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#41 | |||
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E' anche per questo che reputo una scelta come quella della soglia dei tre mesi decisamente irrazionale. Quote:
In ogni caso, quando l'aborto non era permesso non è che si lapidassero le donne Il fatto è che ogni legge, ogni principio, limita la libertà delle persone... almeno ad una prima analisi. Infatti, come dicevo, bisognerebbe anche capirsi su cosa sia questa "libertà" di cui si parla: se è fare quello che si vuole si arriva a certe conclusioni, se è fare tutto quello che è materialmente possibile si arriva ad altre, se è fare quello che si ritiene giusto è un'altro conto ancora...
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#42 | ||||
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
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echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 22-07-2005 alle 21:13. |
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#43 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
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E secondo te, Banus, lo stato laico come dev'essere?
(no, perchè, adesso le domande trappola voglio farle anche io
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#44 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
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Nei campi in cui non è possibile raggiungere un accordo lo stato deve essere neutro e agnostico. Fissata la struttura, ci vogliono i principi Un principio importante è la tutela dei componenti della comunità, un altro la garanzia della loro libertà. Nel caso di conflitto si negoziano dei limiti alle libertà individuali. Con questo siamo ancora a Locke comunque
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#45 | |||
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Senior Member
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Però in questi casi dove resta agnostico, una decisione la dovrà pur prendere. E cosa succede se razionalmente una posizione è accettabile anche se appartiene anche ad una delle parti "religiose" che stanno discutendo? Quote:
![]() Prosegui che ora iniziano le trappole
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#46 | |
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Bannato
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(Ma anche solo le 4 cose che sono su un qualunque libro di storia della filosofia delle superiori, come l'Abbagnano). Ricordo che razionalità in contesto morale ha come possibile sinonimo ragionevolezza, essendo difficile (se non improprio, ma questo è tutto da vedere |
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#47 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
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Il libro più... più... più... incomprensibile, insulso e mal fatto... il peggior libro di testo di tutta la scuola!? E' anche grazie a lui che la filosofia fatta a scuola mi ha fatto schifo al 100%.
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#48 | |
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#49 | |
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#50 | |
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Bannato
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#51 | ||
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echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
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#52 | |
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Senior Member
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Per cui mi pare che questa soluzione del problema non faccia altro che scaricare tutto sul soggetto più debole, dato che non è univocamente riconosciuto, mettendolo letteralmente in balia della volontà del più forte. E questo mi pare che vada contro al principio secondo cui uno stato deve tutelare i suoi membri...
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#53 | ||
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Senior Member
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Infatti una uguaglianza effettiva non ci sarà mai (a causa delle differenze individuali) e il più forte, furbo, "adatto" vincerà più facilmente. Questo vale anche per le idee (leggiti qualcosa sui memi di Dawkins Quote:
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#55 | |
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#56 | |
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Abbandonare tutto alla legge del più forte, come nell'esempio che portavi, ha come risultato -non certamente unico ma nemmeno ipotetico dato che si è verificato- anche il nazismo. Eliminare qualunque principio morale ed etico per basarsi esclusivamente su una discriminazione convenzionale tra chi è "un altro" e chi non è niente porta ad abberrazioni di questo tipo. In una questione come quella dell'aborto, non supportata da alcun fondamento scientifico riguardo all'inesistenza di un essere umano o meno e giustificata da pura ideologia, chi ci garantisce che tra cinquant'anni non saremo giudicati come noi giudichiamo i nazisti riguardo allo sterminio degli ebrei? Voglio dire, attenzione a relativizzare tutto basandosi di qualcosa di mutevole come una definizione di questo tipo. Perchè, per esempio, andando ancora indietro nel tempo i massacri nelle americhe erano legittimati dal fatto che non si consideravano gli indigeni come umani; o ancora la schiavitù era ammessa per i neri perchè erano considerati inferiori. Come vedi la storia è piena di casi dove la definizione di essere umano è stata messa in discussione: e la lezione della storia è quella di continuare a farlo, andando a far pagare le nostre scelte agli individui sempre più deboli?
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#57 | ||
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Non è un esempio astratto: http://en.wikipedia.org/wiki/Great_ape_personhood
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#58 | ||
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Ci si dibatte sul diritto alla legittima difesa davanti ad una minaccia per la propria vita ma non si hanno dubbi davanti all'uccisione di un figlio. Per questo parlo di posizioni ideologiche: sono troppo contraddittorie. Oltre al fatto, ripeto, che non hanno fondamento scientifico: nessuno studio ti può dire "è un essere umano" o "non è un essere umano", anzi, a dire il vero è più facile dire che è un essere umano dato che, nel caso non lo fosse, bisognerebbe stabilire cosa sia. C'è quindi una terza possibilità: far nascere il bambino ed affidarlo ad altri che non possono avere figli. Anche perchè, io non saprò cosa significa portare a termine una gravidanza (il pericolo di non riuscire poi ad abbandonare il figlio?), però mi risulta che l'aborto sia tutto meno che psicologicamente indolore... Quote:
Però anche qui mi pare paradossale preoccuparsi per gli animali e accettare senza batter ciglio (anzi, applaudire) la possibilità di uccidere esseri umani che stanno nascendo...
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#59 | ||||
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Una volta ucciso l'embrione non ha senso cosa avrebbe potuto diventare, hai già distrutto tutte le possibilità. Se noti l'embrione non è tutelato per quello che è, ma per quello che potrebbe diventare, e in questo entrano pesantemente (fino alla nascita) i genitori. Lo stato deve imporre l'amore verso i figli? e come? Quote:
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Lo stato deve tutelare la vita dei suoi cittadini, e tra questi ci sono anche i figli... Quote:
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Ancora mi pare che non si sia colta la questione, il nodo fondamentale: non c'è solo una interessata, ci sono due interessati e con l'approccio attuale è solo la libertà (ma è libertà, poi? Anche qui ci sarebbe da discuterne... sempre per tornare al discorso delle definizioni da cui ero partito) di una parte che calpesta e nega quella dell'altra. Quote:
Dai, non esegerare: hanno una limitata abilità, ma non sono nemmeno lontanamente paragonabili in quanto intelligenza agli uomini. Quote:
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Il libro più... più... più... incomprensibile, insulso e mal fatto... il peggior libro di testo di tutta la scuola!? E' anche grazie a lui che la filosofia fatta a scuola mi ha fatto schifo al 100%.








