Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2012, 14:47   #201
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
UK ??
Old 19-11-2012, 15:03   #202
lelepanz
Senior Member

L'Avatar di lelepanz

Iscritto dal: Jul 2006
si.
uk. garanzia europea.

con kit 18-55 WR.
Attualmente è il miglior prezzo disponibile.
Non penso che fowa faccia promozioni o altro ( ho scritto anche una mail a loro e una ad un "noto " rivenditore ) ma almeno fino a natale i rpezzi sono quelli.
l'offerta UK "dovrebbe" scadere invece il 13 gennaio.

La macchina ( che ho scelto bianca) verrà disponibile tra 4 gg.
I soldi mi verranno scalati al momento della spedizione.

Ultima modifica di lelepanz : 19-11-2012 alle 15:24.
lelepanz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2012, 06:41   #203
lelepanz
Senior Member

L'Avatar di lelepanz

Arrivata ieri .
Spedita martedi.
Imballo ineccepibile.
Non l'ho ancora accesa perchè ero stanchissimo dal lavoro.

Ultima modifica di lelepanz : 23-11-2012 alle 10:57.
Old 23-11-2012, 13:39   #204
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Ottimo
Poi dicci come ti sembra
Old 26-11-2012, 12:20   #205
lelepanz
Senior Member

L'Avatar di lelepanz

ieri ho smanettato un poco.
La macchina sembra essere davvero fatta bene.
Robusta ... ma allos tesso tempo leggera.
Ho scttato un paio di foto e basta ( giusto per vedere se funzinava) ... in teoria sarebbe un regalo di natale.
Però a me piace . m,a non sono espertissimo di reflex .
Old 01-12-2012, 20:46   #206
gibry
Senior Member

L'Avatar di gibry

Iscritto dal: Apr 2006
ciao, è da qualche giorno che mi sto informando su quale fotocamera acquistare.. bhe sono partito da lontano: prima mi ero fissato sulle nex 5n... bellissime ma se ci devo aggiungere mirino e lenti( molto costose rispetto a reflex con parco ottiche più ampio) arrivo a cifre altissime.
Allora ho pensato ad una reflex entry level e mi ero orientato sulla nikon d3200 ma poi ho trovato questa pentax, di cui non sapevo nulla.. Non costa molto di più della nikon ma è meglio quasi in tutto, eccetto i video che sono la parte che mi interessa di meno. Poi blu è fantastica( gusti personali).

Vorrei regalarmela per Natale e mi pare che i prezzi migliori siano sulla baya, versante inglese.

Ora vi chiedo quale sia il modo più intelligente per spendere il mio budget:
body 450€ + lenti ? quali?
ho visto il 18-125 sigma che è abbastanza tuttofare, stabilizzato e AF.. insomma un'alternativa al pentax 18-135 che mi pare invece costi un sacco.. in kit con il corpo non meno di 850.. singolarmente oltre i 500€, la differenza tra i due obiettivi citati è così evidente e marcata?

Altrimenti potrei prenderla in kit con il 18-55 e aggiungerne uno per le focali più lunge tipo 50-200 se c'è e un fisso piccolino e luminoso tra i 30 e 50mm. Che ne dite?
sull'usato c'è parecchia scelta? e se volessi adattare ottiche di altri marchi quali manterrebero la stabilizzazione o l'AF?

Che mi consigliate?

Mi piace fare foto all'interno tipo pietanze e piatti, e foto all'esterno come panorami o in situazione notturne con poca luce.

grazie e buon sabato sera a tutti!
rog strix b350-1050ti-16gb ddr4 gskill trident rgb-850 evo 500gb -LG G4
GoPro Hero 6
gibry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 07:08   #207
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Condizioni della Garanzia Europea
Quote:
3. Per rendere valido il Certificato di Garanzia Europea, si richiede di compilare tutti campi con le informazioni necessarie (nome ed indirizzo dell’acquirente, nazione in cui è avvenuto l’acquisto, modello e numero di serie) e di assicurarsi che il certificato di garanzia sia datato e timbrato o firmato dal rivenditore. Alla richiesta del servizio di Garanzia Europea, occorre fornire il presente certificato unitamente alla ricevuta comprovante l’acquisto, recapitandola al centro di assistenza Pentax designato in Europa, Africa o Medio Oriente e nazioni CSl. Come prova del regolare acquisto si raccomanda di fornire la ricevuta originale.
Però se durante il tragitto la ricevuta viene persa ... quindi, quanto meno, sarebbe necessario inviarla con un sistema di spedizione tracciato e sicuro.

Quote:
Originariamente inviato da gibry Guarda i messaggi
Mi piace fare foto all'interno tipo pietanze e piatti, e foto all'esterno come panorami o in situazione notturne con poca luce.
Treppiede e scatto remoto in quanto si tratta di soggetti statici.

Quote:
...
ho visto il 18-125 sigma ...
Altrimenti potrei prenderla in kit con il 18-55 e aggiungerne uno per le focali più lunge tipo 50-200
Meglio i due kit, se fossero pure WR, ancora meglio, perché sono tropicalizzati come la k30 ...
Però questi due kit non presi insieme alla macchina spesso sono proposti a prezzi poco interessanti ...
Tra l'altro, purtroppo, l'abbinamento del kit WR viene fatto solo con l'ammiraglia.

Quote:
c'è e un fisso piccolino e luminoso tra i 30 e 50mm.
SMC Pentax-M 50mm F1.7
Lente manuale dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Forse potresti considerare pure il Pentax DA 35mm F2.4 AL.
In ogni modo qui:
Digital Era Pentax K-Mount Lenses
Film Era Pentax K-Mount Lenses
trovi di tutto.

Quote:
sull'usato c'è parecchia scelta?
Si.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 02-12-2012 alle 07:41.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 09:17   #208
gibry
Senior Member

L'Avatar di gibry

Quote:
Meglio i due kit, se fossero pure WR, ancora meglio, perché sono tropicalizzati come la k30 ...
Però questi due kit non presi insieme alla macchina spesso sono proposti a prezzi poco interessanti ...
Tra l'altro, purtroppo, l'abbinamento del kit WR viene fatto solo con l'ammiraglia.

SMC Pentax-M 50mm F1.7
Lente manuale dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Forse potresti considerare pure il Pentax DA 35mm F2.4 AL.
In ogni modo qui:
Digital Era Pentax K-Mount Lenses
Film Era Pentax K-Mount Lenses
trovi di tutto.

Si.
grazie per la risposta e i consigli.
Devo dire che in realtà trovo la camera su ebay uk in kit anche con il wr.. in ogni caso il prezzo più conveniente è su amazon.co.uk .. solo corpo, anche blu a 369£..ovvero 455€
mentre per le lenti ho trovato sito italiano che vende il 18-55 WR a 69€ e a 169€ il pentax 50-200. Insomma meno di 250€ questa accoppiata di lenti. Sono buone per un principiante e riesco a sfruttare abbastanza le potenzialità di questa macchina?
A guardare i soli dati vedo che non sono molto luminose.. mentre il 35mm da te consigliato lo è.. è pure molto leggero e piccolo e costa 175€

Non avendo mai scattato con una reflex magari mi prendo prima il corpo su amazon e il 18-55 wr sul sito e poi vedo a che focali mi piace scattare.. magari oltre il 55 non mi serve niente e preferisco prendere qualcosa di corto e luminoso
rog strix b350-1050ti-16gb ddr4 gskill trident rgb-850 evo 500gb -LG G4
GoPro Hero 6

Ultima modifica di gibry : 02-12-2012 alle 09:32.
gibry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 16:13   #209
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

I kit, specie a quei prezzi, usati in condizioni di luce normali (1), sono più che validi.
Dato che hai visto quei prezzi potresti pure prendere una lente sola e l'altra in seguito.

Comunque, non farti illusioni, in campo reflex, a parte i due kit, il 50mm ed il 35mm, non esiste niente di economico al livello di lenti ... (2)
A parte forse il tamron 17-50 (prima serie).

(1) Dato che come tutti i kit sono bui.
(2) Se parliamo di lenti nuove.
Sull'usato, specie nel caso di lenti manuali, il discorso cambia, radicalmente.
Old 02-12-2012, 18:14   #210
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Quote:
grazie per la risposta e i consigli.
Devo dire che in realtà trovo la camera su ebay uk in kit anche con il wr.. in ogni caso il prezzo più conveniente è su amazon.co.uk .. solo corpo, anche blu a 369£..ovvero 455€
mentre per le lenti ho trovato sito italiano che vende il 18-55 WR a 69€ e a 169€ il pentax 50-200. Insomma meno di 250€ questa accoppiata di lenti. Sono buone per un principiante e riesco a sfruttare abbastanza le potenzialità di questa macchina?
A guardare i soli dati vedo che non sono molto luminose.. mentre il 35mm da te consigliato lo è.. è pure molto leggero e piccolo e costa 175€

Non avendo mai scattato con una reflex magari mi prendo prima il corpo su amazon e il 18-55 wr sul sito e poi vedo a che focali mi piace scattare.. magari oltre il 55 non mi serve niente e preferisco prendere qualcosa di corto e luminoso
non potresti fare scelta migliore secondo me
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 10:00   #211
lelepanz
Senior Member

L'Avatar di lelepanz

Alla fine io ho fatto la stessa scelta di girby.
Anche se al momento del mio acquisto il prezzo più basso non era su amazon.uk ma su altro sito sempre uk.
per evitare sbattimenti ho preso tutto il kit dallo stesso venditore ( che mi ha dato una batteria di scorta) ... quindi un poc' ci gho perso ... un po' ci ho guadagnato.
io ho speso : 473 £ compreso di spedizioni il kit k30 bianca + 18-55 wr + batteria. Al cambio ( quando mi è strato addebitato l'importo) circa 605 €. (il cambio è stato fatto su 0.78 spiccioli ad oggi costerebbe circa 10 € - 15 € in meno).

Ultima modifica di lelepanz : 04-12-2012 alle 10:05.
Old 07-12-2012, 12:11   #212
giosimar
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
ho provato la k30 sabato pomeriggio, in un noto negozio della capitale.
Effettivamente mi ha fatto un'ottima impressione: leggera ma "robusta", ottimo comportamento del sensore, per le mie mani più che adeguata (chi la le mani piccoline potrebbe avere qualche problema), autofocus reattivo e live view migliorato rispetto a quanto presente in precedenza su pentax.

Secondo me il suo obiettivo "kit" ideale è il 18-135, che permette di usarla davvero in condizioni non "ideali" senza la necessità di mettersi a cambiare obiettivo quando si è troppo lunghi o troppo corti.
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 12:09   #213
Einstein83
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Dubbio e budget

Salve a tutti,
è da molto che seguo questo thread anche perché ormai ho deciso di puntare su questa fantastica fotocamera per farla diventare la mia prima reflex.
Motivo in più per convincermi è stato il ribasso con £50 di cashback aggiuntivi (sono in UK da metà luglio, quindi posso sfruttare la promozione).
L'unico mio dubbio è il seguente:
avendo un budget di €500 che al cambio attuale sono circa £400 (il budget non è modificabile verso l'alto per tutta una serie di motivi),

- mi conviene prendere la versione body only a £369 e poi sfruttare il cash back e i rimanenti £30 e prendere il 18-55WR (nuovo a £80 o usato circa £55-60)
o
- prendere la versione con il 18-55DAL a £399??

lo svantaggio della prima opzione è che per iniziare ad usarla dovrei comunque aspettare di riavere i £50 di cashback, mentre con la seconda opzione potrei usarla immediatamente.

C'è da considerare anche che la seconda opzione potrebbe portare poi una terza opzione e cioè:
- prenderla subito con il 18-55DAL per poi rivenderla e prendere la versione WR, sempre che ne valga la pena anche perché, da quello che ho letto, le lenti otticamente dovrebbero essere identiche e l'unica differenza consiste nella costruzione impermeabilizzata o meno.

Grazie a chiunque mi vorrà rispondere e perdonate la lunghezza del post che probabilmente è dovuta all'entusiasmo di essere sul punto di mettere le mani su un gioiellino del genere.
Einstein83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 12:22   #214
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Personalmente prenderei la macchina con il DAL per usarla da subito e in futuro prendere un obiettivo wr di maggiore qualità rispetto al 18-55.
Forse dico una cavolata ma non sono solo i wr ad essere tropicalizzati ma anche i DA* .... se cosi fosse magari in futuro potresti puntare a qualcosa di meglio come il 16-50
Old 08-12-2012, 12:45   #215
Einstein83
Member

Quote:
Originariamente inviato da DartBizu Guarda i messaggi
Personalmente prenderei la macchina con il DAL per usarla da subito e in futuro prendere un obiettivo wr di maggiore qualità rispetto al 18-55.
Forse dico una cavolata ma non sono solo i wr ad essere tropicalizzati ma anche i DA* .... se cosi fosse magari in futuro potresti puntare a qualcosa di meglio come il 16-50
Si, gli * dovrebbero addirittura avere una tropicalizzazione migliore dei WR (i primi, da quel che ho letto, sono Water Resistant mentre i WR solo Weather Resistant).
Il 16-50 è fantastico, ma molto molto caro.
Siccome i miei interessi fotografici principali sono street photography, architettura e interni di musei pensavo di prendere come prima lente aggiuntiva il 35mm che ha un rapporto qualità-prezzo incredibile. O per i miei interessi è meglio prendere altro?
Old 08-12-2012, 20:09   #216
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Se non mi sbaglio gli obiettivi DAL sono i comuni obiettivi (quindi non WR) senza paraluce.

Riguardo al discorso interni di musei ed architettura ti posso dire che nella stragrande maggioranza dei casi neanche un 35mm ti basta ... considera che devi moltiplicare il tutto per 1.5 ...

Nota:
Perfino in una full-frame dove un 35mm resta un 35mm, spesso, non basterebbe ...
Old 08-12-2012, 20:21   #217
Einstein83
Member

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Se non mi sbaglio gli obiettivi DAL sono i comuni obiettivi (quindi non WR) senza paraluce.

Riguardo al discorso interni di musei ed architettura ti posso dire che nella stragrande maggioranza dei casi neanche un 35mm ti basta ... considera che devi moltiplicare il tutto per 1.5 ...

Nota:
Perfino in una full-frame dove un 35mm resta un 35mm, spesso, non basterebbe ...
Grazie per i consigli.

Riguardo la nota, intendi che dovrei andare più sul grandangolo spinto? cosa mi consiglieresti?
Old 08-12-2012, 22:46   #218
giosimar
Senior Member

gli obiettivi WR sono "resistenti alle intemperie", mentre i DA* (ma credo anche i vecchi FA*) sono tropicalizzati.
le K5 messe sotto docce/rubinetti/fontane su youtube hanno sempre davanti uno "star" non un wr.

Per il grandangolo, con il 12-24 f4 ho trovato la pace dei sensi.
Old 09-12-2012, 10:00   #219
Marko#88
Senior Member

Si ma anche i WR sono molto resistenti...
considerate che io ho fatto foto sotto la pioggia con k5 + 17-70 ch non è ne * nè wr nè nulla...era fradicio ma non è successo nulla...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 14:11   #220
giosimar
Senior Member

si, non sto dicendo quello.
Forse è meglio se mi spiego con un esempio chiarificatore.

un paio di anni fa su pentaxiani.it un utente ha postato una foto scattata con la k20 ed il 16-50 * per metà immersi in una piscina. La fotocamera e l'obiettivo sono sopravvissuti al bagno.
l'anno scorso un altro utente si lamentava del fatto che gli era entrata acqua nella fotocamera dopo aver fatto toccare il pelo dell'acqua di uno stagno al 18-55 wr ed alla k7.

Chiaro ora?

io mi fido a portare il wr in spiaggia, e credo sia difficile trovarsi in situazioni in cui il wr potrebbe essere "a rischio".
Certo, immersioni escluse...
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian