|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Stava 1985
In questi giorni ricorre il 20mo anniversario della tragedia della Val di Stava.
Ricordo benissimo l'angoscia e lo sgomento di quei giorni. Per chi non c'era o per chi ha dimenticato troppo presto, http://www.stava1985.it ; quando il profitto genera il disastro. LuVi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
![]() LuVi |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Purtroppo è una delle tante tragedie di cui non si sa nulla se non dai diretti interessati o, se va bene, dai tg regionali.
Un esempio fra tanti la diga del Gleno.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Ci sono passato tante di quelle volte .. (è vicino a BZ).. mi ricordo che da piccolo una volta ci siamo fermati in macchina.. sarà passato qualche anno e comunque era tutto ancora brullo fango con solo la strada nuova che passava in mezzo.. ci siamo fermati e c'era un pezzo di muro che usciva dal terreno, lungo 2 metri e alto circa mezzo, da cui uscivano dei fili elettrici.. ecco era ciò che rimaneva di un intero albergo.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Non ne sò nulla.
qualcuno mi spiega che è successo?
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se segui il link trovi tutto. In breve, miniera di fluorite, passano dal metodo a secco al metodo a flottazione, un mucchio di acqua, un mucchio di fango che va fatto decantare, progettano un bacino di decantazione, al max alto 9 metri, nel 1969 è già alto 25 metri, poi ne fanno un altro, SOPRA, con il piede che poggia sui fanghi mobili del primo, altri 25 metri. Nel 1975 un indagine tecnica fa capire, chiaramente, che non si sa neppure come faccia a stare ancora in piedi. 10 anni passano, e nessuno fa nulla, anzi. 1985, in 3 minuti lo smottamento dei due bacini e dell'area interessata, seppellisce una valle e quasi 300 persone. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
beh, sono giovane
Comunque c'è stata un'inchiesta? I responsabili sono stati giudicati? (e soprattutto:chi erano i responsabili? I proprietari delle miniere, le istituzioni...) Insomma: com'è finita?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
10 condanne per disastro colposo e omicidio colposo...
come si fa dico io a costruire dei bacini in terra battuta... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
PS: Quanto si parla di Seveso oggi? Sei sicuro che tutti conoscano il disastro e le conseguenze? Io non ne sarei così sicuro...
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
In pratica si fa una piccola barriera in ghiaia, e poi si comincia a buttarci sopra il fango che crea una spiaggia a monte dove la parte più liquida dovrebbe decantare, e la parte solida ammucchiarsi sulla ghiaia, costituendo l'argine. Solo che non sono state rispettate le dimensioni previste, 9 metri e, soprattutto, se ne è costruito un altro sopra che alla fine ha poggiato il piede sui fanghi instabili del primo! In pratica avevano costruito il secondo per migliorare il rendimento del processo, i fanghi avrebbero subito due stadi di decantazione, poi invece hanno trovato altri filoni di fluorite e se ne sono fregati, ed hanno usato entrambi i bacini come discarica. Nel 1975 l'ingegnere che ha consegnato la sua relazione ha detto:"Non so come facciano a stare ancora in piedi; forse c'è qualche inerte in cemento finito per sbaglio negli argini e che ha irrobustito la struttura" Per i successivi 10 anni non hanno fatto nulla, questi bastardi, a parte aumentare le dimensioni dei bacini. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questi tizi sono degli assassini e le condanne inflitte del tutto giustificate. Mi spiace per le vittime.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quel giorno ero in montagna dai nonni (avevo 11 anni), mi ricordo ancora le decine di elicotteri che passavano sopra le nostre teste....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
anche io non ne sapevo nulla...
come al solito disastri x colpa del profitto... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che di miniere di quel tipo ce ne siano centinaia al mondo ma solo quelle gestite da criminali finiscono in quel modo.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.