Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2010, 13:33   #2101
Lilunyel
Senior Member
 
L'Avatar di Lilunyel
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Messaggi: 1799
Quote:
Originariamente inviato da MisterJack Guarda i messaggi
Sì, è nettamente più bello. Il punto è che volevo spendere il meno possibile, già ora, rispetto al budget iniziale sono andato fuori, però almeno ho già il display e telecomando.

Mentre con questo Lian-li dovrei spendere altri 50-60€ per il display.

Credo che l'Antec abbia un ottimo rapporto qualità-"cose" offerte/prezzo, no?

EDIT: stavo guardando http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nfronto_4.html la comparativa pubblicata tempo fa, e mi è venuto un piccolo dubbio sul processore. Considerando il processore che ho scelto (Athlon II x2 240), mettendo un Phenom II x2 ci sarebbe un aumento prestazionale sensibile? O bisognerebbe andare su x3 (che avrebbe dunque un core in più) per vedere la differenza?


MJ
Dipende cosa ci devi fare... per cosa utilizzerai l'HTPC? Se la risposta è video, tv, blu-ray, ecc, allora prendi un qualsiasi x2 a basso consumo e sei a posto. Se devi anche giocare una cpu con cache L3 è più indicata (Phenom II insomma, o Core i5). I core in più ti servono se devi usare programmi dove ti servono (ad esempio photoshop, programmi per encodare dvd/bd, ecc).
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 14:04   #2102
MisterJack
Senior Member
 
L'Avatar di MisterJack
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Pordenone - Padova
Messaggi: 483
Quote:
Originariamente inviato da Lilunyel Guarda i messaggi
Dipende cosa ci devi fare... per cosa utilizzerai l'HTPC? Se la risposta è video, tv, blu-ray, ecc, allora prendi un qualsiasi x2 a basso consumo e sei a posto. Se devi anche giocare una cpu con cache L3 è più indicata (Phenom II insomma, o Core i5). I core in più ti servono se devi usare programmi dove ti servono (ad esempio photoshop, programmi per encodare dvd/bd, ecc).
Principalmente film, però vorrei anche giocare.. Al momento la TV è una HD-Ready, quindi la 4670 come scheda video va bene..
Però più avanti dovrei anche prendere una scheda tv in modo da registrare e guardare la tv.
Di programmi pesanti, a parte l'eventuale registrazione della tv, non dovrei eseguirne.

Che dici?


MJ
MisterJack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 15:54   #2103
Lilunyel
Senior Member
 
L'Avatar di Lilunyel
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Messaggi: 1799
Quote:
Originariamente inviato da MisterJack Guarda i messaggi
Principalmente film, però vorrei anche giocare.. Al momento la TV è una HD-Ready, quindi la 4670 come scheda video va bene..
Però più avanti dovrei anche prendere una scheda tv in modo da registrare e guardare la tv.
Di programmi pesanti, a parte l'eventuale registrazione della tv, non dovrei eseguirne.

Che dici?


MJ
Mah, prenditi un Phenom II x2 o x3 e lo downvolti al max.
Ci sono anche le versioni a basso consumo come il x3 705e (120€) o il x4 905e (150-160€).

Nella scelta del case valuta quindi le misure di una eventuale scheda video discreta. Io ho prestato molta attenzione a quel particolare xD

Come scheda TV una ottima è la Hvr-4000 della Hauppauge.

Ultima modifica di Lilunyel : 10-01-2010 alle 15:58.
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 16:47   #2104
MisterJack
Senior Member
 
L'Avatar di MisterJack
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Pordenone - Padova
Messaggi: 483
Quote:
Originariamente inviato da Lilunyel Guarda i messaggi
Mah, prenditi un Phenom II x2 o x3 e lo downvolti al max.
Ci sono anche le versioni a basso consumo come il x3 705e (120€) o il x4 905e (150-160€).

Nella scelta del case valuta quindi le misure di una eventuale scheda video discreta. Io ho prestato molta attenzione a quel particolare xD

Come scheda TV una ottima è la Hvr-4000 della Hauppauge.
L'eventuale Phenom che avrei preso sarebbe stato appunto l'x3 705e, che lo pago 105€.. Mi sembra di aver visto che è più prestante rispetto al Athlon II x2 240 che avrei dovuto prendere e che ha bene o male lo stesso consumo.

Dovrei però vedere se il dissi stock basta, in caso più avanti lo cambio.. Ma con questo cambio di processore, la scheda madre va bene? È la MSI KA780GM.

Per la scheda TV, che prenderò in futuro, havevo già adocchiato la HVR-4000 o la sorella minore HVR-3000.


MJ
MisterJack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 18:38   #2105
Lilunyel
Senior Member
 
L'Avatar di Lilunyel
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Messaggi: 1799
Quote:
Originariamente inviato da MisterJack Guarda i messaggi
L'eventuale Phenom che avrei preso sarebbe stato appunto l'x3 705e, che lo pago 105€.. Mi sembra di aver visto che è più prestante rispetto al Athlon II x2 240 che avrei dovuto prendere e che ha bene o male lo stesso consumo.

Dovrei però vedere se il dissi stock basta, in caso più avanti lo cambio.. Ma con questo cambio di processore, la scheda madre va bene? È la MSI KA780GM.

Per la scheda TV, che prenderò in futuro, havevo già adocchiato la HVR-4000 o la sorella minore HVR-3000.


MJ
http://eu.msi.com/index.php?func=pro...2&maincat_no=1

Vai tranquillo, al massimo dovrai aggiornare la bios della MoBo.

Per il dissi, quello stock è sicuramente sufficiente... dipende poi se per te è anche sufficientemente silenzioso.
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 21:47   #2106
MisterJack
Senior Member
 
L'Avatar di MisterJack
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Pordenone - Padova
Messaggi: 483
Ok, ora c'è solo da vedere se ne vale la pena spendere di più per il processore.. Ora vedo un po' in giro e poi più avanti acquisterò.

Inizialmente pensavo di tenere il dissi stock, e poi in caso di cambiarlo con un altro.. Grazie : )


MJ
MisterJack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 15:03   #2107
Sasuke@81
Senior Member
 
L'Avatar di Sasuke@81
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2919
ragazzi ormai la mia config. è pronta ho solo qualche dettaglio da sistemare e chiedo il vostro aiuto:

case sono ormai orientato sullo zalman hd503...
cpu intel i530
scheda madre gigabyte h55
ram ddr 6gb
hd samsung 1tb
alimentatore 500W
lettore blue-ray

datemi un consiglio su che alimentatore scegliere, la mia priorità è il silenzio e l'efficienza...
come blue-ray quale prendo???
x le ram 6gb sono sprecati??? mi accontento di 4?
__________________
sony x900h 75"
Xbox series x e ps5 cuffie Astro A50 macbook air m1
Sasuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 15:37   #2108
ertortuga
Senior Member
 
L'Avatar di ertortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da Sasuke@81 Guarda i messaggi
datemi un consiglio su che alimentatore scegliere, la mia priorità è il silenzio e l'efficienza...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=626550
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 15:53   #2109
Sasuke@81
Senior Member
 
L'Avatar di Sasuke@81
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2919
si l'ho vista grazie e mi ispira il nexus 430W e l'enermax 500w...
secondo me 400W sono più che sufficienti non trovate anche se ci attacco molte periferiche usb tipo:
3 hd web cam mouse lettore sd ecc
e x la ram quanta ne serve con win 7???
__________________
sony x900h 75"
Xbox series x e ps5 cuffie Astro A50 macbook air m1
Sasuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 15:59   #2110
ertortuga
Senior Member
 
L'Avatar di ertortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da Sasuke@81 Guarda i messaggi
e x la ram quanta ne serve con win 7???
Windows 7 richiede un minimo di 1GB@32bit 2GB@64bit:
http://windows.microsoft.com/it-it/w...m-requirements
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 16:13   #2111
Sasuke@81
Senior Member
 
L'Avatar di Sasuke@81
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2919
io adesso sto usando come htpc un portatile con win 7 ed un intel centrino duo t7200 e 2gb di ram e scheda video nvidia 7900gs e quando vedo un video a 720p e sta facendo la scansione antivirus ad esempio ogni tanto scatta considera che ho sempre programmi di file-sharing aperti...
quindi vorrei evitare che il pc nuovo faccia la stessa cosa con i film a 1080p, anche se penso che dipenda più dalla cpu che dalla ram...

poi devo considerare che nei 4gb di ram almeno 1gb è x la scheda video integrata, quindi me ne rimangono 3gb x il sistema che a quanto mi dici dovrebbero essere sufficienti...
__________________
sony x900h 75"
Xbox series x e ps5 cuffie Astro A50 macbook air m1
Sasuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 16:30   #2112
caurusapulus
Senior Member
 
L'Avatar di caurusapulus
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7410
Quote:
Originariamente inviato da Sasuke@81 Guarda i messaggi
io adesso sto usando come htpc un portatile con win 7 ed un intel centrino duo t7200 e 2gb di ram e scheda video nvidia 7900gs e quando vedo un video a 720p e sta facendo la scansione antivirus ad esempio ogni tanto scatta considera che ho sempre programmi di file-sharing aperti...
quindi vorrei evitare che il pc nuovo faccia la stessa cosa con i film a 1080p, anche se penso che dipenda più dalla cpu che dalla ram...

poi devo considerare che nei 4gb di ram almeno 1gb è x la scheda video integrata, quindi me ne rimangono 3gb x il sistema che a quanto mi dici dovrebbero essere sufficienti...
Prova ad utilizzare dei codec che sfruttino la scheda video, mi pare che possano essere utilizzati dalla 7600 in su (io infatti ho la 7400 e non funzionano).
In questo modo alleggerisci di parecchio il carico sulla CPU e non dovresti avere grossi problemi anche a far andare un video HD fluido senza nessun problema.
__________________
If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 18:14   #2113
chinook
Senior Member
 
L'Avatar di chinook
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1224
in linux l'acc. hw per i video (tramite vdpau di nvidia) è possibile solo con schede dalla serie 8 in su.

Per quanto riguarda le ram, se hai scritto 6GB presumo siano 3 moduli da 2GB: in questo caso sia che la mb abbia 6 slot, sia che ne abbia 4, mettendo 3 moduli penso che perderai il dual channel. Secondo me è meglio o 4 o 8 GB.

Ultima modifica di chinook : 11-01-2010 alle 18:23.
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 18:43   #2114
chinook
Senior Member
 
L'Avatar di chinook
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1224
Per l'alimentatore ti consiglio di stare su un corsair hx o enermax modu82+, entrambi modulari.
Anche quello che ho in firma te lo consiglierei, ma io lo ho preso in Germania ad un ottimo prezzo e qui non so a quanto si trova. La ventola e la sua collocazione sono studiate apposta per il massiomo silenzio. Ovviamente è modulare anch'esso.
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 11:14   #2115
Nask
Senior Member
 
L'Avatar di Nask
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vicenza
Messaggi: 2095
Ciao a tutti, sono un niubbo del mondo HTPC e da qualche settimana mi sto informando per la progettazione del mio primo sistema.
Ho letto il topic e mi sono chiarito grosso modo le idee (purtroppo è più di qualche anno che non mi informo seriamente su cpu e chipset... sono rimasto ai tempi dell'nForce2 ).
Cercherò di spiegare quanto più dettagliatamente il mio progettino, sperando possiate darmi una mano ed evitare possibili errori di valutazione... le mie esigenze attualmente sono di avere un muletto sempre acceso (che ora è un p3 1000, 384mb di ram etc etc), un pc mio (praticamente solo applicazioni office) che è collegato, attraverso s-video, anche alla tv (32", sprovvista di hdmi) per visione film che si trova in salotto.
Il mio obbiettivo sarebbe di condensare tutto questo in un unico HTPC, da tenere in salotto (quindi necessariamente molto silenzioso per non essere disturbato durante la visione film).
La particolarità è che vorrei utilizzare VMware per ottenere un S.O. esclusivamente dedicato al multimedia (per ora forzatamente flussi SD, ma magari in futuro... oltre magari a una scheda SAT), mentre il S.O. di base mi funga da server e mio pc. L'hardware che ho attualmente in possesso (Barton 2500+, 1GB di ram...) non mi consente di fare grandi prove per quanto riguarda i requisiti hardware, quindi volevo chiedervi innazitutto se secondo voi un utilizzo simile si possa sposare con l'hardware da htpc.
Che ne pensate del mio progetto? Utopia?
Nask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 11:28   #2116
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17362
Quote:
Originariamente inviato da MisterJack Guarda i messaggi
L'eventuale Phenom che avrei preso sarebbe stato appunto l'x3 705e, che lo pago 105€.. Mi sembra di aver visto che è più prestante rispetto al Athlon II x2 240 che avrei dovuto prendere e che ha bene o male lo stesso consumo.

Dovrei però vedere se il dissi stock basta, in caso più avanti lo cambio.. Ma con questo cambio di processore, la scheda madre va bene? È la MSI KA780GM.

Per la scheda TV, che prenderò in futuro, havevo già adocchiato la HVR-4000 o la sorella minore HVR-3000.


MJ
controlla se la scheda supporta undervolt e di quanto, e poi ti consiglio di vagliare l'opportunità di prendere un quaqd c3, tipo il 945 che di base è 95w, ma undervoltando dovrebbe scendere molto... visto che è uno step avanti ai vari 905e e 710e che sono c2.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 09:43   #2117
Lich jr
Senior Member
 
L'Avatar di Lich jr
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Padova
Messaggi: 973
Quote:
Originariamente inviato da Lich jr Guarda i messaggi
ciao a tutti...
cosa ne pensate di questa configurazione :
motherboard asrock A330ION
processore intel dual core atom 330 (1.60ghz)
hard disk green power 1tb
alimentatore power micro atx 380 power
scheda tv digitale terrestre
lettore blu ray o lettore dvd

quello che chiedo è la visione di contenuti full hd e la registrazione da tv...
ho visto che la scheda madre ha solo 1 attacco pc-express, esistono schede tv pci-ex? (io ne avrei una ma e solo pci....)
inoltre l'alimentatore ce l'ho già, riesco ad utilizzarlo?
nessuno?
Lich jr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 10:54   #2118
Sasuke@81
Senior Member
 
L'Avatar di Sasuke@81
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2919
x l'ali dipende che cosa hai, ti serve uno di quelli piccoli x quei case...
il processore non so se riesce a gestire i 1080p, mentre x i 720p non ci dovrebbero essere problemi...
cmq cerca qualche prova online, io non conosco bene quelle cpu anche se ce l'ho nel mio eepc
__________________
sony x900h 75"
Xbox series x e ps5 cuffie Astro A50 macbook air m1
Sasuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 11:04   #2119
ertortuga
Senior Member
 
L'Avatar di ertortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da Sasuke@81 Guarda i messaggi
x l'ali dipende che cosa hai, ti serve uno di quelli piccoli x quei case...
il processore non so se riesce a gestire i 1080p, mentre x i 720p non ci dovrebbero essere problemi...
cmq cerca qualche prova online, io non conosco bene quelle cpu anche se ce l'ho nel mio eepc
infatti per quel compito è preposto il chipset ION di nVIDIA

http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=A330ION
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 14:32   #2120
Lich jr
Senior Member
 
L'Avatar di Lich jr
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Padova
Messaggi: 973
Quote:
Originariamente inviato da Sasuke@81 Guarda i messaggi
x l'ali dipende che cosa hai, ti serve uno di quelli piccoli x quei case...
l'ali è un micro atx, quindi per le dimensioni dovrebbe andare... non so per la silenziosità ma nel caso potrei cambiarlo...
a me basta sapere se i 380w bastano!
Lich jr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
I dispositivi Amazon tornano in offerta:...
Xbox: la prossima console potrebbe esser...
Samsung: quest'anno un quarto degli smar...
AMD FSR 3 e Frame Generation arrivano su...
Occhio al prezzo (846€) di questo PC des...
Sky Stream: la rivoluzione dello streami...
AutoCal di Calman ora supporta anche i T...
Lo spazzolino elettrico ricaricabile Ora...
Microsoft lancia ufficialmente ASR: 12 g...
Starlink: rivelato il numero di utenti i...
Nuovo piano incentivi auto: si parte il ...
Display OLED in arrivo su iPad mini e iP...
NVIDIA GeForce RTX 5090: spuntano voci s...
Una sola batteria per alimentarli tutti:...
Speciale Made in Italy Amazon: sconti su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v