Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-03-2010, 19:49   #221
cubeciro
Senior Member
 
L'Avatar di cubeciro
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Napoli
Messaggi: 2998
Quote:
Originariamente inviato da toddy91 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi..

Ho un I7 950, l'Asus P6T Deluxe V2 le ram 6GB Corsair Dominator 3x2 1600 CL8 e l'alimentatore Corsair TX850W. Ho avuto problemi di temperature nonostante non avessi OC ed ho portato il PC dal tecnico..Ho pensato che dato che devo cambiare dissipatore (molto probabilmente), faccio anche un po di OC. Avevo pensato di portare la frequenza del processore da 3.07 fino a 3.60. Rispetto ai valori sopra riportati cosa cambia dal 920 al 950?
se porti entrambi a 3.6ghz non cambia niente sono identici

in teoria il 950 dovrebbe avere capacità di overclock migliori...ma non è detto
dipende tutto dal
__________________
Moltissime Trattative positive solo una degna di restare nella mia firma
{Geraci Carlo Truffatore}
cubeciro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 08:48   #222
nelly369
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 99
Stavo scaricando memtest86, ma ho visto che la versione più recente la 3.5, non è consigliata per testare 4Gb di Ram o più, mentre la 3.4a è consigliata appunto per le configurazioni con 4Gb+. Tuttavia quest'ultima funziona solo se messa in un floppy, mentre la 3.5 è un iso che può essere messo su un CD.

Voi che versione usate?
nelly369 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 10:01   #223
toddy91
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 155
ok, ho deciso di OC.. che dissipatore prendo? avevo pensato al Noctua NH-D14 ma come dimensioni ci sto? il mio pc è sempre questo:
Quote:
I7 950, Asus P6T Deluxe V2 le ram 6GB Corsair Dominator 3x2 1600 CL8 e case CM690.
__________________
CPU i7 950 OC @ 3.80GHz DISSI Corsair Hydro H50 MOBO Asus P6T Deluxe V2 VGA XFX GTX285 Black Edition RAM Corsair Dominator @1600 3x2 6GB CL8 ALI Corsair TXEU 850W MONITOR Samsung P2370 CASE Coolermaster 690 Black
toddy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 11:14   #224
cubeciro
Senior Member
 
L'Avatar di cubeciro
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Napoli
Messaggi: 2998
questo è uno dei migliori Noctua NH-U12P SE
se nno ci sta nel tuo case va bene anche quello che hai proposto tu
__________________
Moltissime Trattative positive solo una degna di restare nella mia firma
{Geraci Carlo Truffatore}
cubeciro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 13:29   #225
MavBoss86
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 52
Che valori di overclock mi consigliate per la mia configurazione (daily use)?

Intel Core i7 920 con dissipatore originale
Corsair dominator GT 1600 Mhz 7-7-7-7-20 con ventola
Cooler Master CM 690 Advanced II
Gigabyte GA-EX58A-UD5
MavBoss86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 11:56   #226
-Apocalisse-
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 183
ciao sono alle prime armi con OC ho un i7920 d0 e stavo provando la guida per i 3.2Ghz ora sta facendo il test prime95 Blend

volevo sapere quali temperature devo tenere d'occhio quelle dei singoli core o quelle del processore?
io ora ho:
Processore 56°
core 1 72°
core 2 69°
core 3 70°
core 4 67°

sono alte come temperature?o a quanto dovrei stare come temp?

EDIT:finito 7h di prime95 in blend e le temperature sono rimaste quelle....ora prima di passare a 3.8Ghz vorrei che qualcuno mi dica che temp devo tenere conto per non fare cazzate prima di proseguire XD

Ultima modifica di -Apocalisse- : 24-03-2010 alle 19:46.
-Apocalisse- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 08:50   #227
cubeciro
Senior Member
 
L'Avatar di cubeciro
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Napoli
Messaggi: 2998
Quote:
Originariamente inviato da nelly369 Guarda i messaggi
Stavo scaricando memtest86, ma ho visto che la versione più recente la 3.5, non è consigliata per testare 4Gb di Ram o più, mentre la 3.4a è consigliata appunto per le configurazioni con 4Gb+. Tuttavia quest'ultima funziona solo se messa in un floppy, mentre la 3.5 è un iso che può essere messo su un CD.

Voi che versione usate?
la versione è indifferente, prendi quella che fa al caso tuo
magari la 3.5 e provi un banco alla volta cosi malauguratamente ci fosse un banco difettoso te ne accorgeresti subito



Quote:
Originariamente inviato da MavBoss86 Guarda i messaggi
Che valori di overclock mi consigliate per la mia configurazione (daily use)?

Intel Core i7 920 con dissipatore originale
Corsair dominator GT 1600 Mhz 7-7-7-7-20 con ventola
Cooler Master CM 690 Advanced II
Gigabyte GA-EX58A-UD5
dipende dai componenti, ogni oc è un caso a se
prova a settare i valori che sono in prima pagina...piu facile di cosi!


Quote:
Originariamente inviato da -Apocalisse- Guarda i messaggi
ciao sono alle prime armi con OC ho un i7920 d0 e stavo provando la guida per i 3.2Ghz ora sta facendo il test prime95 Blend

volevo sapere quali temperature devo tenere d'occhio quelle dei singoli core o quelle del processore?
io ora ho:
Processore 56°
core 1 72°
core 2 69°
core 3 70°
core 4 67°

sono alte come temperature?o a quanto dovrei stare come temp?

EDIT:finito 7h di prime95 in blend e le temperature sono rimaste quelle....ora prima di passare a 3.8Ghz vorrei che qualcuno mi dica che temp devo tenere conto per non fare cazzate prima di proseguire XD
direi che sono un po alte per stare a 3.2
di solito teniamo conto del 1° core, oppure puoi fare una media tra i core, ma in ogni caso a 3.2 dovresti stare max 65-67 su tutti i core

dipende molto dal processore, dal dissipatore, dal case e dalla temp. ambiente
__________________
Moltissime Trattative positive solo una degna di restare nella mia firma
{Geraci Carlo Truffatore}
cubeciro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 12:20   #228
-Apocalisse-
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 183
Quote:
Originariamente inviato da cubeciro Guarda i messaggi
direi che sono un po alte per stare a 3.2
di solito teniamo conto del 1° core, oppure puoi fare una media tra i core, ma in ogni caso a 3.2 dovresti stare max 65-67 su tutti i core

dipende molto dal processore, dal dissipatore, dal case e dalla temp. ambiente
ma queste temp li si ottiene sparando le ventole del case e del dissipatore 100%?
io ho fatto il test con ventole del case a medio e dissipatore a 70% circa per non avere troppo rumore?ho fatto una ca****a?

ora provo a farlo con tutte le ventole al max,cmq nei giochi come crysis,age of conan, metro 2033,codmw2 dopo parecchie ore di gioco la temp non ha mai superato i 50°/53°

Ultima modifica di -Apocalisse- : 25-03-2010 alle 12:30.
-Apocalisse- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 12:45   #229
cubeciro
Senior Member
 
L'Avatar di cubeciro
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Napoli
Messaggi: 2998
Quote:
Originariamente inviato da -Apocalisse- Guarda i messaggi
ma queste temp li si ottiene sparando le ventole del case e del dissipatore 100%?
io ho fatto il test con ventole del case a medio e dissipatore a 70% circa per non avere troppo rumore?ho fatto una ca****a?

ora provo a farlo con tutte le ventole al max,cmq nei giochi come crysis,age of conan, metro 2033,codmw2 dopo parecchie ore di gioco la temp non ha mai superato i 50°/53°
sparando le ventole al max potresti guadagnare massimo 1-2°
stai tranquillo che nei giochi le temp raggiungono livelli molto piu bassi rispetto a quando testiamo la cpu per vedere se è stabile.

in ogni caso dovresti dirci che dissipatore usi, che case hai, premettendo che tu abbia spalmato bene la pasta termica
__________________
Moltissime Trattative positive solo una degna di restare nella mia firma
{Geraci Carlo Truffatore}
cubeciro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 12:59   #230
-Apocalisse-
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 183
case :Antec 1200
dissipatore: CM v8
il resto del pc è quello in firma

premetto che non sono esperto pero la pasta termica(una della artic cooling da 6 € ) "penso" di averla messa bene seguendo i vari video di youtube spalmandone un leggero strato
-Apocalisse- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 13:41   #231
cubeciro
Senior Member
 
L'Avatar di cubeciro
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Napoli
Messaggi: 2998
ummm i componenti sono buoni senza dubbio, il dissipatore non so come lavora, ma a mio parere a 3.2 dovresti stare un po piu basso con le temp...
magari dovresti limare ancora un po il vcore....

prova anche a 3.8ghz e vedi come si comportano le temp
__________________
Moltissime Trattative positive solo una degna di restare nella mia firma
{Geraci Carlo Truffatore}
cubeciro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 14:08   #232
-Apocalisse-
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 183
io i voltaggi non li ho toccati visto che nella prima parte della guida per i 3.2ghz non vengono citati di essere modificati..cmq provo a 3.8ghz se proprio sto a temp alte lo lascio a 3.2ghz mia sa tanto giochi che mi diano problemi per ora non ce ne sono
-Apocalisse- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 18:33   #233
cubeciro
Senior Member
 
L'Avatar di cubeciro
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Napoli
Messaggi: 2998
ah ecco....facile che a 3.2ghz sia arrivato anche a 1.28v

apri sempre cpu-z quando lasci il vcore in auto
__________________
Moltissime Trattative positive solo una degna di restare nella mia firma
{Geraci Carlo Truffatore}
cubeciro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 20:56   #234
-Apocalisse-
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 183
allora facendo partire cpuid mi dice che ho v core 1,240..è troppo per 3.2ghz? avevo letto nella guida che piu voltaggio significa anche temp piu alte pero pensavo che per questo piccolo oc si potesse lasciare in auto, anche perchè non ho idea a che voltaggio settarlo
-Apocalisse- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 21:04   #235
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22580
Mai lasciare in auto i voltaggi. Alcune schede madri (molte), hanno il vizio di dare più di quanto serva. Devi solo provare a quale voltaggio regge l'OC.

L'overclock è fatto di prove, prove e ancora prove.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 21:11   #236
cubeciro
Senior Member
 
L'Avatar di cubeciro
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Napoli
Messaggi: 2998
Quote:
Originariamente inviato da -Apocalisse- Guarda i messaggi
allora facendo partire cpuid mi dice che ho v core 1,240..è troppo per 3.2ghz? avevo letto nella guida che piu voltaggio significa anche temp piu alte pero pensavo che per questo piccolo oc si potesse lasciare in auto, anche perchè non ho idea a che voltaggio settarlo
si la guida dice bene, pero se vuoi abbassare le temp e ottimizzare il lavoro prova a limare il vcore

parti da 1.20 da bios, prova a fare almeno 10 cicli di linx e se regge abbassa di 1 step il vcore e cosi via

ovviamente ti consiglio di studiare il bios della tua scheda madre magari nel 3d ufficiale


Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Mai lasciare in auto i voltaggi. Alcune schede madri (molte), hanno il vizio di dare più di quanto serva. Devi solo provare a quale voltaggio regge l'OC.

L'overclock è fatto di prove, prove e ancora prove.
non posso che quotare!
__________________
Moltissime Trattative positive solo una degna di restare nella mia firma
{Geraci Carlo Truffatore}
cubeciro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 21:24   #237
-Apocalisse-
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 183
Quote:
Originariamente inviato da cubeciro Guarda i messaggi
si la guida dice bene, pero se vuoi abbassare le temp e ottimizzare il lavoro prova a limare il vcore

parti da 1.20 da bios, prova a fare almeno 10 cicli di linx e se regge abbassa di 1 step il vcore e cosi via
ok ora incomincio a fare un po di prove ma cosa intendi con 1 step? di premere il + e - sul valore nel bios?

Quote:
Originariamente inviato da cubeciro Guarda i messaggi
ovviamente ti consiglio di studiare il bios della tua scheda madre magari nel 3d ufficiale

per cosa piu che altro?

edit: ora sto provando a 3.8 con vcore a 1.22 come dice la guida e le temp sembrano "normali" per ora , però vorrei dei chiarimenti su questi 3 punti:
1) ma questo benedetto HT va lasciato enable o disable se lo uso principalmente per giocare?cioè il fatto che dicano che fa perdere fps nei giochi e fa scaldare solo è una boiatao è vero?
2)per linx basta per testare la cpu basta che lascio memory ALL e le faccio partire o c'è altro da settare?è normale che fa scaldare di piu che con prime Oo ?
3)mentre prime basta che seleziono blend e faccio partire o devo settare altro?

spero di non essera andato OT con queste ultime domande >.<

Ultima modifica di -Apocalisse- : 26-03-2010 alle 11:31.
-Apocalisse- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 13:46   #238
ziolux
Senior Member
 
L'Avatar di ziolux
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 4313
ciao ragazzi vi chiedo una delucidazione....io ho un i7 920 step d0...il mio oc è a 4,4 con tensione 1.41....sembra stabile il sitema questo le deduco da svariati test con occt (tutti passati egregiamente)e con intel burn con carico di ram di 4 gb...ora vi chiedo una cosa che non tanto ho capito...io ho delle ram corsair dominator 1850 con latenza 9-9-9-24,ieri sera mi venne il pallino di scendere con le latenze giusto per vedere come si comportano...ho fatto una prima prova a scendere a 8-8-8-20 e con occt e intel burn il mio sitema sembrava stabile...solo una cosa mi è cambiata ho notato che il core2 è aumentato di ben 2 gradi rispetto a prima...la seconda prova che ho fatto è stata scendere ulteriormente a 7-8-7-20....fatto un loop di occt e uno di intel burn e non è successo niente...come prima gia detto è aumentato di 1 altro grado il core 2...possibile che va a influire cosi tanto la latenza sulla cpu?e quali rischi corro a restare con queste latenze?
ziolux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 14:01   #239
cubeciro
Senior Member
 
L'Avatar di cubeciro
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Napoli
Messaggi: 2998
Quote:
Originariamente inviato da -Apocalisse- Guarda i messaggi
ok ora incomincio a fare un po di prove ma cosa intendi con 1 step? di premere il + e - sul valore nel bios?




per cosa piu che altro?

edit: ora sto provando a 3.8 con vcore a 1.22 come dice la guida e le temp sembrano "normali" per ora , però vorrei dei chiarimenti su questi 3 punti:
1) ma questo benedetto HT va lasciato enable o disable se lo uso principalmente per giocare?cioè il fatto che dicano che fa perdere fps nei giochi e fa scaldare solo è una boiatao è vero?
2)per linx basta per testare la cpu basta che lascio memory ALL e le faccio partire o c'è altro da settare?è normale che fa scaldare di piu che con prime Oo ?
3)mentre prime basta che seleziono blend e faccio partire o devo settare altro?

spero di non essera andato OT con queste ultime domande >.<
1)per quanto influisca nei giochi non posso aiutarti perche non gioco tanto ma potrebbe creare instabilità solo a livelli oltre i 4 - 4.2ghz, di solito si disabilita per effettuare bench in modo che non ci sia niente che possa dare fastidio alla cpu
2)si puoi lasciare ALL facendo 15 cicli e scalda piu di prime
3)si blend va bene

Quote:
Originariamente inviato da ziolux Guarda i messaggi
ciao ragazzi vi chiedo una delucidazione....io ho un i7 920 step d0...il mio oc è a 4,4 con tensione 1.41....sembra stabile il sitema questo le deduco da svariati test con occt (tutti passati egregiamente)e con intel burn con carico di ram di 4 gb...ora vi chiedo una cosa che non tanto ho capito...io ho delle ram corsair dominator 1850 con latenza 9-9-9-24,ieri sera mi venne il pallino di scendere con le latenze giusto per vedere come si comportano...ho fatto una prima prova a scendere a 8-8-8-20 e con occt e intel burn il mio sitema sembrava stabile...solo una cosa mi è cambiata ho notato che il core2 è aumentato di ben 2 gradi rispetto a prima...la seconda prova che ho fatto è stata scendere ulteriormente a 7-8-7-20....fatto un loop di occt e uno di intel burn e non è successo niente...come prima gia detto è aumentato di 1 altro grado il core 2...possibile che va a influire cosi tanto la latenza sulla cpu?e quali rischi corro a restare con queste latenze?
le latenze non incidono sul processore, il fatto dell'aumento di temp secondo me puo dipendere dal fatto che hai eseguito test uno dopo l'altro, oppure che la temp ambiente sia un po aumentata.
Se non hai modificato anche il voltaggio delle ram a mio avviso non corri nessun rischio, hai semplicemente delle ottime memorie
__________________
Moltissime Trattative positive solo una degna di restare nella mia firma
{Geraci Carlo Truffatore}
cubeciro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 14:03   #240
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22580
Quote:
Originariamente inviato da -Apocalisse- Guarda i messaggi
cioè il fatto che dicano che fa perdere fps nei giochi e fa scaldare solo è una boiatao è vero?
Si.

Quote:
2)per linx basta per testare la cpu basta che lascio memory ALL e le faccio partire o c'è altro da settare?è normale che fa scaldare di piu che con prime Oo ?
C'è anche il numero di cicli. Si è normale che scaldi di più.

Quote:
3)mentre prime basta che seleziono blend e faccio partire o devo settare altro?
Basta selezionare il test.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
NVIDIA GeForce RTX serie 50: stesso nume...
PlayStation VR2 su PC: Sony presenta uff...
Incentivi peggio di un click day, molti ...
Adobe rimproverata per aver consentito l...
MSI si prepara all'arrivo delle CPU AMD ...
Apple modifica le specifiche dei nuovi i...
QNAP presenta il NAS a doppio allogiamen...
MSI Modern: prezzo ottimo (499€) per un ...
NVIDIA mostra nuovi trailer di Star Wars...
iPhone 5s è adesso obsoleto, iPod...
Sigma 28-45mm F1.8 DG DN: zoom super lum...
HP mostra un concetto di monitor Micro L...
Netflix smetterà di funzionare su...
Copilot+: annunciati nuovi modelli delle...
European Hardware Awards, annunciati tut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v