Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2024, 11:54   #21781
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Anche l’NM790 è DRAM-less, è però migliore dell’SN770 per controller e NAND. Comunque sarebbe meglio un DRAM-less se punti all’efficienza, scaldano di meno sia i controller che i drive in generale. Comunque sia l’SN770 che l’NM790 sono portati per avere l’SO su, semplicemente l’NM790 è migliore.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2024, 17:42   #21782
Niola76
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: RA
Non ho un client FTP (e non capisco perchè SOLO questo aggiornamento è in FTP).
C'è qualcuno che mi potrebbe scaricare questo piccolo file e mettermelo da qualche parte in modo che io possa scaricarlo?
ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp74501-75000/sp74967.exe
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2024, 18:29   #21783
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
Non ho un client FTP (e non capisco perchè SOLO questo aggiornamento è in FTP).
C'è qualcuno che mi potrebbe scaricare questo piccolo file e mettermelo da qualche parte in modo che io possa scaricarlo?
ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp74501-75000/sp74967.exe
Basta che premi tasto destro, salva con nome, o fai click sul link....
https://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp745...00/sp74967.exe
Old 13-09-2024, 18:35   #21784
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
SN770 , Crucial P5 Plus, Samsung 980 saranno sicuramente perfetti su quel portatile.
Lavoreranno alle massime prestazioni del Gen3 e avrai sicuramente miglioramento generale nell'uso (soprattutto perchè come dici ora il vecchio è quasi pieno).
Il miglior rapporto prezzo/prestazioni attuale ce l'ha proprio SN770
Però occhio che SN770 ha problemi di compatibilità su slot Gen3...
Old 13-09-2024, 18:45   #21785
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Anche l’NM790 è DRAM-less, è però migliore dell’SN770 per controller e NAND. Comunque sarebbe meglio un DRAM-less se punti all’efficienza, scaldano di meno sia i controller che i drive in generale. Comunque sia l’SN770 che l’NM790 sono portati per avere l’SO su, semplicemente l’NM790 è migliore.
Io ho il 790nm 1tb come principale sul minipc e va benone...

Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj
Old 14-09-2024, 17:41   #21786
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
per un portatile di un parente, come ssd secondario ha uno slot libero M2 2242 (gen3) e un sata, stavo guardando su amz cosa si trova nel formato M2 2242, ma vedo prezzi assurdi: i 2TB solo due sotto i 200e, un Kingspec mai sentito che però funziona come sata a 153e, e un Wd SN770M a 183e, altrimenti sopra i 200, mi pare prezzi ben più alti dei formati normali (2280).
Su amz.de viene fuori anche un Crucial p310 2230 a 169, ma non sono sicuro che il formato vada bene anche se più corto, se ci vuole la vite per tenerlo fermo è sfasata...
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2024, 06:08   #21787
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Su AliExpress ci sono degli adattatori per poter montare gli M2 più corti sugli slot lunghi, basta cercare. Se ti fidi ci sono anche gli SSD a prezzi più convenienti, ovvio la garanzia è AliExpress con ciò che ne consegue

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2024, 15:19   #21788
Niola76
Senior Member

PER QUANTO RIGUARDA FIRMWARE SSD.
Sull'etichetta del mio ssd compare model MZ-7PD256M rev. 0. Nell'utility SSD-Z compare Samsung MZ7PD256HCGM-000H7 firmware DXM06H6Q.
Da utility Hewlett Packard compare firmware DXM06H7Q. Sembrerebbe proprio la versione successiva al mio ma sempre nell'utility HP, sotto DEVICE SUPPORTED:
Samsung SM841IN SED 2,5" 256GB SSD.
Cercando in Rete non trovo nulla con la sigla SM841IN. Quel SED potrebbe far parte della sigla Samsung o una sigla tecnica riguardante gli ssd?
Old 15-09-2024, 15:46   #21789
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
PER QUANTO RIGUARDA FIRMWARE SSD.
Sull'etichetta del mio ssd compare model MZ-7PD256M rev. 0. Nell'utility SSD-Z compare Samsung MZ7PD256HCGM-000H7 firmware DXM06H6Q.
Da utility Hewlett Packard compare firmware DXM06H7Q. Sembrerebbe proprio la versione successiva al mio ma sempre nell'utility HP, sotto DEVICE SUPPORTED:
Samsung SM841IN SED 2,5" 256GB SSD.
Cercando in Rete non trovo nulla con la sigla SM841IN. Quel SED potrebbe far parte della sigla Samsung o una sigla tecnica riguardante gli ssd?
Mi fiderei solo di quello che dice Samsung Magician o al limite CristalDiskInfo o HD Sentinel pro portable.

SSD-Z è abbandonato dal 2016, l'utility HP non so neppure cos'è

https://semiconductor.samsung.com/co...rage/magician/
https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/
https://www.hdsentinel.com/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2024, 16:26   #21790
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
per un portatile di un parente, come ssd secondario ha uno slot libero M2 2242 (gen3) e un sata, stavo guardando su amz cosa si trova nel formato M2 2242, ma vedo prezzi assurdi: i 2TB solo due sotto i 200e, un Kingspec mai sentito che però funziona come sata a 153e, e un Wd SN770M a 183e, altrimenti sopra i 200, mi pare prezzi ben più alti dei formati normali (2280).
Su amz.de viene fuori anche un Crucial p310 2230 a 169, ma non sono sicuro che il formato vada bene anche se più corto, se ci vuole la vite per tenerlo fermo è sfasata...
Purtroppo il formato 2242 è un formato abbastanza “ostico” e vuoto di modelli. Ti consiglio di non guardare solo Amazon ma anche altri store. I 2242 buoni che conosco sono il Sabrent Nano e il Corsair MP600 Micro. Il WD SN770M anche non è male comunque. Son tutti DRAM-less, è abbastanza difficile trovare tanti DRAM-based in questo formato.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2024, 17:21   #21791
Niola76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo
SSD-Z è abbandonato dal 2016, l'utility HP non so neppure cos'è
Il pc è più vecchio. L'utility HP è l'installatore ufficiale del firmware per gli SSD interni dei pc HP.
Old 15-09-2024, 17:42   #21792
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Il pc è più vecchio. L'utility HP è l'installatore ufficiale del firmware per gli SSD interni dei pc HP.
Se ti danno informazioni contrastanti o equivoche il minimo che farei è farmele dare da software più conosciuti ed affermati. A parte il fatto che Magician è quello ufficiale Samsung, se non lo sa lui...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2024, 19:04   #21793
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Su AliExpress ci sono degli adattatori per poter montare gli M2 più corti sugli slot lunghi, basta cercare. Se ti fidi ci sono anche gli SSD a prezzi più convenienti, ovvio la garanzia è AliExpress con ciò che ne consegue.
Grazie, ma la garanzia cinese di aliexpress è come non averla, e un adattatore per 14e di differenza non ha senso.
Fosse per me magari, ma essendo per un parente poi nel caso mi tocca sentire le sue lamentele...

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Purtroppo il formato 2242 è un formato abbastanza “ostico” e vuoto di modelli. Ti consiglio di non guardare solo Amazon ma anche altri store. I 2242 buoni che conosco sono il Sabrent Nano e il Corsair MP600 Micro. Il WD SN770M anche non è male comunque. Son tutti DRAM-less, è abbastanza difficile trovare tanti DRAM-based in questo formato.
Si, ho guardato anche su trovaprezzi, deserto o prezzi assurdi, perciò sono andato sul .de sapendo che in germania i prezzi spesso sono più bassi.
Vabbè, i soldi sono suoi, gli proporrò quello che c'è, oppure 1TB ma non è che siano molto convenienti neanche quelli, oppure i Sata tanto è l'ssd secondario solo per i dati e i giochi.

Sui sata per portatili qualche consiglio? non credo scaldino troppo, oppure ci sono modelli apposta per portatili che scaldano meno ? mi sembra che ormai l' unica scelta rimasta o quasi sono i crucial mx500 se si vuole roba conosciuta e affidabile (no cinesate).

Ultima modifica di sbaffo : 15-09-2024 alle 19:07.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2024, 19:36   #21794
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
NON capisco .... SSD samsung 870 evo cambiato da poche

setttimane e gia CrystalDisk mi dice 99% BUONO ....

c'e da preoccuparsi ? magari me lo faccio cambiare con un altro , che dite ,

normale questa cosa del 99% ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2024, 19:45   #21795
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
NON capisco .... SSD samsung 870 evo cambiato da poche

setttimane e gia CrystalDisk mi dice 99% BUONO ....

c'e da preoccuparsi ? magari me lo faccio cambiare con un altro , che dite ,

normale questa cosa del 99% ?
La percentile la lascerei perdere, più che altro posta lo screen dei dati scritti/letti e i parametri Smart 😊😉

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 15-09-2024, 20:45   #21796
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
A proposito di Smart, Crucial P5 su box, usato pochissimo.
Sto facendo una prova di scrittura.

10 giorni fa, con altro box e temperature ambientali maggiori ha raggiunto i 75°c.

Ps nel box odierno ha un pad ed un piccolo dissy interno...

C,lsmlsmksmlsmlkmlks
Old 15-09-2024, 20:58   #21797
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
La percentile la lascerei perdere, più che altro posta lo screen dei dati scritti/letti e i parametri Smart 😊😉

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk

ecco :

https://prnt.sc/bqN39xsCct6-

quindi perche dice solo 99% ? grazie
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2024, 23:03   #21798
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Il parametro TBW per quel SSD è 300, quindi la perdita di un "centesimo della vita" avrebbe dovuto essere registrata a tre TBytes scritti, non uno. Magari intervengono variabili che non conosco. Certo, non si può dire che tu non lo stia sfruttando ... !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2024, 08:07   #21799
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
ecco :

https://prnt.sc/bqN39xsCct6-

quindi perche dice solo 99% ? grazie
facile che rimanga 99% fino al reale "consumo" derivante da scrittura+WL dell'1%

poi diventerà 98% fino al successivo reale consumo.....

^^cliccami

utilizzato senza criterio ne nessuna accortezza (cioè ci faccio anche P2P pesante sopra)

IMHO inutile continuare a cambiare unità, non se rimarrà 99% per (almeno) altri 2TB di scritture

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2024, 10:37   #21800
fastfinger
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Problema visualizzazioni unità su bios

Ciao a tutti

non so se sia la discussione giusta ma provo ad esporre il problema

PC desktop HP

2 SSD nvme installati
2 SSD collegati sata

Il bios Uefi elencava con i loro nomi-sigle varie-numeri le singole unità.

Dopo l'aggiornamento del Bios tramite programma supporto HP, quindi andato a buon fine, le unità disco vengono descritte - tutte e 4 - come Hard Drive e basta.
Questo mi crea problemi di riconoscimento quando modifico tramite bios il loro utilizzo.
A qualcuno è capitata una situazione simile?
Grazie
fastfinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova l'Artemis EF-...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian