|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#20301 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Ma il problema non è la banda wifi, è la potenza del processore ad influire pesantemente nel trasferimento di dati in cui il router è la sorgente/destinazione. I processori usati ora nei router sono inadeguati, per andare tranquilli ci vorrebbe un processore da 1GHz, presente per esempio in alcuni ultimi modelli di router senza modem della linksys . Per lo streaming fullhd via ethernet invece un wndr3700 (sempre senza modem) che ha un processore da 680MHz va bene. Attualmente i processori usati nei router con modem hanno processori vanno da 300MHz a 400Mhz che forniscono una velocità che va da 4MB/s a 7MB/s per ethernet e da 2MB/s a 4MB/s per il wifi, come vedi la velocità in wifi è del tutto inadeguata per lo streaming 1080p ad alto bitrate, se contiamo poi che il wifi è poi anche incostante è facile capire che ci saranno problemi. Il discorso è diverso per lo streaming 1080p in cui la sorgente non è il router, li le velocità del processore non influiscono più di tanto, quindi si può fare un discorso indipendentemente dal particolare router. Il wifi a 300Mbit, se la sorgente è wifi N a 300MBit e la destinazione è gigabit ethernet, fornisce una velocità massima di 18MB/s con una velocità tipica nella stessa stanza del router di 10MB/s , quindi lo streaming si può fare, ovvio che man mano che aumenta la distanza le prestazioni degradano e certo dove prendi una tacca non ci puoi fare lo streaming 1080p. Se invece vuoi fare lo streaming in cui sorgente e destinazione sono wifi N devi dividere per 2 le velocità di sopra, quindi si arriva al limite, un video 1080p ad alto bitrate può avere picchi da 5-6MB/s che possono non rientrare nella disponibilità del momento della connessione wifi producendo freeze dell'immagine, comunque siamo proprio al limite, il comportamento è imprevedibile, potrebbero anche non manifestarsi inconvenienti e filare sempre tutto liscio. In definitiva al momento fra i router con modem ci si deve accontentare, se si vogliono più prestazioni bisogna orientarsi sui router senza modem dove c'è più scelta e si possono trovare modelli con processori più potenti.
MODFS mod firmware per DGN3500, DGN2200,WAG320n thread ufficiale Miei post utili sul DGN3500:Test velocità wifi # Test sforzo: 1,2# Foto interno # Ultima modifica di gnommo : 25-08-2012 alle 14:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20302 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
![]() Che poi non sia comunque sufficente per lo streaming fullhd e' un' altro discorso , consideriamo pero' che rispetto ai 300/400Mhz e' il 33/25% in piu' , che visti i valori in gioco sono variazioni sicuramente non trascurabili nell' economia generale di funzionamento di un' apparato . just may two cents Ultima modifica di Flying Tiger : 25-08-2012 alle 22:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20303 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: A casa mia...
|
Devo prendere un router/gateway, fino ad adesso mi son trovato molto bene con Linksys quindi pensavo di continuare con quella marca.
Guardando sul topic sembra che venga consigliato il WAG320N. Cercando sul sito del produttore ho notato anche l' X3000. Avete informazioni più dettagliate su quest'ultimo? non riesco a capirne le differenze. è consigliabile o meglio il WAG320N? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20304 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se questo router va bene consigliatelo, specialmente a chi vuole un router nella fascia dei 100€ .
![]() |
![]() |
#20305 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20306 |
Senior Member
|
attendi
![]() Io tutto quello che avevo da dire l'ho esaurito nelle 5 pagine precedenti, aspetta che qualcuno può aggiunga qualcos'altro ![]()
![]() |
#20307 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
|
Asus n55u che chipset monta ?
![]() |
#20308 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20309 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20310 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Sto per cambiare abitazione e ne approfitterò per adattare il pacchetto adsl+telefono alle mie nuove esigenze.
Attualmente, utilizzo il modem-router dato in dotazione (gratuita) da Alice, il classicissimo Pirelli Alice Gate 2 Plus Wi-fi. ![]() Mi ci sono trovato benissimo e lo uso da almeno due-tre anni, senza aver mai avuto problemi. La nuova abitazione dista circa 300-400m in linea d'aria da dove sto ora e, dal punto di vista della resa della adsl, non dovrebbe cambiare nulla. Avendo letto nelle pagine precedenti che dalle caratteristiche della adsl si riusciva a dare un consiglio più mirato, questo è quanto: (Test effettuato con speedtest.net, utilizzando il server ROME H3G) Velocità download: 7 Mbps Velocità upload: 0.40 Mbps (Test effettuato dal prompt dei comandi, immettendo "ping maya.ngi.it") Ping medio: 40 ms Pacchetti persi: 0 (0% persi) Se servono altre informazioni, chiedete pure. --- ESIGENZE - internet (uso vario e comune con un pc fisso sempre collegato ed altri portatili, ma in maniera saltuaria) - console (online gaming) --- SOLUZIONI Sentivo parlare in modo assolutamente positivo del Netgear2200 V3, ma qualcuno ne lamentava un eccessivo surriscaldamento. Al massimo, durante un giorno lo utilizzo per 4-5 ore (difficilmente continuative), poiché molto raramente lascio accesso il pc anche la notte. Quindi, almeno da questo punto di vista dovrei stare tranquillo. Un altro consigliato è il Tp-link W8960N (non necessariamente la V4, vero?). Uno tra questi due e passa la paura? Grazie a tutti per la disponibilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20311 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Quote:
Come prestazioni ADSL cambiando il Pirelli con uno dei due menzionati non ci sono variazioni, visto che dovresti prendere completamente i 7mega di contratto. Riguardo al calore il Netgear DGN2200v3 dovrebbe scaldare meno del Pirelli, visto che ha il chip di nuova generazione a risparmio energetico. Se non hai esigenze particolari io terrei il Pirelli, altrimenti vai sul DGN2200v3.
![]() |
![]() |
#20312 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
mi servirebbe un modem router con antenne staccabili, ho visto in questo thread spesso consigliato il TD-W8960N ma non si trova più e i nuovi prodotti tp-link non hanno le antenne staccabili...cosa potrei comprare?
![]() |
#20313 | |
Senior Member
|
Quote:
La cosa migliore sarebbe aspettare il nuovo TD-W8960N, gli altri modelli sono con chip Trendchip-Ralink, meno performanti. Come alternativa ci sarebbe l' Asus DSL-N10, sempre Trendchip-Ralink e con una antenna, quindi N150, o il più costoso Asus DSL-N55U.
![]() |
![]() |
#20314 |
Senior Member
|
ok allpra missà che prendo questo http://www.tp-link.it/products/detai...D-W8961ND#over
![]() |
#20315 |
Senior Member
|
EDIT
![]() |
#20316 |
Senior Member
|
si si ho letto poi
![]() però non lo trovo su shop che conosco, tra l'altro si chiama come il vecchio ![]()
![]() |
#20317 |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Ciao a tutti devo comprare un nuovo router con modem integrato, io lo tengo accesso 24\24 365 giorni l'anno in un locale non climatizzato,la wifi deve coprire 2 piani di un appartamento. Al router sono collegati di solito 3 pc e 2 cellulari. Uno di questi pc scarica sempre collegato in wifi.Vorrei sapere quale è l apparecchio che costa meno che riesca a soddisfare le mie esigenze.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20318 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
|
Su uno store online famoso viene venduto il DGN2200-100PES. E' lo stesso che viene consigliato da gnommo ?
grazie 1000
![]() |
#20319 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
|
ragazzi ho l'hag fastweb che purtroppo ha un segnale wifi molto debole.
Per me il wifi è fondamentale per l'online gaming...non posso usare ethernet! considerato che cmq a breve passerò ad Alice cosa mi conviene fare? comprare un nuovo modem router con wifi più potente? grazie!
![]() |
#20320 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.