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Old 18-08-2005, 11:02   #1
Han Solo
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Catena che fa casino

Ho un Aprilia RX e c'è al catena che ulitmamente fa parecchio casino quando gira... ho provato a lubrificarla bene ma non è cambiato quasi nulla... cosap osso fare?
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Old 18-08-2005, 11:11   #2
Coyote74
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Originariamente inviato da Han Solo
Ho un Aprilia RX e c'è al catena che ulitmamente fa parecchio casino quando gira... ho provato a lubrificarla bene ma non è cambiato quasi nulla... cosap osso fare?
Sei sicuro sia la catena? Hai controllato che pignone e corona siano a posto? Fossi in te la porterei a far controllare per bene, perchè se è la catena che è alla frusta diventa pericoloso... se ti si rompe sono cazzi.
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Old 18-08-2005, 11:43   #3
Han Solo
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Originariamente inviato da Coyote74
Sei sicuro sia la catena? Hai controllato che pignone e corona siano a posto? Fossi in te la porterei a far controllare per bene, perchè se è la catena che è alla frusta diventa pericoloso... se ti si rompe sono cazzi.

Ha fatto il tagliando due mesi fa e l'ho controllata anche io e sembraok... provo a dare un occhiata al pignone e alla corona oggi pomeriggio...
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Old 18-08-2005, 11:45   #4
dieg
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sei sicuro che sia tesa bene? (guarda sul libretto di manut. come deve essere)
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"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita."
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Old 18-08-2005, 11:54   #5
Harvester
 
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controlla la tensione
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Old 18-08-2005, 12:03   #6
Athlon
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La catena per sua natura diventa sempre piu' rumorosa mano a mano che si usura.

Per capire se una catena e' usurata basta che prendi la catena stessa alle ore 3:00 della corona e tiri , se la catena si allontana dalla corona allora e' usurata.

Una catena che non fa rumore potrebbe essere troppo tesa o grippata quindi puo' spezzarsi all' improvviso.

Una catena che fa un rumore oscillante in funzione della velocita' ha alcune maglie grippate , per il tensionamento bisogna fare attenzione e tesarla lasca prendedno come riferimento il punto di massima tensione.

Una catena che fa rumori metallici durante la cambiata o in rilascio e' troppo lasca e sbatacchia contro il telaio o il forcellone.


Meglio una catena troppo lasca che una catena troppo tesa.

Una troppo lasca fa solo rumore , una troppo tesa si spezza e puo' anche danneggiare i cuscinetti del cambio
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Old 18-08-2005, 12:16   #7
Coyote74
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Originariamente inviato da dieg
sei sicuro che sia tesa bene? (guarda sul libretto di manut. come deve essere)
Ha detto che è fresca di tagliando, sarebbe scandaloso se non gli hanno controllato la tensione della catena
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Old 18-08-2005, 12:31   #8
ninja750
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Al 99% non è la catena ma la corona usurata
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Old 18-08-2005, 12:48   #9
Han Solo
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Ah fate conto che il tutto ha 2 anni ma neanche 3000km...
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Old 18-08-2005, 13:01   #10
ninja750
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Se non ingrassi periodicamente il gruppo è facile che sia capitato ciò
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Old 18-08-2005, 13:46   #11
Coyote74
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Originariamente inviato da ninja750
Se non ingrassi periodicamente il gruppo è facile che sia capitato ciò
Vero, io ad esempio ingrasso per bene tutto ogni 500 Km Se non hai mai ingrassato è un miracolo che ti sia durata 3000Km.
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Old 18-08-2005, 13:50   #12
dieg
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Originariamente inviato da Coyote74
Ha detto che è fresca di tagliando, sarebbe scandaloso se non gli hanno controllato la tensione della catena
può capitare...
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Old 18-08-2005, 13:51   #13
dieg
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Originariamente inviato da Coyote74
Vero, io ad esempio ingrasso per bene tutto ogni 500 Km Se non hai mai ingrassato è un miracolo che ti sia durata 3000Km.
alla prima uscita dopo che hai ingrassato la catena ti viene da piangere
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Old 18-08-2005, 13:54   #14
Athlon
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mai piu' ingrassato la catena da quando ho montato lo SCOTTOILER ....
ed i trittici mi durano in media 40000-50000 Km
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Old 18-08-2005, 13:55   #15
dieg
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Originariamente inviato da Athlon
mai piu' ingrassato la catena da quando ho montato lo SCOTTOILER ....
ed i trittici mi durano in media 40000-50000 Km
che roba è?
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Old 18-08-2005, 13:58   #16
dieg
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ma si può mettere anche su moto sportive?
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Old 18-08-2005, 14:06   #17
Athlon
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Originariamente inviato da dieg


ma si può mettere anche su moto sportive?

Per funzionare lo scottoiler ha bisogno solo di 2 cose:

- la depressione dei condotti di alimentazione
- la forza di gravita'.


Quindi si puo' montare su qualunque veicolo a motore con qualunque tipo di motore a scoppio (2T, 4T , Diesel , Metano , Gpl etc etc)

La depressione serve solo a far sollevare una piccola valvola a spillo , una volta aperta questa valvola l'olio comincia a gocciolare sulla catena per semplice gravita'.

Quando si spegne il motore lo spillo si chiude e l'olio si ferma.

Una ghiera graduata permette di regolare l'afflusso di olio a seconda della necessita' , io l'ho montato in modo da oterlo regolare anche in movimanto , cosi' posso chiuderlo prima di affrontare gli sterrati (evitando che si impasti con la polvere) ed aprirlo finiti gli sterrati (per lavare la catena dalla polvere) o quando piove.

Mediamente un pieno d'olio mi dura 3000-4000 Km

Qui e' come l'ho installato sulla mia moto

http://www.bicilindrici.it/scottoiler/


P.S. con i ragazzi della Lissta abbiamo progettato il LISSTOILER , una versione piu' economica fatta in casa
come serbatoio si usa una bottiglietta di plastica o una borraccia , come regolatore un regolatore per compressori e come spillo una valvola della risrva di uno scooter.
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Old 18-08-2005, 14:31   #18
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Athlon ho visto che il kit sta sui 100/110€ e l'oilio di ricambio a quanto sta?
Poi secondo te si trovano a meno o anche + piccoli?

ciao

PS X la catena quoto 1 pò tutti,poca manutenzione e addio catena e pignone........
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Old 18-08-2005, 14:38   #19
Athlon
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Originariamente inviato da energy+
Athlon ho visto che il kit sta sui 100/110? e l'oilio di ricambio a quanto sta?
Poi secondo te si trovano a meno o anche + piccoli?

ciao

PS X la catena quoto 1 pò tutti,poca manutenzione e addio catena e pignone........

L'olio non mi ricordo , anche perche' compreo il flaconcino da mezzo litro e vado avanti per anni , comunque non mi pare una cosa esagerata , conta anche che nel kit se non sbaglio e' gia' incluso mezzo litro di olio.
-- Edit , da catalogo costa 8 euro al flacone

Comunque chiama Luca e chiedigli info (a che se pero' se non sbaglio in questo momento e' in ferie)
http://www.scottoiler.com/italy.asp

http://www.scottoiler.mototech.it/catalog/index.php
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Old 18-08-2005, 14:45   #20
Athlon
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recuperato il link del lisstoiler.

E' l'unica via se vuoi risparmiare , pero' ti anticipo gia' che dovrai lavorare un po' per costruirlo e per tararlo

http://www.socket.it/listoiler3/lisstoiler.htm
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