|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#201 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Modena
|
raga ma a voi funge l'eist?
la frequenza si abbassa, anche il voltaggio, ma solo da cpuz, xk da speedfan rimane inchiodato a 1.3v ...
![]() |
#202 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Torino
|
Quote:
La maggior parte delle DDR2 ha un voltaggio compreso tra 1,9 e 2,2 volt, se riesci ad essere stabile in questo range di valori tanto meglio, altrimenti puoi salire ancora un po' se necessario e se la mobo lo permette |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#203 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
Salve a tutti
![]() Questo è la mia configurazione: Asus P5B E6300 + Zalman Cu7700 2 x 512 DDR2 533mhz Kingstone Nvidia geforce en6600gt/td 128 pci express Termaltake 680w Pinnacle PcTvSat Case TT Shark con 3 ventole da 12 Vorrei un Clock leggero, pensavo ad un 2.2 Ghz circa, tenendo presente che il mio pc è acceso 24/24 per 365 giorni all'anno con Boinc un software che tiene il procio perennemente al 100%. Vi posto qui di sotto gli screen con il pc da default. Spero in un vostro aiuto dato che di Overclock non me ne intendo molto! Grazie ![]() [IMG] ![]()
![]() |
#204 | |
Senior Member
|
Quote:
In alternativa puoi fare le impostazioni manualmente da BIOS o da Windows (con "AI booster"). Nel menu del BIOS vai su ADVANCED,poi su JUMPERFREE CONFIGURATION, imposti AI TUNING su MANUAL, CPU FREQUENCY alla frequenza di bus che desideri (un 333 mhz tondi tondi non sarebbe male). Ti conviene anche alzare leggermente il voltaggio delle memorie (MEMORY VOLTAGE) dal momento che saranno leggeremente overclockate portandolo a 2 o 2,10 volt. PCI CLOCK SYNCRONIZATION andrebbe impostato a 33,33 (se usi il bus a 333 dovrebbe esserlo già automaticamente). Se noti che sotto carico la temperatura del processore tende a salire troppo puoi provare ad impostare un voltaggio basso con CPU CORE VOLTAGE (1,2250 o 1,2375 ad esempio), viceversa se noti instabiltà puoi provare ad impostare un voltaggio alto. L'inconveniente è che se imposti da qui il voltaggio, anzichè lasciarlo su AUTO, non funzionerà più la variazione di voltaggio tra idle e full e ti resterà fissa indipendentemente dal carico della CPU. Se utilizzi il Qfan per regolare la ventola, invece del fan mate della Zalman, dovresti aggiornare al BIOS 0509, che corregge tra l'altro un bug del Qfan. Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#205 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
Grazie o sommo Lacio
![]() Ho scaricato iSuite e ho messo al 20% , le temperature sembrano buone dato che la cpu non sale mai sopra i 50°C. ![]() Ti riporto gli screen cosi dai un'occhiata se è tutto a posto, a me sembra di Si! Grazie ancora... ![]() ![]()
![]() |
#206 | |
Senior Member
|
Quote:
Nella schermata mi sembra tutto a postissimo... ciao! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#207 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: latina
|
visto il mio problema (cioè la mb non va per colpa del bios a piu di 391) il procetto lo lascio boxato o gli regalo un bel zalman 9500 in previsione/speranza di tempi e bios migliori?
o cmq lui è piu felice pure se lo lascio a questa freq. con un 9500?
![]() |
#208 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#209 |
Senior Member
|
a me sembrano altine quelle temp... praticamente sono le stesse che ho con il dissi box...
![]() |
#210 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
|
Alimentatore: 560W Silent
Motherboard: Asus P5B Processore: Intel Core 2 Duo E6300 Hard Disk: MAXTOR SATA II 250GB Scheda Video1: ATI X1900XT 256Mb GDDR3 Memoria RAM: CORSAIR DDR2 6400 2*512MB che ne pensate? domande: 1) le memorie credo siano DDR800, confermate? 2) devo portare il fsb a 400 per sfruttare le ddr800? 3) come? 4) Quali sono i settaggi stabili in OC per il 6300? |
![]() |
![]() |
![]() |
#211 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Volendo esagerare, se hai possibilità di spendere, magari 2*1024 MB non guasterebbe e uno Zalman 9500 sarebbe la ciliegina sulla torta ![]() Riguardo alla mobo tieni presente che la modalità RAID è supportata sul solo controller aggiuntivo (e non sui 4 connettori SATA principali), ma uno dei 2 connettori presenti è esterno per cui è praticamente inutilizzabile, e che dispone di un solo connettore PATA (2 periferiche), quindi se hai l'esigenza di utilizzare la modalità RAID o di collegare più di 2 masterizzatori o lettori di DVD dovresti orientarti su un'altra mobo. 1) Le memorie lavorano a 800 Mhz 2) In automatico il BIOS le dovrebbe impostare a 800 anche se hai l'FSB inferiore a 400, ma con l'FSB a 400 le sfrutti meglio perchè restano in sincrono (1:1) 3) Dal BIOS impostando AI TUNING su MANUAL e modificando CPU FREQUENCY (400), PCI CLOCK SYNCRONIZATION (33,33) ed eventualmente CPU CORE VOLTAGE se, com'è probabile, il voltaggio impostato in automatico risulterà troppo alto, oppure da Windows con AI BOOSTER (programma che trovi nella AI SUITE sul CD della mobo), ma in quest'ultimo caso se non ricordo male non puoi modificare il voltaggio della CPU. 4) A 400 di FSB, almeno con gli ultimi 2 BIOS, dovresti arrivare se non sei incappato in un processore particolarmente sfortunato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#212 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
posto pure qua:
guardate quanto ha tirato sto 6300 con un banco singolo.. http://www.3dgameman.com/forums/showthread.php?t=43856 ma x l'oc nn era meglio il dual channel?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#213 |
Senior Member
|
un bell'articolo su i 6x00 (tranne ovviamente il 6800) che ribadisce la bontà dei 2 "soli" mb di cache
http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=2822&p=1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#214 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
ciao a tutti....visto che qui ve ne intendete di oc per il 6300, volevo chiedere che scheda madre mi consigliate per un buon oc??
![]() |
#215 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Modena
|
Quote:
la config che ho in firma sta a 400*7 con tutti i voltaggi a default ![]()
![]() |
![]() |
#216 |
Senior Member
|
cmq è assurdo come la intel li ha fatti uscire "sottodimensionati" i core 2 duo, visto che a 3 giga v-core default ci vanno tutti, non ho visto ancora nessuno lamentarsi di un processore sfigato, l'unica variabile è la scheda madre
![]() |
#217 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#218 |
Senior Member
|
con il programmino datomi con la scheda mamma
![]() l'uguru dell'abit
![]() |
#219 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per la segnalazione, link aggiunto in prima pagina. Intressante notare la differenza prestazionale tra single e dual channel che evidenziano nel forum. Praticamente nell'uso di molte applicazioni il "boost" prestazionale del Dual Channel non è ininfluente rispetto ai vantaggi derivati dalla maggiore overcloccabilità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#220 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.