|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#23841 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ma scusate a me appare chiaro che l'AGCOM stia spingendo o meglio obbligando i provider ad aggirare il problema MOV, facendo cambiare le apparecchiature DSLAM in modo che siano compatibili tra di loro.
A quel punto il problema MOV non esisterà più... http://www.corrierecomunicazioni.it/...gole-agcom.htm 11 Novembre 2015 Quote:
Ultima modifica di MX4 : 27-02-2016 alle 22:15. |
|
|
|
|
|
|
#23842 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
C'e sempre il problema dell'interoperabilità tra apparati nei cabinet e coordinamento tra operatori, non credo proprio che basti abilitarlo nelle singole ONU e stop.
Poi vai a dire a un operatore come Vodafone che magari ha installato da poco centinaia di ONU che le deve buttare e cambiare con quelle di un altro vendor... Per me la fanno un po' troppo facile in giro. Ultima modifica di Psyred : 28-02-2016 alle 00:22. Motivo: ortografia |
|
|
|
|
|
#23843 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#23844 |
|
Senior Member
|
non ci sara' nessun problema, e' stato gia stabilito come gli Operatori dovranno coordinarsi fra di loro, se ti leggi le delibere che ho linkato lo vedrai da solo
|
|
|
|
|
|
#23845 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi sì, "va a dire a Vodafone" di buttare i DSLAM", è il suo compito. In quanto gli operatori altrimenti non si metterebbero mai d'accordo.... Ultima modifica di MX4 : 27-02-2016 alle 22:41. |
|
|
|
|
|
|
#23846 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se esistono reti FTTC alternative immagino siano nate da poco, proprio in quegli articoli infatti si parlava di pericolo rimonopolizzatore da parte di DT e della possibilità per i concorrenti di usare il profilo 35b aka VDSL2 Annex Q aka VPlus su reti SLU proprio per bypassare le problematiche relative al MOV. Pare infatti che il 35b possa essere sfruttato in modo proficuo anche senza vectoring (con prestazioni inferiori ovviamente). Se riesco a ritrovare gli articoli li linko, li avevo tradotti in inglese con google ma erano ben comprensibili. |
|||
|
|
|
|
|
#23847 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ma tutti i clienti che hanno il modem fornito da fastweb (la grandissima maggioranza), solamente con la ethernet a 100mbit, come faranno a sfruttare velocità maggiori?
E' prevista da parte di fastweb la sostituzione del modem in comodato? |
|
|
|
|
|
#23848 | |
|
Senior Member
|
In effetti anche Vodafone e O2/Telefonica fanno SLU in Germania, da wikipedia:
Quote:
Da quello che ho capito il primo operatore che arriva in una zona è tenuto a rivendere i servizi anche agli altri, senza sovrapposizione di reti e apparati (fanno qualcosa di simile anche in Francia per FTTH). Ultima modifica di Psyred : 27-02-2016 alle 23:23. |
|
|
|
|
|
|
#23849 |
|
Senior Member
|
Su una cosa Psyred ha pienamente ragione: il MOV non esiste perché è complesso e non c'è richiesta a livello internazionale per una soluzione simile...
L'unica soluzione come ho detto prima è aggirare il problema mettendo apparecchiature compatibili e "comunicanti" tra di loro. Fastweb e TIM hanno firmato già un'intesa da tempo per il vectoring, Vodafone non so cosa voglia fare. Ma direi che è quella che ha la copertura SLU più bassa tra le tre... Ultima modifica di MX4 : 27-02-2016 alle 23:22. |
|
|
|
|
|
#23850 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#23851 | |
|
Senior Member
|
Quote:
difatti al momento non la utilizza nessuno, neppure in paesi storicamente progrediti dal punto di vista tecnologico. Un motivo ci sarà! Ora, a meno che la nostra Autority non abbia la bacchetta magica mi piacerebbe proprio sapere, nei fatti, come hanno intenzione di implementarlo. |
|
|
|
|
|
|
#23852 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
|
[VDSL]Fastweb FTTC aka FTTS [20Mbit/10Mbit][100Mbit/10Mbit]
Mio amico zona Roma Torpignattara portante download aumentata da 66/10 a 72/10.. Da sola! Senza nemmeno riavviare il router che aveva 4 giorni di attivita!! Buono!! 😊
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#23853 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23854 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Oltretutto che agcom possa obbligare Vodafone a montare apparati che dice lei... Mah... Al massimo obbliga Telecom non l'ultimo degli olo. |
|
|
|
|
|
|
#23855 | |
|
Senior Member
|
Quote:
, e sai che ti dico, che se vuoi scoprirlo pure tu hai la possibilita ma non te lo dico come puoi fare perche' ormai mi sono arreso all'evidenza |
|
|
|
|
|
|
#23856 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma - Torre Maura (MC)
|
Giorno ragazzi oggi non parlo di problemi di linea ma di una mia voglia di conoscenza..
Io sono di Roma, residente al Tuscolano/Parco degli acquedotti (zona residenziale) ma al momento domiciliato a Torre Maura. Ora per chi è Romano sicuramente conosce le zone. Ora qui a Torre Maura su una via dove ci sono solo poche attiva commerciali vi passa la fibra di tutti e 3 mayor operatori fibra e a livello residenziale non è che ci siano tutte Ste grandi casi..invece appunto al Tuscolano precisamente in via del quadraro vi è la fibra 20/30 anziché 100. Come mai essendo tale ultimo un quartiere iper residenziale non hanno attivato la fibra rispetto a questa cesso di zona? la politica non è quella di attivare o cablare zone dove la richiesta/uso dell'ADSL è maggiore?
|
|
|
#23857 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23858 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#23859 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora siccome ne sento parlare da un paio d'anni minimo e di cabinet simili non ne ho mai visti (in una di quelle che mi hai linkato si suggerisce l'adozione di un doppio sopralzo) ritengo che non abbia grande utilità mettere su carta propositi e regole che rimarrano solo teoria o che nessuno mai rispetterà per svariati motivi... E temo che anche per il MOV il discorso sia analogo, anche se in questo caso più per un fatto di difficoltà tecniche ad implementarlo. Comunque chi vivrà vedrà, pur non credendoci sarei il primo a rallegrarmi se riuscissero davverlo ad abilitare il vectoring, dato che anch'io sono su FTTC. |
|
|
|
|
|
|
#23860 |
|
Senior Member
|
Secondo voi è normale che un amico ha questi valori?
![]() "Solo" 5 mega in upload con 80 in download?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.

difatti al momento non la utilizza nessuno, neppure in paesi storicamente progrediti dal punto di vista tecnologico. Un motivo ci sarà!
, e sai che ti dico, che se vuoi scoprirlo pure tu hai la possibilita ma non te lo dico come puoi fare perche' ormai mi sono arreso all'evidenza