|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#201 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Effettivamente, a pieno schermo senza andare a zummare i dettagli non c'è questa grande differenza tra le foto e lo stesso per quello che riguarda la stampa di foto da famigliola..credo che per un punta e scatta da vacanza un cellulare moderno vada più che bene, se poi uno deve fare fotografia seria, si prende una Reflex digitale o può iniziare a strizzare l'occhio alle nuove microquattroterzi.
![]() |
![]() |
#202 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
Sono state dette diverse cose sbagliate sulle macchine fotografiche dei cellulari, una compatta da 70-80 euro fa foto simili se non migliori al migliore cellulare sulla pizza ed ho gia spiegato perchè (flash di piu ampia portata, sistemi di stabilizzazione elettronica migliori, zoom migliori). Se spendi 150-200 euro sei ben oltre e di diverse grandezze alle foto che io ho visto oggi. Puoi rimpicciolire quanto ti pare le immagini dei cellulari finchè il rumore si trasforma in impasto ma sentirsi dire che un N82 o un N95 possano sostituire compatte da 300€ o medie (200-150€) stona un pò troppo anche per chi solo le ha viste le foto.
![]() |
![]() |
#203 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Salviamo l'italiano!
![]() Quella triplice ripetizione a inizio articolo è a dir poco fastidiosa. ![]() Quello che è accettabile in un commento, non lo è in un articolo scritto da un giornalista di professione.
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla ![]() Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#204 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
non so dove hai preso i dati ma io vedo 28 centesimi di secondo ![]() ma concordo che siamo OT meglio ritornare a commentare cellulari e compatte Quote:
intanto che mi guardo le gallerie che hai postato tu guarda queste fatte con compatte di fascia media di qualche anno fa, guardale al 100% naturalmente http://a.img-dpreview.com/gallery/fu...scf0048_gs.jpg http://a.img-dpreview.com/gallery/fu...scf0108_gs.jpg http://a.img-dpreview.com/gallery/fu...s/dscf0652.jpg http://a.img-dpreview.com/gallery/fu...s/dscf0546.jpg ce ne sarebbero molte altre ma penso basti per dare un idea, in tutte notate la notevole definizione da bordo a bordo della foto, segno della qualità della lente, nella prima guardate quanto dettaglio c'è anche nelle parti con minime sfumature, nella seconda il fogliame e i capelli della ragazza sono visualizzati senza impastamenti, c'è solo una lieve aberrazione in basso a sinistra sulla base della statua, nella terza guardate il notevole dettaglio del tessuto delle magliette, i capelli e le lievi imperfezioni della pelle, alcune zone bianche sono bruciate però, nella quarta a parte qualche lieve aberrazione notare il dettaglio del fogliame che tiene anche se è al limite e le sfumature delle tegole Quote:
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 21-10-2008 alle 23:21. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#205 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#206 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
Si, come hai detto, le foto in questione sono equiparabili a quelle di una compatta economica.. ed è quello che sto dicendo dall'inizio. E che il cellulare di questa news è un passo verso la direzione in cui cellulari e compatte si equivarranno. Ciao Ultima modifica di jined : 21-10-2008 alle 23:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#207 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#208 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#209 | |
Senior Member
|
Quote:
ho visto anche parecchie foto dell'innov8 sfocate e altre con WB sballato, questo perchè quando i cellulari iniziano a fare le fotocamere serie poi devono anche risolvere i problemi delle fotocamere serie... ![]() http://i.gsmarena.com/vv/reviewsimg/...marena_006.jpg http://i.gsmarena.com/vv/reviewsimg/...marena_023.jpg http://www.ce4arab.com/vb7/imgcache070801/43839.jpg per ora mi pare il migliore, continuo la ricerca degli altri modelli
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 21-10-2008 alle 23:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#210 | ||
Senior Member
|
Quote:
Francamente non vedo il problema di un tizio che magari ha un cellulare con una fotocamera da 2MP, che attualmente usa (per foto-ricordo, foto-trash, o foto-cazzisuoi) e, poichè deve cambiarlo, ne compra uno che abbia una qualità nel reparto fotografico maggiore. Incidentalmente, colpa anche del marketing, si troverà con una 8MP. Embè? Che c'è di sbagliato? Che differenza c'è dal tipo che si cambia il cellulare per avere uno schermo da 3" al posto di 2,2" ? Oppure quello che lo cambia ingolosito dal sistema operativo UNIX (che per telefonare ha proprio utilità ZERO) ? Quello che gli garba il touchscreen ? A pigiare lo schermo invece che i tasti si migliora la ricezione ? Non credo. Eppure su questo nessuno ha da ridere. Invece uno che lo cambia per avere una fotocemera integrata migliore sembra debba esser un demente. Sapete quindi cosa credo? Che a qualcuno brucia solo il ciapet Quote:
Evidentemente lo stesso varrà per il cellulare... C'è un banalissimo motivo per cui evidentemente non sarà idiota comprarsi un cellulare con una buona fotocamera integrata (e pagarlo quei 30 euro di più). Se siete talmente matusa da non capirlo, abbiate quantomeno il buon gusto di rispettare scelte altrui! Ultima modifica di MiKeLezZ : 21-10-2008 alle 23:53. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#211 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Per tornare IT... ![]() ![]() E comunque qui si criticano i geni che aspettano la corsa al megapixel, non quelli che razionalmente accettano i limiti delle fotocamere sui cellulari e le prendono per come sono. IMHO i camera phone non esistono: ci sono cellulari che fanno foto decenti e niente più, non cellulari che possano sostituire macchine digitali, a riprova non ho visto una foto degna di essere giudicata discreta finora. Ma non v'è più sordo... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#212 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Di sbagliato (opinioni, cmq) c'è il prendere un cellulare con fotocamera 8mpx e sbandierarlo come il non plus ultra in ambito fotografico, salvo che postando foto fatte con compattine equivalenti in termini di mpx il confronto diventa imbarazzante. Credo di aver letto di qualcuno che addirittura tirava in ballo paragoni con le reflex, ma devo aver rimosso immediatamente ![]() Poi oh, liberi di spendere i soldi come volete, s'intende. Quote:
![]() ![]() Fail, quindi. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#213 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Forse non ci capiamo sul fatto dell'equivalenza, ma ti posso dire che personalmente con una Ixus400 una 4MP punta e scatta di 5 anni fa ho fatto foto che mi sono permesso il lusso di stampare in 40x60Cm con una discreta qualità, fammi un fischio se con uno di questi gioiellini della tecnologia comunicovisiva è possibile fare altrettanto. Quote:
![]() |
![]() |
#214 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Messina
|
Quote:
L'unica obiezione che si può fare è che magari il prezzo da pagare può essere eccessivo rispetto ai benefici, visto che naturalmente i megapixel non sono tutto... però mi pare che qua siamo in un sito di "entusiasti" del nuovo hardware no ![]() Quote:
Naturalmente tutto quanto detto non è in contrasto con i fatti innegabili che: - un fotoamatore preferirà ovviamente una macchina fotografica dedicata; - una macchina fotografica, anche più che compatta, farà foto migliori di un cellulare della stessa qualità, e ad un prezzo inferiore. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#215 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Chiaro e semplice.
![]() |
![]() |
#216 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Le foto con i cellulari potrebbero servire, secondo me, a creare uno sfondo desktop (comunque un'immagine da 5MPX ridotto a 1024x768, 1680x1050 o giù di li, si vede decentemente), a ricordare qualcosa di bello magari visto in strada... ma quando esamini un'immagine visualizzata al 100% della sua grandezza ti rendi conto di quanto siano rozzi i dettagli. A dire il vero, anche sulle compatte, la visualizzazione al 100% spesso lascia parecchio a desiderare, pur mantenendo una qualità molto superiore ai cellulari. I megapixel servono solo per la grandezza delle stampe, più megapixel vogliono dire stampe più grandi senza degrado di qualità. Ma la qualità di per se non c'entra nulla. Può trovare buone ottiche e buoni sensori su una 2 megapixel e qualcosa di meno degno su una 12MPX. Il trend, in questo periodo, è a favore dei MPX: anche su macchine fotografiche compatte che costano molto, si aumentano i MPX a scapito della qualità ed è un terribile peccato. Questo perché è più facile pubblicizzare a vendere un concetto semplice, ma sbagliato, come + MPX = + qualità. In un cellulare, ricordiamo solo che maggiori sono i MPX, più sarà lo spazio occupato in memoria. Quindi aumentano anche i soldi da spendere in memory card, a scapito del numero di foto che si possano fare e portare con se! Parlando ancora di cellulare, vorrei si facessero sensori un pò più grandi, visto che ottiche decenti non sono possibili su un dispositivo che tende per natura alla miniaturizzazione.
![]() |
![]() |
#217 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Non c'è nulla di mare a comprare un cellulare nuovo, però spesso è inutile perché, se aumentano i MPX e la dimensione del sensore rimane la stessa, la qualità degrada. Per questo motivo, il vantaggio di avere un sensore capace di più MPX è nullo anche riducendo le dimensioni della foto. Quote:
![]() |
![]() |
#219 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#220 |
Senior Member
|
no dai... facciamo una classifica tra loro, non voglio tirare in ballo le compatte buone, alcune di queste foto non sono male dagli un occhiata
![]()
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 22-10-2008 alle 22:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.