Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2010, 16:13   #2141
Post_2
Member

L'Avatar di Post_2

Iscritto dal: Jul 2007
Ciao a tutti! Ho 2 8800 gt in sli e una ageia ormai inutilizzabile.. Volevo sostituirla con una gt220 ma lo slot pci-ex che mi rimane è solo a 8x, può essere un problema?
Un'altra cosa..una volta affiancata la nuova scheda allo sli, la scelta della gpu per la fisica avviene in modo automatico?
Grazie!
Post_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 16:24   #2142
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Se vuoi il mio parere, con una 275 non c'è nessun bisogno di affiancare altre schede per la fisica...[...]
Grazie, infatti ho smontato e lasciato la 275 da sola come prima

Al limite se trovo un occasione farò un sli di 275...ma si vedrà

Ciao

p.s. buona guarigione
maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 21:57   #2143
Kyuzo

Quote:
Originariamente inviato da Post_2 Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Ho 2 8800 gt in sli e una ageia ormai inutilizzabile.. Volevo sostituirla con una gt220 ma lo slot pci-ex che mi rimane è solo a 8x, può essere un problema?
Assolutamente no. Al massimo, le prestazioni non saranno a livello del 16X, ma dovrebbe essere fattibilissimo.

Quote:
Un'altra cosa..una volta affiancata la nuova scheda allo sli, la scelta della gpu per la fisica avviene in modo automatico?
Grazie!
In teoria - nel pannello di controllo NVIDIA - dovrebbe darti la possibilità di scelta: o 8800 o 220. Di default, dovrebbe comunque settarsi sulla 8800 e non sulla 220, quindi dovrai reimpostare manualmente. Ciao!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 23:09   #2144
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
Grazie, infatti ho smontato e lasciato la 275 da sola come prima

Al limite se trovo un occasione farò un sli di 275...ma si vedrà
Guarda, con un'altra 275 in SLi sicuramente combini un bel sistemino, senza più nessun compromesso. Già basterebbero 2 GTX260 !
Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
p.s. buona guarigione
Grazie
Quote:
Ciao a tutti! Ho 2 8800 gt in sli e una ageia ormai inutilizzabile..
Un consiglio spassionato? Corro il rischio di ripetermi, ma se levi tutto e metti una sola GTX260, ti copre tutto quello che ti fanno ora le 8800GT + fisica e quant'altro.
Quote:
Volevo sostituirla con una gt220 ma lo slot pci-ex che mi rimane è solo a 8x, può essere un problema?
La banda pci-e che serve (o meglio, "serviva") all'ageia era 4x mi pare... fai un po' tu. Ma secondo me fai una mossa poco utile...
Quote:
Un'altra cosa..una volta affiancata la nuova scheda allo sli, la scelta della gpu per la fisica avviene in modo automatico? Grazie!
Non saprei. Gli ultimi driver nVidia non ti fanno scegliere più niente: l'unica cosa che puoi decidere è se abilitare o meno Physx e SLi, ma credo che ad ogni modo tutto sia sempre e cmq ad appannaggio del sottosistema video principale. Io ho ancora l'ageia installata e non c'è verso di discriminare "chi fa cosa"... del resto, con due gtx280 in SLi, l'ageia è ampiamente soppiantata e inutile. Aspetto ancora la prossima pulizia di sistema per svuotare l'impianto ed eliminare la scheda
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 18:36   #2145
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
LOL

ho appena finito battlefield bad company 2 che fa uso di Havok.

riuscire a giocarci a 1920x1080 dx11, AA8X, AF16X e tutto a manetta e spaventosamente fluido con quegli effetti fisici che a confronto delle minchi....telle di physx fin'ora viste che richiedono gtx260 dedicate per framerate decenti, mi fa ridere.

in batman con la fisica al max ed una nvidia G92 con 92SP (quindi non proprio scarsa scarsa) dedicata per la fisica, passo da

min 76
med 161
max 231

a

min 35
med 68
max 98

in fullhd con AA8x AF16x con una 5970 ed un q9550@3.9ghz
quotone.con la configurazione in firma e stessi settaggi una goduria.palazzi cha vanno in frantumi con tanto di fumo e detriti vari,uno spettacolo.questa e' fisica gestita veramente bene,poi che sia nvidia o ati mi frega poco,basta avere giochi che spaccano.............
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 18:47   #2146
Rafiluccio

ho una ottima gtx285 b.e. ... dato che ho acquistato da poco una ud3p vorrei approfittarne e prendere una scheda dedicata per la fisica ... mi conviene ci guadagnerei qualcosa o mi conviene a spettare e prendere una nuova scheda + potente senza quella per la fisica ?

grazie mille
Old 09-03-2010, 19:01   #2147
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
... gli ultimi post, oltre che essere tentativi di flames, dimostrano come il 90% delle persone che parla di physx non sa di cosa sta parlando.
Paragonare Havok con un engine gpgpu è tutto dire
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 19:10   #2148
Rafiluccio

Quote:
se vuoi abilitare physx al max con una vga dedicata senza castrare la tua 285, devi comprare probabilmente una gtx275. Fatti 2 conti e vedi se ti conviene...
ok aspetto e prendo a breve una nuova scheda ... gtx 480 , sempre nvida ...
Old 09-03-2010, 20:04   #2149
Scorpitron
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
ok aspetto e prendo a breve una nuova scheda ... gtx 480 , sempre nvida ...
a sto punto ti consiglierei prendere una 5870 e poi ci abbini una vga a 40nm di nvidia di nuova generazione che abbia la potenza di una 9800gtx(sempre guardando ai consumi e al prezzo)
Scorpitron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 21:03   #2150
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
e già

siccome havok fa il caffè mentre physx fa la fisica, abbiamo paragonato cose diverse.

havok è un motore che gestisce la fisica, attualmente gira su CPU anche se AMD non molto tempo fa ha fatto una dimostrazione di havok accelerato su gpu tramite opencl (tra l'altro senza necessità di codice scritto di proposito e con la possibilità di calcolo switchabile "on the fly" tra cpu e gpu).

ora se havok mi gestisce effetti fisici degni di nota su CPU senza generarmi rallentamenti, nvidia a chi la deve raccontare che per far girare 4 fogliettini su batman senza castrare la mia 5970 ho bisogno forse di una gtx280 dedicata (che consuma, scalda e costa un botto)?

non sono i miei i tentativi di flames
... non so quanto si possa definire "codice scritto di proposito" e "switch on the fly", istruzioni che passano attraverso un wrapper... ma tant'è
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 21:18   #2151
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da Scorpitron Guarda i messaggi
a sto punto ti consiglierei prendere una 5870 e poi ci abbini una vga a 40nm di nvidia di nuova generazione che abbia la potenza di una 9800gtx(sempre guardando ai consumi e al prezzo)
io non compro ati ... mi sono sempre trovato male ...
Old 09-03-2010, 22:26   #2152
Scorpitron
Bannato

Quote:
si ma ti conviene spendere 600€ per una scheda che va come una 5870? o qualcosina in più? a sto punto ti prendi una bella 5970 a quel prezzo e ci aggiungi physix,purtroppo se nvidia non abbassa i prezzi è difficile poi consigliarla
Old 10-03-2010, 08:48   #2153
Kyuzo

Quote:
Dipende, dipende. La ATI - fisica a parte - sta sfornando alcuni prodotti degni di nota. Ho avuto la possibilità di provare la HD 5970, ed è davvero ottima. Ciao!
Old 10-03-2010, 09:59   #2154
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Quote:
ho una ottima gtx285 b.e. ... dato che ho acquistato da poco una ud3p vorrei approfittarne e prendere una scheda dedicata per la fisica ... mi conviene ci guadagnerei qualcosa o mi conviene a spettare e prendere una nuova scheda + potente senza quella per la fisica ?

grazie mille
Ciao Rafiluccio.
La 285 è già buona per gestire da sola sia fisica che grafica.
Abbinargli una scheda dedicata solo a Physx aiuterebbe a tenere alto il frame rate minimo, ma non aumenterebbe in modo sensibile quello massimo.
Tieni presente che la scheda ideale come dedicata, è una 9800+ o GTS 250 (meglio quest'ultima che pur essendo un rebranding della 9800+ è pur sempre più recente ed in alcune incarnazioni riesce a ridurre i consumi in modo interessante, rispetto ad una classica 9800+).
Con una scheda meno potente rischieresti di non percepire i benefici ed una scheda più potente sarebbe (allo stato attuale delle cose) sprecata.
Ricorda che le prestazioni di Physx dipendono molto dal numero di Steam Processors, che nel caso di una 9800+ GTS250 sono 128. Sotto quel valore di SP, lascerei stare.
Personalmente ti consiglio di aspettare. Sembra che le nuove Fermi comincieranno ad essere disponibili in volumi da maggio-giugno e con la quantità di SP che hanno, una singola scheda dovrebbe essere in grado di gestire qualsiasi cosa.
Dall'altra parte la serie 9800+ e derivate, non sono propriamente appetibili come schede secondarie, perchè parliamo comunque di schede che consumano parecchio.
Nvidia produce anche schede a 40nm che consumano una sciocchezza e scaldano poco, ma arrivano fino alla GTS240 a 112sp (occhio che c'è anche la GT senza la S, ma ha solo 96sp), ma ho paura che alla lunga potrebbero rivelarsi un pò sottodimensionate.
E' possibile che dopo l'uscita di Fermi (che inizialmente potrebbe costare troppo e dunque non essere appetibile), arrivi un respin di serie attualmente in produzione a 55nm, con un refresh a 40nm.
Una ipotetica GTX260 192sp rimarchiata GTX360 a 40nm, con consumi bassissimi, potrebbe diventare la scheda dedicata ideale.
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 14:29   #2155
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Città: Dresano (MI) Classe: 1977
...finalmente uno che parla con cognizione di causa

Noto con dispiacere che anche dopo innumerevoli post, la gente continua ad avere le idee confuse... e non di poco.

In questi giorni ho alla prova una Zotac GTX260 Amp2, in abbinamento ad un Athlon64 X2 5200+ (@3Ghz), 4 Gb di DDR400 (@900) e due dischi da 160 Gb in raid0 (300 Gb in totale). Ho fatto varie prove con diversi titoli, anche tra i più recenti... Beh signori, a 1600 x 1200 con impostazioni medio-alte, il divertimento è assicurato e il frame rate è impressionante.

Per assemblare questo sistema ho speso poco meno di 500€.

Meditate, gente, meditate.

In questo campo non si tratta solo di cogliere le occasioni... bisogna saper curiosare, e sopratutto saper scegliere. E se si fanno le scelte sbagliate, imparare per non rifarle più.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 10-03-2010 alle 14:36.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 15:20   #2156
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
...finalmente uno che parla con cognizione di causa

Noto con dispiacere che anche dopo innumerevoli post, la gente continua ad avere le idee confuse... e non di poco.
Infatti ultimamente trovo che questo thread sia diventato pià disinformativo che informativo. Postano sempre i soliti tre o quattro che ce l'hanno a morte con PhysX e fanno terrorismo psicologico verso gli utenti che chiedono informazioni, prospettando spese e richieste hardware assurde...
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 21:31   #2157
Scorpitron
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Infatti ultimamente trovo che questo thread sia diventato pià disinformativo che informativo. Postano sempre i soliti tre o quattro che ce l'hanno a morte con PhysX e fanno terrorismo psicologico verso gli utenti che chiedono informazioni, prospettando spese e richieste hardware assurde...
approposito...mi piacerebbe vedere una differenza fra una 9600gt e una gtx 260 per la gestione della fisica,secondo un vostro parere quanto può cambiare? però con un gioco come batman....a me piacerebbe davvero vedere una schedona del genere nel case abbinata alla mia gtx 285,ma solo per una questione di estetica(renderebbe il case più aggressivo,più pesante e quindi antirapina )
Old 10-03-2010, 22:27   #2158
Sciarese
Senior Member

L'Avatar di Sciarese

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Verdevalle
dico la mia impressione

Ho giocato a Brother in Arm Hell's Highway con una hd5970, tempo addietro lo avevo fatto con uno sli gtx285. Il gioco sarà un pò debole però ha il logo PhisX, morale con la hd5970 non mi sembra di aver perso niente di vari effetti grafici tipo fumo, schizzi, spari, se è questo che si intende per PhisX
Sciarese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 22:36   #2159
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Sciarese Guarda i messaggi
Ho giocato a Brother in Arm Hell's Highway con una hd5970, tempo addietro lo avevo fatto con uno sli gtx285. Il gioco sarà un pò debole però ha il logo PhisX, morale con la hd5970 non mi sembra di aver perso niente di vari effetti grafici tipo fumo, schizzi, spari, se è questo che si intende per PhisX
Mi pare non usi PhysX in hardware
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 07:14   #2160
Sciarese
Senior Member

L'Avatar di Sciarese

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Verdevalle
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Mi pare non usi PhysX in hardware
Tanto per chiarirmi un po' il concetto PhisX. Nello SLI di GTX285 avevo abilitato gli effetti PhisX nel pannello di controllo nVidia , altro non avevo fatto. Avrei dovuto fare altro ? Aggiungere una terza scheda per la fisica ? Mi sembra esagerato con uno SLI di gtx285.
La HD5970 l'ho usata così, da sola senza affiancargli nient'altro.
Sarei tentato dalla scheda per la fisica, ma non ho trovato, così a occhio, che gli effetti grafici fossero più scadenti in Bro. in Arms Hell's High.
Sciarese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian