Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2018, 09:56   #2261
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Non pensare che il passare da adsl ULL a Fibra vula sia un passaggio indolore Possono tranquillamente combinare casini anche li

Volevo chiedere, quando ho fatto il passaggio ad adsl ull a fibra, la tariffa comprensiva del loro modem era 33,90.
Con il prossimo cambio a fatturazione mensile arrivera' a 36-37 euro al mese
Naturalmente e' esagerato come prezzo..wind fa sconti oppure preferisce perdere clienti?
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2018, 10:01   #2262
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Quote:
Originariamente inviato da ricpiga Guarda i messaggi
Giorno a tutti, mi unisco alla discussione su FTTC Infostrada per condividere esperienza singolare, chiedendo lumi a qualche dotto lettore. Mi hanno appena allacciato FTTC Infostrada 100 essendo la mia zona appena appena stata raggiunta dai DSLAM negli armadi telecom. Non avevo alcuna linea ed il tecnico quando è venuto ha dovuto verificare quale fose la mia coppia collegata alla chiostrina condominiale che connetteva il mio appartamento alla rete, così io mi sono diligentemente annotato il numero. Dopo l'attivazione il tecnico è venuto in appartamento ed ha provato alla presa primaria la velocità, dicendomi che sarebbe stata circa 28 mps in d e 10 in u. Non era il massimo ma non era neanche male, tenuto conto che il mio appartamento dista circa 900 m dall'armadio stradale. Arrivato il modem Zyxel, non potendo, utilizzare per questioni logistiche la presa principale, ho allacciato ad una secondaria, ricevendo risultati da schifo: 17 in d ed 8 in u. non volendo darmi per vinto, e smanettando un po' in giro, ho deciso di riqualificare il mio impianto, disconnettendo tutte le derivate ed allacciando al doppino che arriva alla principale unicamente la derivata che mi serve. A tale fine ho scollegato anche la principale (dove penso all'interno ci fosse anche un filtro) ho stagnato un nuvo doppino (rigido) alla coppia che arriva alla principale e l'ho portato diretto, senza alcuna altra interruzione, alla mia secondaria, che in questo modo è divenuta la principale. Ho collegato e voilà, miracolo: 55 m in d e 18 in u, addirittura maggiore della previsione del tecnico teelecom. Da allora ho sempre questa velocità, fantastico.
Tuttavia (e qui sta la singolarità dell'esperienza) gasato dal frangente mi sono chiesto, se basta un po' di stagno ed un collegamento diretto a fare la differenza, chissà che velocità avrò direttamente collegato alla chiostrina. Dovevo scoprirlo. Ho tagliato un rj11 e ad un capo ho saldato i due fili a due spinotti, sono sceso in cantina col modem (vi prego non fatemi la morale sul fatto che non si possono aprire le chiostrine condominiali), l'ho acceso ed ho collegato rj11 direttamente alla mia coppia della morsettiera attraverso i due spinoti come da foto (la foto è una ricostruzione, so che sono accavvallate due coppie diverse ma al momento della prova gli spinotti erano corretti).
Con mio stupore (anzi amarezza) ho riscontrato una velocità inferiore a quella con cui viaggio: 37 un d e 15 in up.
La cosa mi pare incomprensibile. C'è qualcuno che sa fornire una spiegazione tecnico/logica del frangente? Grazie e tutti
Non si vede la foto.
Interessante il fatto che a 900 metri hai una buona velocita' comunque
Old 26-01-2018, 10:02   #2263
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da -Yara- Guarda i messaggi
Non si vede la foto.
Interessante il fatto che a 900 metri hai una buona velocita' comunque
Old 26-01-2018, 10:05   #2264
B747
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Non pensare che il passare da adsl ULL a Fibra vula sia un passaggio indolore Possono tranquillamente combinare casini anche li
al peggio non c'è limite
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2018, 10:07   #2265
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi
al peggio non c'è limite
Te lo dico con cognizione di causa.
Ordine effettuato il 9/01
Dal 18/01 sono ancora in adsl (pero con ip della 3) e senza telefono.

Probabilmente alla maggior parte della gente il passaggio va bene, pero' sappi che in questi casi loro non si preoccupano minimamente del cliente.
Quindi occhio
Old 26-01-2018, 10:14   #2266
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Dovevo scoprirlo. Ho tagliato un rj11 e ad un capo ho saldato i due fili a due spinotti, sono sceso in cantina col modem (vi prego non fatemi la morale sul fatto che non si possono aprire le chiostrine condominiali), l'ho acceso ed ho collegato rj11 direttamente alla mia coppia della morsettiera attraverso i due spinoti come da foto (la foto è una ricostruzione, so che sono accavvallate due coppie diverse ma al momento della prova gli spinotti erano corretti).
Con mio stupore (anzi amarezza) ho riscontrato una velocità inferiore a quella con cui viaggio: 37 un d e 15 in up.
La cosa mi pare incomprensibile. C'è qualcuno che sa fornire una spiegazione tecnico/logica del frangente? Grazie e tutti
è normale poichè il tipo di cavo che hai usato (quello telefonico piatto da prolunghe volanti) è sconsigliabile per lunghezze superiori a un paio di metri.
il fatto che i due conduttori di questo cavo non siano "twistati" peggiora notevolmente l'immunità ai disturbi.
devi utilizzare la normale trecciola bianco/rosso
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2018, 10:17   #2267
ricpiga
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
è normale poichè il tipo di cavo che hai usato (quello telefonico piatto da prolunghe volanti) è sconsigliabile per lunghezze superiori a un paio di metri.
il fatto che i due conduttori di questo cavo non siano "twistati" peggiora notevolmente l'immunità ai disturbi.
Grazie per la pronta risposta. Allora il cavo, era di circa 1,5 . La trecciola però non è possibile crimparla ad una rj11
ricpiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2018, 10:18   #2268
B747
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Probabilmente alla maggior parte della gente il passaggio va bene, pero' sappi che in questi casi loro non si preoccupano minimamente del cliente.
Quindi occhio
azz!!! spero non succeda la stessa cosa... va detto che le offerte che trovo in giro (TIM in primis) non mi pare che siano più convenienti dal punto di vista economico ed i rischi, nella migliore delle ipotesi, sono gli stessi, quindi temo che mi toccherà rischiare...
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2018, 10:22   #2269
random566
Senior Member

Quote:
La trecciola però non è possibile crimparla ad una rj11
secondo me perdi comunque meno a collegare alla trecciola una presa rj11 e da questa utilizzare un breve cavetto volante fra la presa stessa e il modem.
fra l'altro, mi pare che con i modem recenti che supportano la 200 mega (come lo zyxel) vengano forniti nella confezione dei cavetti rj11 con i conduttori twistati anzichè quelli normali piatti.
Old 26-01-2018, 10:37   #2270
ricpiga
Junior Member

Quote:
secondo me perdi comunque meno a collegare alla trecciola una presa rj11 e da questa utilizzare un breve cavetto volante fra la presa stessa e il modem.
fra l'altro, mi pare che con i modem recenti che supportano la 200 mega (come lo zyxel) vengano forniti nella confezione dei cavetti rj11 con i conduttori twistati anzichè quelli normali piatti.

Il mio arrivato 20 giorni fa era piatto. Provo a procurarmene un twistato di qualità, da 50 cm
Old 26-01-2018, 11:12   #2271
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Ciao a tutti... lunedi il mio armadio è diventato vendibile per la FTTC dopo che hanno sostituito l'onu a 192 porte.

Infostrada ancora mi da la 20 mega, tiscali da due gg mi propone la 100 mega... quando impiega infostrada ad aggiornare il database e recepire l'aggironamento?
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2018, 11:38   #2272
deadbeef
Senior Member

L'Avatar di deadbeef

Iscritto dal: Jun 2014
ciao, leggendo sul sito wind ho notato questo

Modem Wi-Fi: per la navigazione da casa proposto in vendita abbinata a 2 euro/mese, durata 48 mesi, eventuale rata finale di 79€.

ovviamente, come al solito, super vaghi: questo eventuale da cosa dipende ?
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2018, 11:40   #2273
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da deadbeef Guarda i messaggi
ciao, leggendo sul sito wind ho notato questo

Modem Wi-Fi: per la navigazione da casa proposto in vendita abbinata a 2 euro/mese, durata 48 mesi, eventuale rata finale di 79€.

ovviamente, come al solito, super vaghi: questo eventuale da cosa dipende ?
probabilmente viene applicata se chiudi il contratto prima dei 48 mesi, nel quale caso pagheresti tutte le rate che mancano ai 48 mesi + 79 euro
Old 26-01-2018, 11:43   #2274
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
E' subordinata al pagamento delle 48 rate per il modem. Ti verrebbe addebitata solo in caso di recesso/migrazione anticipata.

Certo un minimo di chiarezza non guasterebbe.
Old 26-01-2018, 11:44   #2275
skyscreaper
Senior Member

L'Avatar di skyscreaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da zabb Guarda i messaggi
Ciao a tutti... lunedi il mio armadio è diventato vendibile per la FTTC dopo che hanno sostituito l'onu a 192 porte.

Infostrada ancora mi da la 20 mega, tiscali da due gg mi propone la 100 mega... quando impiega infostrada ad aggiornare il database e recepire l'aggironamento?
Interessa anche a me... dovrebbero attivare il mio armadio fra poco (spero).
Old 26-01-2018, 12:00   #2276
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Giorno a tutti, mi unisco alla discussione su FTTC Infostrada per condividere esperienza singolare, chiedendo lumi a qualche dotto lettore. Mi hanno appena allacciato FTTC Infostrada 100 essendo la mia zona appena appena stata raggiunta dai DSLAM negli armadi telecom. Non avevo alcuna linea ed il tecnico quando è venuto ha dovuto verificare quale fose la mia coppia collegata alla chiostrina condominiale che connetteva il mio appartamento alla rete, così io mi sono diligentemente annotato il numero. Dopo l'attivazione il tecnico è venuto in appartamento ed ha provato alla presa primaria la velocità, dicendomi che sarebbe stata circa 28 mps in d e 10 in u. Non era il massimo ma non era neanche male, tenuto conto che il mio appartamento dista circa 900 m dall'armadio stradale. Arrivato il modem Zyxel, non potendo, utilizzare per questioni logistiche la presa principale, ho allacciato ad una secondaria, ricevendo risultati da schifo: 17 in d ed 8 in u. non volendo darmi per vinto, e smanettando un po' in giro, ho deciso di riqualificare il mio impianto, disconnettendo tutte le derivate ed allacciando al doppino che arriva alla principale unicamente la derivata che mi serve. A tale fine ho scollegato anche la principale (dove penso all'interno ci fosse anche un filtro) ho stagnato un nuvo doppino (rigido) alla coppia che arriva alla principale e l'ho portato diretto, senza alcuna altra interruzione, alla mia secondaria, che in questo modo è divenuta la principale. Ho collegato e voilà, miracolo: 55 m in d e 18 in u, addirittura maggiore della previsione del tecnico teelecom. Da allora ho sempre questa velocità, fantastico.
Tuttavia (e qui sta la singolarità dell'esperienza) gasato dal frangente mi sono chiesto, se basta un po' di stagno ed un collegamento diretto a fare la differenza, chissà che velocità avrò direttamente collegato alla chiostrina. Dovevo scoprirlo. Ho tagliato un rj11 e ad un capo ho saldato i due fili a due spinotti, sono sceso in cantina col modem (vi prego non fatemi la morale sul fatto che non si possono aprire le chiostrine condominiali), l'ho acceso ed ho collegato rj11 direttamente alla mia coppia della morsettiera attraverso i due spinoti come da foto (la foto è una ricostruzione, so che sono accavvallate due coppie diverse ma al momento della prova gli spinotti erano corretti).
Considerando la distanza da cabinet non sei messo male , io ti consiglierei di non strippelare troppo dentro quel box perché a me che tu non sei un tecnico TIM li dentro non potresti nemmeno metterci le mani ( ma considerando che hai il BOX aperto come il mio non è mai male ) io ti consiglio di fare un test dei valori della linea ( snr e attenuazione ) li dal box nel modo in cui vedo in foto e poi verificare dove arriva la tua linea in casa e provare li senza alcuna aggiunta di cavo ( hai gia 900 metri di distanza vuoi metterne altri ?? ) teoricamente per alcuni metri dal box all appartamento non dovresti avere grosse differenze , in caso di anomalie visto che hai la fortuna di avere il box aperto puoi sempre tirarti un cavo nuovo

Quote:
Problema risolvibile con qualche euro di spesa , ti prendi una normale presa RJ11 e la colleghi con quella , le trecciole infatti non vengono usate per il collegamento dei apparati ma solo per portare il servizio nei appartamenti

Ultima modifica di Andrea786 : 26-01-2018 alle 14:49.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2018, 12:15   #2277
mattimag
Senior Member

L'Avatar di mattimag

Iscritto dal: Mar 2007
ciao a tutti, vorrei sfruttare il fatto della modifica delle condizioni contrattuali per passare dalla fibra tim a wind. il recesso da tim dovrebbe essere gratuito.

vedo che sono raggiunto da Wind con la fibra 200mb. in chat mi hanno detto che sono raggiunto in Vula.
attualmente i costi sarebbero 24,90€ per la fibra, 2€ per il modem, 5€ per le chiamate illimitate e 2€ per il servizio invista. totale 33,90€
considerando che con tim sono arrivato a pagare 50€ al mese sarebbe un bel risparmio.

volevo sapere:
questi prezzi sono per le 4 settimane e saranno poi aumentati?
danno ancora il fritzbox come modem?
fanno traffic shaping e limitano la velocità di download da siti,etc?
Old 26-01-2018, 12:19   #2278
deadbeef
Senior Member

L'Avatar di deadbeef

Iscritto dal: Jun 2014
da quello che ho letto sul sito wind e qui sul forum:

- il prezzo è per il mese solare
- il modem è il D-link-dva-5592 oppure Zyxel VMG8823-B50B
- sembra di no
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2018, 12:20   #2279
ricpiga
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Considerando la distanza da cabinet non sei messo male , io ti consiglierei di non strippelare troppo dentro quel box perché a me che tu non sei un tecnico TIM li dentro non potresti nemmeno metterci le mani ( ma considerando che hai il BOX aperto come il mio non è mai male ) io ti consiglio di fare un test dei valori della linea ( snr e attenuazione ) li dal box nel modo in cui vedo in foto e poi verificare dove arriva la tua linea in casa e provare li senza alcuna aggiunta di cavo ( hai gia 900 metri di distanza vuoi metterne altri ?? ) teoricamente per alcuni metri dal box all appartamento non dovresti avere grosse differenze , in caso di anomalie visto che hai la fortuna di avere il box aperto puoi sempre tirarti un cavo nuovo

Problema risolvibile con qualche euro di spesa , ti prendi una normale presa RJ11 e la colleghi con quella , le trecciole infatti non vengono usate per il collegamento dei apparati ma solo per portare il servizio nei appartamenti
Quando ero collegato direttamente alla morsetiera ho scaricato il test del modem, che dava valori strani, lo posto qui.
Sì lo scopo del mio test era prorpio quello di verificare se, avendo risultati positivi, avrei potuto tirare un cavo nuovo senza alcuna interruzione, sino al modem di casa. La prova che mi dici di eseguire in casa corrisponde già alla situazione attuale
Immagini allegate
File Type: jpg photo_2018-01-26_12-17-05.jpg (19.6 KB, 24 visite)
Old 26-01-2018, 12:24   #2280
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Quando ero collegato direttamente alla morsetiera ho scaricato il test del modem, che dava valori strani, lo posto qui.
Sì lo scopo del mio test era prorpio quello di verificare se, avendo risultati positivi, avrei potuto tirare un cavo nuovo senza alcuna interruzione, sino al modem di casa. La prova che mi dici di eseguire in casa corrisponde già alla situazione attuale
si vede poco ma non è male , attento però a fare le misure con due linee collegate in parallelo perché se su una hai qualcosa che disturba ( tipo condensatore nella presa ) ti disturba anche l altra .. diciamo che con 38db di attenuazione hai una buona linea dai

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Dalla tecnologia Molecular MagFresh ai n...
Tado X e valvole in super offerta: l'upg...
Lenovo accende il CES 2026 alla Sphere: ...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Corsair unisce tastiera meccanica e Stre...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
AMD entra nell'era dei 2 nanometri: EPYC...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Muffa addio spendendo poco: questo deumi...
Micron 3610: il primo SSD PCIe Gen5 QLC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian