Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2006, 11:41   #221
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Iscritto dal: Jul 2002
Scusate se sono leggermente OT, ma per i 50ini due tempi si è fatto qualcosa per farli definitivamente sparire dalla circolazione?
Old 13-10-2006, 11:44   #222
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da drakend
Sì ma dato che è una macchina di lusso è giusto tassarla per bene, anche se inquina meno
?
Kia, Hyundai, Honda, Fiat, Suzuky, Toyota, Mitsubishi...lusso ?
Old 13-10-2006, 11:45   #223
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da nothinghr
Io non so se il nostro punto di vista è lo stesso, ti dico che se ti metti nei panni di chi vive il traffico delle città, puoi capire il giramento di palle a vedere dei carriarmati con un guidatore mediamente imbranato che intasano ancor di piu' le strade. Esistono macchine costose con meno di 2 piani, ti faccio notare, è soltanto un altr oapsetto della mentalità medievale di questo paese
io dico che se il problema era il traffico nei centri urbani e la produzione di CO2 la legge avrebbe dovuto far riferimento a questi due parametri. Un ticket per entrare in centro proporzionale alle dimensioni del veicolo, un bollo proporzionale alle emissioni di inquinanti e alla produzione di CO2. Questa sarebbe stata una cosa sensata. Tartassare il fuoristrada di uno che abita in una frazione sperduta sugli appennini a che serve?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 11:47   #224
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da evelon

Per l'inquinamento invece il discorso è più semplice: fuoristrada, berline, suv, sportive, utilitarie etc.. sono soggette alle stesse norme sulle emissioni (in UE denominate Eurox, in Usa diversamente) e non possono essere poste in vendita senza che rispettino queste norme.
salvo per i mezzi trasporto persone che superano i 2.500 kg e che possono inquinare di più, quanto un furgone merci.

mi sembra di averlo già detto.
Old 13-10-2006, 11:48   #225
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Giovannino
Scusate se sono leggermente OT, ma per i 50ini due tempi si è fatto qualcosa per farli definitivamente sparire dalla circolazione?
molti comuni hanno previsto incentivi per la rottamazione.
Old 13-10-2006, 11:59   #226
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
salvo per i mezzi trasporto persone che superano i 2.500 kg e che possono inquinare di più, quanto un furgone merci.

mi sembra di averlo già detto.
E ti ho già risposto che non è così

Per le auto > 2500Kg l'obbligo scatterà dal 1/01/2007 ma la quasi totalità dei modelli è già omologata E4

Controlla:
http://www.provincia.bz.it/mobilita/3804/faq/faq_i.asp

http://motori.tiscali.it/display/vis....php3?id=22331

http://www.ruoteperaria.it/public-in...ste/200603.pdf

http://webpress.unraeservizi.com/dat...euro4_2005.PDF

Su quest'ultimo link c'è il dato aggregato dei volumi di vendita di suv+fuoristrada che è il 5.13% del totale del mercato italiano.
Tanto per capire di che cifre stiamo parlando visto che c'è chi vede suv ovunque
Old 13-10-2006, 12:00   #227
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da drakend
Ah non lo puoi affittare? Peccato che ci sono aziende che ci campano sull'affitto delle auto...
E secondo me il possesso di un bene determina sì la ricchezza: se hai una ferrari per mantenerla non ti basta certo uno stipendio tipo di 1000 euro al mese!!!
le aziende non sono privati, punto primo, punto secondo pagano le tasse per mantenere l'attività.
Il possesso poi non determina alcuna ricchezza... la ferrari la "mantieni"? Ci paghi sopra bollo e assicurazione come alle altre auto, l'unica spesa diversa sono i tagliandi.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 12:04   #228
Ferdy78

Quote:
Beh ti hanno di certo disincentivato all'uso!

Il mio è fermo in garage da due anni causa assicurazione proibitiva (abbiamo preso una seconda auto in famiglia e costa tanto quanto anzi meno...)

Tariffe assicurative da rapina, se vuoi portare il passeggero devi vedere se è omologato e poi cambiare il "targhino"....già solo queste due cose sono pesanti...sopratutto per un veicolo che anche se a due tempi, mi inquina sempre meno di una corriera Blue (quelle regionali che collegano città con paesi limitrofi e non) e a differenza di un SUV non mi prende posti, e non mi rovina l'asfalto della strada (ma qui ci colpano anche pullman, camion...etc...)...insomma hanno vita difficilissima ormai i 50 ini..forse solo i ricchi quattordicenni figli del cummenda non hanno problemi, anzi questi vanno in giro con quei trabbicoli chiamati quadricilcli...che forse è peggio!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 12:08   #229
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
E ti ho già risposto che non è così

Per le auto > 2500Kg l'obbligo scatterà dal 1/01/2007 ma la quasi totalità dei modelli è già omologata E4

Controlla:
http://www.provincia.bz.it/mobilita/3804/faq/faq_i.asp

http://motori.tiscali.it/display/vis....php3?id=22331

http://www.ruoteperaria.it/public-in...ste/200603.pdf

http://webpress.unraeservizi.com/dat...euro4_2005.PDF

Su quest'ultimo link c'è il dato aggregato dei volumi di vendita di suv+fuoristrada che è il 5.13% del totale del mercato italiano.
Tanto per capire di che cifre stiamo parlando visto che c'è chi vede suv ovunque

da gennaio 2007 si abbasseranno i limiti per i nuovi.
il che non vuol dire che uno venduto a dicembre 2006 abbia i limiti come una normale autovettura, pur sempre rispettando la normativa euro 4.
per questo finora molte case produttrici di vetture/monovolume o siv hanno preferito superare la soglia dei 2.500 pur di omologare motori obsoleti.
ora sono rimasti fregati.

il 5% è una media.
nei grandi centri urbani quel 5% aumenta notevolmente creando non pochi problemi.
Old 13-10-2006, 12:09   #230
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78

Il mio è fermo in garage da due anni causa assicurazione proibitiva (abbiamo preso una seconda auto in famiglia e costa tanto quanto anzi meno...)

Tariffe assicurative da rapina, se vuoi portare il passeggero devi vedere se è omologato e poi cambiare il "targhino"....già solo queste due cose sono pesanti...sopratutto per un veicolo che anche se a due tempi, mi inquina sempre meno di una corriera Blue (quelle regionali che collegano città con paesi limitrofi e non) e a differenza di un SUV non mi prende posti, e non mi rovina l'asfalto della strada (ma qui ci colpano anche pullman, camion...etc...)...insomma hanno vita difficilissima ormai i 50 ini..forse solo i ricchi quattordicenni figli del cummenda non hanno problemi, anzi questi vanno in giro con quei trabbicoli chiamati quadricilcli...che forse è peggio!

ormai il vecchio califfone è un bene di lusso
Old 13-10-2006, 12:21   #231
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
da gennaio 2007 si abbasseranno i limiti per i nuovi.
il che non vuol dire che uno venduto a dicembre 2006 abbia i limiti come una normale autovettura, pur sempre rispettando la normativa euro 4.
per questo finora molte case produttrici di vetture/monovolume o siv hanno preferito superare la soglia dei 2.500 pur di omologare motori obsoleti.
ora sono rimasti fregati.

il 5% è una media.
nei grandi centri urbani quel 5% aumenta notevolmente creando non pochi problemi.
No

Se leggi bene vedrai la differenza: dal 1 gennaio 2006 è possibile immatricolare modelli E3 > 2500 ma non è più possibile omologare nulla di E3.

Se guardi i listini vedrai che quasi tutte le auto in questa situazione sono, per ovvi motivi di immagine, già E4.

L'ultima in ordine di tempo mi pare sia stata la Ssangyong Rexton in occasione dell'ultimo restyling.

Quelle che mancano all'appello sono ormai pochissime, mi pare qualche vettura dotata di cambio automatico (in quanto il suo funzionamento rende più difficoltoso tecnicamente rispettare questi limiti) e poche altre.

Renditi conto che il limite dei 2500Kg non è un "regalo" alle case ma uno scoglio di tipo tecnico-economico che deve essere superato e quindi la legge tiene conto di questi fattori.

Il 5.13% è l'incidenza sul venduto di suv + fuoristrada, in realtà nel parco circolante la percentuale di suv è moooolto inferiore sia perchè bisogna disaggregare il dato, sia perchè il suv è una categoria recente.
Old 13-10-2006, 12:22   #232
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
si e una volta che hai affossato il settore del lusso, mettendo in mezzo alla strada la gente che ci lavora che hai brillantemente risolto?
Lo stato aveva già genialmente tentato la megatassazione sulle vetture "di lusso" anni fa con l'iva al 38% per le alte cilindrate.Il risultato fu che i mancati guadagni derivati dalla riduzione degli acquisti superarono di gran lunga le maggiori entrate derivanti dalla maggiorazione dell'Iva... e, oltre a rimetterci dei soldi affossarono pure il mercato dell'auto
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 12:23   #233
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
Beh per quanto riguarda l'inquinamento i 50ini 2 tempi sono proprio uno schifo... E poi ora si vendono a poco i 4 tempi che consumano niente e inquinano 30 volte meno...
Old 13-10-2006, 12:24   #234
fabio80
Senior Member

Quote:
Beh per quanto riguarda l'inquinamento i 50ini 2 tempi sono proprio uno schifo... E poi ora si vendono a poco i 4 tempi che consumano niente e inquinano 30 volte meno...

a poco?
Old 13-10-2006, 12:36   #235
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
No

Se leggi bene vedrai la differenza: dal 1 gennaio 2006 è possibile immatricolare modelli E3 > 2500 ma non è più possibile omologare nulla di E3.

Se guardi i listini vedrai che quasi tutte le auto in questa situazione sono, per ovvi motivi di immagine, già E4.

L'ultima in ordine di tempo mi pare sia stata la Ssangyong Rexton in occasione dell'ultimo restyling.

Quelle che mancano all'appello sono ormai pochissime, mi pare qualche vettura dotata di cambio automatico (in quanto il suo funzionamento rende più difficoltoso tecnicamente rispettare questi limiti) e poche altre.

Renditi conto che il limite dei 2500Kg non è un "regalo" alle case ma uno scoglio di tipo tecnico-economico che deve essere superato e quindi la legge tiene conto di questi fattori.

Il 5.13% è l'incidenza sul venduto di suv + fuoristrada, in realtà nel parco circolante la percentuale di suv è moooolto inferiore sia perchè bisogna disaggregare il dato, sia perchè il suv è una categoria recente.

forse non è chiaro quello che dico.

IO NON PARLO DI E3

parlo di auto che rispettano l'Euro 4 in tutto e per tutto.
quelle minori di 2.500 kg hanno dei limiti
quelle maggiori di 2.500 kg hanno limiti più alti
entrambi sono sempre E4.
dal 1.1.07 questa differenza non ci sarà più

ad esempio,
le prime a benzina possono emettere 1 gr/km di CO
mentre le seconde possono arrivare a 2.27

le prime a gasolio possono emettere 0.025 gr/km di PM
le seconde arrivano a 0.060
Old 13-10-2006, 12:36   #236
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
io ho un ciao credo dell'83. non è catalizzato, e chiaramente non posso circolare. ma cambierebbe qualcosa se ci mettessi su una marmitta catalitica? oppure devo aspettare che venga dichiarato mezzo storico (quanto ci vorrà?)
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 12:45   #237
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
a poco?
beh relativamente, nuovi li ho visti persino al supermercato a 900 euri tutto incluso, quindi immagino che usati ve ne siano.
Old 13-10-2006, 12:47   #238
fabio80
Senior Member

Quote:
beh relativamente, nuovi li ho visti persino al supermercato a 900 euri tutto incluso, quindi immagino che usati ve ne siano.
sì, paccottiglia cinese però, se vuoi qualcosa un minimo decente ( non dico bello, dico decente perchè non sono propriamente il massimo anche a meccanica ) devi andare dai soliti noti e il costo sale, di parecchio
Old 13-10-2006, 12:49   #239
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Quote:
Originariamente inviato da nothinghr
Inquini di piu' ingombri di piu', è giusto che paghi la tassa

E' come se da oggi le persone che pesano più di 90kg venissero super tassate, perchè???....perchè mangiano di più, e quindi contribuiscono all'inquinamento tramite tutto il ciclo produttivo del cibo, vanno al bagno più spesso e cacano roba più grossa, quindi intasano più facilemente le fogne e sciupano più acqua potabile per lo sciaquone, quando entrano negli autobus occupano più spazio, quando entrano in macchina fanno pesare di più la macchina stessa che inquinerà ancora di più
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 12:55   #240
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da markus_81
E' come se da oggi le persone che pesano più di 90kg venissero super tassate, perchè???....perchè mangiano di più, e quindi contribuiscono all'inquinamento tramite tutto il ciclo produttivo del cibo, vanno al bagno più spesso e cacano roba più grossa, quindi intasano più facilemente le fogne e sciupano più acqua potabile per lo sciaquone, quando entrano negli autobus occupano più spazio, quando entrano in macchina fanno pesare di più la macchina stessa che inquinerà ancora di più
Non sarebbe una cattiva idea: gli obesi sono un peso per la società sotto ogni punto di vista quindi una tassa ad hoc almeno li renderebbe un po' remunerativi. Non sto scherzando: non c'è nessun bisogno di pesare un quintale per vivere, quindi chi lo fa si riserva un lusso che in quanto tale dovrebbe essere tassato.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL