|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#201 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ahahhah me lo sono trovato nell'esercizio dopo u.u
![]() |
#202 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
forze apparenti
raga lo so di essere OT ma ho bisogno di chiederlo solo di voi mi fido
![]() non ho capito bene i sistemi di riferimento inerziali e la forza centrifuga allora esempio: ho un autobus che si muove a velocità costante con all'interno una persona, non c'è attrito tra persona A e pavimento del mezzo, quando l'autobus ruota a sinistra la persona A si sente spostarsi verso destra(perchè?) se prendiamo un osservatore B dall'esterno per lui A continua a muoversi di moto rettilineo uniforme(e non se ne accorge che questo si è inclinato verso destra?)Allora perchè la forza centrifuga deve essere considerata una forza apparente il signore A si è inclinato effettivamente come si fa a dire che sta forza c'è o non c'è(ma che è un quiz?) lo stesso esempio per la centrifuga della lavatrice l'acqua esce dal cestello perchè vista da un osservatore esterno essa tenderebbe a proseguire per la tangente per il principio d'inerzia ma non vede che anche l'acqua ruota appresso al cestello, io sta cosa dei sistemi inerziali e non, non l'ho capita |
![]() |
![]() |
![]() |
#203 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Spostato nel thread delle richieste di aiuto in Fisica.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#204 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#205 |
Member
|
E' per il primo motivo. Non si possono usare i principi newtoniani in un sistema non inerziale ( ossia sottoposto ad accelerazione, a differenza dell'autobus che va in linea retta), inoltre è definita apparente proprio perchè non c'è una forza uguale e contraria. Ciò va contro il 3° principio di newton.
Semplicemente per curvare a sx un corpo deve avere esser sottoposto a delle force la cui sommatoria è la forza centripeta (peto= andare verso in latino--> diretta verso il centro). Questa forza in quel caso viene data da un vincolo o dall'attrito del pavimento.
![]() |
#206 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Ciao, sul libro su cui sto studiano ho questo problema che mi chiede il periodo delle piccole oscillazioni verticali.
![]() Sul libro lo risolve senza la molla rossa al centro che ho aggiunto io. Supponendo che x sia lo spostamento verticale di O si deduce che 2x è quello di A e si può scrivere l'equilibrio dei momenti intorno a C. ma*R + K2x*2R = 0 da cui a + 4Kx/m = 0 Quindi Pulsazione naturale w = 2 radq(k/m) e T = 2pi/w Io ora mi chiedevo: se aggiungo la molla rossa al centro come in figura, cosa cambia? Il nuovo equilibrio sarà: ma*R + Kx*R + K2x*2R = 0 quindi ma + 5Kx = 0 ?
![]() Ultima modifica di luxorl : 08-01-2010 alle 16:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#207 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Salve mi serve un chiarimento per un piccolo circuito di alimentazione di 8-10 led IR.
Mi sono costruito una sensorbar per Wiimote, collegato al pc, fatta da 6 led IR alimentati in parallelo da una pila ricaricabile da 1,3 V anche se il voltaggio nominale dei led è di 1,5, tutto sommato la pila fa il suo dovere. Ma adesso ne devo aggiungere altri 2 o 4 per migliorare il segnale e vorrei slegarmi dalla pila e alimentare il tutto tramite usb o molex (magari aggiungendo un interruttore). Il mio dubbio è il seguente, dato che non mi va di usare resistenze ed essendo la tensione dell'usb 12V, posso collegare il serie gli 8 led senza rischiare di bruciarli? Devo tenere conto di altri parametri? Ad esempio dell'amperaggio? Il linea di principio collegandone 8 in serie, ottengo una tensione una tensione unitaria per singolo led di 12/8 ovvero 1,5, sbaglio qualcosa? Grazie mille. |
![]() |
![]() |
![]() |
#208 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
![]() Ragazzi sono davvero confuso, avrei messo una mano sul fuoco che in questo esercizio il rotore girasse in senso antiorario e invece il libro nelle soluzioni dice orario. ![]() ![]() ![]() Mi ero fatto questa idea basandomi su questa figura: ![]() che spiega come funziona una coppia di forze. Visto che la molla di sinistra era più compressa pensavo che là agisse la forza diretta verso il basso, mentre sulla molla meno compressa quella diretta verso l'alto.. di conseguenza il rotore avrebbe dovuto girare in senso antiorario.. perché invece il libro dice che gira in senso orario? ![]()
![]() |
#209 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: A sûn mudnés ed Vgnóla
|
Fisica e Assicurazione
Buon giorno a tutti
![]() Sfortunatamente ho perso qualsiasi tipo di ricordo sulle nozioni di fisica risalenti al liceo... nozioni che oggi potebbero aiutarmi nel lavoro. Sono impiegato in una agenzia di assicurazioni e mi occupo anche dell'assistenza ai clienti in caso di sinistro stradale. Un mio cliente, qualche giorno fa ha avuto un incidente con un'altra autovettura ma la dinamica non permette di chiarire le responsabilità. Arriviamo alle implicazioni della fisica: Il mio assicurato ha installato sul veicolo un dispositivo satellitare in grado di registrare la "forza" provocata da un urto. Il valore che questo dispositivo ha rilevato è stato di 4,08G. I due corpi (veicoli) coinvolti sono rispettivamente uno fermo (il mio cliente) mentre l'altro in movimento (la controparte). Realisticamente, la massa del veicolo in movimento è di circa 1500Kg. Con questi dati è possibile avere una indicazione sulla velocità istantanea del veicolo in movimento al momento dell'urto? Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi ![]()
CM 690 - Thermaltake Paris 650W - Gigabyte H170-D3HP - Intel i5-6500 - Noctua NH-D14 - 2x8Gb Kingston 2133 Cl14 - Gigabyte R9 390 Windforce - Crucial M4 128GB - WD EZRX 2.0TB - Samsung P2250 - Win10 64 Mobile: Redmi Note 7 - Nik su Origin e Steam: Frengo85 - Nikon D3100 @ 18/105 VR (in fase di apprendimento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#210 |
Member
|
Ma bisognerebbe sapere piu' cose per fare una stima indicativa..
Come la posizione reciproca delle macchine...Se c'era bagnato..se stava frenando..ALMENO LA DISTANZA percorsa dalla macchina ferma..la posizione finale.. Comunque 4,08 G è l'accelerazione impressa all'auto del suo cliente, appunto 4,08 volte quella di gravità.
![]() |
#211 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#212 | |
Senior Member
|
Quote:
Le distanze non ho modo di saperle con certezza (se fossero intervenute le autorità facendo i rilevamenti del caso, non si sarebbe proprio posto il problema)... il mio assicurato ha detto che l'altra autovettura ha inchiodato sull'asfalto bagnato lasciando "ad occhio" una strisciata per circa una decina di metri. Mi rendo conto che le variabili "un tanto al braccio" sono già troppe ![]()
CM 690 - Thermaltake Paris 650W - Gigabyte H170-D3HP - Intel i5-6500 - Noctua NH-D14 - 2x8Gb Kingston 2133 Cl14 - Gigabyte R9 390 Windforce - Crucial M4 128GB - WD EZRX 2.0TB - Samsung P2250 - Win10 64 Mobile: Redmi Note 7 - Nik su Origin e Steam: Frengo85 - Nikon D3100 @ 18/105 VR (in fase di apprendimento ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#213 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#214 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie comunque, avete fatto fin troppo ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#215 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#216 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Chiarimento Campi EL
Ciao a tutti
sono alle prese con l'esame di campi e mi servirebbe un chiarimento! In particolare data una spira in cui scorre una corrente I sappiamo che il campo elettrico è direzionato lungo il versore φ,come ho cercato di riportare in figura soltanto con la corrente magnetica(la spira farla con paint non era agevole ![]() ![]() Adesso se inclino la spira(quindi la corrente magnetica in sostanza) di un certo angolo Alpha con l'asse z, mantenendo invariato il sistema di riferimento,come sarà diretto il mio versore φinclinato?? Ragionandoci mi trovo due componenti proporzionali al cos e sin lungo R e phi del mio sistema di riferimento. Però non ne ho la certezza! Inoltre nel caso avessi altre antenne,e in totale un campo(elettrico) lungo tutte e tre le direzioni(phi,teta,R) e mi si chiedesse la pol. lineare lungo un angolo Teta fissato.(se fosse possibile averla!!)Quali componenti del campo devo andare a considerare?? Spero di essere stato chiaro.Se manca qualcosa ditemelo ![]() Ultima modifica di The_Fragger : 15-01-2010 alle 19:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#217 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#218 |
Member
|
Quote:
Per il resto non so aiutarti, dal disegno non ho capito nulla. ![]()
![]() |
#219 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
però dato che il campo elettrico può essere scomposto(essendo un vettore) in 3 componenti dirette lungo i versori phi,teta e r.Adesso normalmente mi capitava di avere sempre campi diretti lungo phi e teta e non verso R ed imponevo sempre le solite relazioni per la pol. lineare.In questo caso non so se valgono ancora. Il disegno non serve a un capsio quasi!fa vedere solo orientamento dei versori prendendo quella particolare corrente magnetica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#220 | |
Member
|
Quote:
Riprendiamo dal principio. Hai una spira percorsa da corrente: come sta messa? E' una spira sinistrosa o destrorsa? E poi, come fai ad avere un campo elettrico? Casomai sarà un campo magnetico in un punto dello spazio: la spira è elettricamente neutra, non ha carica elettrica, ergo non può generare direttamente un campo elettrico. Solo se la muovi, variando il campo magnetico, avrai un'onda in propagazione, e la direzione di propagazione dipende da come muovi la spira. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.