a 1080p, il problema è che mi esce il video senza audio. E la traccia audio me la trovo divisa in molti file .wav che Pinnacle mi inserisce nella stessa cartella del video. Potrei quindi usare un software di authoring per mettere tutto insieme e creare il video hd (non creo il br perchè non ho il masterizzatore, tengo il file nel nas e lo guardo dall'htpc). Servono accorgimenti particolari per sincronizzare audio e video oppure i file che ho "dovrebbero" essere già in sincrono semplicemente inserendoli uno dietro l'altro?
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 15:41   #2400
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
dovrebbero essere giusti, guarda la durata che hanno
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Hisense annuncia la produzione di massa...
Il MacBook Air 15" con chip M3 e SSD da ...
Shein sotto indagine: AGCM avvia istrutt...
Samsung Galaxy S24+ si può ora acquistar...
Seasonic PX-2200: un alimentatore capace...
Dell porta l'intelligenza artificiale ne...
Diversi televisori Xiaomi hanno ora prez...
Il valore del firmware: AMI (ex American...
Gran Turismo 7 supporterà in maniera 'sp...
Amazon, Meta e Tesla sono una minaccia a...
Gmail, arrivano le spunte blu di verific...
Alan Wake 2 The Lake House, l'ultima esp...
Roborock Qrevo Curv è il robot co...
Samsung Galaxy Watch FE 40mm a un prezzo...
Questo Mini PC ha un prezzo super su Ama...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v