Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2016, 22:10   #23841
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ma scusate a me appare chiaro che l'AGCOM stia spingendo o meglio obbligando i provider ad aggirare il problema MOV, facendo cambiare le apparecchiature DSLAM in modo che siano compatibili tra di loro.

A quel punto il problema MOV non esisterà più...

http://www.corrierecomunicazioni.it/...gole-agcom.htm

11 Novembre 2015

Quote:
Q: La delibera Agcom parla anche del vectoring... A che punto siamo per il debutto di questa tecnologia che dovrebbe migliorare le prestazioni Fttc?

A: Sì, l'Autorità ha confermato che gli operatori devono consentire il vectoring coordinando le proprie attività. C'è stato un tavolo tecnico presso Agcom che ha elaborato le specifiche per il multi-operator vectoring e le ha mandate ai fornitori degli apparati. Adesso aspettiamo solo che arrivino gli apparati, insomma.

Ultima modifica di MX4 : 27-02-2016 alle 22:15.
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 22:23   #23842
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
C'e sempre il problema dell'interoperabilità tra apparati nei cabinet e coordinamento tra operatori, non credo proprio che basti abilitarlo nelle singole ONU e stop.

Poi vai a dire a un operatore come Vodafone che magari ha installato da poco centinaia di ONU che le deve buttare e cambiare con quelle di un altro vendor... Per me la fanno un po' troppo facile in giro.

Ultima modifica di Psyred : 28-02-2016 alle 00:22. Motivo: ortografia
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 22:31   #23843
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Beh in Francia senza tante chiacchiere ci sono riusciti. Installano da tempo cabinet multioperatore (per FTTH nel loro caso)
non si possono paragonare le vicende francesi con quelle nostrane, li c'e' vera concorrenza e anche l'offerta e' differente, coassiale e vera fibra che noi ci sognamo (e ti faccio l'esempio della stessa Telecom che vendeva li la sua offerta Alice a condizioni migliori rispetto all'equivalente italiana)

Quote:
Il fatto che stiano arrivando sul mercato prodottti compatibili non vuol dire che il vectoring multioperatore/multivendor sia cosa acquisita, o implementabile con facilità, il documento di Huawei che ho postato prima la dice lunga sulla reale disponibilità di tale tecnologia.
il documento che hai citato e' vecchio, ormai la tecnologia e' matura e sono gli stessi produttori a dire che stanno arrivando sul mercato con proposte idonee a risolvere anche le problematiche evidenziate dai tavoli tecnici ai quali hanno partecipato gli Operatori negli ultimi 3 anni, se dai uno sguardo alle delibere comprenderai il lavoro che c'e' stato dietro

Quote:
Deutsche Telekom è un esempio che mi citi a sproposito, in quanto in Germania DT è gestore unico della rete FTTC. Gli olo si limitano semplicemente a rivendere i servizi di unbundling virtuale. Da loro non esistono problematiche a livello di vectoring MOV, come del resto in altri paesi come il Belgio.
Il regolatore ha indicato nella sua decisione che l'approvazione all'upgrade del rame verrà concessa a condizione che Deutsche Telekom dia ai suoi concorrenti, tra cui Vodafone e Telefonica Deutschland, accesso alla nuova tecnologia; potrà negare l'accesso solo nelle aree dove sono disponibili reti alternative
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 22:33   #23844
AlNTzac
Senior Member

Quote:
C'e sempre il problema dell'interoperabilità tra apparati nei cabinet e coordinamento tra operatori, non credo proprio che basti abilitarlo nelle singole ONU e stop.
...
non ci sara' nessun problema, e' stato gia stabilito come gli Operatori dovranno coordinarsi fra di loro, se ti leggi le delibere che ho linkato lo vedrai da solo
Old 27-02-2016, 22:37   #23845
MX4
Senior Member

Quote:

Poi vai a dire a un'operatore come Vodafone che magari ha installato da poco centinaia di ONU che le deve buttare e cambiare con quelle di un altro vendor... Per me la fanno un po' troppo facile in giro.
Beh l'AGCOM serve proprio a dare regole. Il suo scopo è quello di garantire un servizio migliore agli utenti salvaguardando la libera concorrenza...

Quindi sì, "va a dire a Vodafone" di buttare i DSLAM", è il suo compito. In quanto gli operatori altrimenti non si metterebbero mai d'accordo....

Ultima modifica di MX4 : 27-02-2016 alle 22:41.
Old 27-02-2016, 22:49   #23846
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
non si possono paragonare le vicende francesi con quelle nostrane, li c'e' vera concorrenza e anche l'offerta e' differente, coassiale e vera fibra che noi ci sognamo (e ti faccio l'esempio della stessa Telecom che vendeva li la sua offerta Alice a condizioni migliori rispetto all'equivalente italiana)
C'è vera concorrenza anche perchè ci sono organi di controllo che tale concorrenza sono riusciti a tutelarla negli anni.

Quote:
il documento che hai citato e' vecchio, ormai la tecnologia e' matura e sono gli stessi produttori a dire che stanno arrivando sul mercato con proposte idonee a risolvere anche le problematiche evidenziate dai tavoli tecnici ai quali hanno partecipato gli Operatori negli ultimi 3 anni, se dai uno sguardo alle delibere comprenderai il lavoro che c'e' stato dietro
Il documento che ho citato risale a pochi mesi fa (Giugno 2015) e l'ho estrapolato proprio da uno degli articoli "tedeschi".

Quote:
Il regolatore ha indicato nella sua decisione che l'approvazione all'upgrade del rame verrà concessa a condizione che Deutsche Telekom dia ai suoi concorrenti, tra cui Vodafone e Telefonica Deutschland, accesso alla nuova tecnologia; potrà negare l'accesso solo nelle aree dove sono disponibili reti alternative
L'accesso ai concorrenti DT glielo dà da anni in quanto operatore dominante (e pubblico tra l'altro); peraltro la VDSL in Germania è stata implementata ben prima che da noi.

Se esistono reti FTTC alternative immagino siano nate da poco, proprio in quegli articoli infatti si parlava di pericolo rimonopolizzatore da parte di DT e della possibilità per i concorrenti di usare il profilo 35b aka VDSL2 Annex Q aka VPlus su reti SLU proprio per bypassare le problematiche relative al MOV. Pare infatti che il 35b possa essere sfruttato in modo proficuo anche senza vectoring (con prestazioni inferiori ovviamente).

Se riesco a ritrovare gli articoli li linko, li avevo tradotti in inglese con google ma erano ben comprensibili.
Old 27-02-2016, 23:13   #23847
porfax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ma tutti i clienti che hanno il modem fornito da fastweb (la grandissima maggioranza), solamente con la ethernet a 100mbit, come faranno a sfruttare velocità maggiori?
E' prevista da parte di fastweb la sostituzione del modem in comodato?
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 23:16   #23848
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

In effetti anche Vodafone e O2/Telefonica fanno SLU in Germania, da wikipedia:

Quote:
Vodafone (formerly Arcor) and Telefónica Germany (marketed as O2) provide VDSL2 with up to 50/20 Mbit/s through local-loop unbundling. These alternative providers also utilize G.vector to offer 100/40 Mbit/s service, however G.vector can only be feasibly deployed by one provider per serving area interface. The regulator BNetzA created a "vectoring list", on which providers can claim cabinets on a first-come-first-served basis. This provider is required to offer bit-stream access to its competitors.[41] Local providers offer up to 120/5 rates.[citation needed]
Però il vectoring è implementato solo in zone dove è presente un solo operatore, cosa che conferma le difficoltà ad abilitare il MOV.

Da quello che ho capito il primo operatore che arriva in una zona è tenuto a rivendere i servizi anche agli altri, senza sovrapposizione di reti e apparati (fanno qualcosa di simile anche in Francia per FTTH).

Ultima modifica di Psyred : 27-02-2016 alle 23:23.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 23:17   #23849
MX4
Senior Member

Su una cosa Psyred ha pienamente ragione: il MOV non esiste perché è complesso e non c'è richiesta a livello internazionale per una soluzione simile...

L'unica soluzione come ho detto prima è aggirare il problema mettendo apparecchiature compatibili e "comunicanti" tra di loro.

Fastweb e TIM hanno firmato già un'intesa da tempo per il vectoring, Vodafone non so cosa voglia fare. Ma direi che è quella che ha la copertura SLU più bassa tra le tre...

Ultima modifica di MX4 : 27-02-2016 alle 23:22.
Old 27-02-2016, 23:29   #23850
AlNTzac
Senior Member

Quote:
C'è vera concorrenza anche perchè ci sono organi di controllo che tale concorrenza sono riusciti a tutelarla negli anni.
Infatti, conosciamo tutti come e' andata in Italia in questi ultimi 20 anni e di chi sono le colpe, ma ora pensiamo al futuro e vediamo se dopo tante chiacchere ci saranno fatti concreti, dai documenti prodotti dall'Autority e dalle reazioni positive dei vari soggetti in campo sembra che potra' essere cosi, ora come ultimo tassello aspettiamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto fibra ottica che nella sua ultima formulazione accontenta tutti

Quote:
Il documento che ho citato risale a pochi mesi fa (Giugno 2015)
l'avevi gia specificato, la tecnologia va veloce ed e' comunque superato dalle ultime decisioni prese nelle delibere che sono successive a quel documento, prova a leggere e vedrai
Old 27-02-2016, 23:37   #23851
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
l'avevi gia specificato, la tecnologia va veloce ed e' comunque superato dalle ultime decisioni prese nelle delibere che sono successive a quel documento, prova a leggere e vedrai
Se hai letto il documento si dice che il vectoring multivendor non può essere una soluzione realistica nè pratica nel breve e medio termine difatti al momento non la utilizza nessuno, neppure in paesi storicamente progrediti dal punto di vista tecnologico. Un motivo ci sarà!

Ora, a meno che la nostra Autority non abbia la bacchetta magica mi piacerebbe proprio sapere, nei fatti, come hanno intenzione di implementarlo.
Old 27-02-2016, 23:54   #23852
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
[VDSL]Fastweb FTTC aka FTTS [20Mbit/10Mbit][100Mbit/10Mbit]

Mio amico zona Roma Torpignattara portante download aumentata da 66/10 a 72/10.. Da sola! Senza nemmeno riavviare il router che aveva 4 giorni di attivita!! Buono!! 😊

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 28-02-2016, 01:10   #23853
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Beh l'AGCOM serve proprio a dare regole. Il suo scopo è quello di garantire un servizio migliore agli utenti salvaguardando la libera concorrenza...

Quindi sì, "va a dire a Vodafone" di buttare i DSLAM", è il suo compito. In quanto gli operatori altrimenti non si metterebbero mai d'accordo....
La più penalizzata secondo me sarebbe Telecom visto che Vodafone e Fastweb montano DSLAM mono-vendor.huawei
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 01:12   #23854
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Su una cosa Psyred ha pienamente ragione: il MOV non esiste perché è complesso e non c'è richiesta a livello internazionale per una soluzione simile...

L'unica soluzione come ho detto prima è aggirare il problema mettendo apparecchiature compatibili e "comunicanti" tra di loro.

Fastweb e TIM hanno firmato già un'intesa da tempo per il vectoring, Vodafone non so cosa voglia fare. Ma direi che è quella che ha la copertura SLU più bassa tra le tre...
Guarda che quello che dici tu altro non è che il MOV che non esiste.
Oltretutto che agcom possa obbligare Vodafone a montare apparati che dice lei... Mah... Al massimo obbliga Telecom non l'ultimo degli olo.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 11:01   #23855
AlNTzac
Senior Member

Quote:
..... Un motivo ci sarà!

Ora, a meno che la nostra Autority non abbia la bacchetta magica mi piacerebbe proprio sapere, nei fatti, come hanno intenzione di implementarlo.
e hai proprio ragione, un motivo c'e' , e sai che ti dico, che se vuoi scoprirlo pure tu hai la possibilita ma non te lo dico come puoi fare perche' ormai mi sono arreso all'evidenza e quindi orsu' andiamo avanti senza sterili polemiche e aspettiamo gli eventi che immancabilmente succederanno
Old 28-02-2016, 11:09   #23856
HadesSaint
Senior Member

L'Avatar di HadesSaint

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma - Torre Maura (MC)
Giorno ragazzi oggi non parlo di problemi di linea ma di una mia voglia di conoscenza..
Io sono di Roma, residente al Tuscolano/Parco degli acquedotti (zona residenziale) ma al momento domiciliato a Torre Maura.

Ora per chi è Romano sicuramente conosce le zone. Ora qui a Torre Maura su una via dove ci sono solo poche attiva commerciali vi passa la fibra di tutti e 3 mayor operatori fibra e a livello residenziale non è che ci siano tutte Ste grandi casi..invece appunto al Tuscolano precisamente in via del quadraro vi è la fibra 20/30 anziché 100. Come mai essendo tale ultimo un quartiere iper residenziale non hanno attivato la fibra rispetto a questa cesso di zona?

la politica non è quella di attivare o cablare zone dove la richiesta/uso dell'ADSL è maggiore?
Old 28-02-2016, 11:31   #23857
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
e hai proprio ragione, un motivo c'e' , e sai che ti dico, che se vuoi scoprirlo pure tu hai la possibilita ma non te lo dico come puoi fare perche' ormai mi sono arreso all'evidenza e quindi orsu' andiamo avanti senza sterili polemiche e aspettiamo gli eventi che immancabilmente succederanno
Beh finora mi hai postato solo delibere Agcom, vacue intenzioni e chiacchiere. Se non ti dispiace io preferisco i fatti e il pragmatismo, che di discorsi a vuoto in Italia ne facciamo fin troppi.
Old 28-02-2016, 11:53   #23858
AlNTzac
Senior Member

Quote:
Beh finora mi hai postato solo delibere Agcom, vacue intenzioni e chiacchiere. .
premesso che eri stato tu a chiederle
Quote:
.
L'Agcom se non erro aveva pubblicato anche specifiche e normative per i cabinet multioperatore. Qualcuno li ha mai visti?
ed io non ho fatto altro che rispondere alla tua richiesta (cosa che ho visto non hai minimamente apprezzato e me ne dispiace, spero che a qualcun altro sia venuta comunque voglia di approfondire la normativa) con questa tua risposta capisco veramente che e' il caso di chiuderla qui, altrimenti dovremmo aprirne un altra che non ci porterebbe da nessuna parte (oltre ad essere leggermente OT) tanto in ogni caso come hai giustamente detto in Italia facciamo un sacco di discorsi a vuoto, non resta che attendere e giudicheremo gli eventi
Old 28-02-2016, 12:07   #23859
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
premesso che eri stato tu a chiederle

ed io non ho fatto altro che rispondere alla tua richiesta (cosa che ho visto non hai minimamente apprezzato e me ne dispiace, spero che a qualcun altro sia venuta comunque voglia di approfondire la normativa) con questa tua risposta capisco veramente che e' il caso di chiuderla qui, altrimenti dovremmo aprirne un altra che non ci porterebbe da nessuna parte (oltre ad essere leggermente OT) tanto in ogni caso come hai giustamente detto in Italia facciamo un sacco di discorsi a vuoto, non resta che attendere e giudicheremo gli eventi
No un attimo io non è che ti avessi richiesto le delibere, avevo solo detto di averle spulciate in passato riguardo al discorso dei cabinet multioperatore.

Ora siccome ne sento parlare da un paio d'anni minimo e di cabinet simili non ne ho mai visti (in una di quelle che mi hai linkato si suggerisce l'adozione di un doppio sopralzo) ritengo che non abbia grande utilità mettere su carta propositi e regole che rimarrano solo teoria o che nessuno mai rispetterà per svariati motivi...

E temo che anche per il MOV il discorso sia analogo, anche se in questo caso più per un fatto di difficoltà tecniche ad implementarlo.

Comunque chi vivrà vedrà, pur non credendoci sarei il primo a rallegrarmi se riuscissero davverlo ad abilitare il vectoring, dato che anch'io sono su FTTC.
Old 29-02-2016, 01:37   #23860
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Secondo voi è normale che un amico ha questi valori?

"Solo" 5 mega in upload con 80 in download?

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Xiaomi 15T e 15T Pro da 549€ su Amazon: ...
Friggitrice ad aria Philips Airfryer Ser...
Francesca Barra nuda: la popolare condut...
La prossima Alpine A110 sarà elet...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian