|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
allora, partiamo da un presupposto: questo è un 3d di supporto, non un'aula di insegnamento.
se hai bisogno di un corso di lingue sono certa che ne puoi trovare a bizzeffe. (e poi prova a rivolgerti con quel tono a chi ti dice cose che non hai per nulla chiare e vedi come ti risponde, giusto per parlare di maleducazione). la mia faccina Alla fine credo che il fulcro della questione sia che tu non riuscissi a spiegarti e nessuno capiva cosa volessi veramente chiedere. Ci provo per l'ultima volta: non è che il "to" regge l'infinito. La forma infinita COMPRENDE la particella "to". Ora ti è più chiaro? il "to" nel verbo inglese è come il nostro -are -ere -ire. Senza il "to" è simple present. Chiarito questo, credo tu possa riprendere le fila della discussione rileggendoti i post con un "orecchio" diverso. Se trovi "to" + -ing significa che è semplicemente una preposizione. |
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Grazie, comunque. |
|
|
|
|
|
|
#183 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#184 | |
|
Bannato
|
Quote:
Siamo bene o male tutti fruitori e bisognosi di un confronto. Quindi cerchiamo di aiutarci TUTTI, chi è in Italia e chi no; umilmente ammettendo che non siamo madrelingua e abbiamo lacune. Mi riferisco anche a te, che di errori ne ha fatti diversi alla fine. Non ti arrabbiare subito, siamo qui per fare le cose con calma senza bisogno di maestrine Ultima modifica di windsofchange : 03-09-2008 alle 15:03. |
|
|
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non credo, ci sono forme in cui TO è preposizione (chiamala anche particella...) e non si costruiscono con "ing". Ovvio che l'infinito comprende il "to", questo si impara alle elementari, io l'ho scritto per differenziarlo dal gerundio, magari tecnicamente sarà anche sbagliato. Nelle ipotetiche frasi "I can't wait to meet you" e "I can't wait for meeting you" sia TO che FOR sono entrambe PREPOSIZIONI (o cmq hanno lo stesso ruolo, anche se una è preposizione e l'altra "particella"), ma probabilmente una forma sarà corretta e l'altra sbagliata. Secondo me (magari sbaglio, ma neanche la tua lezioncina è corretta!) e con tutto il rispetto. Secondo me è perchè "To look forward to" è un phrasal verb, il "TO" non è parte della costruzione sintattica, ma parte del phrasal verb. Ultima modifica di danello : 03-09-2008 alle 16:14. |
|
|
|
|
|
|
#187 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#188 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
|
@Gemma: mi sembra di essere stato irrispettoso con Gianly, non con te.
Però prima non puoi dire che Quote:
Qua la prima che l'ha presa come preposizione (slegando il to dal verbo successivo) sei stata tu e la prima a chiamare il simple present come infinito (per cui mi hai appena cazziato!) sei stata tu, quindi da dove nasce il tono perentorio dell'ultimo post, quello in cui cerchi di far entrare in testa a un tonto una cosa che per te sembra assodata da quando sei nata? ![]() Così mi perdi di credibilità, occhio a ste figure. Almeno io chiedo, userò un tono ruvido ma non pretendo di insegnare.
Ultima modifica di danello : 03-09-2008 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
|
#190 |
|
Senior Member
|
5. Costrutti infinitivi senza la particella to
6. Chiarimenti sui costrutti infinitivi senza la particella to 7. Costrutti infinitivi con la particella to o con la preposizione of 8. Costrutti infinitivi con la particella to o con la forma participale (forma in –ing) 9 Costruzione infinitiva (to) o participiale (-ing)? Come scegliere 10 La preposizione for nei costrutti infinitivi con la particella to Figurati se trovavo la lezione intera invece dell'elenco numerato. Però qua sembra distinguere come facevo io, o il "to" o l' "ing". _________________________________________________________________________________ 4)Sia i Gerundi che gli Infiniti possono essere l'oggetto di un verbo. Il verbo like ad esempio: è seguito dal Gerundio al Presente: I like writing in English. è seguito dall'infinito al Condizionale: I'd like to write in English. Qua ci giriamo intorno, ma non arriviamo al dunque. Qualcuno saprebbe dirmi un altro verbo oltre a "look forward to" in cui si usa l' "ing"?! Perchè se sono tutti phrasal verbs magari capiamo qualcosa in più. Winds, ci dici la tua?! P.S.: è vero che un debole virtuale per te, magari non corrisposto, ma ce l'ho.
Ultima modifica di danello : 03-09-2008 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
#191 |
|
Senior Member
|
Facciamo così, se non ne veniamo a capo entro 3 ore rompo le palle a un amico, non credo di poter prendere sonno con un dubbio del genere.
|
|
|
|
|
|
#192 |
|
Bannato
|
When to use the infinitive
The infinitive form is used after certain verbs: - forget, help, learn, teach, train - choose, expect, hope, need, offer, want, would like - agree, encourage, pretend, promise, recommend - allow, can/can't afford, decide, manage, mean, refuse * I forgot to close the window. * Mary needs to leave early. * Why are they encouraged to learn English? * We can't afford to take a long holiday. The infinitive form is always used after adjectives, for example: - disappointed, glad, happy, pleased, relieved, sad, surprised * I was happy to help them. * She will be delighted to see you. This includes too + adjective: * The water was too cold to swim in. * Is your coffee too hot to drink? The infinitive form is used after adjective + enough: * He was strong enough to lift it. * She is rich enough to buy two. When to use -ing The -ing form is used when the word is the subject of a sentence or clause: * Swimming is good exercise. * Doctors say that smoking is bad for you. The -ing form is used after a preposition: * I look forward to meeting you. * They left without saying "Goodbye." The -ing form is used after certain verbs: - avoid, dislike, enjoy, finish, give up, mind/not mind, practise * I dislike getting up early. * Would you mind opening the window? PS: prego. |
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo però io lo sapevo, questa è la mia versione nel litigio di prima, era la questione "to" + "ing" quella spinosa. ![]() Io non ho mai sentito "to" + "ing", ma siccome "...look forward to meeting him..." dicono sia corretto, mi chiedo in che casi si possano fondere le due forme. Ultima modifica di danello : 03-09-2008 alle 16:39. |
|
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Bannato
|
Quote:
This is a good rule. It has no exceptions! If we want to use a verb after a preposition, it must be a gerund. It is impossible to use an infinitive after a preposition. So for example, we say: * I will call you after arriving at the office. * Please have a drink before leaving. * I am looking forward to meeting you. * Do you object to working late? * Tara always dreams about going on holiday. to as Preposition I am used to driving on the left. I am used to animals. to as Infinitive I used to drive on the left I used to smoke. Ultima modifica di windsofchange : 03-09-2008 alle 16:55. |
|
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Bannato
|
Quote:
E con questo rispondo anche al vento di cambiamento che farebbe meglio a soffiare in direzione di una minore acidità ![]() Si sarà sbagliato anche gianly a dirti di stare più basso coi toni, che ti devo dire. Delle figure francamente non me ne preoccupo affatto, visto che non sono qui a fare nessuna parte, e sbagliarsi è umano. E' incazzarsi quando si è nel torto che fa girare. |
|
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Bannato
|
Quote:
the most important rule for prepositions is: preposition + noun And don't forget, after every preposition, we must have a noun, and only a noun; NEVER can we have a verb after a preposition. (preparazione a TOEFL) http://www.testmagic.com/grammar/exp...epositions.htm |
|
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè non rileggi la mia domanda per cui ti sei inalberata e (visto che sbagliare è umano) non ammetti che hai avuto uno svarione umoral-ormonale? Gianly ha fatto bene a dire di abbassare i toni, visto che con lui ho usato quello sbagliato, anche se rispondendo a una sua domanda, Gianly mi perdonerà, davvero idiota. Quello che fa girare (a me che ce le ho) è il tono del tuo ultimo post, tono da inglesista navigata che invece aveva preso il mio stesso granchio 10 minuti prima. ![]() Ti torna?
Ultima modifica di danello : 03-09-2008 alle 17:20. |
|
|
|
|
|
|
#198 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
State bbboni..Che non vorrei ci lasciassero le penne un pò di persone stasera..
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Comunque chiusa qui. |
|
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Visto che secondo te non è un esempio stupido, dimmi un po', è intelligente? ![]() Nel momento in cui dici che era solo una provocazione, un non-sense, non sei tu il primo tu a riconoscerla come idiota?! ![]() No eh?
Ultima modifica di danello : 03-09-2008 alle 17:45. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.