Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-08-2008, 19:22   #221
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
ah beh di alternative c'è anche il sempre verde ocz v1 xD
anche se dopo tutto questo 3d direi che o prendi un mtron oppure le prestazioni ti lasciano un pò l'amaro in bocca
infatti, l'alternativa migliore, attualmente, è montare un velociraptor!
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Kudram è offline  
Old 28-08-2008, 20:02   #222
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
infatti, l'alternativa migliore, attualmente, è montare un velociraptor!
visto il prezzo 227€ credo convenga di più un caviar black 7200giri che mi ha lasciato stupito dalle prestazioni
Old 29-08-2008, 01:48   #223
Cooperdale
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Ragazzi non sono morto sto facendo un sacco di test e poi posterò i risultati. Comunque devo dire che il Velociraptor è veramente spaventoso, io sul vecchio pc (da cui scrivo) ho un raid di raptor ma il velociraptor da solo se li mangia. E regge benissimo il confronto con gli ocz core in raid (tempi di accesso a parte è ovvio).
Cooperdale è offline  
Old 29-08-2008, 09:15   #224
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da Cooperdale Guarda i messaggi
Ragazzi non sono morto sto facendo un sacco di test e poi posterò i risultati. Comunque devo dire che il Velociraptor è veramente spaventoso, io sul vecchio pc (da cui scrivo) ho un raid di raptor ma il velociraptor da solo se li mangia. E regge benissimo il confronto con gli ocz core in raid (tempi di accesso a parte è ovvio).
ma hai un singolo velociraptor o un raid0 di velociraptor? perchè se uno solo è in grado di rivaleggiare con gli ocz è una grande delusione ( per gli ocz chiaramente )
Old 29-08-2008, 11:31   #225
Cooperdale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
ma hai un singolo velociraptor o un raid0 di velociraptor? perchè se uno solo è in grado di rivaleggiare con gli ocz è una grande delusione ( per gli ocz chiaramente )
No è singolo, diciamo che viaggia sui 110 Mb/s di media in lettura, contro i 160 del raid di ocz, ma in scrittura li batte.

Comunque sono finalmente riuscito a creare il raid array anche sul controller ICH9R.
Avendo installato windows sul Velociraptor in modalità ahci, quando passavo a raid tutto passava in quella modalità e al caricamento di windows mi beccavo schermi blu a gogò.

Visto che non riuscivo a creare l'array con gli ocz dalla bios, non me ne preoccupavo. Ma poi mi è venuto in mente che gli array si possono creare anche da windows con il matrix storage manager di Intel.

Così ho deciso di provare. Ho spostato il velociraptor sul controller Marvell così windows è partito senza bsod, ho disinstallato i driver ahci del controller intel, dalla bios ho portato l'intel in modalità raid, ho caricato windows e installato i driver raid del controller intel. Spento, ri-spostato il velociraptor sul controller Intel e windows è partito senza problemi nella nuova modalità (tutto questo per scamparmi l'n-sima installazione degli ultimi giorni).

E incomprensibilmente da windows il raid0 di ocz si crea in un attimo... Ora parto coi test.

EDIT: dopo un primo giro veloce, prestazioni mostruose sul controller intel. 230 Mb/s in lettura. A dopo.

Ultima modifica di Cooperdale : 29-08-2008 alle 11:39.
Cooperdale è offline  
Old 29-08-2008, 12:39   #226
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
EDIT: dopo un primo giro veloce, prestazioni mostruose sul controller intel. 230 Mb/s in lettura. A dopo.
ah ecco che ti funziona, beh il controller intel non è per niente male...
Old 29-08-2008, 19:12   #227
Cooperdale
Senior Member

Allora ragazzi, parto con la presentazione dei test per il vostro sollazzo.

HDTunePro Read Test

Velociraptor 300Gb su controller Intel ICH9R:

2xOCZ Core 64Gb Raid0 su controller Adaptec RAID 2405:

2xOCZ Core 64Gb Raid0 su controller Marvell 88SE6145:

2xOCZ Core 64Gb Raid0 su controller Intel ICH9R:

OCZ Core 64Gn su controller Intel ICH9R:

HDTunePro Write Test

HDTach Read Test

ATTO Benchmark Test

PCMark05 Disk Test

Application Loading 13 Mb/s
General Usage 12 Mb/s
XP Startup 19 Mb/s
File Write 114 Mb/s
Virus Scan 121 Mb/s

Application Loading 23 Mb/s
General Usage 16 Mb/s
XP Startup 22 Mb/s
File Write 56 Mb/s
Virus Scan 119 Mb/s

Application Loading 16 Mb/s
General Usage 12 Mb/s
XP Startup 22 Mb/s
File Write 104 Mb/s
Virus Scan 124 Mb/s

Application Loading 28 Mb/s
General Usage 24 Mb/s
XP Startup 42 Mb/s
File Write 157 Mb/s
Virus Scan 326 Mb/s

-----------------------------------------------------------

Che fatica! Aspetto i vostri commenti mentre mi riposo .

Ultima modifica di Cooperdale : 29-08-2008 alle 19:20.
Cooperdale è offline  
Old 29-08-2008, 21:18   #228
Grillo.M
Senior Member

L'Avatar di Grillo.M

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
Gran bel lavoro

L'ICH9r a mio parere si è comportato molto bene.
In lettura i risultati raddoppiano rispetto al disco singolo, e in scrittura quasi. Questo basandosi su ATTO che, se non sbaglio, è quello consigliato dai moderatori del forum OCZ.

Chiarimento:
Non ho capito una cosa: il raid OCZ se riuscito a crearlo anche dal bios oltre che da Win?

Problemi:
ha notato problemi di blocco per alcuni secondi del sistema, rallentamenti ecc..? (se hai win sugli SSD ovviamente )

Vado a riguardare le prove...
Old 29-08-2008, 21:26   #229
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
mamma hai fatto un test pauroso...da editoriale specializzato...complimenti
Micene.1 è offline  
Old 30-08-2008, 00:52   #230
Cooperdale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Grillo.M Guarda i messaggi
L'ICH9r a mio parere si è comportato molto bene.
In lettura i risultati raddoppiano rispetto al disco singolo, e in scrittura quasi. Questo basandosi su ATTO che, se non sbaglio, è quello consigliato dai moderatori del forum OCZ.

Chiarimento:
Non ho capito una cosa: il raid OCZ se riuscito a crearlo anche dal bios oltre che da Win?

Problemi:
ha notato problemi di blocco per alcuni secondi del sistema, rallentamenti ecc..? (se hai win sugli SSD ovviamente )

Vado a riguardare le prove...
Sì ATTO è consigliato dal supporto Ocz. Il raid non lo sono riuscito a creare dal bios, ho impostato il controller in modalità raid il che mi ha costretto ai salti mortali per non reinstallare windows, ma da bios non sono riuscito a creare l'array. L'ho dovuto fare da win, non so perché.

Non ho notato blocchi o rallentamenti, ma non ho windows sugli ssd e comunque ci vorranno un pò di giorni per assicurarsi che sia tutto a posto. Ho avuto uno schermo blu ma col debugger ho visto che era legato a un problema della scheda video, quindi per ora tutto a posto con il raid.
Cooperdale è offline  
Old 30-08-2008, 02:38   #231
Cooperdale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
mamma hai fatto un test pauroso...da editoriale specializzato...complimenti
Grazie!
Cooperdale è offline  
Old 30-08-2008, 15:49   #232
themose
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Grazie!
Cooperdale sei proprio un grande!!

Stavo proprio pensado di fare un raid con 2 ocz da 32 gb...io ho il silicon come controller

me lo consigli?

sono 400 euri ben spesi?
Old 30-08-2008, 16:04   #233
Cooperdale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da themose Guarda i messaggi
Cooperdale sei proprio un grande!!

Stavo proprio pensado di fare un raid con 2 ocz da 32 gb...io ho il silicon come controller

me lo consigli?

sono 400 euri ben spesi?
Ma, guarda, con 2 da 32 non dovresti spendere tutti sti soldi, è poco meno di quello che ho speso io per i 2 64.

Comunque prima di dire che li consiglio voglio aspettare ancora un attimo, perché per ora ho fatto test, prove, ho configurato, devo usare il pc per un pò di giorni facendo le cose usuali per vedere se va tutto bene.

Per esempio c'è un software di backup (Macrium Reflect) che mi funzionava bene col controller in ahci, mentre col controller in raid mi spara schermi blu come se piovesse, anche scollegando i due OCZ per altro. Però è un problema del software, perché con Acronis non succede ad esempio.

Ultima modifica di Cooperdale : 30-08-2008 alle 16:06.
Cooperdale è offline  
Old 30-08-2008, 16:13   #234
themose
Senior Member

Quote:
Ma, guarda, con 2 da 32 non dovresti spendere tutti sti soldi, è poco meno di quello che ho speso io per i 2 64.

Comunque prima di dire che li consiglio voglio aspettare ancora un attimo, perché per ora ho fatto test, prove, ho configurato, devo usare il pc per un pò di giorni facendo le cose usuali per vedere se va tutto bene.

Per esempio c'è un software di backup (Macrium Reflect) che mi funzionava bene col controller in ahci, mentre col controller in raid mi spara schermi blu come se piovesse, anche scollegando i due OCZ per altro. Però è un problema del software, perché con Acronis non succede ad esempio.
il prezzo più basso che trovo on line è 155 euro per un ocz 32 gb...tralasciando le prove tecniche che tipo di sensazioni hai?

quanto ci impiaga il sistema per avviarsi?
applicazioni/giochi?
errori?
Old 30-08-2008, 17:14   #235
Grillo.M
Senior Member

L'Avatar di Grillo.M

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
Quote:
Sì ATTO è consigliato dal supporto Ocz. Il raid non lo sono riuscito a creare dal bios, ho impostato il controller in modalità raid il che mi ha costretto ai salti mortali per non reinstallare windows, ma da bios non sono riuscito a creare l'array. L'ho dovuto fare da win, non so perché.
Quindi per ora di installare Win (o altro) partendo con il boot del dvd non riesci vero?
Ma è diverso un raid fatto da win e uno dal bios?

@ themose
puoi postare il negozio dove li trovi a quel prezzo...

Ultima modifica di Grillo.M : 30-08-2008 alle 17:17.
Grillo.M è offline  
Old 30-08-2008, 17:15   #236
Cooperdale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da themose Guarda i messaggi
il prezzo più basso che trovo on line è 155 euro per un ocz 32 gb...tralasciando le prove tecniche che tipo di sensazioni hai?

quanto ci impiaga il sistema per avviarsi?
applicazioni/giochi?
errori?
Beh il sistema è sul velociraptor, per sicurezza userò gli ocz per applicazioni tipo giochi, 3dsmax e altre cose. Però non so ancora dire, li ho provati troppo poco al di là dei test.

Su un sito tedesco trovi i 64 Gb a 199.90 euro: http://web.hoh.de/hoh/(S(xrbqfqmlajx...=63452&CT=6337
Cooperdale è offline  
Old 30-08-2008, 17:17   #237
Cooperdale
Senior Member

Quote:
Quindi per ora di installare Win (o altro) partendo con il boot del dvd non riesci vero?

@ themose
No il raid è identico, infatti da bios poi lo riconosce tranquillamente, solo non riesce a crearlo. Assurdo... Non voglio comunque installare il sistema operativo su questi dischi per ora, potrei farlo tra qualche mese se li trovo affidabili.
Cooperdale è offline  
Old 30-08-2008, 17:20   #238
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Bella review Cooperdale. Esaustiva.

Vi seguo da un pò e devo dire che la mia visione su questi dischi è cambiata in meglio, ma mi resta una domanda? Longevità?

Leggendo un pò di notizie, credo che la vera diffusione si avrà il prossimo anno e spero che l'entrata di Intel spinga la concorrenza ad abbassare i prezzi a precipizio. Vedremo.
Old 30-08-2008, 17:22   #239
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
io cmq sarei interessato ad una rece soggettiva nel daily use..leggevo che qualcuno si lamentava di prestazioni "basse" (diciamo inferiori a piattaforme analoghe come velociraptor e co.) nell'uso intensivo da os...quindi spostamenti di file molto piccoli etc.
Micene.1 è offline  
Old 30-08-2008, 17:39   #240
themose
Senior Member

Quote:

@ themose
la baia!!

coop speriamo che presto tu riesca ad installare il sistema operativo sui 2 dischi SSD. Magari potresti provare con qualche altra scheda madre!!!

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Xiaomi 15T e 15T Pro da 549€ su Amazon: ...
Friggitrice ad aria Philips Airfryer Ser...
Francesca Barra nuda: la popolare condut...
La prossima Alpine A110 sarà elet...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian